Stili di abbigliamento

Stile impero nei vestiti

Stile impero nei vestiti
Contenuto
  1. Storia dello stile
  2. Caratteristiche
  3. Oggetti decorativi e accessori
  4. Vantaggi di stile
  5. Elementi impero in outfit moderni

Non è un segreto che la moda si muova a spirale e, prima o poi, varie tendenze riappaiono nelle immagini delle donne moderne. Lo stile impero non fa eccezione.

Inoltre, le sue caratteristiche principali hanno un tale successo che gli consente di rimanere nel mondo della moda per un lungo periodo di tempo.

Storia dello stile

Il classico stile Impero durò solo un quarto di secolo. Tuttavia, amava così tanto le bellezze che le moderne donne della moda lo trasformarono per se stesse.

Dopo la Grande Rivoluzione francese alla fine del XVIII secolo, la distinzione tra i diversi strati sociali fu appianata. La società divenne democratica e progressista, il che segnò l'inizio di una nuova era più moderna. Tali cambiamenti drammatici non potevano che riflettersi nel modo di vestire. Alte parrucche, crinoline lussureggianti, accessori fantasiosi furono inviati alla fornace. Sono stati sostituiti da semplicità, tenerezza, raffinatezza e raffinatezza del gusto.

Allo stesso tempo, il grande Napoleone I Bonaparte salì al trono imperiale francese e con lui la bella Josephine Beauharnais apparve sull'arena storica. È stata lei a diventare l'ispirazione per il nuovo stile. Ogni fashionista europea sognava di essere come l'amato del grande comandante.

Caratteristiche

L'abito "schmiz", che in francese significa "camicia", divenne il segno distintivo dello stile Impero. In effetti, in precedenza, un tale taglio di abiti era applicabile solo a camicie indossate sotto abiti soffici. In apparenza, gli abiti delle fashioniste dell'inizio del XX secolo assomigliavano a vestiti greci leggeri, chitoni. Non è sorprendente, perché la trendsetter dello stile impero, l'affascinante Josephine, era una grande ammiratrice della cultura ellenica.

La silhouette dell'abito schmiz doveva assomigliare a una colonna antica. Il taglio di un tale vestito prevedeva un corpetto corto con un taglio profondo, che andava letteralmente lungo la linea del petto. Le maniche erano corte a forma di "lanterna" su polsini larghi. La parte principale della decorazione cadeva sotto il corpetto in linee fluide. Davanti sembrava dritto, e dietro era piegato insieme in modo che piccole pieghe donassero all'immagine una leggerezza ancora maggiore.

Gli abiti erano realizzati con tessuti ariosi e trasparenti e la seta spessa veniva utilizzata come fodera. Nel periodo di massimo splendore dell'Impero, le donne preferivano di più i colori bianco e pastello. Successivamente, i colori potrebbero essere assolutamente qualsiasi. Ma gli abiti sono rimasti monocromatici.

Oggetti decorativi e accessori

Una varietà di soluzioni decorative ha dato un lusso raffinato agli abiti semplici dal taglio semplice. Per conferire al prodotto un aspetto più elegante è bastato cucire uno strascico sottile sul retro.

Gli abiti in stile impero sono caratterizzati dall'accentuazione della vita alta con nastri o bordi di raso, che è più complesso nel suo design. La decorazione per gli eventi e le celebrazioni serali aveva un corpetto decorato. L'arredamento era un ricamo con fili d'oro o d'argento. Per le donne dell'inizio del diciannovesimo secolo, non c'era voglia di abiti colorati. Pertanto, le donne della moda hanno preferito utilizzare elementi decorativi per abbinare l'abito.

Nella stagione fredda, le giovani donne si avvolgevano in uno scialle di cashmere, che ha anche svolto un ruolo importante nel plasmare l'immagine. Per quanto riguarda le altre cose calde, le povere ragazze non sono state fortunate qui. La moda femminile allora non prevedeva l'uso di capispalla. Le donne in sete pregiate sembravano ancora più assurde in un inverno feroce sullo sfondo degli uomini, che, al contrario, a quel tempo accoglievano abiti a più strati. Nonostante i costanti raffreddori, le donne hanno continuato a seguire ostinatamente le tendenze della moda, vestendosi calorosamente, tranne che per l'equitazione.

I guanti bianchi da husky enfatizzavano le mani sottili e i movimenti aggraziati. La testa della giovane donna era decorata con tutti i tipi di cappelli, berretti, berretti e persino turbanti. Questi capi di abbigliamento svolgevano il ruolo di accessori.

La moda impero dettava le regole non solo per l'abbigliamento, ma anche per l'aspetto. È stata accolta la massima naturalezza dell'immagine. L'uso di cosmetici è stato ridotto al minimo. La pelle delle fashioniste dovrebbe essere pallida aristocratica. Pertanto, un altro accessorio indispensabile per le donne è un ombrello di pizzo o seta.

Vantaggi di stile

Il taglio degli abiti in stile impero è così versatile che si adatta a qualsiasi forma. Le proporzioni dello schmiz sono spostate su 1: 6, abbracciando solo il petto, e il resto della figura è coperto da un tessuto a cascata fluente.

Per le ragazze magre, un corpetto corto e stretto solleverà il petto e una gonna ampia darà alla figura una silhouette femminile. Per i proprietari di forme sinuose, anche un vestito del genere è l'ideale. Una vita alta enfatizzerà i vantaggi e appianerà visivamente eventuali difetti.

Ecco perché il taglio degli abiti in stile Impero è rilevante fino ad oggi. Non esiste uno stile più di successo che si adatti a donne di diverse costituzioni ed età. Sotto un vestito così lungo, puoi indossare sia scarpe con tacco alto che con suola piatta.

Elementi impero in outfit moderni

Il tempo presente è caratterizzato da una combinazione di vari stili con l'uso di alcune tecniche prese dal passato. Echi dello stile Impero persistono fino ad oggi, sebbene nella forma classica si trovi solo tra i singoli clienti.

Gli abiti moderni possono essere estremamente corti, come i vestiti per bambole. E la decorazione è molto più modesta di quella degli oggetti del primo Ottocento. Ma la caratteristica principale - la vita alta - rimane invariata.

Vestiti da sera

Lo stile impero si riflette in molti abiti da sposa e da sera. Per quanto riguarda le celebrità, sarà facile trovare un'immagine con elementi di stile antico sui tappeti rossi.

La parte superiore dei modelli moderni può combinare un corpetto in stile impero con maniche lunghe o spalline larghe. La profondità della scollatura varia da rivelatrice a alta. Gli abiti da sera aderiscono ai canoni classici. La gonna mantiene la sua lunghezza massima o ha un piccolo strascico.

Abbigliamento casual

Nella collezione di qualsiasi couturier ci sono modelli di prendisole e camicette a vita alta, enfatizzati da dettagli decorativi.

Qualsiasi abbigliamento casual in misura maggiore o minore ammette la presenza di elementi alla moda dell'inizio del XIX secolo. Grazie alla sua silhouette fluida, il taglio è il taglio preferito per le future mamme.

Per quanto strano possa sembrare, i tratti caratteristici dello stile Impero possono essere perfettamente combinati con uno stile aziendale. Un abito laconico con una finitura modesta sarà appropriato in ufficio, anche con il codice di abbigliamento più rigoroso. Se al lavoro è consentito indossare abiti più interessanti, l'abito può essere decorato con finiture a contrasto. I modelli moderni ora consentono stampe luminose su prodotti in stile Impero.

Molto diffuso è il modello dei maxi prendisole, in cui al posto del classico corpetto attillato è presente un “colletto”.

A causa della varietà di colori, questo modello di abito può essere scelto per ogni occasione. Un prendisole arcobaleno luminoso è perfetto per le passeggiate e gli appuntamenti, e un modello monocromatico è perfetto per gli eventi serali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa