Vestiti nello stile del "Barocco"
Lo stile barocco ricco e lussuoso si adatta alle audaci fashioniste che non esitano a mostrare la loro individualità ed essere sotto i riflettori. L'abbigliamento e gli accessori leggermente pretenziosi di questa tendenza richiedono il giusto approccio alla composizione dell'immagine, in modo da non attraversare la linea di ricchezza splendente e abbondanza insipida, che ricorda la coda di un pavone.
Storia dell'apparenza
La formazione di questa direzione alla moda è caduta nei giorni del classicismo, quando la società era racchiusa in quadri rigorosi. L'origine del barocco ebbe luogo in Italia, ma lo stile ricevette ulteriore sviluppo e la massima popolarità in Francia durante il regno di Luigi XIV. L'abbigliamento femminile nel 17 ° secolo consisteva in abiti lussuosi e incredibilmente voluminosi con corsetti stringati ricamati con pietre.
Gli abiti di quel tempo erano cuciti da nobili tessuti di broccato o seta e decorati con motivi ornati ricamati con fili d'oro o d'argento.
I colori dei tessuti per gli abiti da cucito sono stati selezionati luminosi e profondi, in modo che i ricami apparissero più impressionanti in un tale contrasto. I colori più popolari erano il bordeaux e il viola, l'oro e la madreperla, così come lo smeraldo e il marrone. Inoltre, come decorazione sono stati utilizzati un gran numero di dettagli in pizzo e tutti i tipi di fronzoli. Le sottovesti con anelli e crinoline rendevano gli abiti ancora più magnifici e la scollatura si apriva.
Le donne vestite in stile barocco sbiancavano diligentemente i loro volti e costruivano acconciature alte. Inoltre, la tendenza della moda è stata caratterizzata da un gran numero di gioielli e accessori. È diventato di moda indossare guanti e sciarpe di pizzo, oltre a completare il tuo abbigliamento con ventagli e talvolta orologi o specchi in cornici lussuose.Particolarmente preziosi erano vari gioielli con perle: orecchini e collane, forcine e cerchietti. Le scarpe a punta con tacco alto erano cucite da pezzi colorati di pelle, broccato o velluto e decorate con fibbie e fiocchi.
Barocco in chiave moderna
Non si può dire che il barocco moderno ripeta esattamente la moda del XVII secolo, ma ci sono ancora caratteristiche comuni di questo stile nel passato e oggi. Attualmente, questa tendenza nella moda è fonte di ispirazione per molti designer di fama mondiale, ad esempio, la sua influenza può essere rintracciata nelle collezioni Dolce & Gabbana. Una tecnica preferita di molti stilisti è l'uso di costosi tessuti in broccato e velluto e un'abbondanza di motivi dorati.
In molte cose di design si può rintracciare l'asimmetria caratteristica di questo stile.
Gli elementi del guardaroba moderno in questo stile renderanno ogni look elegante e ti aiuteranno a sentirti come una ragazza dell'alta società. Tuttavia, il Barocco non è pensato solo per creare fiocchi per occasioni speciali, ma è anche in grado di adattarsi facilmente ai look di tutti i giorni. Un ornamento o un piccolo accessorio custodito nella migliore tradizione dello stile farà risplendere di nuovi colori abiti straordinari.
Per apparire al pubblico in modo davvero lussuoso, è necessario scegliere cose tra tessuti e materiali di altissima qualità, perché al barocco non piace l'economicità. Un abito riccamente decorato del famoso stilista farà un'impressione indimenticabile in ogni evento.
Peculiarità
Per determinare facilmente lo stile di un vestito, è necessario conoscerne le caratteristiche. Quindi, per il barocco in senso moderno, oltre a quelli sopra menzionati, sono caratteristici i seguenti punti:
- Usando il principio della stratificazione nelle gonne. I tessuti leggeri e fluenti in più strati renderanno l'abito lussureggiante, come era di moda diversi secoli fa.
- Le parti superiore e inferiore dell'outfit hanno tonalità contrastanti. Quando scegli una gonna in colori chiari, dovresti prestare attenzione al fondo più scuro.
- Un'abbondanza di elementi decorativi: dettagli in pizzo, volant e volant. La presenza di un tale decoro sull'abito lo rende più magnifico, come si addice agli abiti di questo stile, e ti consente di mascherare abilmente possibili difetti nella figura delle persone in sovrappeso.
- Come prima, gli abiti in stile barocco sono progettati per enfatizzare la femminilità e la raffinatezza delle ragazze. Una scollatura decorata o un grazioso strascico sulla gonna è abbastanza adatto per questo.
Tendenze moda della stagione primavera - estate
Con le calde giornate che si avvicinano, questo stile pomposo e ricco di dettagli non può essere tralasciato. Usandolo abilmente in vari elementi del guardaroba femminile, puoi creare un look lussuoso per varie situazioni della vita.
Per coloro che non hanno ancora raccolto il coraggio e non osano brillare in pubblico in tali abiti, dovresti prestare attenzione ai vari gioielli realizzati in questo stile. Come accessori, puoi raccogliere una lussuosa collana con perle e altre pietre, orecchini pendenti con motivi intricati. Fasce, pettini e altri accessori per capelli riccamente decorati hanno un bell'aspetto. Inoltre, gli occhiali da sole neri con montatura dorata, decorati con strass e una manciata di pietre, saranno un'opzione sicura.
Il clou dell'immagine possono essere le scarpe nello spirito del 17 ° secolo. Per un look casual, si consiglia di utilizzare una combinazione di colori nero e oro, che consentirà a tali scarpe di inserirsi armoniosamente in un insieme semplice per tutti i giorni.
Per i capispalla, puoi scegliere un cappotto barocco. Le caratteristiche maniche svasate, il colletto rifinito in pizzo o ricamo con un piedistallo e un orlo che imita una gonna soffice creano un look elegante.
Pantaloni attillati e stivali con punta alta e tacco sono un buon abbinamento per un cappotto del genere.
Qualsiasi donna glamour della moda apprezzerà gli abiti eleganti in questo stile.Realizzati in velluto nobile in tonalità intense e con un'ampia gonna soffice, tali abiti attireranno l'attenzione a qualsiasi festa e scioglieranno il cuore di un uomo in un appuntamento romantico.
Per uno stile casual, i jeans di lusso ricamati con motivi dorati torneranno utili. Tali vestiti possono essere equiparati a un'opera d'arte e costeranno sicuramente una somma forfettaria a una fashionista, ma ne vale la pena.
Ricami dorati nello spirito dell'epoca vittoriana si trovano su giacche dalla silhouette aderente e su giacche con scollo rivelatore. In ogni caso, questi dettagli del guardaroba saranno piuttosto sobri, quindi sono abbastanza adatti per l'inclusione nei look da lavoro.
In questo caso, è meglio scegliere un'acconciatura con i capelli raccolti e un trucco calmo con un'enfasi sulle labbra.
Per creare un look da sera, oltre agli abiti lussuosi, molti designer moderni offrono alle fashioniste abiti eleganti con rifiniture barocche. I capelli raccolti in una crocchia possono essere decorati con un enorme gioiello nello stesso stile, ma il trucco non dovrebbe essere troppo audace.
Pertanto, le moderne interpretazioni dello stile, ricche di dettagli decorativi, consentono di creare un'immagine luminosa ed efficace per incontri di lavoro, eventi speciali e appuntamenti con i propri cari. Questo stile consente alle ragazze determinate di enfatizzare la propria femminilità e dimostrare a chi le circonda uno squisito senso dello stile, che di certo non passerà inosservato.