Squash: cos'è questo gioco e quali sono le regole?

Lo squash, insieme al tennis e al badminton, è considerato uno sport di gioco popolare in Europa, Asia meridionale e Stati Uniti. Ha bisogno di atleti massima resistenza e ottima reazione, tuttavia, può essere un hobby ideale per bambini e adulti. Consideriamo nell'articolo cos'è lo squash, faremo conoscenza con le sue caratteristiche, la storia della sua origine e le regole di base di questo sport.
Cos'è?
Squash (squash ing.) - uno degli sport di gioco indoor che utilizza due racchette e una palla cava di gomma. Secondo alcuni esperti di sport, lo squash è una versione mini del tennis o del badminton. Oltre ad attrezzature simili, possono prendere parte allo squash anche da 2 (1 su 1) a 4 (2 su 2) giocatori.
Secondo la VFS (World Squash Federation), oggi il numero di stati con campi attrezzati per questo sport sfiora i duecento. Al momento, lo squash è una parte a tutti gli effetti dei programmi di molti sport, inclusi i Giochi All-Africani, Asiatici e persino Mondiali.
È interessante notare che questo sport, nonostante la sua giovane storia, è stato approvato dal Comitato Olimpico Internazionale e sarà presentato durante i futuri Giochi Olimpici.


Storia di origine
Il paese in cui è apparso per la prima volta lo squash è considerato l'Inghilterra. Per quanto riguarda la data di fondazione di questo sport, i ricercatori non hanno documenti affidabili che confermino un anno specifico della sua origine. Il primo documento che dimostra ufficialmente l'esistenza della zucca è un libro pubblicato nel 1807. Questo lavoro descriveva in breve dettaglio il corso della vita dei londinesi, così come i loro hobby, incluso lo squash. I disegni del cortile di una prigione inglese sono stati utilizzati come base illustrativa nel libro. Nelle immagini, i prigionieri, in competizione tra loro usando racchette simulate, facevano rimbalzare palline contro il muro della prigione.
Sotto il suo nome moderno "squash" (o "squeeze" nella traduzione dall'inglese) appare per la prima volta solo negli anni '90 del XIX secolo in una delle edizioni inglesi. Il libro indica che il primo campo da squash originale è stato installato presso la British Harrow School (attualmente una delle più antiche scuole maschili private in Gran Bretagna). Altri documenti dell'Enciclopedia Britannica affermano che gli alunni della Harrow School già nel 1820 giocavano a squash a tutti gli effetti.
Prima di ottenere il nome con cui questo sport è conosciuto oggi, lo squash era chiamato la parola primitiva "rekets" e solo esteriormente assomigliava allo squash moderno. Successivamente, ulteriori condizioni iniziarono ad essere aggiunte alle regole del gioco dello squash: ad esempio, negli anni '20 del XVIII secolo, non solo la parete frontale principale, ma anche le recinzioni laterali presero parte al gioco. Poco dopo, è nata l'idea di creare una corte speciale, che sarebbe stata recintata con muri da tutti i lati (a parte la parte superiore).
Nonostante la sua relativa oscurità sullo sfondo del tennis o del badminton, lo squash iniziò a guadagnare rapidamente un seguito sia nella moderna Gran Bretagna che in Europa, Stati Uniti, India e persino Australia.


Circa 70 anni dopo il riconoscimento mondiale dello squash, cioè negli anni '60 del XX secolo, questo sport si è diffuso in soli 7 paesi del mondo. Secondo gli archivi dell'International Squash Federation (International Squash Federation), nel 1967 il numero di campi professionalmente attrezzati per giocare a squash non superava i 5 mila.
Le prime competizioni di squash di livello mondiale si sono svolte nel 1967. È interessante notare che gli inglesi, oi creatori ufficialmente riconosciuti di squash, non sono diventati campioni assoluti nel loro campionato di debutto in questo sport. Fino al 1973, i primi posti nelle competizioni internazionali e mondiali di squash erano detenuti da una squadra australiana, quindi gli allori dei vincitori mondiali assoluti sono andati alle squadre del Pakistan, che hanno mantenuto il loro status per quasi 15 anni.
Il periodo di massimo splendore dello squash come sport è caduto negli anni '70 del XX secolo. Poco dopo, gli esperti hanno soprannominato questo periodo di tempo il "boom dello squash" - tutto a causa dell'improvviso interesse per questo sport in Asia, in Medio Oriente e persino in Sud America. Alla fine del XX secolo, secondo l'IFS, il numero di paesi in cui si praticava lo squash a livello professionale era cresciuto fino a 100. Lo squash era più ampiamente sviluppato in Gran Bretagna, Germania e Australia, dove un paese poteva avere diverse migliaia di campi da squash. Già in quel momento in tutto il mondo c'erano più di 35mila campi per un gioco di squash a tutti gli effetti. All'inizio del XXI secolo, c'erano già più di 140 paesi in tutto il mondo nella MFS e il numero di campi attrezzati per questo sport era cresciuto fino a 50 mila.
Diverse grandi organizzazioni sportive sono attualmente coinvolte nell'organizzazione di eventi e gare di squash.... Prima di tutto, questa è la WFS o World Squash Federation - la World Sports Federation, nonché due associazioni internazionali di squash per uomini (PSA) e donne (WISPA).



Le regole del gioco
Il gioco dello squash, come tutti gli sport moderni, si svolge secondo un insieme ufficiale di determinate regole. Di seguito verranno brevemente descritti i principali. Ricorda, sono per gli atleti che intendono imparare a giocare a squash come un professionista.
Il compito principale degli avversari di questo sport è quello di lanciare la palla con la racchetta contro la parete anteriore e impedire all'avversario di rispondere.
- Prima dell'inizio dell'allenamento stesso, è necessario eseguire un riscaldamento speciale, che può durare da 5 a 7 minuti.Durante il riscaldamento, l'atleta deve colpire continuamente la palla per renderla più dura. Di solito, i servizi di riscaldamento vengono eseguiti per questo senza tenere conto dei punti. Il riscaldamento consente inoltre di individuare eventuali difetti nell'elasticità e nella resistenza della palla o della racchetta.
- Dopo il riscaldamento, gli avversari tirano un sorteggio, che determina quale degli avversari servirà la prima di servizio. Il lotto è di solito una racchetta da spinning.
- I colpi sulla palla si verificano alternativamente, mentre la palla stessa può essere colpita sia durante il volo, anche prima della collisione con la superficie del campo, sia dopo la collisione. Se, dopo essersi scontrata con le pareti del campo, la palla tocca il pavimento del campo più di una volta e non è stata colpita dall'attaccante avversario in quel momento, gli viene assegnato un errore e viene assegnato un punto all'avversario.
- Il semplice rimbalzo della palla non è sufficiente: deve colpire il muro sopra il pannello acustico e sotto il livello esterno.
- I punti vengono assegnati a uno degli avversari se l'altro ha commesso qualche errore. L'errore più comune è di solito saltare un attacco di ritorsione o entrare nella zona di uscita.
- La partita di solito dura da 3 a 5 set. Il vincitore è colui che ottiene tutti i 9 punti prima. Se il punteggio è 9: 9, il gioco continua fino a due vittorie (negli sport professionistici - fino a 5) e un vantaggio di un punto.
Il giocatore che ha vinto l'ultimo set deve servire la palla per primo.



Il corretto servizio nella zucca ha le sue caratteristiche.
- Durante il primo servizio, l'atleta deve mantenere un piede completamente nella casella di servizio. Se questa condizione non è soddisfatta, il servizio sarà perso e passato all'avversario. Questo errore ha il nome caratteristico di Foot Fault. Il giocatore può scegliere autonomamente da quale casella servire.
- Durante la prima di servizio, la palla deve colpire il muro sopra la linea di servizio ma al di sotto della linea rossa e, quando rimbalza sul muro di fondo, deve colpire il territorio di servizio dell'altro giocatore.
- La prima di servizio presuppone che la palla verrà colpita contro la parete frontale e non dovrebbe essere colpita contro nessun'altra parete in questo momento. Dopo la prima di servizio, le linee di servizio vengono cancellate e i rimbalzi possono partire da 4 pareti qualsiasi, rispettando la linea esterna.
Il calcio di risposta dell'avversario è considerato legale solo quando la palla, prima del secondo rimbalzo dal pavimento, è stata rimbalzata contro la parete anteriore sopra la soundbar, non ha toccato lo spazio sopra il top out e a condizione che il pavimento non sia stato toccato. Al momento del servizio di risposta alla parete anteriore, l'avversario è già illimitato nella scelta delle pareti di partenza per l'invio della palla. Nello squash viene utilizzata attivamente la pratica delle ripetizioni, in cui un certo punto può essere ripetuto se vengono violate determinate condizioni di servizio.
Un punto può essere ripetuto se:
- al momento del servizio, l'avversario non era preparato al colpo di ritorsione e non ha tentato di realizzarlo;
- l'atleta non ha eseguito il rimbalzo per paura di ferire l'avversario;
- al momento del servizio uno degli avversari era distratto da un evento dentro o fuori dal campo;
- se al momento del servizio il giocatore tocca intenzionalmente o accidentalmente un oggetto estraneo sulla superficie del campo;
- se la palla si rompe o la racchetta si rompe durante la partita.


Dimensioni del sito
Questo fatto può sembrare sorprendente, ma lo standard per le dimensioni dei campi da squash è stato fissato nel 1920 e non è cambiato fino ad ora. Secondo lo standard internazionale, la lunghezza del campo da squash non deve superare i 9,75 m e la larghezza non deve superare i 6,4 m.
Oltre ai parametri di lunghezza e larghezza descritti per questo sport, sono stati fissati degli standard per le linee che indicano le zone di servizio e le zone di uscita:
- la linea che indica il confine dell'estremo superiore deve trovarsi ad un'altezza di 4,57 m;
- linea di fondo - ad un'altezza di 43 cm;
- la linea di alimentazione della parete anteriore deve trovarsi a 1,83 m dal pavimento;
- il bordo inferiore della linea di uscita della parete di fondo deve trovarsi ad un'altezza di 2,13 m;
- la larghezza delle linee stesse dovrebbe essere di 50 mm;
- l'altezza minima per lo spazio libero del campo è di 5,64 m;
- il quadrato della falda deve essere lungo e largo 1,6 metri.

Panoramica dell'inventario
Per gli sport ricreativi come lo squash, una racchetta, una palla di gomma e vestiti leggeri e larghi sono tutto ciò di cui hai bisogno. Se stiamo parlando di squash professionale, allora qui avrai bisogno di racchette, palline, alcuni vestiti e occhiali speciali.
Di seguito puoi trovare consigli per la scelta dell'attrezzatura per principianti in uno sport come lo squash.

Sfera
Alcuni allenatori sono convinti che qualsiasi palla sia adatta ai principianti per giocare a squash, il che è fondamentalmente un errore. La principale differenza tra le palle da squash è la presenza di alcuni punti colorati sulla palla. Questi punti sono usati per rappresentare la velocità, la resilienza e la forza di rimbalzo della palla.
A seconda del colore della punta, tutti i modelli di palline da squash possono essere classificati secondo la seguente classificazione:
- 1 blu - alta velocità/elasticità;
- 1 rosso - velocità media/elasticità elevata;
- 1 verde o bianco - velocità ridotta / media elasticità;
- 1 giallo - bassa velocità/elasticità;
- 2 gialli - la velocità/elasticità più bassa.
Si raccomanda agli atleti che praticano lo squash a livello amatoriale di acquistare le palle con la massima velocità e resilienza (cioè con un punto blu o rosso). Queste palline aiuteranno a sviluppare una risposta rapida. Eventuali palline perdono le loro capacità nel tempo e devono essere sostituite.
Gli esperti raccomandano di sostituire le palle da squash nel momento in cui lo strato di gomma esterno della palla insieme al logo viene cancellato e la superficie della palla passa da opaca a liscia.


Selezione della racchetta
Nello squash, la racchetta è la componente principale del gioco. Quando lo sceglie e lo acquista, l'atleta deve prestare attenzione a ciascuno dei suoi parametri e caratteristiche. Quando si sceglie una racchetta da squash, gli atleti professionisti prestano attenzione a parametri come peso, bilanciamento, materiale di fabbricazione, forma della testa, schema di tensione delle corde e spessore del cerchio.
- Il peso. Le regole del gioco dello squash consentono l'uso di racchette di peso diverso, tuttavia, qui funziona il principio che più pesante è la tua racchetta, più difficile colpirai la palla. Il peso influisce anche sulla manovrabilità e sull'equilibrio della racchetta stessa: l'atleta dedica più sforzo al controllo di una racchetta pesante quando è necessario eseguire manovre rapide rispetto a quando ne controlla una leggera. Per coloro che hanno appena iniziato ad apprendere le basi dello squash, si consiglia di utilizzare le opzioni di racchetta più leggere.
- Il modulo. Se parliamo delle caratteristiche delle racchette da squash, possono essere rotonde (o ovali) o a forma di goccia. La prima forma assume una gola chiusa, la seconda aperta. Si ritiene che le racchette di tipo drop permettano un'accelerazione della palla più efficiente, ma il controllo di tali racchette è più difficile a causa dell'aumento del tempo di contatto della palla con la rete di tensione della racchetta.
- Bilancia... Questo parametro è responsabile di come il peso della racchetta è distribuito su tutta la sua lunghezza. Questo permette di capire come si comporterà un particolare modello di racchetta con palline diverse, e come verrà generalmente tenuto in mano. Oggi esistono racchette con un bilanciamento di tre tipi: 1) testa pesante; 2) uniformemente bilanciato; 3) luce di testa. Le metriche di equilibrio hanno il maggior impatto sul controllo della racchetta. Ad esempio, i modelli con il bilanciamento spostato verso il manico della racchetta consentono un migliore controllo della palla e manovrabilità quando la forza del colpo è ridotta.
- Materiale di fabbricazione. Rispetto a una racchetta da tennis, scopri che le racchette da squash sono molto più leggere, grazie all'uso di materiale composito o alluminio nella costruzione di queste racchette.
- Diagramma di tensione delle corde. È generalmente noto che esistono solo 2 tipi di tensione delle corde per le racchette da squash: standard ea forma di ventaglio. Le racchette con uno schema di tensione standard sono rappresentate da linee rigorosamente verticali (o principali) e orizzontali (ausiliari).Nelle racchette a forma di ventaglio, le corde verticali principali sono tese in una sorta di ventaglio - molto spesso questo modello viene utilizzato nei modelli di forma aperta a forma di goccia.
- Zona della testa della racchetta. Un importante fattore di scelta per i principianti. I modelli con un'area della testa maggiore ti permetteranno di evitare di perdere la palla, tuttavia, il controllo di tali modelli è peggiore.
- Spessore del cerchio. Come tutti gli altri parametri, il cerchio è responsabile dell'agilità, della forza e del controllo della racchetta. I modelli con un bordo più rigido e più spesso sono necessari per colpi forti e precisi e concentrazione totale.
Il bordo sottile e leggero renderà più facile il controllo della racchetta e aprirà anche l'accesso alle palline che volano molto vicino alle pareti del campo.


Di seguito puoi vedere le caratteristiche tecniche della racchetta da squash:
- la lunghezza massima della racchetta con il manico è di 68,6 cm;
- la larghezza della parte della testa non deve superare i 21,5 cm;
- la superficie delle corde è fino a 500 mq. cm;
- la larghezza dello spazio tra le corde non è inferiore a 7 mm.

Caratteristiche dell'attrezzatura
Gli atleti che sono coinvolti professionalmente negli sport di racchetta comprendono che l'abbigliamento e l'attrezzatura da squash devono avere parametri e caratteristiche rigorosamente definiti.
Scarpe da ginnastica
Le scarpe comode sono un altro fattore importante per un allenamento di squash di successo. Deve avere caratteristiche adatte al gioco prolungato con movimento costante. Ci sono una serie di fattori da considerare quando scegli la tua scarpa da squash.
- Le scarpe da ginnastica da squash dovrebbero essere il più comodo e leggero possibile. Convenienza, flessibilità e la capacità di cambiare rapidamente la posizione del piede sono il principale successo del gioco dello squash.
- Merita un'attenzione speciale suola Squash sneaker: dovrebbe essere di un materiale che non lascerà strisce bianche o nere sul campo. Inoltre, le scarpe non devono scivolare in campo, per le quali le scarpe da ginnastica con suola in gomma sono più adatte.
- Lo squash richiede una risposta rapida da articolazioni e muscoli, quindi, c'è sempre la possibilità di lesioni. Molto spesso, sono le gambe e i piedi a essere feriti dagli atleti. È importante assicurarsi che la scarpa abbia un'ammortizzazione sufficiente per alleviare lo stress nelle articolazioni e nei muscoli della gamba.
- Calzini da ginnastica deve essere allo stesso tempo resistente per proteggere la scarpa durante i lunghi allenamenti, ma anche traspirante per evitare il surriscaldamento del piede.
- Inserti laterali le scarpe da ginnastica svolgono una funzione protettiva delle articolazioni delle gambe e quindi devono essere realizzate in gomma plastica.
- Sfondo le scarpe da ginnastica svolgono una funzione di fissaggio e salvano la caviglia da lesioni e distorsioni, e quindi dovrebbero essere il più rigide possibile.


Abbigliamento sportivo
Fortunatamente, non ci sono restrizioni sulla qualità o sul tipo di abbigliamento da allenamento nello squash, quindi quasi tutto il tuo guardaroba può adattarsi qui. La condizione principale qui è solo che i vestiti siano il più comodi possibile per te e non ostacolino i tuoi movimenti. Di solito vengono scelti gli stessi vestiti per lo squash e per il tennis: per gli uomini è una normale maglietta e pantaloncini, per le donne - una maglietta e pantaloni della tuta (o pantaloncini).
È una buona idea acquistare una fascia per la testa per mantenere gli occhi privi di sudore durante gli allenamenti estenuanti.


Bicchieri
Questo accessorio non è considerato un must quando si gioca a squash, ma può essere molto utile per i principianti. In un gioco così dinamico come lo squash, in cui tutta l'azione si svolge al chiuso, c'è una grande possibilità di farsi male agli occhi da una palla che ti vola addosso. Gli occhiali sono progettati per proteggere gli occhi dell'atleta, ma non devono ostruire la sua vista o volare via dalla testa.
Inoltre, devono essere occhiali di sicurezza specializzati specificamente per lo squash, che saranno in grado di resistere a un forte impatto della palla.


Confronto con altri giochi
Esperti e ricercatori moderni dimostrano che lo squash è una sorta di ibrido tra badminton, tennis e ping-pong. Di seguito è riportato un confronto delle caratteristiche principali di squash e tennis, grazie al quale sarà più facile determinare le somiglianze e le differenze di questo gioco sportivo dagli altri.
- Regole del gioco simili... Proprio come nel tennis, il compito principale dello squash è quello di colpire la palla nel territorio dell'avversario in modo tale che non abbia l'opportunità di riflettere la palla indietro. Entrambi gli sport prevedono la divisione del campo in più sezioni e la palla può colpire solo una di esse. Nello squash e nel tennis, ci sono dei limiti, quando la palla esce da cui viene dichiarato un out. Per quanto riguarda le differenze, nel tennis gli avversari devono essere separati da una rete speciale, mentre nello squash si trovano uno accanto all'altro, il che rende difficile per loro muoversi nell'area di gioco e complicare il gioco stesso.
- Territorio. Nonostante il fatto che entrambi gli sport prevedano un campo speciale per il gioco, il tennis si svolge più spesso in un'area aperta sulla strada, mentre lo squash prevede uno speciale campo coperto chiuso su 4 lati.
- Rivalità. Proprio come il tennis, lo squash richiede 2 o 4 giocatori (1 su 1 o 2 su 2). Tuttavia, nel tennis, qualsiasi allenamento o gioco richiede la presenza di un avversario, mentre nello squash, a causa della presenza di un muro, è possibile allenarsi da soli. Ciò è particolarmente utile per gli sport professionistici e regolari, dove la ricerca quotidiana di un partner dello stesso livello di racchetta e controllo di palla sarà difficile.
- Inventario (racchetta e palla). Come già accennato, lo squash e il tennis richiedono una racchetta e una palla. Ma nonostante la somiglianza esterna, ci sono racchette e palline specifiche per il tennis e per lo squash. Nelle racchette da squash, viene prestata molta attenzione a questo indicatore. come un equilibrio responsabile del baricentro della racchetta. Inoltre, le racchette da squash sono molto più leggere delle racchette da tennis: la prima può pesare da 110 a 179 grammi e la seconda da 270 grammi o più. Le palline da squash sono generalmente più piccole e morbide delle palline da tennis e differiscono nell'aspetto. Le palline da squash hanno un diametro di 40 mm e le palline da tennis hanno un diametro medio di 67 mm. La superficie delle palline da squash è opaca, scura e lucida, all'interno di tali palline sono cave e la superficie delle palline da tennis è ruvida, tali palline sono ricoperte di feltro e hanno una linea ondulata speciale.
- Inventario (abbigliamento)... Quando si tratta di abbigliamento sportivo, tutta l'attrezzatura da squash è molto più leggera del tennis. Lo squash richiede all'atleta di massimizzare la mobilità e la resistenza, che possono essere raggiunte solo attraverso indumenti di qualità, leggeri e traspiranti. La stessa regola si applica alle scarpe da squash: dovrebbero essere più leggere delle scarpe da tennis e non dovrebbero lasciare aloni sul campo.
- Carichi. Sia lo squash che il tennis mettono a dura prova il corpo dell'atleta. Questi sport richiedono una dinamica costante, un lavoro muscolare di braccia e gambe e una concentrazione completa. Nonostante ciò, il gioco dello squash è considerato più difficile del tennis o del badminton. Ciò è dovuto al gameplay più dinamico con pause più brevi tra i feed della spada, spazio limitato e la necessità di manovre costanti a causa della vicinanza dell'avversario. Inoltre, se parliamo di carichi, prima di giocare a squash, si presume un riscaldamento obbligatorio.
Si stima che un'ora di allenamento a squash consumerà circa la stessa quantità di energia e calorie di due ore di gioco del tennis.



Per come giocare a squash, guarda il prossimo video.