Sport

Rogaining: descrizione, tipi e regole

Rogaining: descrizione, tipi e regole
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. varietà
  4. Attrezzature e attrezzature delle squadre
  5. Regole fondamentali
  6. Strategia e tattica

Rogaining è un'ottima opportunità per l'attività sportiva di squadra, anche per coloro che non hanno una preparazione professionale e caratteristiche fisiche eccezionali. L'essenza principale del gioco è muoversi su un terreno accidentato, secondo le tattiche precedentemente sviluppate.

Cos'è?

Il Rogaining è uno sport che si concentra essenzialmente sull'orienteering su terreni accidentati. Lavorando in squadra, i partecipanti visitano una serie di posti di blocco, cercando di incontrarsi il meno tempo possibile. Nella fase di preparazione, i partecipanti riflettono sulla strategia per muoversi lungo il percorso e sulla tattica delle azioni congiunte. Ogni punto offre ai partecipanti l'opportunità di accumulare punti. A proposito, puoi visitarli in qualsiasi ordine, che è anche determinato nella fase preparatoria durante lo studio della mappa.

Nonostante il fatto che le lezioni rogaining richiedano ancora un po' di preparazione fisica, chiunque può prendervi parte. Basterà solo studiare le regole, leggere articoli sulla preparazione e anche capire come vengono elaborate le tattiche. La prima cosa che una squadra arriva per rogaining è registrarsi e ricevere un kit di partenza. Inoltre, di regola, riceve una mappa, se necessario, sigilla il documento e inizia a formare il suo percorso.

Dopo aver cambiato i vestiti per il tempo e aver ascoltato il briefing, puoi andare alla partenza.

Storia di origine

Il Rogaining è apparso in Australia nel 1976, quindi è considerato una disciplina relativamente giovane. Lo sport ha preso il nome dalla combinazione delle prime lettere del nome dei tre fondatori: gente comune il cui hobby era l'escursionismo.

Il gioco ha rapidamente guadagnato popolarità e ha ricevuto sostegno finanziario e dopo 4 anni l'Associazione Rogaining ha incluso più di mille partecipanti. Nel 1989 è stata fondata la International Rogaining Federation. Nel 2012, la Federazione Rogaining ufficiale ha iniziato a funzionare in Russia, sebbene i russi abbiano conosciuto questo sport nel 1997, grazie a un residente di Perm.

varietà

Il Rogaining è una disciplina giovane che continua ad evolversi, quindi non sorprende che stiano emergendo nuove varietà di questo sport. Attualmente, è consuetudine assegnare due classificazioni roganti.

  • Il primo implica divisione, secondo la durata della continuazione della distanza. Ci sono quattro tipologie principali: la prima sono i percorsi, il cui passaggio richiede dalle 3 alle 5 ore, e quindi sono brevi.
  • Seconda vista combina distanze che impiegheranno da 6 a 11 ore: questa è la media. Le lunghe distanze richiedono ai partecipanti dalle 12 alle 23 ore di tempo libero. Infine, il passaggio della distanza classica richiederà esattamente un giorno.

La seconda classificazione si basa su diverse modalità di movimento. I partecipanti possono andare in bicicletta, correre con gli sci o muoversi utilizzando una corsa classica. Non è vietato combinare più metodi o addirittura introdurne di nuovi.

Ad esempio può essere una rogaine in acqua con i kayak, oppure una variante per gli anziani che prevede l'utilizzo del nordic walking.

Attrezzature e attrezzature delle squadre

Poiché le gare di rogaining si svolgono all'aperto in un ambiente naturale e quindi il tempo che cambia, le attrezzature e le attrezzature sportive sono della massima importanza. È importante che gli abiti proteggano i partecipanti dalle precipitazioni, mantengano il calore o, al contrario, si raffreddino, a seconda del regime di temperatura, e rendano confortevole il movimento. Non deve essere spurgato, ma anche non disturbare l'evaporazione del sudore. Inoltre, è importante che l'abbigliamento crei una barriera sicura tra il corpo e gli insetti, i rami degli alberi e i cespugli spinosi. Di norma, le moderne attrezzature sportive soddisfano tutti i requisiti di cui sopra.

Si consiglia agli atleti di avere con sé e abbigliamento extra nel caso il tempo cambi. Ad esempio, all'inizio della primavera può improvvisamente nevicare, il che, in combinazione con il vento, creerà un notevole inconveniente. Per le scarpe, è meglio scegliere scarpe da ginnastica realizzate per terreni accidentati. Soddisfano tutti i requisiti possibili, fornendo ventilazione, resistenza, protezione e altre condizioni importanti. È meglio prendere anche calzini sportivi. A proposito, gli esperti raccomandano indossare sopra e speciali ghette sportive che impediscono a sassi e altri detriti di entrare nelle scarpe da ginnastica.

Lo zaino ottimale ha un volume da 10 a 12 litri quando si tratta di distanza classica. Puoi andare a gare più brevi con zaini più piccoli o anche con marsupi. Si consiglia di versare l'acqua potabile in speciali bottiglie sportive con tubi. Il volume del contenitore varia da 1 a 2 litri. Dell'attrezzatura, i partecipanti avranno bisogno di una potente torcia impermeabile, idealmente una lampada frontale, una bussola magnetica sportiva, un orologio da polso, un fischietto e un kit di pronto soccorso.

Regole fondamentali

Le regole di base per l'assegnazione delle gare sono sviluppate dalla Federazione Internazionale, quindi costituiscono la base di qualsiasi competizione internazionale ufficiale. Le regole russe sulla concorrenza sono state sviluppate in Russia. In generale, possono essere suddivisi in due tipi: le condizioni di partecipazione, alle quali i partecipanti devono aderire, e il principio del punteggio. Ogni checkpoint vale 3-9 punti.

Il numero totale di punti dipende da quanto lunga e difficile si è rivelata la strada fino a questo o quel punto. Ci sono anche una serie di ragioni per cui una squadra può perdere punti.Ad esempio, questi includono un metodo di movimento non autorizzato, la cooperazione tra squadre, se non si tratta di infortuni, orienteering non regolamentato, doping e altro.

I punti vengono persi anche quando il corso viene completato dopo la fine del periodo specificato.

Le squadre possono essere composte solo da uomini, solo donne o essere miste. Il numero dei partecipanti varia da 2 a 5 persone. In base all'età dei partecipanti, tutte le squadre sono inoltre divise in 5 gruppi principali: "Giovani", "veterani", "superveterani", "ultraveterani" o "gruppo aperto"... La squadra appartiene al "gruppo aperto" se l'età dei partecipanti non è regolamentata. Per essere inclusi nel gruppo giovanile, i membri della squadra devono avere meno di 23 anni.

I "veterani" comprendono tutti i partecipanti la cui età è di 40 anni o più. I "superveterani" uniscono i partecipanti di età pari o superiore a 55 anni e gli "ultraveterani" di età pari o superiore a 65 anni. Sia i "superveterani" che gli "ultraveterani" sono inclusi anche nel gruppo dei "veterani".

A proposito, la presenza di un membro di età inferiore ai 14 anni nella squadra è automaticamente accompagnata dal requisito di avere un membro di almeno 18 anni nella squadra.

In generale, la maggior parte delle regole per i partecipanti riguarda il rispetto della sicurezza e del galateo di tutti i presenti, nonché la correttezza della competizione. Ad esempio, una squadra non può includere persone che sono attualmente coinvolte in alcun modo nell'organizzazione di una gara d'appalto.

È importante che i membri del team dimostrino rispetto per la proprietà privata e la terra - non ha attraversato campi seminati, tenuto lontano da abitazioni e greggi, non ha sporcato e non ha acceso un fuoco.

La distanza dopo la rogaining dovrebbe rimanere nello stesso stato in cui era prima che iniziasse.

I membri della squadra devono trovarsi nei limiti della coordinazione vocale tra loro e devono avere un fischietto. I punti per la visita a un checkpoint vengono assegnati quando tutti i partecipanti si avvicinano ad esso ad almeno 20 metri. La scheda di controllo viene perforata con un punzone, dopodiché viene compilato il cosiddetto foglio di intenti.

È vietato sostare a meno di 100 metri dal checkpoint. Durante una visita all'area amministrativa, la scheda di controllo viene consegnata ai giudici. La penalità per la violazione di una qualsiasi delle regole è la perdita di punti o la squalifica.

Strategia e tattica

La fase preparatoria inizia infatti qualche mese prima dell'inizio del concorso. Il partecipante deve avere il tempo di acquisire la forma fisica richiesta e, se necessario, curare le lesioni. Da qualche parte uno o due giorni prima dell'inizio effettivo, è meglio limitare l'allenamento fisico intenso. Prima di partire per il luogo di gara, è necessario controllare l'attrezzatura, studiare la mappa dell'area, controllare il meteo e leggere tutte le informazioni fornite dagli organizzatori. A proposito, l'attrezzatura include uno zaino, in cui sono imballate una torcia con una batteria, acqua, cibo e vestiti per cambiare il tempo.

La soluzione corretta sarebbe visualizzare la mappa e informarsi sulle caratteristiche della zona. Ad esempio, sarà bene rendersi conto che tipo di rilievo c'è, quanto sono forti i dislivelli, in che proporzioni ci sono parti boschive e aperte e se ci sono corpi idrici sul territorio. Tutte queste informazioni, in linea di principio, possono essere ottenute se ci rivolgiamo a immagini dallo spazio e mappe di formati diversi.

Le previsioni del tempo ti permetteranno di scegliere i vestiti giusti e calcolare quanta acqua hai bisogno.

Gli organizzatori, di norma, pubblicano una grande quantità di informazioni importanti sul sito Web: come raggiungere la destinazione, dove alloggiare, quali informazioni sull'area è importante conoscere prima dell'inizio della competizione e se c'è una sorta di protocollo di partenza.

Inizia la pianificazione del corso con la determinazione della lunghezza massima possibile dell'intero percorso. Lavorando con la mappa, è necessario assumere immediatamente diverse opzioni di movimento, nonché decidere quali punti di controllo dovrebbero essere presi e quali possono essere posticipati.Il percorso è determinato in base non solo alle capacità e alle capacità della squadra, ma anche alle condizioni per l'assegnazione dei punti. In altre parole, dovresti sforzarti per il percorso più breve, ma dando il maggior numero di punti.

Per ulteriori informazioni sul rogaining, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa