Raccomandazioni per allevare e addestrare spaniel
Allevare un cane è un lavoro lungo e coerente per sviluppare determinate abilità di un animale domestico. Insieme all'addestramento, contribuisce alla socializzazione dell'animale, apporta modifiche al suo carattere e facilita la cura e il mantenimento. In questo articolo, ci soffermeremo sulle sfumature dell'allevamento e dell'addestramento dei preferiti degli allevatori: gli spaniel.
Caratteristiche del comportamento e del carattere
La natura dello spaniel può essere diversa, il che è spiegato non solo dalle sue varietà, ma anche dalle condizioni in cui è posto dopo il vivaio. Che si tratti di Cocker Spaniel inglese, russo o americano, ci sono alcune regole: affinché un cane cresca come amico e aiutante, oltre alle attività quotidiane e all'addestramento regolare, ha bisogno di cure, attenzioni e affetto umano. Nonostante il suo fisico, gli spaniel sono caratterizzati dalla loro natura giocosa e giocosa.
Essendo sull'onda del positivo, hanno bisogno di una formazione tempestiva, altrimenti rischiano di diventare stupidi.
Gli spaniel sono molto amichevoli e curiosi. Si sforzano di stare in compagnia di chi si occupa di loro, li ama e li nutre. In assenza della dovuta attenzione e con una lunga solitudine, il comportamento distruttivo è caratteristico di loro. Ecco perché l'allevatore di questi cani deve avere abbastanza tempo per poter allevare un buon amico e compagno fedele da un animale domestico.
Cani di questa razza la volontà di compiacere il suo proprietario è inerente. Questa caratteristica può essere presa come base per l'istruzione e la formazione, conseguendo attraverso di essa facilitando lo svolgimento delle lezioni.I cani capiscono cosa è necessario da loro, sentono sottilmente l'intonazione della voce e il modo di parlare. possiedono eccellente adattabilità, pazienza ed energia.
Ma, oltre ai pregi, il personaggio ha anche dei lati negativi. Per esempio, gli animali possono essere testardi e indipendenti. Il cane può soppesare la rilevanza di ogni comando dato, valutando se è veramente degno di essere eseguito.
Con un addestramento improprio, l'animale assume il ruolo di educatore e spesso manipola il proprietario.
A che età iniziare a educare?
Di norma, i cuccioli vengono prelevati dal canile a 2 mesi. In questo momento, stanno già facendo conoscenza con un concetto come la socializzazione, hanno una psiche rafforzata. I cuccioli di due mesi sono attivi, imparano a giocare tra loro, stanno bene sulle zampe, corrono molto e si muovono costantemente. Considerando che il periodo di adattamento a un nuovo posto e al proprietario può richiedere 6-7 mesi, prima viene preso il cucciolo, meglio è.
Tuttavia, gli esperti raccomandano di avere il tempo di prendere il cucciolo entro e non oltre tre mesi.
Ciò è spiegato dal fatto che in età avanzata il cane non si sforzerà avidamente di addestramento ed educazione. Inoltre, la velocità di apprendimento può rallentare, apparire ostinazione e persistenza. Così, l'età minima per iniziare la formazione è di 2 mesi, quella massima è di 3.
Le sottigliezze di allevare un cucciolo
L'educazione del bambino inizia immediatamente dopo la sua comparsa in casa, scegliendo un giorno libero per questo. Se gli dai molto tempo per adattarsi, puoi perdere tempo a sopprimere un comportamento inappropriato. All'inizio puoi mettere nel letto un termoforo o un piccolo materasso di pelliccia. In nessun caso un cucciolo viene messo nel letto di una persona. Il cucciolo è abituato al posto del cucciolo dal primo giorno di permanenza nella nuova casa.
Per fare ciò, tampona la lettiera con una mano e pronuncia la parola "luogo". Insieme a questo, il bambino inizia ad abituarsi al suo soprannome. Questo è un passo importante nel percorso di addestramento, perché prima il cane deve imparare a capire quando il proprietario si riferisce ad esso. Il primissimo giorno, il cucciolo può essere lavato in modo che si asciughi e corra in abbondanza fino a sera. Quindi viene lavato non più di una volta al mese.
Il proprietario nutre il cucciolo, anche lui cammina, accarezza, comunica e gioca quando il bambino richiede attenzione.
Tuttavia, è impossibile rovinare troppo lo spaniel, poiché nel processo di educazione il cane capisce che ci sono momenti in cui il proprietario non può prestargli attenzione.
Non ci dovrebbe essere alcun alzarsi di voce, così come gridare nella comunicazione e nell'educazione. Si puliscono le zampe e lo stomaco dopo ogni passeggiata, li lavano se necessario in modo che lo sporco della strada non entri nelle stanze della casa.
È particolarmente importante prendersi cura del bambino in modo che non si senta solo dopo la separazione dalla madre. Chiamano il cucciolo per nome durante il gioco, accarezzano e parlano con lui. Comprano giocattoli per il bambino, giocano con lui, parlando e chiamandolo per nome. Come capisci, puoi insegnare al cucciolo i comandi elementari, come "no", "fu", "a me". Nei primi mesi di vita, quando si pronuncia il comando, non dovrebbero esserci parole inutili e grandi sproloqui: l'animale semplicemente non capisce cosa gli viene richiesto.
Oltre all'abitudine al soprannome, al proprio posto e ad alcuni semplici comandi, il proprietario deve eseguire regolarmente procedure igieniche. Al cucciolo non deve essere permesso di andare in giro sporco in casa, è necessario pulirgli le orecchie, pettinarsi il pelo, prendersi cura delle condizioni dei suoi denti. Se insegni al tuo bambino l'igiene fin dall'infanzia, diventerà la norma per lui, e quindi non sarà nervoso durante questo.
Se durante il gioco l'animale ha afferrato un oggetto con i denti, non puoi tirarlo fuori con la forza.
Non puoi tenere il tuo spaniel al guinzaglio tutto il giorno, il bambino può rompere la catena, piagnucolare e lamentarsi a modo suo, il che annoierà tutti i vicini. Inoltre, può diventare aggressivo, il che può trasformarsi in un problema genitoriale.
All'inizio, un cane che vive in un condominio dovrà essere portato a spasso tra le sue braccia. Qualcuno usa uno zaino per questo e il cucciolo si rende presto conto che sta andando a fare una passeggiata non appena vede lo zaino nelle mani del proprietario.
Come addestrare correttamente un cane?
Quando lo spaniel compie 3-4 mesi, deve essere insegnato al comando "accanto a". Inoltre, in questo momento è il momento di insegnare all'animale i comandi "stop", "mostra i denti", "collare". In questo momento, il bambino capisce le ore di assunzione del cibo, se il proprietario lo nutre in tempo. Affinché la genitorialità e la formazione abbiano successo, ci sono alcune regole chiave da tenere a mente.
- Tutto ha il suo tempo. Se sposti l'istruzione e la formazione di giorno in giorno, cancellando tutto per mancanza di tempo, non sarai in grado di allevare un cane.
- Regolarità. È necessario addestrare un animale domestico ogni giorno in modo che l'animale possa consolidare le abilità, imparando le norme di comportamento.
- Moderazione del carico... Non puoi mescolare diversi comandi all'inizio dell'allenamento, poiché l'animale ne confonderà il significato.
- Pazienza. Se il bambino sta seguendo correttamente il comando, è necessario incoraggiarlo, se non può imparare la lezione, non puoi alzare la voce con lui e offenderlo con una mancanza di attenzione.
- Un approccio giocoso. Gli spaniel sono animali astuti e quindi l'allenamento monotono può annoiarsi rapidamente con loro. Senza un approccio creativo, si annoieranno e cercheranno di prendere in mano l'iniziativa genitoriale.
- Contatto personale. Non dovresti trasferire l'istruzione e l'addestramento a qualcuno dall'esterno, perché la comunicazione personale è la chiave per un rapporto di fiducia tra il proprietario del cane e l'animale stesso.
Allenamento in acqua e nuoto
A circa sei mesi il cucciolo dovrebbe già capire il comando "portami". In questo momento, è pronto per imparare a nuotare, per il quale il proprietario deve scegliere una giornata di sole.
Per questo è adatto un piccolo serbatoio con sponde inclinate. Per non spaventare il cane, è impossibile tirarlo deliberatamente in acqua.
Per la prima volta, puoi usare un bastoncino di legno familiare al tuo animale domestico.
Viene gettato in acqua in modo che sia nell'acqua a una distanza di circa un metro dalla riva. Immediatamente il proprietario dà il comando "dai", ma il bastone non dovrebbe essere dove sarà profondo. Per il fatto che lo spaniel lo porterà, è incoraggiato dall'affetto o da una delicatezza. Se il cane non ha paura dell'acqua, puoi provare a lanciare il bastone un po' più in là.
Di conseguenza, allontanandosi di volta in volta dalla riva alla ricerca di un bastone, le sue zampe smetteranno di raggiungere il fondo, causando una reazione di nuoto. Tuttavia, non puoi deridere il tuo animale domestico lanciando costantemente un bastone nell'acqua: dopo diversi lanci, ha bisogno di riposo. Se non rivolgi la sua attenzione alla corsa o al semplice rotolamento sull'erba, l'allenamento le sembrerà qualcosa di estenuante, e quindi è improbabile che voglia ripeterlo in futuro.
Comandi di base
L'addestramento dello Spaniel prevede diversi comandi. Ad esempio, un cane addestrato deve capire non solo il suo posto, ma anche il suo nome: deve essere in grado di nuotare, camminare accanto al proprietario, sedersi o sdraiarsi su sua richiesta. Oltretutto, l'animale deve avere una conoscenza dei concetti di "rallentatore" e ricerca per "navetta". Deve aver sviluppato abilità di caccia, qualità di guardia e salto.
Da quattro mesi un cane addestrato va in bagno per strada. È abituata a collare e guinzaglio e risponde attivamente al comando "camminare". Completo di squadra "Dai" e "siediti" lei capisce perfettamente, così come il comando come "Cercare" che impara facilmente, a causa dell'uso di varie prelibatezze per questo.
Affinché il proprietario possa insegnare rapidamente all'animale in bagno, all'inizio è necessario fornire al cucciolo una scatola di segatura. In questo modo, ridurrà il desiderio del cucciolo di far fronte ai suoi bisogni, ovunque.
In futuro, dovrai portarlo fuori più spesso, allo stesso tempo, le passeggiate dovrebbero essere frequenti, ma di breve durata. Nel tempo, la loro durata aumenta e il numero diminuisce.
Raccomandazioni generali
L'allenamento dello spaniel a casa è un duro lavoro che non tollera la disattenzione e lascia che la situazione vada da sola. Durante l'addestramento, il cane deve imparare non solo a seguire i comandi impartiti dal proprietario. Deve anche comprendere e interrompere determinate azioni su comando del proprietario.
La formazione di I.P. Pavlov può essere presa come base per la formazione., permettendo di sviluppare riflessi tenendo conto degli stimoli condizionati e incondizionati. L'addestratore può influenzare il cane in diversi modi, ad esempio incoraggiandolo o vietandolo. Per trasformare la ricompensa in uno stimolo condizionato, è necessario associarvi un po' di delicatezza. Con frequenti ricompense, il cane capirà rapidamente cosa gli è richiesto e questa tecnica avrà un effetto benefico sul suo attaccamento al proprietario.
Forzare lo spaniel ad allenarsi è inutile. Né il sobbalzo del guinzaglio, né il colpo della verga, né l'intonazione minacciosa renderanno lo spaniel obbediente e docile. Al contrario, sono loro che diventeranno le ragioni dell'insicurezza del cane e della paura del proprietario. Per proibire all'animale di fare qualcosa, basta pronunciare il comando "no". Certo, all'inizio non sarà facile abituarsi allo stesso guinzaglio o collare.
Tuttavia, piuttosto che urlare e colpire l'animale, è più opportuno trovare un modo più positivo per addestrarlo.
Non puoi scuotere bruscamente il collare, anche se l'animale vuole davvero scappare per esplorare il mondo che lo circonda.
Con questo, il proprietario mostra superiorità, ma ciò non contribuisce alla corretta relazione. Il principio dell'apprendimento dovrebbe essere basato sull'unità di squadra, sull'azione e sull'incoraggiamento.
Ad esempio, il comando "seduto" viene insegnato da una leggera pressione sulla groppa del cucciolo. Una volta che l'animale si è seduto, viene lodato e incoraggiato. Il comando Take viene insegnato durante una delle poppate. Il cibo gli viene dato al comando "prendi", insegnandogli così a sopportare, perché il cane deve capire l'ordine. Altrimenti, ad esempio, durante la caccia, potrebbe precipitarsi dopo la selvaggina in anticipo.
Cominciano a elaborare il comando "no" dai "giovani artigli", alla ciotola. In questo caso, il cibo viene dato al comando "prendi" in modo che il cucciolo capisca che gli è permesso mangiare. Nelle fasi iniziali dell'addestramento il comando "no", puoi usare un guinzaglio. In futuro, viene rimosso, cercando di evitare l'impatto fisico. Il comando "a me" è considerato uno di quelli a cui i cuccioli si abituano più velocemente degli altri.
Puoi insegnarlo a un cucciolo letteralmente in un mese, usando tecniche di ricompensa. Puoi chiamarlo a te stesso, trattandolo con qualsiasi delicatezza. Tuttavia, quando chiami il tuo animale domestico, devi ricordare e seguire l'ordine delle azioni. Prima danno un comando, poi mostrano un premio e solo dopo arriva il rinforzo. Quando insegni, puoi usare un fischietto: servirà come una sorta di segnale per l'esecuzione del comando.
Per ulteriori informazioni sull'addestramento del tuo spaniel, guarda il video qui sotto.