Monociclo: design, varietà, stili di guida e criteri di selezione

Il monociclo è un'interessante variante di un mezzo che può stupire anche le bici più esperte. Molti sono interessati al nome di un monociclo (uniciclo) e se esiste esclusivamente in una versione meccanica. Infatti, il termine monociclo è oggi il nome internazionale ufficialmente riconosciuto per questo trasporto.
Il monociclo ha già smesso di essere esotico: possono essere acquistati liberamente nei grandi negozi stranieri e le catene russe sono pronte a offrire un prodotto del genere ai propri clienti.

Ma questo non diminuisce il numero delle domande.
Come imparare a guidare, il monociclo legalizzato come veicolo? Una revisione dei modelli elettrici e dei monocicli convenzionali aiuterà nella scelta di quello giusto? Come si usa un monociclo nell'equitazione, dove viene utilizzato come attrezzatura sportiva? Prima di ottenere un "amico di ferro" a una ruota, vale la pena comprendere i principali punti tecnici e i tipi di tali biciclette.



Storia
Il monociclo è un tipo speciale di bicicletta che ha avuto un uso limitato per molto tempo. Vari trucchi sono stati eseguiti su di esso nel circo: vecchi prototipi di modelli moderni possono essere visti in musei e collezioni private. Secondo una delle versioni più popolari, i monocicli devono il loro aspetto al "Ragno", una bicicletta da quattro soldi con una ruota anteriore di dimensioni esagerate e un paio di pedali attaccati.
Quando rotolava, la sua parte posteriore si sollevava spesso da terra e non partecipava al movimento. Di conseguenza, la persona guidava e sterzava praticamente su una ruota anteriore.


Se si presta attenzione ai monocicli del XIX secolo, questa teoria trova facilmente la sua conferma.In futuro furono prodotti monocicli in varie versioni - senza selle o con la massima vestibilità possibile - le cosiddette "giraffe". Negli anni '80 del XX secolo, il monociclo attirò l'attenzione degli appassionati di sport estremi. Questo è come MUni - monociclo da montagna o monocicli da montagna.



Anche il monociclo a motore ha una lunga storia. Per la prima volta hanno iniziato a creare nella prima metà del XX secolo e queste versioni sembravano molto interessanti. Ad esempio, esiste un modello noto con un diametro della ruota di 2 m, all'interno del quale si trovavano il conducente e i comandi. Ma è stato solo con l'avvento dei giroscopi e delle batterie elettriche compatte che sono apparse le opzioni familiari al pilota moderno. Tali monocicli oggi spesso non hanno affatto una cremagliera e una sella e sono controllati cambiando la posizione delle ginocchia.


Caratteristica
monociclo - un monociclo su cui il pilota si equilibra. A volte questo trasporto è chiamato monoruota o monociclo, ma l'essenza non cambia. L'altezza del sedile in tali dispositivi è determinata dal tipo di telaio e dal diametro della ruota.
Quando si selezionano, sono più spesso guidati dalla lunghezza della gamba dall'inguine al piede. Durante l'atterraggio, la gamba dovrebbe raggiungere con sicurezza il pedale e piegarsi senza perderne il controllo.
Il peso del pilota non ha importanza. Ma per le persone che pesano più di 100 kg, è meglio scegliere modelli in montagna o per il freestyle. Sono dotati di strutture del telaio rinforzate e non temono i carichi.

La pressione dei pneumatici dipende dalla scelta dello stile e del modello del monociclo. Per i monocicli elettrici, gli indicatori di 2,3-2,7 atmosfere sono considerati normali. Per i modelli classici il riferimento è sempre informazioni sugli pneumatici - lì i valori minimo e massimo sono indicati con le lettere PSI - lb/forza per pollice quadrato. Se la designazione è BAR, il calcolo viene effettuato in atmosfere.
Quando si gonfiano le gomme, viene preso in considerazione anche il peso del ciclista: più è alto, maggiore sarà la pressione richiesta.
Quindi, se per una persona che pesa 50 kg c'è abbastanza pressione nelle ruote MUni di 2,38-2,59 atmosfere, per un ciclista che pesa 105 kg, la norma sarà già 3,06-3,27. Per le corse su strada, questi indicatori sono sempre più alti, i valori minimi variano nell'intervallo 6,5-9 atmosfere.


Design e principio di funzionamento
Biciclette con una ruota - monocicli: hanno un design abbastanza semplice, composto da diversi elementi.
- Ruoteinclusi cerchio, mozzo, asse, raggi, camera d'aria e pneumatico. Ha una trasmissione diretta della forza dai pedali al mozzo.
- Shatunov.
- Pedali. Sono fissati alle estremità dell'asse della ruota.
- Cornici, avendo un design a forma di forchetta. È fissato direttamente ai cuscinetti del manicotto.
- reggisella. Collega la sella al telaio.
- Selle. Non tutte le monoruote sono dotate di un sedile, ma la maggior parte delle opzioni lo fa. La differenza da una bici convenzionale è la presenza di paraurti anteriore e posteriore.
- Porta via. Ha qualche comunanza con il manubrio di una bicicletta convenzionale, si attacca sotto la sella ed è diretto in avanti. Questo braccio funge da fulcro aggiuntivo nel monociclo progettato per le lunghe pedalate. Lanterne e segnali sonori possono essere fissati su di esso.
- Freni. I modelli acrobatici possono farne a meno. Tutti gli altri hanno come impostazione predefinita un design del freno personalizzato con un reggisella. Inoltre, se è disponibile un attacco manubrio, è possibile montare il classico freno a mano.




Il principio di funzionamento è il più semplice possibile. Il pilota pedala mantenendo l'equilibrio del corpo con le anche e il tronco.
Il monociclo si muove in avanti o si manovra in una determinata direzione.

varietà
Tra le principali varietà di monocicli, si possono notare sia le opzioni sportive utilizzate per superare gli ostacoli che i modelli da fondo e da passeggio. La moto elettrica è considerata separatamente - di solito non è dotata di sella e telaio a causa della distanza di viaggio limitata.
Un monociclo elettrico è chiamato monoruota, è controllato con l'aiuto delle ginocchia e i pedali sui lati sono fissi, come i supporti dei giroscopi.
Tra i modelli popolari ci sono Ruota pneumatica Q3 340WH, ottimale per i principianti e una velocità di sviluppo fino a 18 km / h. Tra le versioni di punta, InMotion V8 è considerato il leader.


Principiante / Quartiere
I più semplici modelli di biciclette monociclo, rivolti agli atleti alle prime armi che non hanno ancora deciso uno stile di guida. La divisione principale qui avviene in base al diametro delle ruote. Da 12 a 16 ″ - modelli per bambini o da circo, i più compatti. Monociclo con un diametro della ruota di 20 "- allenamento, che consente a un adulto di imparare a guidare. I modelli su 24" sono vicini agli incrociatori, adatti allo sviluppo di abilità per la guida a lungo termine o acrobatica.


in tournée
I modelli di monociclo Touring sono dotati di ruote con diametri da 26 a 29″ e sono progettati per superare lunghe distanze. In realtà, questa è una versione monociclo di una normale bici da strada, ma con pneumatici più massicci. I monocicli della classe turistica sono convenienti per i viaggi su strada: sono facili da trasportare nel bagagliaio.
Su monociclo di questo tipo possono essere installati componenti aggiuntivi: frizioni unidirezionali a due velocità che consentono una guida inerziale senza pedalare, manubri, freni a disco tradizionali.


MUni
I "SUV" a una ruota sono ufficialmente riconosciuti e hanno persino una propria federazione internazionale con sede negli Stati Uniti. Sui pedali di tali monocicli ci sono punte e supporti aggiuntivi. Pneumatici e telai possono essere più larghi del solito. Ma le principali modifiche riguardano l'asse - utilizza un'unità BMX adattata al design del monociclo.
Oggi, gli assi Q vengono utilizzati qui per fornire un collegamento più sicuro tra il movimento centrale e la biella. Le mountain bike con una ruota, integrate con un tale asse, sopportano qualsiasi carico senza rompersi.

Strada, Prova, Flatlandia
Tutti i monocicli per questi stili di guida devono essere in grado di resistere ai salti e alle sollecitazioni associati al superamento degli ostacoli. La dimensione delle ruote in questi modelli è piccola, 19-20″, in modo da offrire la massima facilità di manovra. L'asse e le bielle qui hanno una struttura rinforzata, pneumatici di spessore maggiorato. La prova è rivolta a cavalieri bassi o adolescenti, tali monocicli non sono progettati per salti in alto e sono meno veloci. Le biciclette Flatland a 1 ruota non sono bici da salto, ma sono progettate per il pattinaggio artistico su terreni urbani.

Stile libero
Monociclo acrobatico progettato per il formato spettacolo di guida. Questi modelli presentano un diametro della ruota da 20″ e un design ottimizzato per la guida indoor. Non ci sono elementi in essi che possono danneggiare il pavimento o le gomme del suolo. Una corona biforcuta viene spesso utilizzata per impostare le gambe. In generale, i monocicli freestyle tengono meglio la presa e consentono di eseguire acrobazie complesse.


Ruota definitiva
Una versione minimalista del monociclo, composta solo da una ruota e pedali - senza sedile e telaio. È abbastanza difficile padroneggiare tale "trasporto", molto spesso vengono usati come proiettili per allenare l'equilibrio del corpo del ciclista. Ma è difficile muoversi seriamente sulle strade su di loro.


"Giraffa"
Un tipo di monociclo dotato di trasmissione a catena. È più alto - il sedile è molto più alto. Vengono prodotte "Giraffe" con un'altezza di 1-3 m.


GUni
Modelli di monocicli con trasmissione. La loro ruota gira più velocemente dei pedali. Fornire un'accelerazione significativa, tali modelli sono utilizzati per viaggi a lunga distanza, viaggi o quando si partecipa a gare.


Stili di guida e sport
Il movimento del monociclo viene utilizzato in diversi sport, caratterizzati da diversi stili di guida.
Turismo
Pensato per gli appassionati di viaggi a lunga distanza, prevede l'utilizzo di modelli con ruota di grande diametro 29-36″. Questi monocicli raggiungono velocità superiori ai 15 km/h, ma richiedono una guida abbastanza sicura da parte dei piloti.

Dritto
Stile acrobatico tradizionale che coinvolge il pattinaggio su oggetti nell'ambiente urbano. Nel processo di movimento, il pilota supera corrimano, scale, cordoli e altri ostacoli.


Stile libero
Uno degli stili più famosi, più simile a uno spettacolo. Vengono utilizzati elementi di coreografia, trucchi, collegamenti, formando un'unica composizione.

Pianura
Un tipo di freestyle che utilizza trucchi BMX e skateboard.

Processo
Superare gli ostacoli su un monociclo, infatti, ripete una normale prova di bicicletta.

Fuori strada
Guida fuoristrada su speciale monociclo da montagna. Lo stile più dinamico, che prevede pendii in discesa con una pendenza di 20-40 gradi. Poiché il monociclo è più manovrabile, vi sono soggetti anche i percorsi più difficili.


Unicross
Stile di guida da corsa. Implica un insieme di velocità massima. Gli arrivi si svolgono su binari speciali.

I monocicli sono utilizzati con successo anche in vari tipi di sport di squadra. Ad esempio, su di loro vengono giocate partite di basket, utilizzando attrezzature con un diametro della ruota di 24 ", e giocano anche a hockey, pallamano e polo su monocicli. Le differenze nelle regole con le versioni classiche sono principalmente legate alle peculiarità del movimento del veicolo.



Come imparare a cavalcare
Per imparare a guidare un monociclo, è sufficiente trascorrere qualche giorno e anche arruolare supporto: all'inizio non sarà sicuramente superfluo. La cosa più semplice è per chi sa già stare in equilibrio, non appoggiandosi al volante, su un normale veicolo a due ruote. È meglio iniziare a imparare con il più semplice.
- In forma ed equilibrio. Queste abilità sono meglio praticate al chiuso o all'aperto, ma con supporto. Il baricentro dovrebbe essere trasferito sui fianchi e lo sguardo dovrebbe essere diretto. Dopo aver raggiunto l'equilibrio con il supporto, devi iniziare a provare a farne a meno. Non appena un cavaliere principiante può resistere in sella da solo per più di 1 minuto, puoi procedere ad azioni più complesse.


- Viaggia in linea retta. Affinché il monociclo funzioni, è necessario fare uno sforzo: inclinare il corpo in avanti, spostare il centro di gravità e iniziare a pedalare senza problemi. La decelerazione o la riduzione della velocità si ottiene raddrizzando la schiena o inclinando il corpo all'indietro. I cavalieri esperti non raccomandano di inarcarsi durante la guida: la posizione arcuata della colonna vertebrale può portare l'atleta a volare semplicemente fuori dalla sella. All'inizio, è imperativo mantenere l'equilibrio e la bassa velocità: non vale assolutamente la pena agitare le braccia.

- Manovra e svolta. Privati del volante, i monocicli possono essere diretti nella direzione desiderata trasferendo il peso su uno dei fianchi. Una leggera flessione del corpo - e il monociclo guiderà facilmente nella direzione desiderata. Innanzitutto, dovresti provare a manovrare con il raggio massimo, proprio come su una bici normale. Quindi puoi provare gradualmente a ridurlo.


- Accelerazione. Questa è la fase finale dell'allenamento, che ti consente di acquisire sicurezza nella guida di un veicolo. Ma qui è importante ricordare che il limite di velocità dovrebbe consentire al ciclista, se necessario, di saltare in avanti dalla sella senza il rischio di lesioni.

Andare in monociclo è considerato più sicuro che andare in bicicletta a due ruote. Ma questo non significa che dovresti trascurare la protezione - per stinchi, gomiti, ginocchia, testa.
Anche i guanti per le mani non saranno superflui: se cadi, puoi appoggiarti sui palmi delle mani.

Compagnie manifatturiere
Tra le aziende produttrici di monociclo ci sono sia leader che outsider. Diversi marchi noti tradizionalmente guidano gli indici di popolarità.
scontroso
Ciclismo famoso marchio dagli USAspecializzato in attrezzature da montagna ed estreme. Nella sua performance sono stati prodotti modelli di monociclo fuoristrada, che possono ancora essere trovati in vendita. Ma oggi sono fuori produzione, l'azienda ha concentrato i suoi sforzi sulla produzione di veicoli a due ruote.

Coker
compagnia americana, specializzata nella produzione di pneumatici e ruote per auto, ma nella sua gamma ci sono due popolari modelli di monociclo. È una Touring Big e V2 con una ruota da 36″ e un design classico.

Monocicli Kris Holm
Un marchio creato nel 1999 da uno dei più rinomati professionisti del ciclismo. Chris Holm, nel suo primo monociclo, non ha evitato i tipici errori che fanno tutti i principianti.
Dopo l'uscita di diversi modelli falliti, il suo team è stato ancora in grado di trovare un "mezzo d'oro", e oggi i monocicli del marchio sono venduti con successo in dozzine di paesi in tutto il mondo.


Torker
Azienda americana originariamente specializzata nella produzione di biciclette BMX. Il marchio è noto dalla fine degli anni '70 del XX secolo. Le linee includono giraffe, monocicli da trial e per principianti, road niner e versioni per bambini di monocicli.


Miyata
marchio giapponese, oltre al monociclo, produce anche biciclette a due ruote, estintori, e prodotti precedentemente Le motociclette Asahi. Per molto tempo, i monocicli del marchio sono stati praticamente le uniche soluzioni massicciamente disponibili sul mercato, ma oggi sono apprezzati per la loro forza e semplicità di design, design ergonomico della sella. A causa della mancanza di modelli da montagna nell'assortimento dell'azienda, è richiesto principalmente tra i freestyler che apprezzano la bellezza dello sci. Non sono meno popolari e "Giraffe" della serie Flamingorilasciato da questa società giapponese.


Monocicli Nimbus
Uno dei marchi leader mondiali nel mercato dei monocicli, rivolto a motociclisti esperti. La gamma comprende monocicli freestyle e fuoristrada, modelli stradali e giraffe. Nuovi modelli di fascia alta compaiono nelle linee di questo particolare marchio. Oltretutto, l'azienda supporta corridori professionisti provenienti da Svezia, Inghilterra, Francia.

Suggerimenti per la selezione
Per scegliere il primo monociclo della tua vita e non rimanerne deluso, Ci sono una serie di linee guida utili che possono aiutarti a risolvere questo difficile compito.
- Il diametro delle ruote inizialmente non deve superare i 20″. Più alto è questo indicatore, più difficile sarà mantenere l'equilibrio a causa dell'alto centro di gravità. La taglia normale per adulti è di 24″ ed è considerata universale. I modelli con ruote da strada da 29-36" sono adatti ai viaggi, ma sono pensati per motociclisti esperti.
- È meglio non scegliere un monociclo a catena per l'allenamento. Sono più difficili da imparare.
- Lo stile di guida dovrà essere determinato in anticipo. Il monociclo non è un trasporto universale e i suoi tipi sono abbastanza diversi l'uno dall'altro.
- Quando scegli un pacchetto per il tuo primo monociclo, vale la pena assicurarsi che i freni siano attivati. Questo ti farà sentire più sicuro.
- In una motocicletta elettrica, dovresti prestare attenzione alla presenza di un portapacchi. È più facile per un principiante gestire tali modelli.
- La lunghezza delle gambe è importante: le persone alte dovrebbero scegliere monocicli con una dimensione del telaio maggiore. Poi, anche con una piccola ruota da 20″, sarà comodo imparare le basi della guida.
- Anche le selle per monociclo, orientate a diversi stili di guida, hanno delle differenze. Nello stile libero sono di plastica. Nei modelli di trucco: stretto. Le selle larghe sono utilizzate nei modelli da passeggio poiché sono focalizzate sul comfort nei lunghi viaggi.

Sulla base della conoscenza del dispositivo dei monocicli, dell'esperienza nella guida di una bicicletta a due ruote e dei consigli per la scelta, puoi scegliere la versione giusta di un veicolo mobile per te stesso senza inutili difficoltà e dispendio di tempo.
Come scegliere un monociclo e la prima lezione di equitazione si possono vedere nel prossimo video.