Caratteristiche dello stile degli anni '70
Molti esperti caratterizzano gli anni '70 come anni di disordine creativo, perché durante questo periodo non esisteva uno stile specifico nella moda. La praticità è stata apprezzata soprattutto nella scelta degli abiti.
Caratteristiche
La principale tendenza di stile degli anni '70 sia per le donne che per gli uomini era considerata la luminosità. In questo momento, si sviluppò una varietà di stili, quindi molti preferirono combinarli in quasi un'immagine. La tendenza era lo stile classico o da discoteca, unisex o boho chic. Combinando abiti e accessori di stili diversi, le fashioniste hanno anche creato immagini.
Una caratteristica di quegli anni erano gli angoli leggermente allungati dei colletti, che adornavano non solo blazer o maglioni, ma anche gilet. Era anche possibile annodare piani lunghi o concentrarsi sulla "cima" legando fazzoletti da collo. I dettagli più amati nel guardaroba delle ragazze erano dolcevita e gilet, che potevano combinare tra loro.
Vestiti ed accessori
Negli anni '70 erano di tendenza i tessuti sintetici con motivi o stampe di grandi dimensioni. Alcuni hanno cercato di scegliere i vestiti in modo da poterli indossare al lavoro la mattina e andare a ballare la sera. Fu in quel momento che apparve il guardaroba di base. Ciò ha permesso di scegliere per te diversi set di vestiti che andavano bene l'uno con l'altro e non spendere molti soldi per cose inutili.
Vestiti
Per tutto questo decennio, le ragazze hanno indossato abiti lunghi e corti. Quindi, nei primi anni '70, o avevano una vita bassa o erano tuniche. Inoltre, gli abiti a camicia o i prendisole erano considerati particolarmente popolari. Questi ultimi erano più spesso indossati sopra camicie che avevano sia maniche lunghe che corte; di solito erano abbinati a calze lunghe.
Alcuni modelli di abiti avevano colletti enormi, mentre altri avevano stampe a forma di fiori verdastri o gialli.
Pantaloni
Rispetto ad altri anni del secolo scorso, i pantaloni degli anni '70 si distinguevano per un'enorme varietà. Alcuni avevano la vita alta, altri erano stretti sui fianchi e svasati in fondo. I più comuni erano i pantaloni comodi e molto semplici che potevano essere indossati in qualsiasi situazione.
È stato questo decennio che è stato segnato dalla comparsa dei jeans. I modelli blu erano particolarmente popolari. All'inizio del decennio, i modelli invecchiati e sbiancati erano di tendenza. Nel tempo sono comparsi bottoni, toppe e cuciture a contrasto.
Alla fine degli anni '70, i jeans sono diventati skinny e più scuri.
gonne
Per quanto riguarda le gonne di tutti i giorni, sono disponibili in lunghezze molto diverse, dalle maxi alle mini. Vale la pena notare le gonne a pieghe, la cui lunghezza ha raggiunto le ginocchia. Alla fine di questo decennio, erano molto più lunghi. Alcune gonne sono state integrate con inserti traforati o inserti con stampe. Tutto questo insieme ha reso l'immagine più leggera e ariosa.
Corti
Anche la lunghezza dei pantaloncini era piuttosto varia; i pantaloncini corti erano particolarmente popolari negli anni '70. Erano realizzati con materiali diversi come nylon, denim o raso. Possono essere indossati non solo d'estate ma anche d'inverno. Sembravano particolarmente belli con collant multicolori luminosi e stivali alti. Se sopra si indossava una giacca lunga, si rivelava uno dei look più trendy della stagione.
Alcuni dei pantaloncini erano al ginocchio. Se parliamo di modelli sportivi, molto spesso sono stati cuciti in cotone o spugna. Avevano una vita bassa e ritagli in twill sui lati.
Camicette e camicie
Gli anni '70 sono rappresentati da camicette conservatrici con bottoni e grandi colletti. Per quanto riguarda i loro colori, c'erano sia modelli monocromatici che colorati. Alcuni di loro erano a pois, altri erano completati da fiocchi o piccole cravatte. Le camicette di seta divennero più convenienti in questo momento, ma il loro costo era ancora elevato. Per questo motivo, quasi tutte le bellezze hanno cercato di risparmiare su un acquisto del genere per non usare i sintetici in estate, che faceva molto caldo. Anche durante questo periodo apparvero camicette con scollo a V.
Per quanto riguarda le camicie, le camicie a tunica erano particolarmente popolari. Erano lunghi, quindi potevano nascondere fianchi larghi, busti grandi e pance rotonde. Tali camicie potrebbero essere combinate sia con pantaloni che con gonne. Per quanto riguarda le calzature, si possono indossare sia scarpe che sneakers.
In estate, le ragazze indossavano magliette corte o magliette.
Cappotto
La lunghezza del cappotto anni '70 arrivava al ginocchio, e a volte anche al di sotto... Molto spesso, per cucire veniva utilizzato tessuto di tweed o arazzo.
Gli anni '70 sono anche impossibili da immaginare senza vari accessori.
- Cappelli. In questo decennio, i cappelli a tesa larga erano considerati iconici. Andavano bene con abiti leggeri, abiti scamosciati e artigianato.
- Sciarpe. Erano legati al collo o alla testa. Le sciarpe invernali venivano indossate sulle spalle o allacciate in vita.
- Se parliamo di un accessorio come una cintura, molto spesso venivano venduti insieme a pantaloni o gonne. Le donne preferivano modelli larghi con fibbie ad anello: potevano essere indossati sopra una tunica o una camicia lunga.
- Le borse degli anni '70 sono a tracolla. Il più delle volte avevano una lunga tracolla che veniva portata sulla spalla e un corpo fatto di tessuto avorio. In inverno, la metà femminile dell'umanità preferiva indossare borse marrone scuro o borse in pelle scamosciata blu. Le donne hanno preferito le borse trapuntate con manici-anelli. Per andare alle feste o al ristorante venivano utilizzate pochette con cornice di perline.
- A quel tempo si indossavano occhiali che proteggevano dal sole sia rotondi che quadrati, e anche gli occhiali "aviator" erano di moda. In termini di colore, potrebbero essere ambra, marrone o grigio. I piccoli specchi erano particolarmente apprezzati dagli hippy.
- Per quanto riguarda i gioielli, a quel tempo si preferiva indossare perline colorate o fili con perle. Inoltre, gli orecchini Art Déco erano popolari, così come i braccialetti d'oro molto sottili.
Acconciature e trucco
A quel tempo, le ragazze preferivano il mascara, che veniva applicato sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori. Anche nella tendenza c'erano sfumature di marrone, smeraldo o blu scuro. Le sopracciglia sono state accuratamente pettinate e dipinte con un normale mascara. La polvere perlescente è stata utilizzata per donare al viso un colorito sano. Il fard luminoso è stato applicato sugli zigomi. Per quanto riguarda i rossetti, la madreperla era la tendenza. Delle acconciature, sono state preferite le seguenti.
- I tagli di capelli lisci sono stati scelti da adolescenti e ragazze molto giovani. I ferri venivano usati per raddrizzare, così come ora.
- Afro è l'opposto dei capelli lisci. Tuttavia, erano indossati non solo dagli africani, ma anche da ragazze con capelli molto sottili e mossi.
- Il muggine (cefalo) è apparso negli anni '70. Ha la frangia molto corta e larga e i capelli di media lunghezza dietro. Di per sé, era brutta, ma allo stesso tempo molto facile da curare.
- Taglio di capelli sciatto rappresentato capelli ondulati, tagliati in più strati. Con l'aiuto di un asciugacapelli, a causa di un tale taglio di capelli, è stato possibile aumentare significativamente il volume.
- "Cappello" o taglio di capelli "sotto il piatto" era anche popolare all'epoca.
- Per le ragazze con un viso stretto e sottili ciocche dritte, era considerato l'ideale taglio di capelli bob.
- L'acconciatura di piume era lo standard di bellezza di quel tempo. Ha rappresentato un taglio di capelli lungo e largo con ciocche pronunciate.
Moda moderna
Oggi, la moda anni '70 sta tornando trionfante sulle passerelle. Così, nelle collezioni di alcuni stilisti sono comparsi pantaloni svasati multicolori a vita alta.
Oltretutto, ci sono abiti con fondo asimmetrico. Tute dipinte, camicette ariose di seta, tuniche con stampe o gonne svasate sul pavimento sembrano molto belle ed eleganti. Tutto questo è completato da varie allacciature, frange lunghe o corte.
Esempi di successo
A quel tempo, per molte ragazze, le immagini più eleganti e ideali erano quelle che indossavano le icone di quel tempo.
- Lisa Minnelli. Questa attrice è sempre stata conosciuta per la sua capacità di combinare cose originali. Lo ha sempre fatto non solo magnificamente, ma anche elegantemente. Molte bellezze l'hanno imitata: hanno fatto tagli di capelli corti, concentrati sugli occhi.
- Catherine Deneuve. Questa donna per molti anni consecutivi è rimasta lo standard della femminilità e dell'aristocrazia. La sua scelta sono abiti dal taglio classico, linee pulite in tutto. Aveva sempre l'acconciatura perfetta, indossando gonne eleganti e giacche lunghe.
- Bianca Jagger. Un'altra icona degli anni '70 è l'attrice e modella Bianca Jagger. Ha sempre cercato di dimostrare al mondo intero l'eleganza degli abiti, tra cui c'erano modelli su una spalla.
Inoltre, indossava mantelle di pelliccia, camicette di seta e cappelli belli ed eleganti.
7 look alla moda nello stile degli anni '70 nel video qui sotto.