Cosa significa la statuetta di Themis e a chi può essere presentata?
La statuetta non è solo un bellissimo elemento decorativo in qualsiasi interno, ma contiene alcune informazioni sul suo proprietario. Queste piccole costruzioni hanno significati diversi e significati specifici. L'antica storia greca dell'apparizione della famosa statuetta di Themis, che personifica il difensore della legge, è rilevante fino ad oggi.
Cosa significa?
La dea della giustizia Themis è la patrona della legge e dell'ordine. Si ritiene che dia forza, coraggio a coloro che si trovano ad affrontare le difficoltà.
Secondo la mitologia, i genitori di Themis erano la dea della terra Gaia e il dio del cielo Urano. Era la seconda moglie, consigliera del dio Zeus. Ha avuto molti figli.
Negli antichi miti greci, Themis è descritta come una donna bella e persistente dotata del dono della preveggenza. Aveva un carattere incrollabile, una forte volontà. La prima menzione della dea si trova nella famosa "Odissea", scritta da Omero.
Nella mitologia romana, Themis è chiamata Justicia.
Tutti gli elementi della figurina unica hanno il loro significato.
Gli occhi chiusi con una benda simboleggiano un atteggiamento uguale verso tutte le persone, verso le loro caratteristiche. Si ritiene che le palpebre chiuse indichino l'incorruttibilità della dea. E c'è anche una versione in cui la dea ha una visione interiore, che ti permette di vedere l'essenza stessa di ciò che sta accadendo. In questo caso, gli occhi chiusi ti consentono di concentrarti meglio sul problema.
La dea tiene in mano una spada e una bilancia. I bordi taglienti della spada nella mano destra, rivolti verso l'alto, avvertono del potere punitivo della legge, della punizione per il male commesso. Il filo della spada, diretto verso il basso, simboleggia la vittoria, il desiderio di pace.
La bilancia nella mano sinistra è un simbolo di misura, una giusta soluzione al problema. Sospendendo la ciotola in una direzione o nell'altra, si determina il grado di colpa e la gravità dell'atto.
Il mantello rappresenta l'abbigliamento rituale, la vestizione in cui caratterizza il passaggio a uno stato d'animo speciale che regna durante una controversia legale.
Si dovrebbe notare che l'immagine finale della dea si è formata poco dopo. Inizialmente, la dea aveva gli occhi aperti e invece di una spada aveva una cornucopia, che simboleggiava la ricompensa per le buone azioni.
Che statuette ci sono?
Vari materiali vengono utilizzati per la fabbricazione di una struttura decorata, ad esempio:
-
d'argento;
-
bronzo;
-
rame;
-
pietra naturale.
-
plastica;
-
osso;
-
cermet.
Quando si sceglie un materiale, sono guidati da caratteristiche come:
-
alta qualità;
-
forza;
-
resistenza all'usura;
-
durata;
-
Capacità presenti.
Quando si sceglie l'argento, si preferisce il materiale con la più alta finezza. Se viene presa la plastica, vengono prese in considerazione la compatibilità ambientale, la sicurezza e la resistenza all'usura del materiale. Il modello in bronzo si distingue per il suo aspetto presentabile, ha un peso maggiore, a differenza, ad esempio, della plastica.
Molta attenzione è dedicata alla lavorazione dello stand. Per qualsiasi modello, ha una superficie liscia che esclude qualsiasi danno o abrasione.
Va notato che il tipo di materiale, la tecnologia di produzione influenzano non solo la qualità della lavorazione, la durata, ma anche il prezzo. Più costoso è il materiale, la tecnica, più alto è il prezzo.
Quindi, un modello antico in argento di altissimo livello, in osso o in bronzo avrà un aspetto più presentabile e sofisticato di una struttura, ad esempio, in plastica. Gli intenditori di cose costose lo apprezzeranno.
Tuttavia, le moderne tecnologie consentono di raggiungere una qualità degna che non diminuisce in alcun modo il valore della dea.
Anche i disegni, i colori, le dimensioni delle figurine variano.
Il modello più piccolo pesa meno ed è più facile da posizionare.
Le strutture di grandi dimensioni sono più pesanti, più evidenti, quindi un luogo per il posizionamento dovrebbe essere selezionato con maggiore attenzione per loro.
L'elemento decorativo può essere di un solo colore, oppure può contenere schizzi d'oro o d'argento.
Nonostante il fatto che il design dei gioielli sia determinato dall'immaginazione dell'artista, la statuetta contiene sempre elementi significativi che portano un carico semantico.
A chi puoi darlo?
La statuetta diventerà un regalo prezioso per coloro che lavorano nel campo della giustizia o si stanno appena preparando a diventare uno specialista in giurisprudenza. È un regalo versatile per un collega, un amico o un parente. Adatto sia per uomo che per donna.
Avvocati, giudici, i loro assistenti, insegnanti di discipline giuridiche, gli studenti saranno felici di vedere un tale elemento di arredo sul loro desktop in ufficio oa casa.
La statuetta della dea Themis può anche essere presentata a una persona che non è legata alla giustizia per occupazione, ma che ha bisogno di sostegno, per determinare la correttezza delle azioni.
L'ornamento è rilevante, si abbina idealmente a qualsiasi tipo di design. Che si tratti di stile classico, moderno o loft. La statuina può essere collocata in soggiorno, in cucina, in camera da letto. Tradizionalmente, la decorazione simbolica è posta su scaffali, scaffali, tavoli. Tuttavia, i moderni tipi di design consentono l'uso di vari luoghi, che possono essere limitati solo dall'immaginazione del proprietario.
Dopotutto, la statuetta ha un bell'aspetto, un significato prezioso e ricorda sempre l'importanza della giustizia, un atteggiamento imparziale e la responsabilità delle proprie azioni.