figurine

Tutto sulle statuette dell'URSS

Tutto sulle statuette dell'URSS
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica degli argomenti
  3. Produttori popolari
  4. Le figurine più costose

Una caratteristica distintiva dell'arredamento degli appartamenti sovietici era la presenza obbligatoria di figurine decorative. Figure in legno, ghisa e gesso ornavano credenze, tavoli, davanzali. Nonostante la produzione di massa di questi beni di consumo, i prodotti sembravano abbastanza degni, perché l'anima, l'immaginazione e il gusto dei maestri del loro mestiere erano investiti in loro. Temi interessanti, autenticità scultorea e colori vivaci sono stati piacevoli alla vista, portando calore e atmosfera piena di sentimento ai proprietari.

Le miniature di porcellana erano particolarmente chic. Si sono distinti per la loro raffinatezza e lavorazione di alta qualità. Ecco perché le figurine dell'URSS stanno ancora attirando l'attenzione e sono popolari tra la popolazione. I tipi di tali prodotti, le loro caratteristiche e gli oggetti rari più rari saranno discussi nell'articolo.

Peculiarità

I primi anni del potere sovietico furono segnati dalla devastazione. Ha colpito grandi imprese, grandi fabbriche e fabbriche, nonché piccoli produttori coinvolti nella produzione di figurine in miniatura. La rivoluzione ha cambiato l'atteggiamento delle persone nei confronti di una varietà di articoli per la casa. Durante questo periodo, le figurine sotto forma di gatti in piedi sui cassetti erano considerate filistee.

Tuttavia, ben presto i leader del Paese si sono resi conto che anche questi eccessi filistei possono fungere da portatori di una nuova cultura e ideologia. A poco a poco, questa industria iniziò a rivivere, il che portò alla comparsa di statuette del periodo dell'URSS. Questo nuovo stile dell'era sovietica fu chiamato propaganda. I prodotti realizzati erano vere e proprie opere d'arte e interessavano il pubblico e i collezionisti.

Le figurine sono state realizzate anche con una varietà di materiali. Più spesso è stato possibile vedere i prodotti:

  • porcellana;
  • ghisa;
  • in metallo;
  • argilla.

La particolarità delle statuette di questo periodo era il loro uso per promuovere lo stile di vita sovietico.

A quel tempo, le mani di scultori di talento iniziarono a creare busti di leader e comandanti, poeti e scrittori, atleti e leader della produzione, nonché operai e contadini.

Le toccanti figure dei bambini personificavano un'infanzia felice nella terra dei Soviet. Le immagini degli atleti celebravano la bellezza e la perfezione fisica, promuovendo stili di vita sani. Le sculture di eroi guerrieri avevano lo scopo di instillare l'amore per la Patria, per promuovere il patriottismo.

Oltretutto, una caratteristica dei prodotti è la loro massima qualità, grazia e nobiltà. Oggi, le statuette dell'URSS, realizzate in diverse fabbriche, con e senza stigma, sono l'oggetto del desiderio di molti intenditori e l'oggetto dell'attenzione dei collezionisti.

Panoramica degli argomenti

Le statuette del periodo sovietico si distinguevano per un'enorme varietà di soggetti. Vale la pena considerare i loro argomenti principali.

  • Motivi storici. Tali opere includono busti di politici, scrittori, capi militari. Durante questo periodo, erano particolarmente popolari le piccole statuine raffiguranti cavalieri e fanti, guerrieri dei tempi passati.
  • Personaggi delle fiabe. Questi sono i soggetti più comuni per le figurine. Molti residenti sovietici potevano vedere composizioni raffiguranti la fanciulla di neve e Babbo Natale, Ivan Tsarevich e il lupo grigio, così come il galletto: la capasanta d'oro, la volpe e la gru. Con l'avvento dei cartoni animati, nuovi personaggi sono diventati ospiti frequenti. Crocodile Gena e Cheburashka, così come altri personaggi dei cartoni animati, divennero i personaggi più popolari di quel periodo.
  • Gli sport. Considerando che uno stile di vita sano era considerato preferibile, la maggior parte delle persone praticava sport. Ecco perché molti di loro potevano vedere figurine su questo tema. Un grazioso pattinatore artistico, un calciatore di porcellana o un giocatore di hockey, così come uno sciatore o un cavaliere a cavallo erano attributi quasi indispensabili. Ognuno può scegliere per sé o come regalo una scultura vicina alla propria professione o hobby.
  • Focus animalesco. Gli animali carini e toccanti erano un tema preferito per la creazione di figurine. Particolarmente preferiti erano l'orso, il cavallo, l'oca e il pesce. A molte persone piaceva il pastore dagli occhi intelligenti o il cavallo impennato, così come i pinguini bianchi scintillanti o la giraffa dal collo lungo.
  • Modelli raffiguranti persone. Di solito le statuette di quel tempo erano dedicate a eroi del lavoro, scienziati e gente comune. Una zingara in un abito colorato, una ballerina in tutù con scarpe da punta, una donna con un bambino in braccio o una ragazza con una cravatta da pioniera spesso decoravano le stanze e gli uffici del popolo sovietico.
  • Simboli. Tali articoli erano spesso dedicati a feste, importanti eventi culturali e sportivi. Così, l'orso olimpico è diventato il simbolo delle Olimpiadi di Mosca del 1980.

Le figure di questo buffo orso sono state acquistate con piacere da ospiti e residenti della capitale.

Il tema orientale è diventato una delle direzioni. Molto apprezzati erano anche il drago di porcellana, le statuine di elefanti, serpenti o segni zodiacali.

Alcune delle figurine sono state create astratte, e alcune sono state dedicate a personaggi specifici, come la famosa miniatura "The Dying Swan"dedicato alla grande ballerina Galina Ulanova.

Produttori popolari

Le fabbriche sovietiche offrivano molte magnifiche miniature che non erano senza volto e simili tra loro. Ogni prodotto aveva le sue caratteristiche. È stato facile determinare dove è stato prodotto il prodotto dai dettagli della composizione, dei colori e del modo di fabbricazione.

  • Pianta di Lomonosov. Per molti anni questo stabilimento di Leningrado è stato considerato il leader del settore, l'azienda n. 1. La fama dei suoi prodotti risuonò in tutto il paese e all'estero.All'interno delle mura della fabbrica sono stati realizzati costosi set e figurine per personalità di spicco e diplomatici stranieri. La maggior parte degli articoli erano in pezzi. Alcuni di essi sono conservati nei musei di tutto il mondo. Anche nel nostro tempo, sono di interesse per i collezionisti. Una caratteristica distintiva dei prodotti della fabbrica di porcellane Lomonosov è la sua nobiltà, consumazione e lavorazione impeccabile.
  • Pianta Baranovsky. I suoi prodotti corrispondono perfettamente allo spirito dell'era sovietica. Le opere sono intrise di ottimismo, rispetto per i lavoratori, fiducia in un futuro luminoso. Le figurine sono in grado di influenzare sorprendentemente una persona, evocando caldi sentimenti positivi.
  • Fabbrica di porcellana Bronnitsky. Le figure di autori sconosciuti di questa manifattura sono oggi preziosi oggetti dell'attenzione dei collezionisti. Queste opere portano motivi dell'Antico Russo e di Novgorod.
  • Pianta di Gzhel. Questa impresa è una pagina d'oro nella storia della ceramica. I suoi prodotti del periodo sovietico rimangono oggi senza rivali.

Oltre a queste fabbriche, ce n'erano altre, ad esempio, le fabbriche di porcellana di Kiev, Riga, Yerevan, Korosten, Chudovsky.

In epoca sovietica, producevano prodotti meravigliosi e unici che ora hanno un valore storico.

Le figurine più costose

Le statuette del periodo sovietico sono richieste tra i collezionisti nazionali e stranieri. I prezzi per gli esemplari ben conservati possono variare da poche decine a diverse migliaia di dollari. Dipende dal costo dei prodotti del produttore, dal nome del maestro o dalla rarità dell'esemplare.

Le figurine più costose sono:

  • l'opera del 1950 denominata "La Mare";
  • composizione nel 1950 con la Signora della Montagna di Rame;
  • una statuetta del 1950 raffigurante Solokha e un impiegato;
  • miniatura del 1953 raffigurante un contadino che gioca a carte con un diavolo;
  • creazione degli anni '60 - "Pioneer with a Rabbit";
  • prodotto del 1963 raffigurante Alyonushka e il fratello Ivanushka.

L'elenco continua. Quindi, all'asta di Ebay, i lotti proposti con le figurine sono stati venduti ai seguenti importi:

  • "Portiere" per $ 34;
  • "Mamma e bambino" per $ 45;
  • "Ragazzo a cavallo" per $ 50;
  • "Ragazzo con un giocattolo" per $ 90;
  • Il marinaio fotografo per $ 149;
  • "Chapaeva" per $ 250.

E questo non è un record. Il costo del famoso "Turchanka" è 100 volte superiore. Ciò si spiega con la grande rarità di quest'opera. Il fatto è che la statuetta raffigura una ragazza orientale che legge un giornale. Diverse copie del giornale portavano il nome di L. Trotsky. Dopo che questa politica fu dichiarata nemica del popolo, la maggior parte dei prodotti finiti fu distrutta e le copie rimanenti divennero una costosa rarità.

I collezionisti sono più interessati alle figurine che riflettono lo spirito dell'era sovietica con l'immagine di lavoratori, ballerine e bambini del paese. L'elenco e il costo di questi prodotti si possono trovare nei cataloghi dedicati alle figurine dell'URSS.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa