Stile folcloristico nei vestiti
Ci imbattiamo spesso in immagini di sfilate di moda mondiali, che i giornalisti chiamano "abiti in stile folk". E ogni volta diversi costumi rientrano in questa definizione. Allora, cos'è il folk?
Peculiarità
Sin dai tempi della scuola è noto che il termine "folklore" significa "arte popolare", "saggezza popolare". Quindi non sorprende che questa definizione sia una descrizione così accurata dello stile di abbigliamento folcloristico. Il folk ha davvero assorbito tutto ciò che è più conveniente, carino, universale e comodo che si possa trovare tra le immagini e gli stili, le tradizioni di varie nazioni e popoli.
Lo stile folcloristico è molto vario, poiché combina un'enorme varietà di stili nazionali, di cui ce ne sono molti. Sembrerebbe impossibile combinare la freddezza e la moderazione degli scandinavi, la modestia degli asiatici, l'apertura degli slavi, l'incendiario dei latinoamericani in uno, ma tuttavia si è rivelato essere fatto.
Come creare correttamente un'immagine popolare, in modo da non confondersi in tutta questa diversità e apparire bellissima?
È semplice: combinare ciò che si completa a vicenda sia in termini di colore, sia in termini di materiale, sia in termini di caratteristiche culturali e alla moda del paese o dei paesi di cui hai scelto lo stile.
Storia
Dobbiamo l'emergere e la diffusione di uno stile così insolito e allo stesso tempo bello e affascinante alla sottocultura hippie. Questi ragazzi hanno la loro idea di aspetto, quindi non sono riusciti a trovare vestiti e accessori adatti nei normali negozi per creare la propria immagine alla moda nel modo in cui volevano vederla. Quindi hanno dovuto inventare il loro stile in una certa misura.
Gli hippy preferivano abiti larghi, per i quali usavano tessuti naturali, combinando stili e colori diversi.
Questa idea interessò gli stilisti e per la prima volta nel 1967 si tenne una sfilata di moda a Londra, dove presentarono immagini in stile hippie. Dopo lo spettacolo, la tendenza a creare fiocchi alla moda, basandosi sull'originalità e la varietà dei costumi nazionali, ha iniziato a svilupparsi e a guadagnare popolarità.
Tuttavia, il riconoscimento di questo stile nell'arena della moda internazionale è arrivato solo un anno dopo, dopo che il famoso designer francese Yves Saint Laurent ha lanciato la collezione di abiti Saharienne, basata su motivi africani.
Ecco perché, quando parliamo di folk, lo consideriamo i fondatori sia della sottocultura hippie che del designer Yves Saint Laurent. Successivamente, molti designer hanno iniziato a sperimentare e mescolare stili diversi, creando così qualcosa di nuovo e originale nel mondo della moda.
Caratteristica
Lo stile folcloristico è uno dei più diversi al mondo, poiché ci sono molte nazionalità e nazionalità con i loro stili unici, accessori nazionali e abiti originali. Inoltre, capita spesso che anche all'interno dello stesso paese si possano trovare diverse varianti di abiti nazionali.
È particolarmente interessante che le peculiarità degli abiti di qualsiasi nazione non siano sempre utilizzate e indossate esclusivamente da rappresentanti di questa nazione. Ad esempio, puoi vedere spesso ragazze e donne in abiti e maglioni qipao per le strade della CSI.
Prima di tutto, vale la pena ricordare che, nonostante la varietà di falli, non dovresti combinare il completamente incongruo. Gli elementi elementari degli abiti sobri dell'Estremo Oriente e gli accessori caldi dell'America Latina non si adattano né nello stile né nel temperamento. Oppure una gonna gitana con vivaci stampe floreali e un sari indiano pastello.
Vantaggi
Gli abiti in questo stile sono cuciti con tessuti naturali. Inoltre, vengono utilizzati tessuti che appartengono a una nazionalità specifica. I paesi slavi preferiscono i tessuti di lino e cotone, gli scandinavi, a causa del clima, amano i vestiti di lana. I rappresentanti dell'Oriente realizzano abiti in seta e jacquard, mentre gli africani lavorano con pelle, pelle scamosciata e pelliccia.
- Materiali. Naturalmente, tutti i tessuti di cui sopra non sono utilizzati esclusivamente in un particolare paese o gruppo di paesi. Le tribù africane non sono contrarie a cucire vestiti con tessuti di cotone, quindi anche la seta ha raggiunto l'Africa. Da tutto ciò, possiamo riassumere che non importa di quale materiale siano fatti i vestiti - la cosa principale è che non ci sono assolutamente sintetici nei tessuti per i vestiti popolari.
- Colori e modelli. Nella scelta delle soluzioni cromatiche, lo stile folk pone solo un limite: l'assenza del nero. Altrimenti, i colori sono scelti luminosi o pastello. Inoltre, viene spesso utilizzato un motivo geometrico, poiché quasi ogni nazione ha i propri ornamenti geometrici in abiti nazionali.
- Silhouette. La silhouette è solitamente diritta o trapezoidale, abbigliamento dal taglio semplice che non ostacola i movimenti. Se i maglioni sono larghi. Non ci sono quasi gonne corte in stile folk, sono o maxi o al ginocchio. Abiti e camicette di solito hanno maniche larghe che si assottigliano verso i polsi. Di solito si scelgono le scarpe
- Arredamento. Un'altra caratteristica importante e molto interessante è la rifinitura originale e insolita degli abiti, a seconda delle tradizioni culturali del paese. L'arredamento può essere assolutamente qualsiasi cosa: ricamo su tessuto con tecniche diverse, aggiunta di ornamenti, applicazioni, pizzi, balze, volant, patchwork, chiusure con decorazioni metalliche, perline, perline piccole e grandi e così via.
Come accennato in precedenza, il folk è pieno di alcune insidie: a causa della varietà di scelte, puoi commettere molti errori di moda e combinare elementi incongrui di abbigliamento e accessori nella tua immagine.
Creando correttamente la sua immagine in stile folk, una donna enfatizzerà sicuramente tutti i vantaggi della sua figura, poiché quasi tutte le nazioni sono famose per la capacità di prestare attenzione alle parti migliori del suo corpo e al suo aspetto in generale.