Tutto sulle figurine di porcellana
Le statuine in porcellana sono un ottimo oggetto di decorazione, tra le quali si possono trovare vere e proprie opere d'arte. Il materiale stesso, la porcellana, è stato inventato molto tempo fa, durante il periodo di massimo splendore dell'antica Cina. Le case della nobiltà e dell'aristocrazia sono sempre state decorate con statuine di porcellana, e regalare una tale statuina significava esprimere pieno rispetto al proprietario della casa.
Peculiarità
Il valore dei prodotti in porcellana è determinato dal tempo e dal luogo della loro origine, nonché dalla caratteristica del design, dalle condizioni (scheggiature, crepe), dalla paternità e dalla domanda tra i collezionisti moderni.
La statuina richiede materiali come gesso per il modello, pomice, acqua per la lucidatura, vernici appositamente formulate e la stessa argilla di porcellana.
L'argilla è una miscela di sostanze come caolino, quarzo e feldspato.
Per prima cosa devi creare uno schizzo. Hai bisogno di argilla grezza per disegnare il modello. È necessario costruire un modello più grossolano per creare una "sagoma" della figurina, che rifletterà il più possibile il suo contorno. Quindi l'argilla viene tagliata in piccoli pezzi per dare più dettagli al modello.
Per la colata finale, la porcellana deve subire una cinquantina di trattamenti. Lo slip (massa liquida di porcellana) viene versato in stampi di gesso. L'intonaco deve essere preparato con cura per trasmettere più accuratamente la forma della scultura. Il tempo di asciugatura del gesso è di circa 30 minuti. Quindi viene aperto lo stampo in gesso e viene estratto il prodotto stesso. Viene inviato all'essiccazione, che durerà circa 50 ore, ad una temperatura di 35 gradi.
Poi subentra un professionista. Tutte le irregolarità, le rugosità e le cuciture devono essere rimosse manualmente dal pezzo. Il modello assume un aspetto più artistico.
Successivamente, viene eseguita la cottura, che è più simile all'idea dell'autore del modello. Le statuine vengono poste in un forno e cotte ad una temperatura di 1260 gradi per 12 ore. Sotto l'influenza della temperatura, l'argilla inizia a cambiare il colore e la struttura di base. Dopo la cottura, segue un'accurata levigatura e lucidatura. Per un'ulteriore verniciatura, è necessaria la superficie più liscia.
Poi viene il lavoro per veri artisti abili. Dovrebbero padroneggiare una varietà di tecniche pittoriche, trasmettendo l'essenza dell'idea dell'autore. La verniciatura dettagliata è seguita dalla ri-cottura, che viene eseguita in un forno elettrico a tunnel. Questa cottura è necessaria per fissare correttamente la vernice sulla porcellana. Dopo la cottura, segue un rigoroso controllo di qualità della statuetta. È in corso un controllo per la correttezza e il numero delle irregolarità. Il cambiamento di colore dipende dalle impurità nella composizione dell'argilla porcellanata.
Se i criteri non sono soddisfatti, questo prodotto può essere considerato difettoso.
varietà
Tali figurine servono non solo per decorare la stanza, ma hanno anche un significato simbolico. In precedenza, nei tempi antichi, ogni statuetta aveva un significato speciale. I souvenir in porcellana possono essere suddivisi in gruppi: per genere e per stile.
Per genere
- Ritratto. Uno dei tipi di porcellana più impopolari e rari. Si tratta di busti, torsi e modelli sui quali l'esterno è ben visibile.
- Domestico. Fondamentalmente, tutti i nomi parlano da soli: in questo tipo di lavoro vengono mostrate varie scene di vita ordinaria.
Ad esempio, una ragazza con un orsacchiotto o un ragazzo con un cane. Da esempi così semplici, si può capire che questo è proprio un genere di genere.
- Mitologico. Questa è un'illustrazione di eroi o eventi, leggende, poemi epici e antiche leggende. Un esempio è la fanciulla di neve e Babbo Natale.
- Storico è dedicato a un evento specifico, periodo della storia. Forse l'immagine di celebrità o persone di una certa epoca.
- tematico. Sono associati alle vacanze, agli eventi della nostra vita.
Diciamo pagliacci in un circo o un simbolo dell'anno, così come uno sciatore e un pattinatore artistico in onore dell'apertura dei Giochi Olimpici.
- Carattere nazionale. Le figurine riflettono le peculiarità della cultura o anche l'aspetto delle persone. Può essere una persona, ad esempio una zingara, una donna uzbeka o un oggetto di una certa cultura.
- Disegno religioso. Di solito vengono raffigurate feste, eventi e persone che hanno contribuito allo sviluppo della religione.
In genere, queste statuette vengono illuminate e vendute nei templi.
- animalesco. Uno dei generi più comuni, popolare tra i bambini. Puoi vedere diversi uccelli e animali, ad esempio lepri, orsi, volpi. Possono anche essere piatti con un dipinto floreale a forma di viola. Ogni animale di porcellana ha il suo significato simbolico. La mucca - un simbolo del 2021, attrae ricchezza e prosperità in casa. Il totem del cervo nell'antichità era considerato un simbolo di purezza e grazia. Orso polare: rigore, ordine. Colomba: trasporta energia buona e positiva. Gallo è un approccio aperto alla vita. La volpe è un'attività mentale produttiva. Oca: chiarezza mentale, aiuto nella scelta di un percorso di vita.
- Allegorico. In queste opere i vizi, i peccati, i tratti del carattere di una persona, buoni e cattivi, sono mostrati in tutta la loro gloria.
Per stile
- Minimalismo. Pochi piccoli dettagli, artigianato in colori neutri. Creano una sensazione di pulizia.
- Scandinavo. È simile al minimalismo, ma ha più colori pastello, pittura dettagliata. Più delicato nelle prestazioni.
- di persone. I prodotti sono progettati nello stile di qualsiasi popolo, paese o cultura.
- Nazione. Implica ornamenti luminosi e disegni facili da seguire. Fornisce intimità e comfort.
- Rococò. Uno degli stili belli più comuni tra sculture in porcellana, merletti e ornati. Personalizza l'atmosfera del Medioevo.
- Boho. Uno stile molto emozionale, con un tuffo ad est. Colori vivaci e design audaci.
- Moderno. Lo stile è caratterizzato da linee chiare, design non comune e colori profondi.
- Classicismo. È molto simile al rococò, ma si distingue per il suo lavoro più rigoroso, mentre il rococò è qualcosa di più arioso e leggero.
Produttori famosi
La Cina è la vera patria della porcellana. La stessa porcellana era considerata quasi un metallo prezioso e veniva chiamata "oro bianco". Ne vengono realizzate non solo figurine, ma anche intere collezioni di stoviglie. Spesso nelle loro opere, gli autori includevano immagini di divinità, spiriti e creature della loro religione. Questa è un'intera cultura cinese, una tecnica di produzione speciale viene tramandata di generazione in generazione. Apprezzata anche la porcellana giapponese. Giappone e Cina erano i principali fornitori di oro bianco per l'Europa.
Nella produzione di porcellana esiste un marchio. È posto su opere di porcellana a testimonianza dell'autenticità, della qualità e della ricetta tradizionale per la creazione di un prodotto.
Ogni grande azienda di porcellane ha la sua cosiddetta "etichetta". Le persone esperte possono identificare i produttori dallo stigma.
Anche un semplice piatto può diventare un'intera proprietà, quindi è importante vedere e mantenere il marchio del produttore.
- Uno dei produttori più famosi è azienda tedesca Meissen... Prende il nome dalla città sassone di Mason.
La porcellana tedesca è una delle più ricercate da oltre 300 anni. Questa azienda ha una storia molto interessante.
- Wallendorf È anche una nota azienda nel settore della creazione di figurine. È una delle fabbriche più antiche della Germania. Situato nella città della Turingia di Lichte. Il fondatore era l'imprenditore Johann Wolfgang. Come prima, la moderna applicazione della vernice viene eseguita a mano. I prodotti antichi di questa manifattura sono esposti nei musei più famosi del mondo.
