figurine

Panoramica delle statuette Dulevo

Panoramica delle statuette Dulevo
Contenuto
  1. Caratteristiche e storia
  2. Varietà di figurine
  3. Sono apprezzati dai collezionisti?

La porcellana Dulevo una volta era considerata una delle migliori dell'URSS. In questo articolo racconteremo la storia della porcellana Dulevo e recensiremo le famose figurine.

Caratteristiche e storia

Le figurine di porcellana Dulyovo hanno origine nel 1832 nella città di Gzhel, dove diverse fabbriche erano concentrate contemporaneamente durante l'era sovietica. Il fondatore della fabbrica fu T. Ya. Kuznetsov, che ricostruì la fabbrica nella brughiera di Dulyovo. La porcellana Dulevo è stata riconosciuta come la migliore per due volte di seguito all'Esposizione mondiale di Parigi nel 1889 e nel 1890.

Nel 1917, dopo la Rivoluzione d'Ottobre, lo stabilimento fu nazionalizzato e cambiò radicalmente il design dei piatti. A quel tempo pretendevano la massima semplicità, dovevano seguire delle regole.

Dopo la seconda guerra mondiale, la fabbrica fu ricostruita e, oltre ai prodotti di massa, si iniziò a produrre prodotti originali.

La caratteristica principale delle stoviglie Dulevo è un dipinto floreale raffigurante una rosa. Si chiama "agashka". L'aspetto semplice e allo stesso tempo delicato dei prodotti ha soddisfatto molti amanti della porcellana. I fiori luminosi sono raffigurati su uno sfondo bianco, sembra tutto così bello che vuoi comprare tutto in una volta.

Varietà di figurine

Considera le statuette più rare del periodo sovietico.

"zingaro"

L'autore della scultura è A.D.Brzhezitskaya, che ha creato quest'opera nel 1960. Una bruciante bruna con i capelli lunghi siede in una gonna colorata adornata con fiori luminosi e una camicetta bianca. Le braccia e il collo della ragazza sono decorati con enormi gioielli d'oro, orecchini nelle orecchie. Il prezzo è di 4500 rubli.

"Vergine delle Nevi"

Una bellissima scultura a forma della nipote di Babbo Natale appartiene alla paternità di N.A. Malysheva. La ragazza è raffigurata con un cappotto di madreperla con fiocchi di neve marroni. Sulle mani ci sono guanti rosa, una lunga treccia scende fino alla vita. Il prezzo del prodotto è di 4715 rubli.

"Ballerino"

La scultura è stata creata nel 1964 da N.A. Malysheva. Mostra una giovane ragazza che balla in un vestito di madreperla con un orlo svolazzante. C'è una sciarpa rossa sulla sua testa. Il ballerino è raffigurato mentre gira intorno al proprio asse. Il prezzo è di 4500 rubli.

"Danza tartara"

Il prodotto è stato creato nel 1951 da A.D.Brzezicka. La scultura raffigura una ragazza che balla con l'abito nazionale tataro sotto forma di un abito bianco volante, allacciata con una cintura rossa. Prezzo - 48.000 rubli.

"Ragazza con la teiera"

Una delicata scultura del 1970 mostra una ragazza in un abito bianco con un motivo rosa e blu. Nelle sue mani tiene una grande teiera rotonda in una tonalità rossa brillante con un motivo floreale. Una lunga treccia scende fino alla vita ed è decorata con un fiocco blu. Il prezzo è di 2800 rubli.

"La ragazza dà da mangiare ai polli"

La scultura di N. Malysheva raffigura una ragazza in un vestito rosa con un grembiule bianco, dove è piegato il cibo per i polli. Spalma il miglio con la mano destra e gli uccelli con le creste rosse la circondano e beccano la loro colazione. Prezzo - 6500 rubli.

"Cigno"

Questo prodotto è stato creato da A.D.Brzezicka. Una ragazza in un costume nazionale russo a forma di cappotto bordeaux con bordi dorati e una gonna bianca con fondo bordeaux sta ballando la danza del cigno. Nelle mani di uno scialle bianco come la neve, e sulla sua testa sfoggia un cappello nel colore di una pelliccia. Il costo è di 6000 rubli.

"Armonista"

La statuetta di solito viene fornita con una ballerina. Un giovane in abiti colorati seduto su un ceppo d'albero suona la grande fisarmonica, facendo divertire tutti intorno. Il prezzo è di 3000 rubli.

"oche cigno"

La statuetta del 1967 raffigura un grande cigno che vola nel cielo azzurro. Un ragazzo di nome Ivanushka con una maglietta rossa si siede sulla schiena dell'uccello e cerca di non scivolare. Il prezzo è di 7500 rubli.

"Quadriglia"

La statuetta è stata creata nel 1954 dall'autore N. A. Malysheva. Raffigura giovani che ballano con l'accompagnamento di una fisarmonica. Una ragazza con una camicetta rosa e una gonna bianca soffice con un motivo a forma di rose rosse cammina a braccetto con un giovane in pantaloni bianchi, una camicia rossa e stivali neri. Prezzo - 14.000 rubli.

"Donna con un samovar"

Una donna grassoccia in un lungo abito bianco con un motivo blu porta un grande samovar pieno di tè per gli ospiti. Una sciarpa blu con fiori rosa è drappeggiata sulle spalle. Una crocchia alta e le guance rosee indicano l'arrivo di ospiti importanti. Il prezzo è di 2300 rubli.

"Accoglienza"

Questo prodotto è stato creato da A. D. Brzhezitskaya e raffigura una ragazza che saluta gli ospiti secondo le tradizioni russe. Nelle mani di un grande vassoio con pane e sale. La giovane donna è vestita con un abito verde chiaro con un bordo verde, una sciarpa rossa brillante in testa. Il prezzo è di 1200 rubli.

"Cammina con i gemelli"

La scultura di N. Malysheva raffigura una donna che cammina con due bambini. La dama è vestita con un lungo camice bianco bordato di pelliccia, sul capo uno scialle a righe bianche e rosse. Su entrambi i lati, la mamma è trainata da gemelli dispettosi vestiti con lo stesso schema di colori. Il prezzo è di 19.900 rubli.

"Covone d'oro"

La scultura di N. A. Malysheva raffigura una ragazza con un covone in un lungo sarafan blu con bordo giallo-rosso, circondata da una cintura colorata. Tiene un piccolo covone d'oro sopra la testa. Il prezzo del prodotto è di 25.000 rubli.

"Al Nord"

Nel 1957, N.A. Malysheva creò una statuetta a forma di un grande cervo con corna ramificate, sellato da un bambino in abiti caldi. Runa madre premurosa è veleno e sostiene il suo bambino. Il costo è di 170.000 rubli.

"Ragazza danzante"

Brzhezitskaya A. D. divenne l'autore di questa scultura, raffigurante la bella ragazza Dasha in un lungo prendisole beige decorato con rose scarlatte. La testa è coperta da una sciarpa, a cui Dasha si aggrappa scherzosamente durante il ballo. Il prezzo del prodotto è di 4000 rubli.

"Il Cavallino Gobbo"

La statuina originale raffigurante un cavallo da favola con due gobbe e un cavaliere appartiene alla mano di GD Chechulina. Un cavallo bianco come la neve con una criniera e una coda dorate si precipita al suo obiettivo con forza e forza. Ivanushka si siede sulla sua schiena, aggrappandosi alla sua folta coda per non cadere. Il prezzo è di 2500 rubli.

"Airone"

La statuina a forma di airone in piedi su una gamba sola in una palude è stata creata nel 1964. Un magnifico uccello è raffigurato tra la vegetazione del bacino. Il prezzo è di 4500 rubli.

Sono apprezzati dai collezionisti?

Il valore delle figurine Dulevo dipende in gran parte da quanto tempo sono state realizzate e da quanto spesso si trovano in vendita. Meno è frequente una statuetta, più è considerata preziosa e più è richiesta dai collezionisti. Per esempio, la scultura "Nel Nord" è considerata una delle più preziose e interessanti per i collezionisti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa