figurine

Cos'è maneki-neko e dove metterli?

Cos'è maneki-neko e dove metterli?
Contenuto
  1. Storia
  2. Significato
  3. Panoramica delle specie
  4. Come organizzare all'interno

Una statuetta a forma di gatto con una zampa alzata è un popolare amuleto giapponese, chiamato Maneki-neko. Una tale figurina, secondo gli esoteristi, porta felicità e buona fortuna in casa. Maggiori dettagli sull'origine di Maneko-neko e sul significato di questo o quel tipo di questa figurina saranno discussi nell'articolo.

Storia

Maneki-neko è il nome del talismano e amuleto giapponese. Molti credono che porti fortuna, ricchezza e felicità al suo proprietario. Questo talismano rappresenta un gatto che alza una delle sue zampe.

Il nome "Maneki-neko" può essere letteralmente tradotto come "gatto invitante".

Secondo la tradizione, questo talismano è realizzato in ceramica e dipinto di bianco, dopodiché viene dipinto con motivi diversi e sfumature aggiuntive. Ci sono molte leggende sull'origine di questo amuleto, che i turisti che decidono di visitare il Giappone possono sentire spesso.

Uno di loro racconta di un uomo molto ricco che è passato davanti a uno dei luoghi santi: il tempio Gotoku-ji. In quel momento iniziò a piovere, tuoni rimbombarono e fulmini lampeggiarono. Il viaggiatore decise di aspettare che passasse il brutto tempo sotto l'albero e di andare avanti, ma improvvisamente notò un gatto che sembrava chiamarlo per andare al tempio e aspettare che finisse la pioggia. Entrò nel tempio e lo stesso albero sotto il quale intendeva nascondersi fu colpito da un fulmine. Si scopre che questo gatto si è rivelato una vera salvezza per il ricco, e quindi ha dato l'ordine di realizzare una figurina in onore dell'animale, che ora è un talismano per molti.

Un'altra leggenda è associata a una ragazza di facili costumi che amava i gatti. Una volta, di notte, aveva bisogno di visitare il bagno delle signore, ma il suo gatto si aggrappò ai vestiti della ragazza, impedendole di uscire dalla stanza. Una guardia arrivò di corsa, avendo sentito il rumore, e, decidendo che l'animale era pazzo, gli tagliò la testa. In seguito è finita sul soffitto e ha afferrato un serpente velenoso con i denti. Quindi il gatto ha salvato la vita alla ragazza. Le mancava molto il suo animale domestico. Per questo motivo, uno dei suoi clienti, per renderla felice, le ha regalato una statuina a forma di gatto.

C'è un'altra leggenda in cui il gatto ha anche salvato la vita al suo proprietario. Racconta la storia di una vecchia che viveva con il suo gatto. Era così povera che non riusciva nemmeno a procurarsi un pezzo di pane. A causa di ciò, ha dovuto vendere il suo gatto, tuttavia, i soldi della sua vendita si sono presto esauriti. La vecchia stava di nuovo morendo di fame, a causa della quale poteva morire, ma una notte fece uno strano sogno in cui il suo ex animale domestico le raccomandava vivamente di scolpire statuine a forma di gattini per venderle in seguito. La vecchia decise di obbedire. Di conseguenza, le figurine hanno incantato le persone, sono state acquistate molto rapidamente, il che ha salvato la donna dalla fame.

Come puoi vedere, in ciascuna delle leggende, un gatto in qualche modo salva una persona e la sua vita. Non per niente questo animale è così onorato in Giappone.

Significato

I giapponesi credono che la statuina del gatto attiri felicità, successo e buona fortuna. Si ritiene inoltre che questo talismano fornisca all'appartamento protezione dai ladri e la zampa sollevata del gatto, che, per così dire, la saluta, simboleggia un invito alla casa degli ospiti e degli altri visitatori e, inoltre, la figurina stessa nel suo insieme contribuisce al miglioramento delle relazioni tra le persone.

È per questo che in Giappone, le figurine di Maneki-neko possono essere viste così spesso in vari punti vendita, nei ristoranti, nei luoghi dove ci sono le slot machine, negli uffici. Spesso tali figurine possono essere viste nella casa dei giapponesi.

Se approfondisci cosa significa la figurina del gatto, allora qui vale la pena prestare attenzione al suo colore e alla sua posa.

Panoramica delle specie

In posa

Molto spesso, ci sono figurine di un gatto con una zampa alzata. Quindi, se viene sollevata la zampa destra, simboleggia fortuna e ricchezza. Un tale fascino viene solitamente acquisito da persone che desiderano attirare ricchezza nella propria casa e, in generale, migliorare leggermente la propria situazione finanziaria.

La zampa sinistra alzata dal gatto significa felicità, gioia, amici e compagnia. Tale figurina viene acquisita per rendere più facile per il suo proprietario stabilire relazioni con altre persone, costruire amicizie e altri tipi di relazioni con loro.

A volte c'è una variazione della figurina giapponese, in cui il gatto ha due gambe sollevate contemporaneamente. Una tale statuetta significa ricchezza, amici e divertimento allo stesso tempo.

Oltretutto, le figure possono differire nell'altezza alla quale il gatto alza le zampe.

Se credi agli esoteristi, allora dipende dall'altezza dell'innalzamento della zampa quanto sarà potente il flusso di energia destinato al proprietario della statuetta. Più in alto si alza la zampa, maggiore sarà la potenza del flusso di energia.

A volte ci sono tali figure di Maneki-neko, che rappresentano un gatto che tiene un oggetto nella sua zampa. Anche questo è un dettaglio molto importante nella statuetta. Ad esempio, una pagaia nella zampa di un gatto simboleggia il successo, la presenza di un frutto nella sua zampa simboleggia il successo per una coppia che vuole avere un bambino, un fan significa protezione dagli spiriti maligni e un sonaglio o un bicchiere in una zampa significa la realizzazione dei sogni.

Per colore

Il colore della statuetta giapponese è importante quanto la sua postura. L'opzione di colore tradizionale per Maneko-neko è considerata il bianco, che di solito è completato da granelli di due colori: nero e arancione.

Questo colore felino è chiamato "calico" in Giappone.

Si ritiene che la statuetta a forma di gatto bianco aiuti il ​​suo proprietario a migliorare spiritualmente., e contribuisce anche al raggiungimento dell'armonia e della tranquillità, aiuta a realizzare i suoi pensieri puri e simboleggia anche stabilità e costanza.

Il rosso, presente come aggiunta ai modelli o come colore principale di un gatto, è un simbolo di forte volontà e determinazione. Una statuetta di questo colore fornisce a una persona protezione da spiriti maligni, malattie e altri problemi. E il gatto rosso, alzando la zampa destra, è anche una specie di calamita che attira vitalità e positività per i suoi proprietari.

Questa statuina di gatto color oro è una vera calamita per attirare ricchezza e successo. Di solito si consiglia di acquistarlo per quelle persone che hanno deciso di lavorare per se stesse e fare affari.

Un gatto blu o di colore bluastro aiuta una persona a controllare i suoi sentimenti e le sue emozioni, nonché a trovare pace e armonia con se stesso. Ha una grande influenza sulla componente spirituale del suo proprietario e lo aiuta in gran parte a stabilire relazioni con gli altri.

La statuetta di un gatto nero è un forte amuleto. Protegge il suo proprietario e la sua casa dai ladri, sguardi scortesi dal lato nemico e respinge gli spiriti scortesi. Per una persona, è anche un supporto in situazioni di vita difficili e con varie difficoltà. È la statuetta nera di Maneki-neko che ti aiuterà a trovare la forza in te stesso per far fronte a grandi problemi.

Una figurina verde di un gatto viene solitamente acquistata per quelle persone che studiano a scuola o in un istituto di istruzione superiore. Una statuetta di questo colore aiuta a memorizzare meglio il materiale e, in generale, ha un effetto benefico su tutte le attività educative, rendendole più efficaci.

Inoltre, una tale figurina ha un effetto positivo sulla vena creativa di una persona, e quindi è adatta anche a individui creativi che spesso sperimentano una crisi e perdono ispirazione.

Un gatto rosa è adatto a coloro che cercano di trovare una persona cara o una persona cara, ma falliscono in questa materia. Una tale figurina aiuta a liberarsi della solitudine, a superare tutte le paure e, infine, ad avere più successo nelle relazioni amorose. Una tale statuetta è adatta anche per le coppie la cui relazione dura da molto tempo. In loro, un gatto rosa porterà romanticismo, rinvigorirà i sentimenti e in genere rinfrescerà le relazioni.

Il Maneko-neko giallo viene solitamente dato a coloro che si sposano. Un tale gatto protegge la loro unione e attrae anche denaro e felicità nella casa di una giovane coppia.

Come organizzare all'interno

Secondo le tradizioni giapponesi, l'amuleto Maneki-neko deve essere posizionato vicino all'ingresso della casa. In una casa di campagna, può essere piantato vicino alla porta dall'esterno, proprio sulla strada.

Se vivi in ​​un condominio, si consiglia di posizionare l'amuleto su un piedistallo nel corridoio.

In entrambi i casi, il muso del gatto dovrebbe essere rivolto verso la porta d'ingresso, come se lo stesse guardando.

Oltretutto, L'azione di Maneki-neko può essere potenziata. Per fare ciò, la figurina deve essere posizionata su un piccolo cuscino o tappeto in tessuto rosso. Questa scelta di colore è spiegata dal fatto che il rosso in Giappone è un simbolo di felicità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa