Quali statuette sono apprezzate dai collezionisti?
Le figurine di porcellana antiche sono apprezzate non solo dalla gente comune, ma anche dai collezionisti. Gli amanti delle cose belle e sofisticate dovrebbero prestare attenzione alle figurine più popolari.
Modelli vintage dell'URSS
Durante il periodo sovietico, i prodotti in porcellana erano molto popolari. Ora sul mercato puoi trovare anche molti prodotti interessanti dall'URSS.
"Alyonushka e il fratello Ivanushka"
La bellissima statuetta è stata creata da un maestro che si è ispirato all'omonima fiaba. Raffigura la sorella Alyonushka, che siede accanto a suo fratello Ivanushka, che si è già trasformato in una capra. La statuina sembra elegante e molto bella.
"Mare"
Questa statuina è stata creata in Germania nella seconda metà del secolo scorso. Questa enorme statuetta sarà una grande aggiunta a qualsiasi collezione.
"Un uomo con il diavolo sta giocando a carte"
Una figurina realizzata da uno studente di uno dei migliori scultori Orlov. La statuina è bellissima e molto graziosa. Ogni dettaglio di questa scultura è curato nei minimi dettagli. È dipinto in uno stile classico.
Questa creazione di maestri sovietici può essere definita una vera opera d'arte.
"Signora della Montagna di Rame"
Statuine di porcellana raffiguranti il personaggio principale di una delle più famose fiabe russe sono state prodotte in molte fabbriche. Le più apprezzate erano le statuette prodotte a Dulevo. Di norma, questa maestosa bellezza è raffigurata insieme ai suoi preziosi doni. Molto spesso, la padrona di casa della Copper Mountain è "vestita" con abiti blu o verdi con un bellissimo motivo.
"Solokha e l'impiegato"
Le figure raffiguranti famosi personaggi delle fiabe sono state prodotte presso la fabbrica di porcellane Dmitrov. Le figurine sopravvissute possono decorare anche gli interni più sofisticati.
"Le albe qui sono tranquille"
Una figurina prodotta presso la fabbrica di porcellane Dulevo. Il suo autore è A. Brzhezitskaya. La scultura raffigura i due protagonisti di questa storia. Ognuno di loro è pensato nei minimi dettagli.
"Pioniere con un coniglio"
La statuetta raffigurante una ragazza con un coniglio è stata prodotta nella fabbrica di porcellane Dmitrov negli anni '60 del secolo scorso. Il suo autore è lo scultore Artamonova. La statuetta è di piccole dimensioni, ma allo stesso tempo sembra abbastanza carina e aggraziata.
"Raccolto"
Le sculture appartenenti a questa serie sono state rilasciate alla LFZ a metà del secolo scorso. Sono stati creati dall'autore N. Danko e dedicati all'apertura di una mostra agricola che ha avuto luogo a Mosca nel 1939. Ogni statuetta di questa serie raffigura una ragazza che tiene in mano frutta o verdura.
"Oca con papere"
La statuina, realizzata a metà del secolo scorso presso la Manifattura di Porcellane Dulevo, è nota anche come "Guai dell'oca". Raffigura due grandi uccelli e diversi piccoli paperi.
Altre figurine antiche
Le figurine rare prodotte dalla fabbrica di porcellane Lomonosov negli anni '20 e '30 sono molto popolari tra i collezionisti. Sono stati emessi in un'edizione molto piccola, quindi sono particolarmente apprezzati dai collezionisti.
- Intelligenza del cavallo. Questo lavoro è stato creato da Natalia Danko. Durante la sua vita, lo scultore ha creato più di 300 opere originali. Ma è stato questo a diventare uno dei più popolari. La statuina raffigura due uomini a cavallo che guardano lontano. La scultura è elaborata nei minimi dettagli e decorata con un gran numero di dettagli aggraziati.
- "Pronto per la difesa". Questa scultura è stata creata nel 1918. La sua autrice è anche Natalia Danko. Raffigura una figurina di lavoratori semplici e coraggiosi che sono pronti a costruire un futuro luminoso e proteggere i loro cari.
- "Atleti". Il calamaio in porcellana è esposto al Museo della Fabbrica di Porcellane Imperiali. Raffigura due giovani atleti in abiti semplici.
Vale la pena prestare attenzione ad altre figurine sovietiche, che sono apprezzate sul mercato mondiale non meno dei prodotti cinesi, tedeschi o italiani.
"La donna liberata d'Oriente"
Questa scultura raffigura una bellissima donna orientale che legge un giornale. Nasce all'inizio del secolo scorso ed è dedicato al primo congresso dei popoli d'Oriente. Questa statuina di porcellana è anche conosciuta come la "donna turca". Un tempo era molto popolare in URSS. La figura è stata rilasciata in diversi colori.
Vale la pena evidenziare la scultura raffigurante un ritratto di Zinoviev sul giornale letto dalla ragazza. Dopo l'esecuzione di questo rivoluzionario, hanno cercato di distruggere tutte le figurine di questo tipo. Ma molti di loro erano ancora conservati. Ora sono considerati molto rari. Una di queste cifre è stata venduta per diverse decine di migliaia di sterline.
"Amanti"
Questa statuetta di Konstantin Somov è stata rilasciata nel 1921. Durante questo periodo, le figure furono prodotte nello stile del realismo socialista. Pertanto, questa statuetta si è distinta in modo abbastanza forte sullo sfondo di tutte le altre. È stato rilasciato alla State Porcelain Factory.
"Rosso e bianco"
Questo raro set di scacchi di propaganda in porcellana, molto popolare tra i collezionisti, raffigura la lotta di figure rosse e bianche su una scacchiera. Sembrano molto belli e sono di grande importanza storica. Le figure rosse (sono anche bianche) rappresentano i rappresentanti delle forze operaie e contadine. Il nero personifica il regime zarista caduto. L'autrice delle figure che caratterizzano idealmente l'epoca passata è Natalia Danko.
"Ragazza con le mele"
La statuetta, pubblicata nel 1927, è stata creata da Leonid Yakovlevich Khortyk. Raffigura una bella ragazza fragile che tiene in mano un cesto di mele. La stessa figurina si trova nella collezione di porcellane dell'Ermitage.
La statuina è una delle più costose e rare al mondo.
"Fabbro e Mietitore"
Come suggerisce il nome, la statuina è anche un esempio di porcellana propagandistica. Raffigura due bambini pronti per il duro lavoro fin dalla tenera età. La statuetta è stata creata dalla talentuosa maestra sovietica Ekaterina Yakimovskaya.
Come fai a sapere se gli oggetti d'antiquariato sono adatti?
L'acquisto di una statuina di porcellana di qualità è difficile quanto l'acquisto di statuine in argento, metallo o marmo. Nel processo di selezione, è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli.
- L'aspetto della figurina. Se una persona è interessata ai prodotti in porcellana, gli basteranno pochi minuti per notare che c'è un falso davanti a lui. Queste figurine sembrano squisite e curate nei minimi dettagli. I falsi economici sono prodotti da un dipinto semplificato e leggermente distratto.
- La dimensione della figurina. Un altro punto a cui prestare attenzione è il peso e le dimensioni della statuina. Molto spesso, le copie sono leggermente più piccole dei prodotti originali. Inoltre, possono essere più leggeri delle figurine di porcellana originali.
- Caratteristiche del fondo. L'ispezione del suo fondo può anche aiutare a distinguere una statuetta genuina dalla sua contraffazione a buon mercato. Prestare attenzione alla sua forma, alla presenza di segni, allo spessore del frammento.
- Colori. In alcuni casi, gli autori dei falsi ripetono la maggior parte dei dettagli tipici dell'originale. Ma allo stesso tempo, le figurine hanno un colore leggermente diverso. Pertanto, è necessario prestare attenzione al colore della figurina e alle caratteristiche del dipinto.
- Il marchio della pianta. Questo è uno dei dettagli più importanti a cui prestare attenzione quando si sceglie una statuetta. Prima di acquistare la statuetta che ti piace, devi studiare come appariva il francobollo in un certo periodo dell'esistenza della pianta. Fatto ciò, è necessario confrontare il disegno nell'immagine con quello presente nella parte inferiore della figura. Vale la pena notare che in alcuni casi lo stigma può essere del tutto assente.
- Lo stile selezionato. Quando si acquista un'opera creata da un famoso maestro, vale la pena studiare in anticipo lo stile in cui sono realizzate le altre sue creazioni. Questo ti aiuterà a capire meglio a quali dettagli caratteristici dovresti prestare attenzione e a non commettere errori durante l'acquisto.
- Prezzo del prodotto. Anche il prezzo gioca un ruolo importante. Se è troppo basso, potrebbe indicare che la cifra in vendita è un falso. In effetti, molto spesso i truffatori cercano di vendere tali figurine il più rapidamente possibile per ottenere almeno dei soldi per loro.
Se possibile, è meglio esaminare le figurine di persona. Questo ti permetterà di considerare tutti i dettagli del prodotto e notare eventuali difetti. Prima di acquistare una nuova statuetta per la tua collezione, dovresti andare nei negozi di antiquariato e guardare oggetti rari per capire come sono le statuette originali di famosi produttori.
Le figurine originali prodotte in Unione Sovietica saranno un'eccellente aggiunta alla collezione di porcellane.
Ho un paio di ballerine con un suonatore di fisarmonica e un uzbeko.