Scivoli moderni per il soggiorno: cosa sono e come sceglierli?
In epoca sovietica, lo scivolo era considerato uno dei simboli di prosperità. È stato collocato nella stanza centrale dell'appartamento - la sala e pieno di piatti di cristallo. Oggi la diapositiva è leggermente cambiata nell'aspetto, tuttavia non ha perso la sua funzionalità.
Peculiarità
Le guide moderne per soggiorno sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche.
- Ampia scelta di design, materiali e colori. Attualmente, i negozi offrono la più ampia selezione di pareti per tutti i gusti e per il diverso stile del tuo soggiorno. Come materiali vengono utilizzati legno, MDF, truciolato, plastica, vetro. Inoltre, è possibile realizzare un modello su ordinazione, tenendo conto di tutte le preferenze individuali.
- Facilità di montaggio. Anche se non sei un esperto nell'assemblaggio di mobili, l'installazione di una guida moderna non sarà difficile. Inoltre, alcuni modelli sono molto mobili, i loro moduli possono essere scambiati e se ne possono aggiungere anche di nuovi.
- Compattezza e funzionalità. Esternamente, la diapositiva potrebbe non sembrare troppo grande, tuttavia, di norma, tali mobili sono molto spaziosi. Ciascuno degli elementi della diapositiva deve svolgere il proprio ruolo.
Non dovresti scegliere modelli con armadi o cassetti per i quali non sai cosa usare.
Panoramica delle specie
Esistono diversi tipi di diapositive del soggiorno.
- Totale. Rappresentano un'unica composizione, assemblata da più armadi. Ecco come appare un muro classico. È spazioso e multifunzionale. Le dimensioni della diapositiva sono selezionate per la stanza in cui si troverà. Spesso scegli modelli con una lunghezza da parete a parete. Tuttavia, è impossibile riorganizzare gli armadietti in alcuni punti, rimuovere o aggiungere qualcosa.Il design non è soggetto a modifiche.
- Modulare. Queste diapositive sono molto mobili. Sono costituiti da armadi, ripiani, cassetti che possono essere scambiati, integrati con nuovi o, al contrario, rimossi alcuni elementi.
- Armadio scorrevole. Di solito è piccolo, realizzato in pregiato legno naturale. Può essere decorato con intagli, elementi dorati. Ripiani e ante in vetro sono parti integranti di un tale armadio. Di solito conservano cristallo, porcellana, collezioni di qualsiasi oggetto al suo interno.
- Scivolo della credenza. In generale, è simile al precedente, ma sotto c'è un comò o un comodino. È conveniente riporre al loro interno piatti e tovaglie ingombranti. I cassetti funzionano bene per le posate.
- Lineare. Situato lungo una delle pareti. Adatto sia per riporre piatti e souvenir, sia per posizionare attrezzature, ad esempio una TV.
Se non installato da parete a parete, deve avere uguale distanza tra i bordi e le pareti adiacenti.
- Angolo. Gli armadietti si trovano lungo due pareti, perpendicolari l'una all'altra. In tali modelli, è conveniente posizionare un armadio o scaffali aperti per i souvenir.
- A forma di U. Situato lungo 3 pareti del soggiorno. Nonostante sia capiente, richiede molto spazio per il suo posizionamento. Non adatto a stanze piccole, ma in stanze grandi sembra molto armonioso. Ti consente di utilizzare lo spazio in modo razionale e allo stesso tempo non ingombra la stanza.
- Mini scivoli. Sono costituiti solo da pochi ripiani e da un comodino. Sono molto compatti, non occupano spazio, non ingombrano la stanza. Adatto a soggiorni di piccole dimensioni.
Sulla base dei materiali, si possono distinguere le seguenti diapositive.
- Realizzato in legno. Sono belli, resistenti, resistenti. Suscettibile all'umidità, ma, di regola, non esiste nel soggiorno. Lo svantaggio è il prezzo elevato.
- Realizzato in truciolare. È un materiale economico, resistente e leggero che consente di utilizzare una varietà di rivestimenti, adattandosi così a qualsiasi interno. Lo svantaggio sono le resine di formaldeide, che vengono utilizzate nella produzione di pannelli truciolari. Sono malsane.
- Realizzato in fibra di legno. Solitamente il mobile non è completamente realizzato con questo materiale, ma viene utilizzato per la parete di fondo o per il fondo del cassetto. Materiale economico ad alto isolamento termico. Svantaggio: paura dell'umidità.
- Realizzato in MDF... Questo è uno dei tipi di truciolare, tuttavia, praticamente non contiene resine di formaldeide, il che lo rende sicuro per la salute. Tale materiale si presta bene a vari tipi di lavorazione, il che lo rende quasi indistinguibile dal legno.
- Realizzato in plastica. Se la plastica non è di altissima qualità, la diapositiva diventerà rapidamente inutilizzabile, su di essa apparirà il giallo e appariranno graffi. La buona plastica non è soggetta a tali cambiamenti e può durare a lungo.
Selezione dello stile
A seconda dello stile del design nel soggiorno, puoi scegliere la diapositiva appropriata.
- Per un soggiorno realizzato in stile classico, è adatto uno scivolo in legno massello o MDF e decorato con impiallacciatura. La trama del legno è enfatizzata in ogni modo possibile, il che conferisce al muro un aspetto lussuoso e costoso. Uno scivolo classico è spesso decorato con intagli fatti a mano, incrostati di cristallo, madreperla, ambra, mogano.
A volte tali mobili sono invecchiati artificialmente, il che li fa sembrare antichi.
- Se sei un fan dello stile provenzale, quindi il posto centrale nel soggiorno dovrebbe essere occupato da uno scivolo leggero in stile antico. A causa del colore bianco, beige, azzurro o rosa pallido, tali mobili non sembreranno ingombranti. Al contrario, darà alla stanza più luce, spazio e comfort. Le diapositive sono realizzate in stile provenzale, solitamente in legno. Una finitura di colore chiaro non deve essere perfetta. La presenza di crepe e graffi darà quel sapore unico insito in questo stile.
- Soggiorno in stile loft implica la presenza di uno scivolo moderno. Può avere qualsiasi colore e consistenza.Lo scopo principale della diapositiva in un tale soggiorno è la funzionalità. Inoltre, dovrebbe essere in armonia con l'interno generale. Qui puoi utilizzare modelli insoliti, costituiti da un minimo di parti, con elementi metallici.
- Se stai arredando un soggiorno high-tech, poi ci sarà un minimo di mobili. Tuttavia, in un tale soggiorno c'è un posto per uno scivolo. Non svolge alcun ruolo decorativo, solo funzionale. I materiali più spesso sono plastica e vetro. Lo scivolo è realizzato in una semplice forma geometrica, non ha elementi decorativi o decorazioni inutili. Per un soggiorno del genere, le novità di mobili in vetro e integrate con elementi cromati sarebbero una buona opzione. Sembrano in qualche modo insoliti, ma sono abbastanza coerenti con lo stile high-tech. Una combinazione di diversi materiali e trame è appropriata, ad esempio una combinazione di facciate lucide e opache.
- Aderendo allo stile Art Nouveau nel design del soggiorno, dai la preferenza a uno scivolo in legno e decorato con elementi forgiati.
- Se il tuo soggiorno è arredato in stile chalet, quindi lo scivolo in esso dovrebbe essere fatto di legno naturale, possibilmente di colore scuro, invecchiato artificialmente. Se sei il fortunato proprietario di una diapositiva molto vecchia che hai ereditato da tua nonna, allora in un soggiorno del genere sarà al centro della scena.
- Stile d'avanguardia ti permetterà di installare diapositive alla moda nel tuo salotto, spesso il materiale per cui è la plastica. Possono essere decorati con vetri colorati.
- Arredare il soggiorno in stile rococò, preparatevi a una spesa seria per i mobili. Questo è uno stile da palazzo, quindi tutto dovrebbe essere lussuoso. Lo scivolo è realizzato in legno naturale. Il lavoro manuale è preferibile allo stampaggio in fabbrica. Il muro dovrebbe essere leggero, leggero e aggraziato. Tuttavia, la doratura e l'intaglio sono spesso utilizzate per la decorazione.
- Scivolo soggiorno stile impero dovrebbe essere massiccio, di legno, piuttosto ingombrante. È opportuna la presenza di intagli e dorature, che creeranno un effetto artigianale.
- Arredare il soggiorno in stile gotico, dai la preferenza agli scivoli in legno scuro. Tali armadi dovrebbero essere un po 'tetri, avere molti elementi decorativi sotto forma di dorature, elementi forgiati e intagli.
Cosa cercare al momento dell'acquisto?
L'ampio assortimento di diapositive nei negozi moderni spesso sconcerta l'acquirente. Ci sono diversi punti da considerare al momento dell'acquisto.
- La dimensione e il tipo della diapositiva. Tutto dipende dal soggiorno. Se la stanza è spaziosa, puoi acquistare una grande struttura a forma di U. Le pareti a forma di L stanno bene nelle stanze quadrate. Se la stanza ha un piccolo filmato, allora è meglio optare per una piccola diapositiva lineare.
Non dimenticare che dovrebbe esserci spazio nel soggiorno per i mobili imbottiti.
- Colori e materiale. Dipenderanno dallo stile del soggiorno. Se le facciate in legno chiaro sono più adatte per un interno classico, quando si decora un soggiorno in stile high-tech, plastica e vetro, le superfici lucide sono più appropriate.
La regola di base è che il colore dei mobili dovrebbe essere in armonia con il design generale del soggiorno, tuttavia non fondersi con il pavimento o le pareti.
- Attrezzatura. Dipende dal ruolo che assegni alla diapositiva. Se hai intenzione di riporre i piatti, avrai bisogno di armadi con ripiani e ante in vetro. Se hai intenzione di conservare i vestiti, deve essere presente un guardaroba. Se sei il proprietario di una lussuosa libreria che vuoi tenere nel muro, assicurati di avere il numero richiesto di scaffali. Se si dispone di molte attrezzature che vengono utilizzate raramente, è appropriata la presenza di un soppalco. È meglio decidere in anticipo sulla funzionalità del muro in modo da non pagare più del dovuto per armadi inutili.
- Qualità. Questo determinerà per quanto tempo questo mobile ti servirà. Ci sono diverse sfumature.I prodotti di qualità superiore non utilizzano chiodi, il produttore utilizza viti Euro. Gli accessori per mobili devono essere fissati in modo ordinato, non dovrebbero esserci ammaccature, crepe o spazi vuoti intorno. Non dovrebbero esserci tagli grezzi e non dovrebbero esserci spazi vuoti e colla tra le giunture. È preferibile che la parete posteriore del vetrino sia rimovibile. Quindi, man mano che si consuma, può essere sostituito con uno nuovo. Il materiale delle pareti interne ed esterne deve essere identico.
Osservando queste semplici regole, puoi scegliere una diapositiva tra la varietà di mobili nei negozi moderni che ti delizieranno con il suo aspetto, funzionalità e qualità per più di un anno.
Bellissimi esempi
Una tale diapositiva è l'ideale per conservare bellissimi piatti o qualche tipo di raccolta. Nobile legno di noce, elementi intagliati permetteranno a un simile armadio di prendere il posto d'onore nel soggiorno, decorato in stile classico.
Cassetti e cassetti inferiori ti permetteranno di nascondere da occhi indiscreti tutto ciò senza il quale è impensabile una bella cornice di una tavola festiva: zuppiere, posate, tovaglioli, tovaglie. Grazie al colore e al materiale, una tale diapositiva sarà appropriata in un soggiorno in stile classico. Inoltre, la sua forma affusolata ne consente l'inserimento in un soggiorno in stile liberty.
Questa diapositiva è adatta per piccoli spazi. Ha tutti gli elementi necessari: armadi e armadietti, scaffali, un posto per una TV. Grande funzionalità e compattezza ti permetteranno di inserirlo in un soggiorno realizzato in stile high-tech o minimalista.
Una tale diapositiva è appropriata in un soggiorno moderno. Sembrerà particolarmente bello in una stanza quadrata.
Una tale diapositiva è parte integrante di un soggiorno in stile provenzale. Gli armadietti in legno bianco con graffi e irregolarità sembrano portarci in un piccolo villaggio nel sud della Francia.
Niente in più. Piccolo armadio, spazio TV e mensole che possono essere utilizzate per libri o fiori. Una tale diapositiva è appropriata in un soggiorno minimalista. Il contrasto dei colori dà un tocco in più e non consente alla diapositiva di fondersi con lo sfondo.
Scivolo classico color avorio con elementi intagliati. Armadi spaziosi, armadietti, ti permetteranno di rimuovere tutto ciò che non è necessario da occhi indiscreti. Un posto appositamente attrezzato per una TV e un set-top box consente loro di apparire armoniosamente nel soggiorno, decorato in stile classico.
Lo scivolo è realizzato in stile rococò. Elementi intagliati, legno pregiato, leggerezza e grazia sottolineano l'appartenenza a questo stile.
Guarda il prossimo video per le variazioni delle moderne diapositive del soggiorno.