Stile di vita

Tutto sull'ascetismo

Tutto sull'ascetismo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Ruolo nella storia
  3. Ascetismo religioso
  4. ascetismo secolare
  5. Regole fondamentali
  6. Da dove iniziare la tua pratica?

L'ascetismo nella religione, nella filosofia e nell'ambiente secolare è chiamato uno stile di vita associato all'astensione da vari piaceri. I sostenitori di questa visione del mondo sostengono che una vita di disciplina e di rigoroso autocontrollo rende una persona più forte e la aiuta a ottenere grandi risultati in molte aree della vita.

Cos'è?

L'ascetismo ebbe origine nell'antica Grecia. Il suo fondatore è Aristippo, discepolo di Socrate. Gli antichi filosofi greci credevano che il beneficio dell'ascetismo fosse che rende una persona più forte.

Gli asceti abbandonarono il lusso e condussero uno stile di vita calmo finalizzato allo sviluppo spirituale dell'individuo.

Il concetto di ascetismo era anche popolare tra i seguaci di varie religioni. Quindi, nel primo cristianesimo, gli asceti, che vivevano la loro vita nell'auto-tortura, nella preghiera e nel digiuno, erano molto rispettati. Molti di loro furono nominati santi postumi.

Nel ventesimo secolo, la parola "ascetismo" iniziò ad essere usata dagli psicologi. Questa definizione è stata utilizzata per la prima volta nelle sue opere dal fondatore della psicoanalisi Sigmund Freud. In psicologia, questo termine indica un meccanismo adattivo che si manifesta in una situazione in cui una persona confronta i suoi risultati con i risultati degli altri e li riconosce come meno significativi.

Ruolo nella storia

Ci sono stati molti periodi significativi nella storia dell'umanità in cui un fenomeno come l'ascesi è servito come protesta contro gli eccessi.

Così, ai tempi dell'antica Russia, l'ascetismo era un modo di resistenza passiva a tutte le difficoltà di questa vita. Incapace di vivere nel lusso, la gente rifiutava tutte le tentazioni. La vita semplice e senza fronzoli era tenuta in grande considerazione all'epoca.

Rappresentanti dell'ascetismo si sono incontrati anche tra i leader dei movimenti popolari dell'Europa e della Russia, che si oppongono alla nobiltà e non vogliono vivere con loro allo stesso livello.

Il significato della lotta contro la classe superiore era che le persone sacrificavano le gioie momentanee affinché i loro figli potessero vivere meglio in futuro.

Ascetismo religioso

Separatamente, vale la pena parlare di ascetismo religioso. I praticanti di quasi tutte le religioni predicano il rifiuto di molte cose. Il percorso verso l'illuminazione passa sempre attraverso l'osservanza di molte restrizioni diverse.

nell'islam

I seguaci di questa religione orientale nelle loro vite sono guidati dal profeta Maometto, che ha sempre detto che le persone dovrebbero vivere una vita semplice. Vale la pena notare che egli stesso ha compiuto grandi austerità. Anche assumendo la carica di re d'Arabia, continuò a condurre una vita modesta, non concedendosi eccessi.

In generale, le forme estreme di ascetismo sono scoraggiate nell'Islam. L'unica eccezione a questa regola è la pratica del digiuno durante il Ramadan. Cade in maggio-giugno. Per un mese intero in questo momento, i musulmani aderiscono a un rigoroso digiuno quotidiano. Durante le ore diurne, non mangiano né bevono acqua. Oltretutto, tutto il loro tempo libero durante questo periodo, i credenti cercano di dedicarsi allo studio dei testi religiosi e delle preghiere.

nel cristianesimo

Nella religione cristiana, c'è anche una serie di alcune regole che dovrebbero essere seguite da chiunque voglia salvare la sua anima immortale. Nella Bibbia, come nel Corano, si possono trovare vividi esempi di ascesi. Questi includono Gesù Cristo e Giovanni Battista, che digiunarono per 40 giorni per purificare i loro corpi e i loro pensieri.

Vale anche la pena notare che nelle comunità cristiane primitive, le persone praticamente non avevano oggetti personali. Vivevano modestamente e non avevano bisogno di nulla. Nel tempo, l'idea che l'ascesi radicale fosse l'unica via sicura per la salvezza dell'anima fu respinta. Da allora, solo i monaci hanno condotto questo stile di vita. Il resto della gente digiuna di tanto in tanto e cerca anche di non infrangere i comandamenti principali. Nell'Ortodossia, una persona deve essere moderata nelle sue passioni e sempre pronta ad aiutare il prossimo.

Nel giudaismo

L'ascetismo ha svolto un ruolo importante nella vita dei seguaci del giudaismo. Per esempio, Anche Mosè trascorse 40 giorni digiunando e pensando a Dio. Molti seguaci di questa religione hanno rifiutato qualsiasi relazione e hanno trascorso quasi tutta la loro vita in isolamento. Una figura significativa è il saggio Shimon Bar Yohai, fondatore della Kabbalah. Si dice che si astenne dal cibo e dalle bevande per 100 giorni interi. Lo fece in modo che in seguito il fuoco infernale non potesse avere alcun potere su di lui.

nell'induismo

A differenza di altre religioni, questa non ha una serie specifica di regole che indichino cosa si può e cosa non si può fare. Ma la maggior parte delle persone che sono considerate sante nell'induismo sono note per negarsi tutti i piaceri durante la vita e per trascorrere molto tempo in solitudine. Ora alcuni seguaci di questa religione praticano anche il rifiuto regolare del cibo, il silenzio prolungato e la meditazione.

nel giainismo

Questa religione è apparsa anche prima della nascita dell'India. Incoraggia il digiuno, la meditazione quotidiana e la pratica dello yoga. L'obiettivo principale dei seguaci di questa religione è interrompere il lungo ciclo della reincarnazione. Affinché l'anima possa finalmente trovare la libertà, è necessario rinunciare alle passioni e agli attaccamenti mondani per tutta la vita. Ma solo i monaci che conducono uno stile di vita retto possono farcela.

nel buddismo

I buddisti, come i seguaci del giainismo, si sforzano di raggiungere il nirvana e porre fine alla rinascita infinita delle loro anime. Per raggiungere questo obiettivo, conducono una vita retta e si liberano completamente dalla violenza. I credenti dedicano molto tempo alla meditazione e alla pratica dello yoga. Inoltre digiunano regolarmente.

Molte persone che conducono una vita normale escono per qualche tempo negli ashram per stare da sole con se stesse, per meditare o per prendere qualche decisione importante. Puoi trascorrere del tempo in un posto del genere sia da solo che in compagnia di persone o mentori che la pensano allo stesso modo.

ascetismo secolare

A differenza dell'ascetismo religioso, il secolarismo mira non al raggiungimento dell'immortalità dell'anima, ma all'auto-miglioramento. Sin dai tempi antichi, filosofi, scienziati e persino uomini d'affari di successo sono diventati asceti. Nella società moderna, le seguenti categorie di persone possono rifiutare vari benefici e conquiste della civiltà.

  1. Atleti professionisti. Prima delle grandi competizioni, molti di loro rinunciano all'alcol, al cibo abbondante e al sesso per essere più resistenti, forti e attenti. Nella vita di tutti i giorni, si limitano anche in molti modi per raggiungere rapidamente la fase successiva del loro sviluppo.
  2. Artisti. Molte personalità creative si distinguono per la moderazione speciale nella vita di tutti i giorni. Molto spesso rinunciano a qualche tipo di intrattenimento per dedicare più tempo, fatica e denaro all'arte.
  3. Volontari. Come i leader rivoluzionari, rinunciano ai propri beni per cambiare in meglio la vita degli altri. Ciò è particolarmente vero per quelle persone che si recano in paesi poveri e vi trascorrono molto tempo, impegnandosi in attività socialmente utili.
  4. Persone con varie dipendenze. Molto spesso conducono uno stile di vita ascetico non di propria iniziativa, ma a causa della pressione sociale. I limiti di tempo consentono alle persone di liberarsi di molte dipendenze. Inoltre, aiutano a raggiungere l'armonia con se stessi e a dimenticare i problemi interni.
  5. Vegetariani. Anche il rifiuto di mangiare carne è segno di ascesi, soprattutto se una persona diventa vegetariana a causa del suo amore per gli animali e della riluttanza a farsi coinvolgere nell'uccisione.

Per alcune persone, l'ascetismo selettivo è solo un temporaneo autocontrollo, per altri è uno stile di vita. Tra gli asceti famosi, si possono distinguere le seguenti personalità.

  1. Aleksandr Suvorov. Questo comandante russo conduceva lo stesso stile di vita semplice dei suoi soldati. Per questo era amato dai suoi subordinati.
  2. Mark Zuckerberg. Il fondatore di uno dei principali social network, nonostante le sue grandi opportunità, conduce uno stile di vita molto modesto. Per lui idee e progetti sono molto più importanti dell'intrattenimento e dello shopping.
  3. José Cordano. Un altro famoso asceta è l'ex presidente dell'Uruguay. La ricchezza non lo ha mai interessato. Pertanto, ha donato la maggior parte del suo stipendio a varie fondazioni di beneficenza.
  4. Fedor Uglov. È un chirurgo di fama internazionale. Divenne famoso per la sua attività educativa e la sua professionalità. L'uomo ha eseguito una delle ultime operazioni alla vigilia del suo centesimo compleanno. È riuscito a mantenere la sua sanità mentale e il desiderio di vivere grazie a uno stile di vita moderato.
  5. Nikolay Amosov. Questo asceta era anche un medico. Il cardiochirurgo conduceva uno stile di vita sano, lavorava sodo e cercava sempre di fornire assistenza a chi ne aveva bisogno. Per molti, è diventato un vero esempio, ispirando cambiamenti e nuovi traguardi.
  6. Keanu Reeves. La posizione di questo famoso attore gli permette di vivere nel lusso. Ma vive in un piccolo appartamento, viaggia con i mezzi pubblici e ama comunicare con i fan del suo lavoro. L'uomo dona la maggior parte dei suoi diritti d'autore in beneficenza e fondi per il cancro.
  7. Madre Teresa. Nella compagnia maschile degli asceti c'è anche un posto per un famoso benefattore. Per tutta la vita ha cercato di aiutare gli altri, senza pretendere alcun beneficio per se stessa. Durante questo periodo, la donna ha salvato molte vite.

L'esempio di queste persone dimostra che gli asceti possono benissimo condurre una vita frenetica e non provare gravi disagi, rifiutando molte cose imposte dalla società.

Regole fondamentali

Le persone interessate a questo fenomeno dovrebbero conoscere i principi di base dell'ascetismo. Gli asceti tendono a controllare tre aree della loro vita.

  1. Corpo. Rifiutando il cibo e dedicando tempo all'esercizio fisico, si addomestica gradualmente la carne. Ora nessuno invita le persone a morire di fame in massa. Basta rivedere la propria dieta e rinunciare a tutto ciò che è superfluo e dannoso per il corpo. Una dieta più pulita e un esercizio fisico regolare aiuteranno una persona a riordinare il proprio corpo e diventare più sana.
  2. Mente. Un'altra importante austerità è il rifiuto di maldicenze e chiacchiere. La capacità di controllare il tuo discorso e non perdere tempo in pettegolezzi e conversazioni vuote rende una persona più attraente sia agli occhi degli altri che ai tuoi.
  3. Anima. È molto importante per un asceta controllare il suo stato interiore. La meditazione e altre pratiche spirituali aiutano molto in questo.

Anche gli aspetti maschili e femminili dell'ascesi sono distinti separatamente. Quindi, gli uomini nel loro sviluppo dovrebbero concentrarsi sullo sviluppo della forza interiore e della fiducia nel percorso scelto. Dopotutto, il loro compito principale è proteggere la famiglia. Le donne devono sviluppare gentilezza e compassione.

In generale, introdurre queste regole nella tua vita non è così difficile come sembra a prima vista.

Da dove iniziare la tua pratica?

Vale la pena iniziare a cambiare gradualmente abitudini e prospettive. Una serie di semplici regole aiuterà in questo.

  1. Bisogna ricordare che l'ascesi non rende la vita insipida e vuota. Nell'era digitale, quando una persona deve assimilare costantemente una grande quantità di nuove informazioni, il riposo dal rumore inutile è solo un bene per lui. Inoltre, tutti i piaceri che l'asceta novizio lascia ancora nella sua vita gli sembrano più vividi e portano più gioia.
  2. Devi cambiare la tua vita passo dopo passo. Un netto rifiuto di tutte le cose piacevoli renderà la vita di una persona dura e noiosa. Pertanto, è necessario introdurre gradualmente nuove abitudini. Il modo migliore è scegliere un obiettivo per te all'inizio di ogni mese e lavorare per raggiungerlo ogni giorno. Entro tre settimane, la nuova abitudine diventerà parte della vita. Un approccio così razionale salva una persona da sofferenze inutili e sensazioni spiacevoli.
  3. Cercando di cambiare la tua vita, devi cambiare il tuo atteggiamento nei confronti del cibo. Non devi andare agli estremi e diventare vegetariano, vegano o crudo. Per cominciare, devi solo osservare le tue abitudini alimentari e fare una lista di cose a cui rinunciare. In genere, questo elenco include fast food, alcolici, dolci e salse varie. I piatti dannosi possono essere sostituiti con quelli più sani. Le persone abituate a fare spuntini in movimento dovrebbero provare a cucinare a casa. Ci sono molti piatti semplici e deliziosi che chiunque può cucinare. Questo atteggiamento nei confronti del cibo aiuterà a ridurre i costi alimentari. Inoltre, la persona si sentirà meglio e più energica dopo un paio di settimane.
  4. Dopo aver affrontato le tue abitudini alimentari, puoi passare alla purificazione dello spazio circostante. Esistono molte diverse maratone "declutter" che ti consentono di sbarazzarti di tutto ciò che non è necessario il più rapidamente e senza pietà inutile. Per sentirti più a tuo agio, dovresti buttare via tutte le cose che vengono usate raramente e non portano alcun piacere. Questo vale anche per vestiti, piatti e souvenir vari. Dopo aver eliminato la spazzatura non necessaria, non dovresti trascinare cose nuove in casa. Prima di acquistare qualsiasi gingillo normale, dovresti sempre pensare a quanto sia prezioso questo acquisto. Nei primi mesi della tua "nuova vita", è meglio entrare nel negozio con una lista della spesa attentamente pensata. Il denaro che può essere risparmiato grazie a questo approccio alla vita vale la pena spendere in viaggi o sviluppo personale. Farà molto più bene che comprare una nuova borsa o un vestito.
  5. Per controllare le tue modifiche, puoi utilizzare un diario o applicazioni speciali. In essi, una persona può celebrare tutti i suoi successi su base giornaliera. Questo terrà traccia dei tuoi progressi nel corso del mese. La capacità di osservare i loro cambiamenti ispira le persone a lavorare ulteriormente.
  6. Nel processo dell'intero percorso, devi accettare tutte le tue carenze. Senza questo, c'è il rischio di abbandonare l'attività avviata dopo il primo fallimento. Allo stesso tempo, non dovresti guardare la tua realtà attraverso occhiali color rosa. In effetti, senza una valutazione onesta di ciò che sta accadendo, sarà difficile cambiare qualcosa nella tua vita.
  7. Essendo impegnato nello sviluppo personale, non dovresti trascurare il riposo. Se una persona si esaurisce costantemente fortemente, le sue riserve di forza di volontà si esauriranno molto rapidamente. Questo può portare a un esaurimento completo. Pertanto, a volte devi permetterti di rilassarti.

La moderazione nel cibo, nell'abbigliamento e nell'intrattenimento ti aiuta a concentrarti sul raggiungimento dei tuoi obiettivi veramente importanti e a migliorare significativamente la qualità della tua vita. Pertanto, non si dovrebbe considerare l'ascesi una reliquia del passato. Questo stile di vita è abbastanza adatto anche alle persone moderne.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa