Tutto sulle spugne per il trucco
Da tempo immemorabile, le donne hanno cercato di enfatizzare la loro bellezza naturale, per la quale hanno escogitato una varietà di metodi e si sono rivolte a tutti i tipi di materiali improvvisati che le hanno aiutate a sentirsi più sicure. Nel mondo moderno è stato creato un numero enorme di oggetti che partecipano alla composizione quotidiana della metà femminile dell'umanità.
Una di queste cose ausiliarie è una spugna per il trucco, che è recentemente entrata nella vita delle ragazze ed è già riuscita a prendere molto lontano dall'ultimo posto in essa. Le donne più belle hanno spugne di qualità nella loro collezione che servono a una varietà di scopi.
Caratteristiche e scopo
Una spugna cosmetica è una piccola spugna che può essere utilizzata per creare una varietà di trucchi. Come le moderne tecnologie dell'informazione, la cosmetologia non si ferma, quindi i truccatori hanno inventato spugne che differiscono nelle loro caratteristiche e sono destinate a una grande varietà di operazioni.
All'inizio venivano utilizzati solo all'interno delle mura dei saloni e solo dalle mani di professionisti.
Ora, ogni ragazza può imparare senza sforzo come usare una spugna e introdurla nella sua cura quotidiana.
Gli esperti dividono le spugne in tre gruppi condizionali.
- Spugne per l'applicazione di cosmetici decorativi. Tali opzioni forniscono un'applicazione di alta qualità di fondotinta e polvere su tutta la superficie del viso, nonché un correttore nell'area sotto gli occhi. La crema si stende dolcemente coprendo uniformemente tutte le imperfezioni della pelle.
- Spugne struccanti. La struttura porosa di tali dispositivi aiuta a pulire facilmente la pelle da cosmetici e impurità.Le spugne di alta qualità garantiscono una pulizia delicata della pelle sensibile, rimuovendo le impurità e proteggendo allo stesso tempo da possibili effetti traumatici.
- Spugne di lavaggio. Questi dispositivi hanno un effetto tale come se avessi partecipato a una procedura di peeling, hanno un effetto positivo sulla circolazione sanguigna della pelle del viso e assorbono perfettamente anche tutto lo sporco accumulato su di esso e, come piacevole bonus, danno la pelle l'idratazione necessaria.
Una responsabilità speciale è assegnata alle spugne destinate all'applicazione del trucco, perché a causa di un dispositivo di scarsa qualità, puoi rovinare il tuo aspetto e quindi il tuo umore per l'intero giorno successivo.
Tuttavia, non meno responsabilità spetta alle spugne utilizzate per pulire la pelle dai cosmetici decorativi.
Non dovrebbero danneggiare lo strato superiore della pelle, essere ruvidi in relazione ad esso e, soprattutto, pulire bene i pori per mantenere la pelle in perfette condizioni.
Fortunatamente, nel nostro tempo, ogni ragazza può fornire un'assistenza professionale, senza lasciare il proprio bagno, perché i cosmetologi condividono generosamente i consigli più semplici, compresi quelli relativi alla scelta delle spugne.
varietà
Le spugne cosmetiche sono di diversi tipi a seconda del materiale di cui sono fatte.
Schiuma
Queste spugne sono progettate per applicare prodotti con una consistenza polverosa. "Prendono il controllo" perfettamente dei cosmetici decorativi e li trasferiscono con successo sul viso. I dispositivi in gommapiuma non richiedono cure particolari, tuttavia su di essi si accumulano vari microrganismi, pertanto il lavaggio periodico della spugna dovrebbe essere eseguito senza fallo.
lattice
Le spugne di questo tipo si distinguono per la loro morbidezza rispetto ad altre opzioni. Anche se non mantengono l'elasticità. A questo proposito, vengono solitamente utilizzati per applicare un fondotinta tonale sulla pelle del viso. I dispositivi realizzati in materiale come il lattice sono disponibili in diverse forme e la sua scelta dipende dalle preferenze personali della ragazza, su quale forma di spugna è più conveniente per lei da usare.
Silicone
Spugne di questo tipo non corrispondono assolutamente alle idee che abbiamo sviluppato su questo tipo di strumento. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione al fatto che questa è una tecnologia innovativa che è stata brevettata non molto tempo fa.
Tali spugne assomigliano a una sorta di cuscinetti di gomma dura. A causa del materiale di fabbricazione, questo dispositivo ha una struttura omogenea e non porosa, come nel caso di una spugna.
Di conseguenza, non accumula batteri, il che significa che è più sicuro dal punto di vista igienico.
Inoltre, inoltre non assorbe mezzi tonali in eccesso, e questo aiuta a utilizzare il prodotto cosmetico in modo più economico, il che, senza dubbio, è un fattore positivo. Lo strato risultante risulta leggero, si potrebbe dire, arioso, non rimangono punti non allocati.
Cellulosa
Queste spugne sono ideali per rimuovere il trucco. La loro struttura è porosa e ciascuna delle cellule è piuttosto profonda. Dispositivi di questo tipo non solo svolgono un buon lavoro di pulizia, ma aiutano anche a esfoliare le impurità superficiali e quelle cellule dell'epidermide che sono già estinte. Hanno un'ampia varietà di forme, che dipende solo dalle idee decorative del produttore. Ci sono spugne fatte di questo materiale che sono usa e getta.
Sintetico
Le spugne fatte di materiali sintetici spesso ripetono la forma di un uovo, che in una certa misura ricorda un pennello, quindi sono abbastanza comode da usare. Una punta affilata non solo può distribuire cosmetici di alta qualità, ma anche eliminare con successo le fondamenta in eccesso di qualsiasi densità.
Gli esperti distinguono diverse proprietà delle spugne sintetiche, a seconda del colore in cui sono dipinte:
- rosa - universale, adatto a tutto;
- il bianco ha una struttura morbida, quindi è adatto per applicare il prodotto in uno strato sottile;
- il nero ha una struttura porosa, è più elastico, quindi adatto per un'applicazione densa di fondi.
Forme
Le spugne sono disponibili in diverse forme. La scelta dipende dal tipo di manipolazione a cui sarà destinata la spugna.
- Triangolare e a forma di goccia. Tali spugne vengono spesso utilizzate per l'applicazione di cosmetici professionali. La parte inferiore del triangolo o goccia, più larga, si usa sulle guance e sulla fronte, e la parte che si restringe è in corrispondenza del triangolo nasolabiale e nella zona del contorno occhi.
- Quadrato e rotondo. Molto spesso, tali prodotti sono piatti, il che significa che sono ideali per applicare e persino aderire alla pelle di cosmetici secchi (ad esempio polvere).
- Spugne a forma di pennello. Tali dispositivi sono utilizzati dai professionisti quando lavorano con ombre o fard, per la loro distribuzione più uniforme.
Scelta
Per scegliere una spugna cosmetica, devi essere estremamente responsabile, perché l'uso di uno strumento di qualità è equiparato al trucco perfetto. Certo, un buon dispositivo ha un prezzo piuttosto alto, ma questo è esattamente il problema su cui non dovresti lesinare per avere un aspetto davvero eccezionale.
- È meglio acquistare spugne da marchi affermati e di lunga data. Se dai la tua preferenza a quegli strumenti il cui prezzo è molte volte più economico, di conseguenza non solo puoi ottenere un trucco sciatto e poco attraente, ma anche mettere in pericolo la tua pelle. Inoltre, le spugne economiche non durano a lungo e si guastano rapidamente.
- Gli esperti raccomandano all'unanimità di scegliere spugne, la cui consistenza è caratterizzata da molti piccoli pori, poiché il processo di applicazione dei cosmetici con un tale dispositivo sarà più piacevole.
- È altrettanto importante che la spugna che scegli sia solida e resistente. Conduci un semplice esperimento: premi il dito sulla spugna e vedi se torna rapidamente alla sua forma abituale. Ovviamente più veloce è meglio è.
- Quando si sceglie questo moderno gadget cosmetico, dare la preferenza ai materiali naturali non è sempre la decisione giusta. È meglio fidarsi dei sintetici qui. Ad esempio, le migliori spugne del settore si chiamano beautyblender e sono realizzate con materiali sintetici.
- Puoi optare per un set completo di spugne, dove ce ne sono molte.
Quindi, senza dubbio, sarà più economico rispetto all'acquisto di questi dispositivi cosmetici singolarmente.
Termini di utilizzo
Accade spesso che le donne inizino a usare una spugna, ma non ottengono soddisfazione dal risultato. Ci possono essere due ragioni per questo: è stato acquistato uno strumento di scarsa qualità o la tecnica del suo utilizzo è stata scelta in modo errato, vengono commessi errori nell'uso. Diamo un'occhiata ai passaggi principali su come maneggiare e prendersi cura correttamente di una spugna.
- Prima dell'uso, gli esperti consigliano di bagnare la spugna, immergendola in acqua e poi asciugandola leggermente con un tovagliolo di carta. Questo aiuterà ad ammorbidirlo. Il fatto è che una spugna bagnata assorbe meglio il fondotinta e la sua distribuzione è più uniforme.
- Successivamente, è necessario immergere uno dei bordi del dispositivo nella crema e quindi, con movimenti leggeri e circolari, senza sforzi particolari, applicare il prodotto cosmetico sulla superficie della pelle.
- Alla fine della procedura per applicare il trucco, è necessario risciacquare la spugna, pulirla dall'agente rimanente su di essa. Per questi scopi, una lozione, uno shampoo o un sapone liquido specializzati sono adatti.
- Il lavaggio, o meglio anche il lavaggio della spugna, dovrebbe essere pulito. Non è possibile caricarlo in lavatrice, così come allungare, strizzare durante la procedura con le mani.
- Se la spugna assorbe particolarmente bene il tono, rimane su di essa in grandi quantità, puoi inumidirla con qualsiasi olio per il corpo e tenerla in una soluzione saponosa per 10 ore.
- Non è possibile utilizzare una varietà di dispositivi di riscaldamento per asciugare la spugna. Asciugalo orizzontalmente su un tovagliolo di carta.
- È necessario conservare la spugna in modo che l'aria e la luce solare possano fluire liberamente su di essa, per la quale sono adatti tutti i tipi di sacchetti di organza o rete. Altrimenti, se conservato in sacchetti per cosmetici a chiusura ermetica, l'insorgenza di funghi è garantita.
- È inoltre vietato utilizzare un forno a microonde o altri effetti termici per una disinfezione aggiuntiva.
- Se segui tutti i suggerimenti di cui sopra, devi comunque cambiare spesso le spugne, almeno una volta ogni tre mesi.
Prendersi cura delle spugne cosmetiche è una procedura piuttosto fastidiosa, ma è d'obbligo, perché in questo modo ci si prende cura della salute della propria pelle, oltre che della qualità del proprio trucco.
Preparare la spugna per l'uso è importante tanto quanto pulirla quando hai finito.