Statuine antiche di porcellana
Le figurine di porcellana antica sono molto apprezzate dai collezionisti che collezionano oggetti d'antiquariato. Sono richiesti sia i prodotti di artigiani nazionali che quelli stranieri - europei e orientali. Queste figurine non sono solo graziosi oggetti interni, portano la storia e l'impronta culturale del passato.
Peculiarità
Le figurine di porcellana vengono solitamente giudicate secondo determinati criteri.
-
Sicurezza. Più il prodotto è vecchio, più è probabile che ci siano graffi, scheggiature e altri difetti. La porcellana è un materiale piuttosto fragile e richiede un'attenta manipolazione.
-
Esecuzione. Soprattutto, vengono apprezzate le opere con buoni dettagli, un disegno chiaro e una composizione aggraziata.
-
Il numero. Le figurine di porcellana realizzate da artigiani su ordinazione o per un evento specifico, in quantità limitate, sono sempre di interesse per i collezionisti. Gli articoli prodotti in serie sono molto meno preziosi.
-
Produttore. Sono richiesti prodotti di famose fabbriche di porcellana. Il costo di tali oggetti d'antiquariato cresce solo ogni anno.
Le figurine possono essere singole o di gruppo, quando la composizione è composta da più figure di persone o animali. Celebrità come monarchi, politici, poeti e scrittori sono stati immortalati in porcellana. Inoltre, sono state ampiamente presentate scene della vita della gente comune con figure di lavoratori, agricoltori collettivi e abitanti dei villaggi. Personaggi immaginari di opere letterarie, anche eroi di miti, hanno spesso ricevuto l'attenzione dei maestri.
Non hanno dimenticato i fratelli minori: le composizioni in porcellana con animali e uccelli sono molto popolari.
Gli oggetti d'antiquariato possono essere suddivisi in tre gruppi a seconda della loro origine.
-
Orientale. La loro patria è la Cina o il Giappone. Sono spesso caratterizzati da una grazia speciale, nonché da uno stile caratteristico con pittura policroma.
- Europeo. Prodotto da inglesi, tedeschi e altri artigiani. I pezzi su misura per i reali sono molto apprezzati.
- russi. La porcellana guadagnò particolare popolarità nel XVIII secolo, fu allora che iniziò la produzione di massa, apparvero fabbriche famose, per i cui prodotti i collezionisti cercano oggi.
Molti intenditori di antiquariato nel nostro paese iniziano con figurine domestiche. Anche in epoca sovietica, la porcellana era molto popolare ed era considerata un segno di buon gusto. Spesso le persone trovano accidentalmente figurine sul soppalco o a casa della nonna, e questo può essere l'inizio di una collezione. Tuttavia, non tutti i prodotti sono di alto valore, ma figurine di alcune fabbriche.
Antica porcellana sovietica
I più famosi in Russia sono i prodotti dello stabilimento Kuznetsovsky. Il suo fondatore, insieme ai suoi discendenti, creò gradualmente un vero e proprio impero della porcellana. La partnership include lo stabilimento di Konakovsky, lo stabilimento di Riga, lo stabilimento di Gardner e altri produttori. Anche dopo la rivoluzione, la produzione continuò, anche se il concetto e il design cambiarono notevolmente e la maggior parte della capacità lavorativa fu nazionalizzata.
La gamma di prodotti è stata creata tenendo conto dei gusti dei consumatori:
-
per la gente comune, artigiani e contadini, i prodotti venivano prodotti con motivi senza pretese, pittura floreale;
-
per i commercianti: decorazioni con abbondanza di oro, superfici lucide e brillanti;
-
per la nobiltà - forme squisite, pittura creata da maestri europei.
Tenendo conto di ciò, è difficile individuare un singolo stile, ma possiamo dire che le figure si sono distinte per eccellenti prestazioni tecniche, indipendentemente dal design. E anche i cambiamenti sono avvenuti sotto l'influenza della moda. Con la crescente popolarità dell'Art Nouveau, i maestri iniziarono a utilizzare elementi di questo stile, raffiguranti sirene e naiadi.
L'impatto della rivoluzione è stato molto evidente nel design del prodotto. I prodotti rilasciati negli anni '20 del XX secolo non hanno più decorazioni pretenziose, lo stile è diventato più calmo e sobrio. E anche le scene e le composizioni raffigurate erano spesso di natura propagandistica.
Un'altra pianta popolare è Konstantinovsky. Ha iniziato la sua attività nel 1960 sul territorio dell'Ucraina. Vi si producevano maioliche, porcellane, maioliche e vetri.
Alcune delle statuette del secolo scorso sono considerate particolarmente preziose per la loro rarità.
-
"Cenerentola". La serie è stata rilasciata dallo stabilimento di Leningrado, le composizioni raffigurano i personaggi della famosa fiaba.
-
"Orso polare". Questo è un calamaio prodotto dallo stabilimento di Konakovskiy negli anni '30 del secolo scorso.
-
"Anna Achmatova". Le statuette raffiguranti la poetessa sono state prodotte in tiratura ridotta, quindi sono molto apprezzate.
-
"Lattaia". Anche la statuetta a forma di donna con una lattina è piuttosto rara.
-
"Ragazza con il velo". Prodotto dallo stabilimento Dmitrovsky.
La porcellana era popolare non solo in Russia, ma in tutto il mondo. Maestri riconosciuti in diversi paesi non hanno ignorato questo materiale e hanno creato molte figurine interessanti.
Antichi modelli del mondo
La storia della porcellana inizia con la ceramica cinese. Prodotti simili sono apparsi in questo paese in tempi antichi e da lì si sono diffusi in tutto il mondo, anche in Europa. Gli oggetti più preziosi e costosi sono quelli che appartengono a determinate epoche:
-
la dinastia Tang;
-
la dinastia Song;
-
la dinastia Ming;
-
Dinastia Qing.
Fu durante questi periodi che furono inventate tecniche speciali, nuovi metodi di cottura o pittura. Nei secoli successivi, gli artigiani ripetono solo forme e decori popolari.
La porcellana di Meissen è considerata l'antenata della porcellana europea. L'impianto è stato fondato in Germania. Molti prodotti furono prodotti in piccole edizioni, poiché erano destinati alla famiglia reale e ai nobili.Le prime collezioni furono realizzate in stile rococò, ma in seguito le figurine acquisirono un aspetto più sobrio nello spirito del classicismo.
Anche la porcellana di pizzo ha avuto origine in Germania. Questi prodotti sembrano leggeri e senza peso grazie alla tecnica speciale. Tre stabilimenti specializzati in loro: Meissen, Volkstedt e Unterweisbach.
Dopo la porcellana tedesca, presto apparve la porcellana italiana. C'erano alcune curiosità qui. La fabbrica è stata aperta da un tedesco che ha rubato una massa di porcellana dalla fabbrica di Meissen per iniziare la produzione. Tra le manifatture italiane spiccano:
-
la Società Ceramica Richard Ginori;
-
fabbrica reale di Capodimonte.
Particolarmente interessanti sono i prodotti sotto forma di conchiglie e coralli, dai riccioli bizzarri. E anche i maestri hanno ritratto i personaggi della commedia italiana e le trame mitologiche.
Parlando di rarità, non si può non notare la porcellana Chantilly dalla Francia. Si distingue per la sua graziosa pittura e i caratteristici ornamenti a ramoscello. I prodotti realizzati con glassa di stagno bianco latte sono particolarmente apprezzati: questo materiale ha la massima qualità.
Degna di nota è anche la porcellana proveniente dalla Repubblica Ceca. Sebbene le tecnologie utilizzate in questo paese non fossero molto diverse da quelle europee, i prodotti erano molto più convenienti, il che attirava gli acquirenti. Tra le manifatture ceche sono note come Rudolf Kampf, Elbogen, Schlaggenwald, Thurn-Teplitz, Tiefenbach.
Le porcellane antiche di tanto in tanto si trovano nei mercatini delle pulci e nei mercatini delle pulci in Europa. Un fortunato collezionista può trovare lì un vero tesoro.