Zumba per principianti: funzioni di allenamento per persone di età diverse

Zumba - fitness con musica per chi vuole perdere peso, rassodare il corpo, assumere un atteggiamento positivo, alleviare lo stress e l'affaticamento fisico. Questo tipo di allenamento sportivo è nato in tempi relativamente recenti. Il fondatore è Beto Perez, un coreografo colombiano che ha iniziato a condurre le sue lezioni sulla focosa musica latinoamericana, e a tutti è piaciuto molto, perché puoi ballare facilmente con piacere e allo stesso tempo perdere peso e stringere tutti i gruppi muscolari.

Peculiarità
Zumba - una nuova direzione nel campo dell'allenamento fitness - nasce da Dance-fitness, balli latini, ha le sue caratteristiche ed è in qualche modo diverso dall'aerobica o dall'allenamento sportivo.
- Le lezioni sono condotte con musica energica, principalmente latinoamericana con movimenti tradizionali per la danza latinoamericana. Questo è il classico tipo di zumba. Ma al momento sono già apparse nuove direzioni: zumba continentale con l'uso di diversi stili musicali e movimenti di danza, aqua-zumba - lezioni in piscina e altri.
- Vengono eseguiti semplici esercizi di danza ritmica che sono facili da ricordare e che anche un principiante può facilmente padroneggiare, e i movimenti sono sempre diversi e non danno un forte carico sul corpo, ma allo stesso tempo c'è un consumo attivo di calorie e , di conseguenza, perdita di peso.
- Il programma di danza sviluppa la resistenza, la plasticità del corpo, poiché tutti i gruppi muscolari vengono allenati. Di conseguenza, c'è fiducia nei movimenti e, di conseguenza, fiducia in se stessi, la capacità di mantenere magnificamente la postura. Pertanto, questo tipo di allenamento può essere consigliato a quelle persone che si sentono a disagio e costrette.
- Per praticare zumba, non hai bisogno di una stanza speciale con attrezzature e inventario, non hai bisogno di un allenamento fisico speciale. Puoi farlo anche a casa con vestiti e scarpe comode.
- L'intensità degli esercizi e il ritmo della musica possono essere selezionati in base all'età e al livello di forma fisica dei partecipanti, cioè non è difficile praticare la zumba anche in età avanzata.

TPoiché la zumba è più una danza che uno sport, le lezioni sono più divertenti., e questo spiega il fatto che questo tipo di fitness è praticato più spesso da ragazze e donne che da uomini. Sebbene i benefici che possono essere ottenuti da tale formazione si applichino a tutte le persone, indipendentemente dal sesso e dall'età. Da un punto di vista medico, l'indicatore più chiave del recupero da zumba è equilibrio ormonale, miglioramento del sistema cardiovascolare e del flusso linfatico, acquisizione del tono muscolare.
Come risulta chiaro da quanto sopra, nel complesso, la zumba migliora non solo la carnagione, ma anche la qualità della vita in generale, perché il risultato è vigore e leggerezza del corpo, uno stato energico, sicuro di sé e un umore eccellente.

Esercizi di base
I movimenti principali nella zumba sono i passi del merengue e del reggaeton, così come la salsa, presi in prestito dai balli latinoamericani. Il reggaeton è una versione più fluida e rilassata, il merengue è un passo energetico attivo, negli elementi della salsa ci sono più movimenti con una flessione regolare del corpo. I passi vengono eseguiti ai lati, avanti e indietro, con una svolta, squat, salto. in cui il cingolo scapolare e le braccia lavorano contemporaneamente: oscillazioni, movimenti delle braccia in alto e ai lati, giri del busto a sinistra ea destra. Un ciclo di esercizi più attivo nello zumba fitness include saltare, piegarsi, saltare da un piede all'altro, affondi e oscillazioni brusche delle gambe.
Istruttori esperti si consiglia di iniziare con i movimenti delle gambe e solo dopo che appaiono leggerezza e destrezza, è necessario attaccare i movimenti della cintura scapolare e delle braccia. Ripetendo più volte lo stesso esercizio, portandolo all'automatismo, si può acquisire proprio quella disinvoltura che è così importante nella danza.
L'accompagnamento musicale aiuta a mantenere il tempo e il ritmo della danza, crea un'atmosfera festosa e questa è una componente molto importante nelle lezioni di Zumba fitness.


Zumba per principianti
Per coloro che vogliono perdere peso, rassodare la propria figura e stanno solo pianificando di fare qualsiasi tipo di allenamento sportivo, possiamo tranquillamente consigliare la zumba entry-level. Esistono gruppi speciali per principianti, in cui una serie di esercizi consiste in movimenti semplici e non è difficile in intensità. Le lezioni sono condotte da un allenatore, devi solo ripetere tutti i movimenti dopo di lui. All'inizio delle lezioni: riscaldamento, quindi padronanza degli elementi della danza, consolidandoli e, alla fine, rilassamento. In generale, l'intera lezione si svolge al ritmo della danza con una bella musica ritmica.
Per l'allenamento, hai solo bisogno di scarpe comode e vestiti che non intralcino i tuoi movimenti. Si consiglia di scegliere vestiti con bellissimi colori vivaci che, insieme a esercizi attivi, aumenteranno l'umore e la vitalità.
Oltretutto, se non è possibile andare alle lezioni nella sala, allora questo tipo di danza fitness può essere praticato a casa sotto una sorta di registrazione video, di cui ora ce ne sono moltissime, oppure, alla fine, basta accendere la musica e muoversi energicamente a ritmo, eseguendo semplici movimenti. È importante solo utilizzare il maggior numero possibile di muscoli di tutto il corpo. Esercizi di base: i passaggi devono prima essere eseguiti lentamente, ripetendoli più volte, in modo che in seguito si possa semplicemente ballare, muovendosi in modo naturale e semplice.
Tuttavia, è consigliabile uscire di casa per le lezioni da qualche parte in un gruppo con un allenatore per diversificare la tua vita monotona, riempire la vita di tutti i giorni con nuove impressioni e conoscenze, fare nuove amicizie e persone affini e allo stesso tempo il tempo dimagrisci felicemente e porta il tuo corpo in buona forma ...


Zumba per anziani
Le lezioni di Zumba non richiedono alcun addestramento speciale, quindi questo tipo di fitness può essere consigliato ai pensionati che non vogliono stare a casa e condurre uno stile di vita attivo. Ci sono gruppi speciali per le lezioni di Zumba per gli anziani. Devi solo ricordarlo in ogni caso, prima di iniziare l'allenamento, dovresti consultare il tuo medico. Il trainer ti mostrerà gli esercizi di base, spiegherà passo dopo passo come eseguire correttamente questo o quel movimento. Si consiglia di trascorrere i primi allenamenti non più di 30 minuti, aumentando gradualmente la durata delle lezioni e il ritmo dei movimenti.
C'è un ciclo speciale di lezioni per pensionati, il cosiddetto zumba-gold - un programma d'oro per l'età dell'oro. È adatto anche per le persone con disabilità e per coloro che hanno subito qualsiasi intervento chirurgico, poiché l'allenamento secondo questo programma viene svolto a un ritmo lento, dagli esercizi sono esclusi elementi con salti, squat o movimenti bruschi, il che non dà un forte carico sul sistema cardiovascolare e su tutto il corpo, e inoltre non lascia una sensazione di affaticamento alla fine delle lezioni.
In generale, la pratica della zumba è di grande beneficio in quanto normalizza la pressione sanguigna, crea uno stato d'animo emotivo positivo e in definitiva migliora il tenore di vita non solo per i pensionati, ma anche per le persone di qualsiasi fascia d'età.


Nel prossimo video troverai una lezione di zumba per principianti.