Nel 2006 è iniziata la produzione di bone china.
- Pavone - un marchio delle più famose porcellane italiane. Lo stile della porcellana in Italia ha un aspetto speciale. La tavolozza è satura di colori vivaci, come se avesse assorbito l'unicità del paese. La differenza rispetto ai materiali europei risiede nella durezza e nella durata. Le figure dipinte sono ricoperte di smalto per evitare che il colore sbiadisca.
- La Spagna non resta indietro e occupa anche le fila dei leader nel campo della ceramica. Nella Spagna medievale, i prodotti in porcellana sono stati creati sulla base di ricette arabe, che sono state classificate per molto tempo. Dopo il viaggio di Marco Polo, la ricetta della porcellana cinese si diffuse e raggiunse la Spagna. Il più antico stabilimento produttivo spagnolo è Sagradelos, fondato nel 1806 nella città di Santiago de Compostela.
- Interessante anche la storia della porcellana inglese. L'artigiano e imprenditore Joseph Wedgwood organizzò la propria ceramica nel XVIII secolo. Ma dal momento che era sopravvissuto all'amputazione della gamba, ulteriori lavori erano impossibili. A quel tempo, queste erano le collezioni più costose che persino gli stessi sovrani d'Inghilterra acquisirono. E poi ha deciso di fare la porcellana. Ha aperto la sua manifattura. Per la prima volta nel XVIII secolo, la porcellana iniziò ad essere indurita con la barite.
Il design inglese è caratterizzato da leggerezza, fluidità e una predominanza di motivi floreali.
- Parlando della Russia, non si può non citare la Fabbrica di Porcellane Imperiali. Si trova a San Pietroburgo ed è stata fondata in epoca zarista - nel 1744 - dall'imperatrice Elisabetta Petrovna. Fondamentalmente, tutti i prodotti sono stati realizzati in hard bone china.
Dal 2002 è di proprietà del capo di Uralsib.
- Una delle fabbriche di porcellana più famose è la fabbrica di Kiev. Esisteva dal 1924 al 2006 nella città di Vishnevo, vicino a Kiev. Durante la Grande Guerra Patriottica fu gravemente danneggiata e dovette essere ricostruita.
Come scegliere la statuina giusta?
Prima di tutto, decidi per cosa e per quale spazio hai bisogno di questa o quella figurina. Esistono tre tipi di porcellana: dura (a base di argilla), ossea (media, a base di argilla media) e morbida (argilla cremosa).
- Ad esempio, per decorare un asilo nido, puoi raccogliere figurine animalesche fatte di porcellana dura, che è meno suscettibile allo stress fisico. In precedenza, e anche adesso, gli elefanti di porcellana erano molto comuni, il che, secondo le leggende indiane, portava prosperità, felicità, nonché tranquillità e positività alla casa.
- Se il tuo soggiorno o altra stanza è decorato in stile classico, si consiglia di guardare le figurine in stile classicismo o rococò.
- Se desideri un'elegante decorazione da tavola, le figurine in miniatura e minimaliste, oltre a un'ulteriore ambientazione in porcellana, faranno al caso tuo.
Suggerimenti per la cura
La porcellana stessa è molto fragile e richiede un'attenta manutenzione, soprattutto in casa.
- Se necessario, deve essere lavato a mano, è importante evitare prodotti chimici domestici e non utilizzare una spugna. C'è il rischio di cancellare il dipinto.
- Se sporco, è meglio usare un sapone per bambini delicato.
- Non puoi lasciare la statuina in acqua per molto tempo e lavare le statuine con acqua calda e mezzi aggressivi, rischi di ottenere una crepa sullo strato superiore dello smalto della statuina.
- Una macchia scura sulla porcellana viene rimossa con l'ammoniaca.
Se possibile, è meglio usare spray e prodotti speciali destinati alla porcellana.