Wachtelhund: caratteristiche della razza e condizioni per tenere i cani
Il Wachtelhund è un rappresentante di spicco dei cani da caccia. La razza è stata allevata in Germania alla fine del XIX - inizio del XX secolo. Questo cane sarà un buon compagno di caccia: il Wachtelhund tedesco è famoso per le sue capacità lavorative. Nella gente comune, il cane è chiamato cane di quaglia o spaniel tedesco.
Storia di origine e scopo
Nel 1850 i principali cani da caccia erano i cani da ferma inglesi, ma i rappresentanti di questa razza erano tutt'altro che i migliori compagni per i cacciatori. La gente aveva bisogno di un cane che andasse bene sia all'aperto che nei boschetti. Era importante che il cane potesse cercare la preda nella fitta foresta.
Fu allora che i cacciatori ricordarono lo spaniel tedesco. I compiti principali che venivano posti ai rappresentanti della razza erano la pesca della quaglia e la caccia al falco.... Si ritiene che gli spaniel siano il risultato dell'incrocio di cani spagnoli e cani tedeschi a pelo lungo.
La parola "guardiano" nella traduzione dal tedesco significa "quaglia" e "hund" significa "cane". Forester R. Freese è considerato lo scopritore della razza. Amava i cani da caccia, aveva il suo vivaio, in cui allevava spaniel. Per diversi anni ha studiato le qualità lavorative dei rappresentanti della razza ed è stato in grado di sbarazzarsi di molte malattie ereditarie. Inizialmente, Freese divise i cani per colore.
I cani marroni camminavano accanto al proprietario durante la caccia e i cani neri facevano un ottimo lavoro senza una persona e potevano trovare una pista da soli. I cani moderni di questa razza sono in grado di svolgere entrambi i lavori.
Tutti i cani da caccia tedeschi sono versatili e possono svolgere un'ampia varietà di compiti, il Wachtelhund non fa eccezione. Questo cane cerca e porta selvaggina, è in grado di cercare autonomamente la scia di sangue di mannaie, alci, cervi. Un rappresentante di questa razza è in grado di tenere il cinghiale fino all'arrivo del proprietario. In Russia, molti cacciatori usano questi animali per cacciare gli ungulati.
L'enorme vantaggio di questa razza è che il cane non si intrometterà durante la caccia. A comando il cane può facilmente perlustrare la foresta, lavora senza problemi anche nei boschetti più fitti. Questi cani sono in grado di correre a lungo senza fermarsi, raggiungendo la preda e dirigendola verso la freccia. Se il cane non trova la preda, entro 30 minuti tornerà indietro.
Di seguito considereremo le caratteristiche del Wachtelhund tedesco:
- il cane cerca ostinatamente la preda;
- può facilmente seguire il sentiero;
- si mostra bene come partner;
- il cane ha un fiuto eccellente;
- durante la caccia, il cane è piuttosto aggressivo, il che è un grande vantaggio;
- serve bene la preda dall'acqua.
Se un cane viene addestrato fin dall'infanzia, è in grado di cacciare senza un padrone. Un tale cane sarà utile sia nella foresta che in acqua.
Descrizione
Il Wachtelhund tedesco ha un fisico muscoloso, è un cane forte di taglia media con pelo lungo. La testa del cane è rotonda e allungata, le zampe sono di taglia media. Il dimorfismo sessuale è pronunciato. L'altezza media dei maschi è di 49-53 cm e le femmine sono di 45-50 cm. I rappresentanti tipici di questa razza pesano tra i 18 ei 25 kg.
Il cranio è proporzionale al corpo, è caratterizzato da una forma larga appiattita. La base del tartufo è larga, non appuntita, leggermente arrotondata nella parte inferiore. La punta del naso è grande, di colore nero, le narici sono aperte. Le labbra sono sode e permanentemente asciutte, non pendono, vicine alla mascella.
Il morso è corretto, chiusura a forbice. Ma ci sono anche rappresentanti della razza con un morso dritto. Ci sono 42 denti in bocca, gli zigomi non sporgono. La razza ha occhi espressivi scuri di piccola taglia, posizionati leggermente obliquamente. La parte esterna delle palpebre è ricoperta di peli.
Il collo dei rappresentanti di questa razza è piuttosto muscoloso e forte. Il petto è leggermente oblungo. I gomiti sono sopra il petto. La razza ha costole ben ricurve e un ventre teso. In uno stato calmo, la coda si trova approssimativamente a livello della schiena o leggermente più in basso. I cacciatori esperti raccomandano di tagliare la coda a un terzo della sua lunghezza.
I piedi anteriori sono diritti, paralleli, piuttosto forti. Gli arti posteriori si distinguono per le ginocchia pronunciate. Le zampe sono di forma ovale, le dita dei piedi sono raccolte.
La razza si distingue per un mantello ondulato molto spesso che si adatta perfettamente al corpo. A volte ci sono individui con capelli lisci e un sottile sottopelo. I riccioli si formano sulla parte posteriore del cranio e delle orecchie. C'è anche un pelo folto sul muso e sulla testa. Il Wachtelhund è disponibile in due colori: marrone con macchie rosse o crema e rosso-roano.
Indipendentemente dal colore, può esserci abbronzatura sul viso, sotto la coda e sulle zampe.
Carattere
I Wachtelhund sono di natura calma e amichevole. Un tale cane si fida del suo proprietario e non mostra segni di codardia in uno stato calmo. Un cane non ha scoppi di rabbia. Di solito, alla vista di estranei, il Wachtelhund dà felicemente voce e scodinzola.
Questo animale domestico non abbaia mai senza motivo. Questi ibridi hanno un istinto di caccia ben espresso dalla nascita. Non è consigliabile acquistare un cane del genere se vivi in città. Il fatto è che in condizioni urbane sarà difficile realizzare il talento di caccia del tuo amico a quattro zampe.
Watchelhund è un cane molto fedele. Va d'accordo non solo con il proprietario, ma anche con tutti i membri della famiglia. Questo è un cane molto gentile che ha un buon contatto anche con i bambini piccoli. Può essere facilmente riqualificato o rieducato se necessario.
L'animale si adatta bene a qualsiasi condizione. Il coraggio e la forza sono visibili nel carattere di un cane adulto.
Ricorda che il successo della caccia con uno spaniel dipende dall'addestramento del cane e la qualità dell'addestramento dipende dal proprietario. Non puoi semplicemente prendere e iniziare ad allevare un cane da caccia, devi avere una certa conoscenza in questo settore. Il Wachtelhund è considerato un cane abbastanza intelligente, capace di memorizzare molti comandi al volo.
Tutto quello che devi fare è accarezzare e lodare il cane in caso di successo, oltre a premiarlo con dei bocconcini. Non dovresti mostrare forza in relazione al cane, poiché potrebbe essere offeso e rifiutarsi completamente di cacciare con te. Ma a volte non puoi fare a meno di una leggera botta.
Manutenzione e cura
Se stai cercando un cane decorativo da tenere in casa, il Wachtelhund non è la scelta migliore. Questo è un cane da lavoro con un istinto di caccia innato. Un tale animale domestico può essere tenuto in giardino, si sente benissimo all'aria aperta. In inverno, puoi portarlo a casa, si comporterà in modo molto calmo e ordinato nell'appartamento. Il cane non si mette quasi mai sotto i piedi, preferisce riposare tranquillamente in un angolo in attesa della prossima caccia.
Tra gli svantaggi, si può notare che i cani tendono ad aumentare rapidamente il peso corporeo in assenza di attività fisica. Alcuni proprietari di questa razza escono ogni giorno a correre con il loro amico a quattro zampe. In estate, puoi camminare fino al fiume con il tuo cane e caricare il treno dall'acqua. Quando il proprietario ha tempo libero Si consiglia di andare a caccia con il cane ogni volta per affinare le abilità e sviluppare il talento innato dell'animale.
Affinché il pelo dell'animale appaia sempre in ordine, deve essere spazzolato periodicamente, in modo che il cane possa evitare lo spargimento. Devi lavare il tuo animale domestico secondo necessità. Dovrebbe essere lavato con shampoo speciali una volta ogni 30-40 giorni.
Ispeziona le orecchie del tuo amico a quattro zampe ogni settimana, dovrebbero essere pulite periodicamente. Gli artigli vengono tagliati man mano che crescono. Si prega di notare che il taglio della radice è vietato.
Nei mesi invernali, è consigliabile tagliare la pelliccia tra le dita dei piedi, altrimenti vi si incastreranno pezzi di neve e ghiaccio, causando lesioni alla zampa dell'animale.
Problemi di salute
Il Wachtelhund tedesco ha un'elevata immunità. I cuccioli nascono quasi sempre forti e sani. L'aspettativa di vita media per questi cani è di 12-15 anni. quando si tiene l'animale in buone condizioni e in presenza di uno sforzo fisico costante.
Alcuni membri della razza sono soggetti alle seguenti malattie:
- problemi della pelle;
- se il cane ha un morso errato, allora con un'alta probabilità potrebbero esserci problemi dentali;
- malattie degli occhi - problemi alla retina o cataratta che possono essere trattati solo con un intervento chirurgico;
- a volte i cani hanno allergie;
- malattie della colonna vertebrale sotto forma di ernia del disco, a cui questi cani hanno una tendenza genetica;
- il melanoma e l'epilessia sono molto rari.
Per evitare problemi di salute al vostro animale domestico, i veterinari consigliano di seguire tutte le misure necessarie: visite mediche, vaccinazioni, trattamenti antiparassitari.
Prezzo
Si consiglia di acquistare i cuccioli solo da allevatori membri del "WahtelKlub". Il prezzo per i cani varia da 20.000 a 28.000 rubli. I rappresentanti di razza della razza devono soddisfare tutti i suoi standard e, durante l'acquisto, i potenziali proprietari subiscono una sorta di casting per poter acquistare un cane del genere. I cani acquistati tramite "VakhtelKlub" hanno tutti i documenti e le vaccinazioni necessari.
Non è consigliabile acquistare cuccioli che vengono venduti sui mercatini. Sebbene un cane senza documenti possa essere acquistato molto più economico, non vi è alcuna garanzia della sua origine di razza. I cani registrati in altre comunità di solito non sono monitorati, quindi nessuno è responsabile della qualità della razza.
Il seguente video ti parlerà delle caratteristiche del Wachtelhund.