Stili di abbigliamento

Tutto sulla sottocultura emo

Tutto sulla sottocultura emo
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Caratteristiche principali
  3. Stile di vita

La sottocultura Emo rimane piuttosto popolare tra gli adolescenti, dettando lo stile di vita di ragazze e ragazzi, influenzando il loro aspetto e altri aspetti della personalità e del comportamento. La storia dell'emergere di questo stile giovanile nella sottocultura in Russia risale ai primi anni 2000, ma in Europa e negli Stati Uniti la sua prima ondata è caduta negli anni '80 del XX secolo. Oggi una nuova generazione di ragazzi emo è cresciuta con le proprie preferenze in fatto di trucco, vestiti, musica; le sue caratteristiche meritano di essere discusse in modo più dettagliato.

Storia di origine

La sottocultura giovanile emo è emersa in Europa e Nord America come propaggine dello stile punk nel 1984, ma la sua formazione finale è avvenuta solo nel 2000-2010. I giovani e le ragazze con un aspetto espressivo, acconciature insolite, occhi dai colori vivaci sembravano insoliti e attiravano l'attenzione. In contrasto con l'anarchia del punk, qui è stato scelto il desiderio di mostrare emozione. L'apertura al mondo si esprimeva nella riluttanza a nascondere il malumore causato dalle difficoltà della crescita.

L'emo è spesso associato a manifestazioni di depressione, lacrime, tristezza, ma in realtà questa sottocultura, come qualsiasi altra, fornisce solo libertà di espressione

È apparso in Russia relativamente di recente - circa 20 anni fa. La generazione dei millennials, stanca dell'ottusità e della routine, ha provato felicemente abiti neri, accessori luminosi e piercing, scegliendo la via dell'espressione di sé attraverso l'apertura emotiva. Nel corso del tempo, c'è stata una divisione in tru-emo: coloro che aderivano rigorosamente alle regole non ufficiali e le persone che volevano solo unirsi alla "riunione". Gli aderenti alla tendenza "giusta" o vera aderiscono al concetto di sXe. Date le sue caratteristiche, le caratteristiche principali della sottocultura sono le seguenti.

  1. Atteggiamento positivo verso la vita. L'emotività non è solo lacrime, ma anche capacità di godersi ogni giorno.
  2. Sforzandosi di osservare una certa etichetta morale ed etica. Ciò include l'onestà, la lealtà in una relazione, la volontà di non reprimere i sentimenti, ma di parlarne apertamente.
  3. Uno stile di vita sano. Nonostante il parere negativo della società, la maggior parte dei veri Emo sono vegani o vegetariani, che escludono anche l'uso di eventuali stimolanti dalla nicotina e dall'alcol a sostanze più pericolose. I rappresentanti della sottocultura sono molto attenti all'ambiente e alla propria salute.
  4. Rifiuto di varie forme di discriminazione. Gli emo non accettano il razzismo, l'età, altre forme di oppressione di una persona a causa della sua differenza dagli altri.
  5. Crescita spirituale e purificazione. I giovani dedicano molto tempo all'autosviluppo, negando ogni forma di soppressione della libertà. Loro stessi scelgono in quale direzione dirigere il loro percorso.

Alcune somiglianze esterne spesso portano al fatto che i rappresentanti della sottocultura Emo sono confusi con i Goti, che preferiscono anche abiti neri. Inoltre, la reputazione dei rappresentanti di questa tendenza della cultura giovanile è in qualche modo rovinata da numerosi imitatori. Nonostante ciò, Emo continua a deliziare il mondo con la sua luminosità e apertura, oggi è apparsa molta più libertà in questo stile e l'aspetto di ragazze e ragazzi evoca sempre più spesso emozioni positive con la sua unicità e unicità.

Caratteristiche principali

La tipica immagine emo è quasi identica sia per i ragazzi che per le ragazze. La descrizione dello stile può essere riassunta come segue: laconico, luminoso, accattivante. Un elemento obbligatorio dell'immagine sono i tagli di capelli con una frangia allungata smussata che copre parte del viso.

I colori principali della sottocultura Emo sono il nero e il rosa, oggi molti aderenti a questo stile scelgono anche i toni del verde acido, del bianco, del viola, sottolineando la loro individualità.

Anche la presenza di una manicure è considerata obbligatoria, e in entrambi i sessi. Inoltre, i rappresentanti di questa sottocultura prestano grande attenzione a una varietà di accessori e accessori. Sciarpe, bracciali, borse, distintivi, peluche sono spesso usati nelle loro immagini. La modifica del proprio corpo può essere definita un elemento separato dello stile: per questo vengono utilizzati vari tipi di piercing, "tunnel" nelle orecchie, ereditati dal punk più aggressivo e duro. Da qui la passione per l'armamentario a spillo: dai girocolli ai braccialetti, alle borse, alle scarpe.

Abbigliamento e calzature

Gli abiti in stile emo sono caratterizzati da una silhouette stretta e adiacente, sia nelle immagini femminili che maschili. Spesso puoi trovare una combinazione di sfondo nero e stampe rosa. Gli indumenti tipici sono elencati di seguito.

  • Jeans attillati. Sono sempre aderenti, a volte strappati, il più delle volte neri o blu inchiostro. Vita alta, cintura di accento in vita è il benvenuto.
  • Pantaloni a quadri e righe. Hanno anche una silhouette ristretta, di solito sono cuciti da un materiale abbastanza denso.
  • Felpe con maniche a contrasto. La base monocromatica è completata da una striscia o una gabbia: sono presenti nella finitura delle maniche.
  • Camicie a quadri. Sono incoraggiati i colori bianco e nero o rosso e nero.
  • T-shirt della silhouette adiacente. I colori nero e rosa sono considerati canonici.
  • Gonne tutù. Questo elemento è preferito dalle ragazze. Inoltre, indossa leggings rosa fluo o neri a contrasto.
  • Gli accessori sono presentati da scialli arafat portati al collo, lunghe sciarpe realizzate in tessuti leggeri. È consuetudine scegliere borse con stampe sotto forma di loghi dei tuoi gruppi musicali preferiti o "postini" con toppe. Guanti e muffole, gambaletti, leggings e distintivi vari sono considerati un elemento obbligatorio dell'immagine.Le ragazze emo possono avere perline e braccialetti luminosi con elementi di grandi dimensioni, portachiavi a forma di peluche e ragazzi - occhiali in una ruvida cornice nera.
  • Stampe di vestiti. Nello stile Emo, è consuetudine utilizzare temi non standard: cuori, lame, teschi, personaggi dei cartoni animati, stelle a cinque punte su uno sfondo rosa brillante.

    Le scarpe emo non sono molto diverse. Si tratta innanzitutto di sneakers, semplici oa gabbia, con abbondanza di rivetti e inserti metallici. È considerato chic indossare lacci multicolori: verde acido e rosa, rosso e nero.

    Sono popolari anche le slip-on e altri tipi di scarpe semplici e leggere con punta arrotondata o ovale, stampe grafiche e geometriche.

    Acconciatura

    La tipica acconciatura Emo è un'acconciatura sfilacciata con una corona di accento e una lunga frangia obliqua che cade sugli occhi. Di solito la parte parietale viene tagliata più corta, i fili inferiori vengono allungati o raggiungono il mento. Quando si acconciano i capelli, viene data preferenza ai fili sporgenti sotto forma di "aghi". Il colore principale dei fili è nero, ma con l'obbligatoria spruzzata di "piume" rosa, turchese o cenere. A volte gli elementi colorati vengono semplicemente attaccati a un fermaglio per capelli.

    Le ragazze accolgono acconciature per bambini nello spirito delle eroine degli anime: code ai lati, fasce per la testa con decorazioni lussureggianti. Vengono utilizzati attivamente fiocchi colorati, forcine per capelli e altri ornamenti per capelli insoliti.

    Manicure

    La manicure è una componente obbligatoria dell'immagine completa di qualsiasi emo kid. I giovani preferiscono spesso la vernice nera monocromatica, a volte completandola con motivi bianchi. Le ragazze preferiscono soluzioni più espressive. Qui puoi trovare una giacca spettacolare con un bordo nero a lutto su sfondo rosa e fucsia fluo. Le opzioni di design delle unghie con stampe sotto forma di personaggi dei cartoni animati sembrano interessanti.

    Le unghie sono generalmente di media lunghezza, rendendole quadrate alle estremità. La manicure ordinata non è necessaria. Sono ammessi elementi leggermente imbrattati, puoi dipingere le tue unghie in diversi colori o farle in una scatola, un rombo.

    Musica

    Nelle loro predilezioni musicali, gli adolescenti appartenenti alla sottocultura Emo sono piuttosto selettivi. Il flusso principale è chiamato emocor. Ha le sue sottospecie.

    1. Screamo. Musica caratterizzata da un'abbondanza di urla durante l'esecuzione delle parti vocali. Le melodie suonano abbastanza dure.
    2. urlo francese. Una versione più morbida dello stile precedente, è più melodica.
    3. Hardcore San Diego. Lo stile canonico, vicino all'hard rock, è nato negli Stati Uniti nel 1992.

    Gli adolescenti moderni continuano ad ascoltare musica creata in uno stile che è vicino e comprensibile a loro. Tra i gruppi più importanti del passato e del presente ci sono i My Chemical Romance, i Tokyo Hotel - hanno elevato gli Emo al rango di cultura pop, guadagnando rapidamente un esercito di milioni di fan.

    Anche tra gli artisti popolari in Russia ci sono Song of Eleven, MAIO.

    Stile di vita

    I bambini emo conducono uno stile di vita speciale. La stanza di un tale adolescente è spesso decorata nei colori nero e rosa. A volte basta aggiungere solo qualche dettaglio interessante. Il tappeto luminoso, la parete in tonalità fucsia con la pittura dei graffiti, il copriletto in seta nera consentiranno agli adolescenti di mostrare la loro brama di espressione personale senza riparazioni radicali. Gli stessi ragazzi emo spesso trasformano una stanza con collage fatti da sé, permettendo loro di esprimere il loro atteggiamento nei confronti del mondo attraverso immagini visive.

    Anche le principali attività degli emo-kids sono abbastanza coerenti con il loro stile di vita. Gli adolescenti amano le aziende, comunicano molto all'interno della loro sottocultura, organizzano servizi fotografici e feste. Spesso sono appassionati di sport estremi: skateboard, rollerblade. Anche i social media sono una parte importante della comunicazione e viene incoraggiata la passione per la musica.

    Gli emo sono adolescenti abbastanza pacifici che tendono ad evitare conflitti e scontri aperti. Il rifiuto di un'immagine vivida da parte degli altri li rende ritirati nel quadro della loro sottocultura. Ma questi adolescenti spesso si trovano nel volontariato, nella cura degli animali o nella creatività.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa