Pareti TV nel soggiorno: varietà e consigli per la scelta
Il soggiorno, in quanto stanza in cui spesso si riuniscono tutti i membri della famiglia e i loro ospiti, ha bisogno di un ambiente appropriato. Una parte integrante di esso è una parete comoda e bella. Soprattutto se con il suo aiuto puoi posizionare non solo uno degli attributi principali del soggiorno: la TV, ma anche molte altre cose.
Vantaggi e svantaggi
I muri non sono invano molto popolari. Diversi vantaggi parlano a loro favore contemporaneamente.
- Tali mobili possono essere utilizzati come decorazione del soggiorno. Con l'aiuto di esso, l'interno della stanza acquisirà un aspetto completo e integrale.
- La varietà di tipi di materiali, tipi di strutture e modelli consente di scegliere l'opzione desiderata in base allo stile e alla combinazione di colori. Oltre alle proprietà decorative, puoi scegliere un muro ideale in termini di parametri.
- Il muro è buono per la TV: fornisce la sua posizione ottimale in modo che sia conveniente per la visualizzazione.
- I mobili ben scelti sono adatti per posizionare e conservare non solo le attrezzature, ma anche altre cose: tessuti, libri, stoviglie, ecc.
Gli svantaggi delle pareti TV dipendono dalla scelta corretta. Non tutti i modelli possono soddisfare le aspettative. Inoltre, dovresti pensare in anticipo ad alcuni punti tecnici: equipaggiare le prese, nascondere i cavi dalla TV e altre apparecchiature.
Panoramica delle specie
Le pareti TV possono essere suddivise nei seguenti tipi:
- dritto - sono disposti in una riga (ad esempio, lungo un muro o come divisorio);
- angolo - le sue parti possono essere posizionate lungo due pareti rispetto all'elemento angolare.
Anche il design delle pareti per il soggiorno può essere diverso. I modelli più comuni sono con un solo telaio. Questi includono diapositive e altre cuffie tipiche.
Inoltre, le pareti possono essere modulari: sono costituite da parti, la cui posizione, se necessario, può essere modificata. In pratica, le pareti modulari sono più convenienti.
Sebbene il loro costo sia leggermente superiore, può essere regolato dagli elementi selezionati.
Così, puoi scegliere solo ciò di cui hai veramente bisogno e rinunciare a spese inutili e scomparti scomodi nella parete scorrevole.
La TV dovrebbe occupare un posto speciale nel muro per il soggiorno, quindi la sua posizione dovrebbe ricevere la massima attenzione possibile. Ci sono molti modi per posizionare la tua TV.
- paracarro è l'opzione più pratica e affidabile, soprattutto se si tratta di un dispositivo vecchio stile. Per la tecnologia moderna, ci sono comodini con un supporto. I mobili bassi sono scomodi se ci sono bambini o animali domestici in casa: non solo possono danneggiare l'attrezzatura, ma anche ferirsi. Un'alternativa alla credenza è una cassettiera. Quindi, il dispositivo prenderà una posizione più alta - questo ha i suoi vantaggi e svantaggi.
- Per posizionare la TV, puoi usare lo scaffale. Può essere uno scaffale normale o decorativo.
- Inoltre, la TV può essere montato a parete invece di essere montato su un modulo di arredo... L'attrezzatura con elementi di fissaggio può essere fissata a qualsiasi altezza conveniente.
Materiale
Per valutare la qualità del muro, è importante sapere di che materiale è fatto.
- Portafoto - cioè, le parti inferiore, superiore e laterale, così come i ripiani interni, sono spesso realizzate in truciolare. Questo è un materiale con indicatori di affidabilità media. Il truciolato laminato ha diverse opzioni di colore, inclusa l'imitazione del legno. A volte questo materiale viene utilizzato anche per la fabbricazione di facciate. Se dispone di certificati di conformità per il contenuto di formaldeide, questa opzione di budget sarà una scelta abbastanza buona.
- Per le facciate e gli scaffali situati in bella vista, l'MDF viene utilizzato più spesso.... È più resistente e più sicuro del materiale precedente. Tali facciate possono avere consistenza e lucentezza diverse. Inoltre, la loro gamma di colori è molto più ampia. La superficie dell'MDF può essere liscia, goffrata, curva o concava.
- Legna è considerato il materiale più preferito per la realizzazione di mobili. Non solo la forza e la compatibilità ambientale parlano a suo favore, ma anche un aspetto eccellente, nonché ampie possibilità di lavorazione delle facciate. Gli unici inconvenienti sono il costo piuttosto elevato e la cura delicata.
- Bicchiere solitamente utilizzato per la fabbricazione di porte e mensole. Di solito usano vetri non trasparenti, ma colorati. La sua alternativa è la plastica, con vari gradi di trasparenza e colorazione.
Spesso, i normali mobili della hall possono sostituire completamente o parzialmente costruzione in cartongesso. Puoi farlo da solo e allo stesso tempo risparmiare denaro. Allo stesso tempo, non ci sono praticamente restrizioni sulla forma di un tale muro.
Dimensioni (modifica)
È difficile parlare di qualsiasi griglia dimensionale per il muro del soggiorno. In effetti, i suoi parametri sono limitati dalle dimensioni delle pareti della stanza o da altre caratteristiche architettoniche.
Per i modelli con telaio comune, la larghezza varia da 1,2 a 2 m. Sono necessarie restrizioni per evitare cedimenti del piano e per rendere più conveniente il processo di consegna e montaggio.
Nelle versioni modulari, tutto è molto più semplice. Puoi ordinare mobili a tutta parete senza lasciare un centimetro di spazio libero, oppure scegliere una mini parete più modesta, soprattutto se la stanza è piccola.
È necessario avvicinarsi più in dettaglio alle dimensioni dei singoli elementi della parete.
Se un supporto TV funge da supporto TV, la sua altezza può essere diversa, da 40 a 60 cm.
Questo valore dipende dalle dimensioni del televisore, dalla distanza dalla parete e dalla posizione in cui sei abituato a guardarlo. Di norma, l'armadio dovrebbe essere leggermente più largo della TV, in modo da poter posizionare altre piccole cose utili.
La profondità del muro dipende dal riempimento interno.
Se ha scomparti per riporre i vestiti su grucce o cose ingombranti, la profondità può raggiungere i 50 o 60 cm, se non ce n'è bisogno, saranno sufficienti 40-45 cm.
Inoltre, i televisori moderni sono piatti e per loro devi solo prendere in considerazione la larghezza e l'altezza.
Sarà meglio se tutte le parti del muro hanno la stessa profondità, quindi il suo lato anteriore manterrà un unico aspetto.
Se ci sono armadi più profondi, è meglio posizionarli sul lato. Quando la parete funge da ripostiglio per varie cose, il livello inferiore può essere reso più spazioso e quello superiore può essere scaricato riducendo la profondità.
Opzioni di progettazione
Per la maggior parte delle persone, una parete TV non è in alcun modo associata a un interno classico, poiché questa definizione in relazione ai mobili ha iniziato ad essere ampiamente utilizzata solo nell'ultimo quarto del secolo scorso. Prima di allora, credenze, credenze, credenze, tavoli decorativi, ecc. venivano utilizzate per arredare i soggiorni. Ma ora puoi ordinare un set di mobili simili. Il muro nella versione classica sembra sicuramente lussuoso. L'abbondanza di legno si accompagna a un ricco decoro: facciate intagliate, cornici e plinti, dorature, vetri con vetrate, ecc.
Per coloro che preferiscono un interno più discreto, il neoclassico è adatto. A proposito, la TV sembra più appropriata.
Tratti simili hanno stili Paese e Provenza. In essi, l'albero è più spesso dipinto, viene prestata maggiore attenzione agli accenti, sono consentiti i segni dell'invecchiamento.
Un'altra opzione è parete in stile retrò... In esso, il design combina caratteristiche classiche e nostalgia per il passato sovietico. Un tale modello piacerà non solo alla vecchia generazione, ma anche agli intenditori del passato.
I design più moderni delle pareti del soggiorno possono sembrare eccessivamente semplici.
A causa della diminuzione dello spazio abitativo e del mutato ruolo del soggiorno, i mobili sono diventati più funzionali. Questo si manifesta meglio in Costruttivismo, dove è chiaramente visibile quale funzione svolge questa o quella parte del muro. Nonostante la sua praticità e la mancanza di qualsiasi arredamento, i mobili possono essere piuttosto attraenti se lavori sulla loro forma e posizione.
Viene fatta un'impressione simile minimalismo... In un soggiorno del genere non ci sarà nulla di superfluo: solo linee chiare, superfici lisce, assenza di mobili ingombranti e uno sfondo chiaro.
Per il soggiorno, decorato con stile soppalco, è meglio scegliere un muro in legno o un'opzione con inserti in metallo.
Una parete moderna non deve essere noiosa, anche se ravvivata da una TV sempre accesa.
Ad esempio, nello stile pop Art i colori vivaci sono i benvenuti. L'arredamento e tutti i tipi di accessori sotto forma di souvenir, cornici, vasi sono di grande importanza in questo stile: tutto dovrebbe corrispondere all'idea di design.
Criteri di scelta
I criteri per la scelta di un muro sono i seguenti.
Caratteristiche del soggiorno
Anche un normale muro può trasformare una stanza. Per prima cosa devi determinare la sua posizione. Facciate chiare, vetro, lucentezza, illuminazione: l'uso competente di questi strumenti espanderà la stanza, eliminerà la mancanza di illuminazione. Anche la posizione del resto dei mobili dovrebbe essere presa in considerazione. Ad esempio, dovrebbero esserci almeno 3 metri dal divano di fronte alla TV da 55 pollici.
Design
Per la maggior parte, l'aspetto del muro dipende dal suo scopo. Se i mobili hanno solo un ruolo decorativo, possono avere l'aspetto che preferisci. In questo caso, può contenere un gran numero di scaffali aperti e armadietti stretti. Sarà bello, ma scomodo. Se la funzionalità è principalmente importante, oltre al porta TV, nel muro sono ammessi un armadio, una libreria, una cassettiera, mobili da terra e pensili, mensole per l'arredamento e piccole cose.
Materiale
Quando si sceglie, è necessario valutarne la sicurezza, l'affidabilità e l'aspetto. Inoltre, il costo del prodotto finito dipende dal materiale. Può essere notevolmente ridotto sostituendo le facciate dei muri con quelle più economiche. Ma non vale la pena risparmiare sui raccordi: è la chiave per una lunga durata dei mobili.
Stile degli interni
Molto spesso, i mobili vengono scelti nella fase di ristrutturazione, selezionandoli con cura per la decorazione o viceversa. In ogni dettaglio degli interni, è importante osservare un certo stile. Se questa relazione non esiste, il muro diventerà un oggetto estraneo, sarà costantemente visibile e irritante.
Bellissimi esempi
Poiché la TV nel muro è la sua parte centrale, tutto il resto si trova in relazione ad essa. Per questo può essere prevista una nicchia nelle pareti del corpo.
In un sistema modulare, gli astucci e i pensili si trovano solitamente sui lati della TV e meno spesso sopra di essa. La disposizione degli armadietti può essere simmetrica, di solito riguarda il rapporto tra la parte superiore e quella inferiore, nonché i lati. Se si utilizzano moduli compatti, le gambe non sono necessarie.
L'effetto fluttuante della struttura sospesa può essere esaltato con un'illuminazione regolare o colorata.
Anche la disposizione asimmetrica dei mobili nel soggiorno ha le sue caratteristiche. Per completare l'interno, la TV può essere appesa a un pannello in tinta con le facciate. L'insieme dei mobili sembrerà un tutt'uno se si osserva l'unità delle forme. Allo stesso tempo, è meglio evitare una grande quantità di decorazioni e rimanere su una versione monocromatica con una trama interessante.
Oggi, tutto è insolito nella moda. Una parete del soggiorno è un'ottima scusa per distinguersi e impressionare gli altri. Le moderne tecnologie consentono di dare vita a quasi tutte le idee. Il muro può essere costituito da diversi livelli intricati e curvi. Questo design apparirà particolarmente impressionante se usi colori vivaci.
Il seguente video offre una panoramica di una parete TV in MDF su misura.