figurine

Recensione di figurine di ballerine

Recensione di figurine di ballerine
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà di modelli URSS
  3. Altre figurine

La danza è una delle arti più antiche. Belle immagini di ballerini spesso hanno ispirato artisti e poeti a creare opere sorprendenti. Catturare i movimenti plastici nella scultura in porcellana: questa idea è emersa solo all'inizio del ventesimo secolo. Questo articolo descrive i bellissimi prodotti creati dagli artigiani.

Peculiarità

Le figurine in porcellana di ballerine sono vere opere d'arte da un materiale solido bianco. Scultori di alta qualità stanno lavorando per creare un piccolo capolavoro.

Un artista disegna uno schizzo, quindi viene creato un modello in gesso. La forma inizialmente ruvida assume via via i tratti di una scultura fragile e raffinata. Questo è un lavoro scrupoloso in cui ogni dettaglio è importante. A volte un modello è assemblato da più parti. Solo dopo l'approvazione il modello viene messo in produzione.

Da uno stampo in gesso, puoi colare da 30 a 50 prodotti, quindi diventa inutilizzabile. Pertanto, molti episodi escono in edizioni limitate. Non c'è da stupirsi che siano così rari.

Le statuette sono create non da una persona, ma da numerosi artigiani di talento: artista, scultore, modellatore.

Il balletto russo all'inizio del ventesimo secolo ha guadagnato fama mondiale. I ballerini in Russia erano molto popolari, erano delle vere star. Erano amati, adorati, dediti alla poesia, creavano ritratti e dipinti. Per l'incarnazione della grazia e dell'eleganza leggera, la porcellana è diventata il materiale ideale per creare immagini di ballerini russi durante uno spettacolo. Tali miniature erano molto popolari in URSS; le fragili bellezze venivano spesso collocate dietro il vetro in una credenza tra i set festivi.

Varietà di modelli URSS

Nel 1950-60. lo scultore D. I. Ivanov ha creato figurine di porcellana basate sul balletto di I."L'uccello di fuoco" di Stravinsky. I ballerini T. Karsavina e M. Fokin sono raffigurati nelle immagini fiabesche di Ivan Tsarevich e l'uccello di fuoco. Ricca doratura, motivi in ​​stile russo, costumi popolari, dipinti a mano.

La statuetta di T. Karsavina è molto popolare. Le piume scivolano a terra, un motivo a occhi di pavone sul corpetto, le braccia conserte, la vita curva. LFZ lo ha prodotto in diverse opzioni di design: multicolor, nero-rosso-oro, blu-blu.

Tamara Karsavina è stata una fonte di ispirazione per lo scultore Serafim Sudinin. Il ballerino viene catturato mentre interpreta il ruolo di Sylph nell'omonimo balletto su musica di J. D. Schneitzhofer. L'opera d'autore è custodita nei fondi dell'Ermitage. Rilasciato nel 1913. Nell'originale, ci sono due amorini sul piedistallo in basso. Ci sono anche figurine dipinte in bianco.

La bellezza ha solo un fragile supporto: la punta della sua gamba destra, la sua testa gettata all'indietro, una vita arcuata, la sua gamba sinistra si libra nell'aria. L'idea di creare una scultura su un supporto è venuta alla testa del direttore dell'IPE quando, nel museo dello stabilimento di Sèvres in Francia, ha visto una scultura congelata su due dita.

Un'altra opera della fabbrica di porcellana Dmitrov del periodo sovietico "Cat Ballerina", dello scultore Mikhail Intizaryan. Il ballerino sotto forma di gatto nascosto con cura, lunghe orecchie a punta e una coda soffice completano l'immagine del personaggio. In coppia con lei, DFZ ha rilasciato una statuetta "Aistenok". Entrambi sono dedicati alla famosa produzione di balletto per bambini sulla musica di D. L. Kalebanov "Aistenok".

interessante che il primo ruolo del gattino fu interpretato nel 1937 dalla giovanissima Maya Plisetskaya, Aistenka fu interpretata da Elena Vanke. Entrambe le figurine sono state rilasciate nei primi anni '50 nello stabilimento di Verbilki. Smalto cangiante, motivi oro, disponibile anche bianco.

Lo scultore V.I.Sychev ha creato un ciclo di balletti ispirato alle immagini delle ballerine russe. Sono stati prodotti dalla fabbrica di porcellana di Leningrado (LZFI). Le figure femminili sono rappresentate nella danza, la plasticità e la gestualità trasmettono la dinamica del movimento.

Natalia Dudinskaya, con le braccia tese, nei panni della ragazza-uccello Syuimbike del balletto Shurale decorato con la tecnica dei lampadari (vernici madreperla).

Cigno bianco interpretato da Galina Ulanova nel balletto "Il lago dei cigni". La morbidezza e la levigatezza sono incarnate nella porcellana dura, nella tinta madreperla (lampadari), nella doratura.

La parte di Mercedes interpretata da Nina Stukolkina dal balletto Don Chisciotte. La figura di una donna con un ventaglio in mano, un viso pallido incorniciato da capelli neri, la danza sembra rompere a metà il campo, ma lei è immobile - si muovono solo le braccia e le gambe. C'è anche una composizione di coppia della stessa esibizione: un duetto, una danza spagnola. Questa rara coppia di lampadari dipinti in oro.

"Ballerina con un fiore" - una ragazza in un tutù bianco come la neveappoggiandosi sulle punte dei piedi e allungandosi leggermente in avanti, tiene tra le mani un fiore. Tecnica del lampadario, doratura.

Composizione "Prima dello spettacolo" - due figure femminili in giacca e cravatta si preparano ad entrare in scena: una delle ragazze raddrizza il vestito dell'altra. C'è un'opzione con dorature e vernici madreperlate, ce ne sono di non verniciate.

Figurina "La ballerina indossa le scarpe da punta" autore Malysheva N.A., pittura sotto e soprasmalto, doratura, prodotta nello stabilimento Dulevo.

Lussuoso M. Plisetskaya in porcellana nel ruolo di Katrin, autore Chechulin G. D. Pittura su smalto, doratura. Nella stessa fabbrica, è stata realizzata da M. Plisetskaya nella parte di Odette dal balletto "Il lago dei cigni" dello stesso autore, ce ne sono di dipinti e non.

Altre figurine

L'aspetto degli aggeggi aristocratici è strettamente correlato alla storia della porcellana europea. La Germania fu uno dei primi paesi a creare piccoli capolavori; le prime figure furono eseguite in stile rococò e barocco.

La porcellana europea iniziò a essere prodotta a Meissen. Lo scultore J.G. Kirchner nel 1731 ricevette l'ordine dal re di realizzare grandi figure di animali per il palazzo giapponese di Dresda. La moda delle figurine tedesche si diffuse rapidamente in tutta Europa.

L'emergere delle tendenze Art Nouveau e Art Deco a cavallo tra il XIX e il XX secolo ha aumentato la domanda di decorazioni per interni.

All'inizio del XX secolo, lo scultore Paul Scherich ha creato cinque composizioni della serie Russian Ballet. Le figurine antiche sono diventate a lungo un'enorme rarità.

Un esempio lampante di arte europea - "Ballerina prima dello spettacolo"... La bambola si siede e indossa una punta, gettando una gamba sull'altra. Capelli pettinati all'indietro, a faccia in giù. La porcellana dura bianca è stata rilasciata negli anni '50-60. XX secolo.

La manifattura di porcellane Wallendorf è stata aperta nel 1763 nella città di Thuring. Nel 1785 iniziò a produrre figurine di porcellana.

Graziosa composizione "Ballerina" questo marchio appartiene a una delle serie più popolari tra i collezionisti: i giovani ballerini.

La ragazza fragile è fatta a mano. La bella indossa un body e un tutù leggero. L'affascinante e gentile giovane ballerina ha alzato le braccia con grazia, la vita leggermente curva. I motivi chiari sottolineano la tenerezza e l'ariosità del prodotto.

Il marchio Wallendorf produceva spesso figurine di donne danzanti, due figurine della serie "Swan" raffigurano ragazze che interpretano la parte di un cigno. Abito bianco, movimenti aggraziati di braccia e gambe: una bellezza rappresenta un uccello che nuota e l'altra che decolla. Colori naturali, dorature, pittura fine art.

Le immagini delle ragazze possono prendere un posto speciale nella collezione, la tenerezza e la grazia appaiono nelle sagome dei bambini. Piccolo e giovane, il movimento traccia l'indifferenza e la grazia affascinante. C'è una ragazza in abito bianco e una ragazza in tutù blu, colori naturali, belle pitture e dorature.

La produzione di Weimar è stata fondata da oltre 200 anni, nel giugno 1790, da Christian Speck. La manifattura della Turingia iniziò a produrre la famosa porcellana di Weimar, molto apprezzata alla corte del re di Sassonia.

Il famoso poeta I.V. Goethe in una delle sue lettere parla molto bene della qualità dei prodotti.

Basta guardare l'elegante serie 1960-70. Due ballerini si sono esibiti allo stesso modo: "Ballerina che allaccia le scarpe da punta" e "Ballerina con uno specchio". Le ragazze vengono catturate nel momento prima dello spettacolo, sedute sui pouf. Una, in un vestito lussuoso, si raddrizza la scarpa, l'altra tiene in mano uno specchio e una cipria. La decorazione utilizza pittura sottosmalto sottile e soprasmalto, colori naturali. Diventeranno un accento luminoso all'interno e un grande regalo.

Le figurine molto belle sono prodotte dal marchio Rudolf Kammer. "Ballerina" in un abito di porcellana di pizzo fatto a mano. Le pieghe della gonna sembrano vero pizzo, i fori nel tessuto aggiungono waffle al prodotto. I fiori sul vestito sono dipinti con smalti colorati, il supporto è decorato con motivi dorati.

L'azienda italiana Pavone realizza statuine moderne in porcellana di alta qualità. Le figure durevoli ed estetiche sono decorate con vernici speciali, la tavolozza dei colori arriva fino a 4000 toni. Toni delicati, colori naturali, sfumature perlate, confezioni regalo.

Valerio Sole realizza prodotti delicati e fragili: ragazze-ballerine, che padroneggiano l'arte del balletto, plastica e delicata. Vernici lussuose, fatte a mano, tecnica del lampadario. Questo è un grande regalo e decorazione all'interno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa