Stili di abbigliamento

Caratteristiche dello stile Art Deco nei vestiti

Caratteristiche dello stile Art Deco nei vestiti
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Caratteristiche
  3. Come costruire un'immagine?
  4. Bellissimi esempi

Il nome dello stile Art Deco in russo può essere tradotto come "arte decorativa". Negli anni '20 del secolo scorso, ha toccato vari settori dell'arte e della vita quotidiana, compresi gli abiti alla moda. Ai nostri tempi, il revival dello stile è iniziato con l'archiviazione delle stelle, che brillano in abiti insoliti sul tappeto rosso di tutti i tipi di festival e cerimonie di premiazione.

Storia di origine

La mostra di arti decorative e industriali, tenutasi a Parigi nel 1925, legittimò e diede un nome alla tendenza della moda nell'arte e nell'abbigliamento, che si formò attivamente dopo la fine della prima guerra mondiale. Emerse uno stile sorprendentemente audace di Art Deco (Arts Decoratifs), predicando l'arte decorativa nell'abbigliamento, negli interni e nella produzione di molti articoli per la casa.

L'Europa, compreso il nostro Paese, sopravvissuto agli orrori della guerra, della devastazione e dell'emigrazione, ha sete di vacanza, nonostante la quotidianità monotona di un'economia debole ancora instabile. La bellezza e l'eleganza degli abiti delle fashioniste hanno ispirato la speranza di una vita stabile e pacifica. Parigi è un trendsetter, ha approvato uno stile lussuoso insolito, il che significa che la vita sta migliorando e sta gradualmente entrando in un canale abituale stabile.

Anche in Russia, sopravvissuta alla guerra civile, si intravedono dei cambiamenti in meglio. La Nuova Politica Economica (NEP) ha permesso a donne chic della moda in abiti imponenti e donne rivoluzionarie in giacche di pelle, completate da fazzoletti rossi, di coesistere allo stesso tempo.

L'Art Deco era un mix di diverse tendenze della moda segnate dall'inizio del secolo scorso. In esso sono stati intuiti i motivi dell'astrattismo, del cubismo, del costruttivismo e del modernismo con note orientali intrecciate.

Il grande filantropo russo S. Diaghilev ha fornito alla compagnia di balletto che dirige una collezione di incredibili costumi Art Déco. Le stagioni del balletto russo in Europa hanno svolto un ruolo positivo nel promuovere la tendenza della moda.

Anche il couturier francese Paul Poiret era un fan del balletto russo. È diventato il primo trendsetter nello stile Art Deco, promuovendolo come una tendenza distinta. Il couturier ha saputo valorizzare forme semplici con molteplici drappeggi, enfatizzare la precisione delle linee e valorizzare l'immagine con elementi decorativi.

Lo stile è arrivato al gusto di molti europei. Con la mano leggera di Poiret, anche altri saloni di moda hanno iniziato a rilasciare modelli. Tra questi ci sono case eminenti come Chanel, Martial, Armand.

Caratteristiche

Le donne sopravvissute alla guerra, in una certa misura, hanno smesso di sentirsi il sesso debole. Ciò si è manifestato in un fenomeno come l'emancipazione e ha lasciato un'impronta sul comportamento, nonché sull'aspetto delle donne degli anni '20 del secolo scorso. Si tagliavano i capelli, fumavano sigarette e guidavano automobili. Le forme lussureggianti non erano più di moda, al contrario, erano apprezzate la magrezza, i seni piccoli e un'immagine da ragazzo.

Tutto ciò ha lasciato un'impronta sulla moda nei vestiti. I fianchi stretti hanno permesso di indossare abiti con una linea bassa e dritta senza un accenno di vita. I designer sono stati in grado di diversificare il taglio semplice con tessuti fluidi e numerosi decori. Sono stati aggiunti elementi etnici, motivi geometrici, combinazioni di colori non comuni, che hanno permesso di trasformare una silhouette noiosa in abiti costosi e squisiti.

L'Art Déco nei vestiti crea immagini contraddittorie. Il taglio rustico dell'abito nasconde le curve dolci del corpo femminile, ma allo stesso tempo consente tagli civettuoli, esposizione quasi completa delle spalle o della schiena. Pizzo e chiffon trasparente suggeriscono la sensualità. Una donna con un vestito del genere sembra giocosa, ma non volgare, pretenziosa, ma indifesa, pomposa, ma elegante. L'immagine, sia scioccante che contenuta, influenza magicamente la percezione degli altri. Le donne che vi ricorrono sembrano ancora oggi attraenti e misteriose.

Gli abiti Art Déco erano realizzati in delicato velluto, seta fluente, chiffon leggero. Erano decorati con pietre preziose, strass, perline e pizzi costosi. Il ricamo monocromatico con note etniche, abbinato al colore dell'abito, era molto utilizzato.

Questa tecnica ha arricchito il tessuto, ma non ha attirato l'attenzione su di sé, lasciandolo per l'impressione generale.

Gli abiti riccamente decorati erano destinati alla partecipazione a teatri o feste nobiliari. Nella vita di tutti i giorni sono stati usati tessuti semplici e piacevoli: chintz, raso, lana fine (per le opzioni invernali). Nella sartoria sono stati indovinati elementi di marinai, sono state utilizzate linee prese dai libri di testo di geometria.

Oggi, 100 anni dopo, l'abbigliamento Art Deco sta ancora una volta suscitando l'immaginazione delle fashioniste. All'inizio, le star del cinema e delle passerelle Heidi Samuel (Klum), Nicole Kidman, Christina Aguilera si sono ricordate di lei, creando le loro immagini uniche, e poi altre giovani donne benestanti hanno riempito gli armadi con abiti eleganti. I couturier moderni Ralph Lauren, Stefan Rolland, Alberta Ferretti hanno fornito le loro collezioni per loro.

Come costruire un'immagine?

Lo stile Art Déco nelle sue principali manifestazioni ha toccato la moda femminile. L'abito è fondamentale per creare un look lussuoso. Ma per la completa autenticità dell'aspetto di una signora degli anni '20 del secolo scorso, avrai anche bisogno di un'acconciatura, un trucco corretto, un cappello, scarpe, una borsa e gioielli.

Un semplice taglio di un vestito può sembrare un rettangolo o un triangolo. La camicetta è completata da un'elegante gonna di qualsiasi lunghezza. La varietà di tessuti moderni ti consente di creare modelli con incredibili gonne fluide, che non erano disponibili per le modiste del secolo scorso, ma per il resto lo stile è cambiato poco. L'abito il più delle volte non ha maniche, la parte posteriore può essere seducentemente aperta o drappeggiata con pizzo traslucido. La decorazione prevede pellicce, frange, trombe.

Alcune fashioniste completano il loro look con la pelle di volpe.

Nella stagione fredda, le donne si nascondevano in un cappotto Art Déco che arrivava alle ginocchia, aveva maniche larghe e una forma insolita e pretenziosa.

Gli stili includono un taglio di capelli corto con un'attaccatura dei capelli pulita e dritta o ricci dallo stile impeccabile. Per evitare che l'acconciatura sembri arruffata, usano vernici e dispositivi speciali che fungono contemporaneamente da decorazioni: cerchi, diademi, retine per capelli decorate con pietre. I capelli lunghi sono raccolti in una crocchia e nascosti sotto un elegante cappello.

Il trucco Art Deco è accattivante, civettuolo, espressivo. Sulla pelle bianca e sottile, le labbra e gli occhi sono accentuati allo stesso tempo. L'ombretto è disponibile in una varietà di sfumature dall'argento al nero. Le labbra seducenti si dilettano con il colore del papavero scarlatto o del ciliegio scuro.

Bellissimi esempi

L'Art Déco è uno stile straordinariamente bello. Puoi esserne convinto guardando le foto di donne straordinarie, in cui vestiti, acconciatura, trucco e gioielli sono combinati armoniosamente e giocosamente:

  • look da sera, completato da pelliccia di volpe;
  • vestito nero elegante;
  • uno spettacolare completo con frange nero-dorate;
  • vivida immagine dell'art deco moderno.

Le signore sono entrate nel ventesimo secolo in abiti a guaina e in pochi decenni sono state in grado di cambiare completamente la moda per i vestiti. Da allora, le donne hanno indossato abiti leggeri ed eleganti di qualsiasi lunghezza che si adattasse ai loro gusti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa