Spaniel

Spaniel tibetano: descrizione e contenuto della razza

Spaniel tibetano: descrizione e contenuto della razza
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Che aspetto hanno i cuccioli?
  4. Carattere e comportamento
  5. Condizioni di detenzione e cura
  6. Alimentazione
  7. Istruzione e formazione
  8. Salute e possibili malattie
  9. Riproduzione

Il Tibetan Spaniel è un piccolo cane carino considerato decorativo. Il nostro articolo descrive la descrizione di questa razza, nonché le caratteristiche del contenuto, l'addestramento di tali cani e molto altro.

Storia delle origini

I Tibbies sono diventati famosi da molto tempo. I monaci tibetani erano soliti tenere questi cani. Erano usati per i servizi religiosi e per la protezione. Come cane da guardia, lo spaniel tibetano fu piantato sul muro del monastero e quando apparvero ospiti inaspettati, iniziò ad abbaiare rumorosamente. Tali cani non potevano fornire protezione dagli estranei, e qui venivano aiutati da guardiani più seri: i mastini tibetani.

Gli spaniel giravano anche tamburi da preghiera (di solito contenevano testi necessari per i servizi religiosi). Tali cani erano autorizzati a vivere con i monaci: i compagni a quattro zampe erano con loro anche durante il viaggio. Questi cani non potevano essere venduti, venivano solo dati. Quindi i Tibbies sono finiti in Cina. Poi da loro sono nate molte altre razze, tuttavia, gli scienziati hanno ancora molte polemiche su questi argomenti.

Gli europei hanno imparato a conoscere gli spaniel tibetani solo alla fine del XIX secolo. La signorina McLaren, un'allevatrice britannica, ha portato questi cani in Inghilterra. Dalla metà del XX secolo, i tibbies si sono già diffusi in tutto il mondo. Ogni anno questi cani ricevono sempre più attenzioni e stanno rapidamente guadagnando popolarità.

Caratteristiche della razza

Può sembrare a un allevatore di cani inesperto che il pechinese e lo spaniel tibetano siano gli stessi, tuttavia ci sono ancora differenze. Per quanto riguarda la descrizione del Tibbi, si nota subito che questo cane è più grande del Pechinese.I tibbies possono pesare fino a 6,8 kg e sono alti 26 cm. Le proporzioni del Tibetan Spaniel sono abbastanza armoniose., il suo corpo è forte, leggermente allungato. I movimenti del cane sono sicuri e leggeri.

Capo

Il cranio del Tibby è prominente e la testa è piuttosto piccola. Il muso è leggermente appiattito, corto, tuttavia, non ci sono pieghe. La transizione dal muso alla fronte è debole.

Gli occhi sono ovali, inseriti piuttosto larghi e di media grandezza. Lo sguardo è diretto in avanti. Colore degli occhi: marrone scuro.

Il colore del naso è solitamente nero. Orecchie attaccate alte, lunghe, appese alla cartilagine. La mascella inferiore è leggermente sporgente (il morso può essere diritto, ma è più comune il prognatismo). Le labbra sono sottili, premute strettamente contro la mascella; idealmente, i denti non sono visibili.

Collo e schiena

Il Tibetan Spaniel non ha quasi collo. A prima vista, può sembrare che la sua testa sia attaccata direttamente al corpo. Il rene è leggermente arcuato e la schiena è dritta.

zampe

Gli arti di Tibbi non sono pesanti, ma forti, piuttosto corti. Le zampe anteriori del Tibetan Spaniel sono curve, pulite. Le zampe posteriori sono più dritte, più muscolose e più forti.

Lana

Il pelo di Tibbi è setoso, folto, molto bello. La lunghezza del mantello è media. Il mantello è a due strati, molto ben sviluppato. I maschi di solito hanno un collare abbastanza grande intorno al collo. Sul petto, nell'area dei calzoni, sulla coda e sulle orecchie degli spaniel tibetani, ci sono fronzoli.

Colore

Il colore del tibby può essere quasi qualsiasi cosa, non esiste una caratteristica rigorosa in questo senso. Ci sono spesso macchie bianche sugli arti di questi cani. I più preziosi sono gli spaniel tibetani scuri con macchie bianche sulla fronte, sulla coda e sul petto. Anche i cani di colore dorato sono preziosi.

Che aspetto hanno i cuccioli?

I cuccioli di Tibby nascono piccoli, ciechi. Aprono gli occhi circa 2 settimane dopo la nascita. A questa età, i cuccioli tengono già abbastanza fiduciosamente le zampe, iniziano a muoversi molto di più. I bambini diventano più pesanti, smettono di dormire molto.

Il mantello dei cuccioli di Tibetan Spaniel di solito inizia a scurirsi o schiarirsi con l'età: tutto dipende dal colore. Assomiglia a una lanugine leggera per un periodo piuttosto lungo. Quando il cane raggiunge l'età di 1 anno, il pelo diventa più ruvido, più ruvido, le macchie aumentano o diminuiscono. Il cambio dei denti di solito inizia a 4 mesi.

Carattere e comportamento

I Tibbies sono allegri, mobili e giocherelloni. Questi cani sono piuttosto ribelli. Si sentono benissimo nell'appartamento, di solito sono amichevoli con tutti i membri della famiglia. Affinché Tibby possa attecchire meglio, è meglio prenderlo da cucciolo. Tuttavia, un cane adulto ha già dei tratti precisi che non sempre piacciono al nuovo proprietario.

In termini di capacità terapeutiche, gli spaniel tibetani sono spesso paragonati ai rappresentanti della famiglia felina. Questi animali sono molto bravi ad aiutare a combattere lo stress. In molti paesi occidentali, i tibbies sono appositamente addestrati per essere utilizzati in seguito nella caniterapia. Questa è una zooterapia, che mira al recupero di pazienti con funzionalità cerebrale compromessa.

Poiché gli spaniel tibetani sono stati tenuti nei monasteri per un periodo piuttosto lungo, è stata lasciata una certa impronta sul loro carattere. Sono piuttosto diffidenti e diffidenti nei confronti degli estranei. Tibby è un cane di piccola taglia, quindi non sarà in grado di causare gravi danni a una persona, tuttavia, questo cane può facilmente spaventare un intruso e avvertire il suo proprietario del pericolo in tempo. Affinché il cane non spaventi accidentalmente i passanti che camminano pacificamente, è meglio tenerlo al guinzaglio durante la passeggiata.

I Tibbies sono amichevoli, ma cercano anche l'indipendenza. A volte un cane del genere può mostrare carattere e diventare piuttosto testardo. Per questo motivo è necessario dedicare tempo sufficiente alla sua educazione.

Gli spaniel tibetani sono guardie meravigliose. Reagiscono immediatamente a movimenti estranei, fruscii e altri suoni. Questi cani sono caratterizzati da una notevole fiducia in se stessi e da una certa alienazione, quindi non dovresti infastidire il tuo animale domestico quando vuole privacy. Va tenuto presente che i tibbies di solito non abbaiano senza una ragione seria. Se l'animale domestico ha comunque abbaiato, ciò significa molto spesso che uno sconosciuto è apparso sul territorio.

Condizioni di detenzione e cura

Non hai bisogno di cure particolari per il tuo Tibby. La cosa principale è prendersi cura adeguatamente del mantello di questo bellissimo cane. Spazzola e pettina il tuo Tibetan Spaniel più volte alla settimana. Spazzola il tuo Tibetan Spaniel con un furminator o uno slicker due volte l'anno durante la muta.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al mantello sulla coda e sulle orecchie: le stuoie compaiono spesso in questi luoghi. Per rendere più facile pettinare la pelliccia dell'animale, puoi usare uno spray speciale durante questa procedura.

Si consiglia di lavare il Tibetan Spaniel non più di quattro volte all'anno. Alcuni proprietari di questi cani preferiscono lo shampoo a secco: rimuove molto bene macchie e sporco dal pelo. Assicurati di usare i balsami e gli shampoo giusti per prendersi cura efficacemente della pelle e del pelo del tuo cane. Dopo aver lavato il cane, asciugalo delicatamente con un asciugamano di spugna.

Si consiglia inoltre di asciugare il manto tibby con un getto d'aria calda.

Nessun taglio di capelli necessario per Tibby. Se tagli spesso un cane del genere, la qualità del suo mantello si deteriora in modo significativo.

Dopo aver camminato con un Tibetan Spaniel, assicurati di controllare le sue orecchie: potrebbero esserci delle zecche. Pulisci settimanalmente le orecchie del tuo animale domestico con tamponi di cotone e dischetti di cotone per rimuovere la cera e altri contaminanti. Dovranno essere pre-inumiditi con perossido di idrogeno. Pulisci i tuoi occhi Tibby più volte alla settimana con un batuffolo di cotone morbido o un panno imbevuto di un delicato decotto di camomilla o di semplice acqua bollita. Taglia gli artigli sulle zampe del tuo animale domestico mentre ricresce.

Spazzola i denti del tuo cane ogni settimana usando un dentifricio e uno spazzolino morbido. Dovresti prestare particolare attenzione quando i denti permanenti iniziano a crescere al posto dei denti da latte. Negli spaniel tibetani, i denti da latte potrebbero non cadere troppo a lungo. In questi casi, è meglio andare da un medico esperto.

Applicare un repellente per pulci e parassiti sul garrese del cane una o due volte ogni pochi mesi. Nelle stagioni estive e primaverili, quando le zecche diventano attive, si consiglia di utilizzare collari e spray speciali.

Tibby è un animale piuttosto energico e questa energia ha bisogno di uno sfogo. Altrimenti, il carattere del cane può deteriorarsi notevolmente. Le passeggiate di Tibbi dovrebbero essere fatte ogni giorno e dovrebbero essere piuttosto lunghe. Questi animali amano fare jogging, attività attive, natura.

È improbabile che il Tibetan Spaniel voglia sdraiarsi sul divano tutto il giorno, quindi non è adatto a una persona che non è incline a uno stile di vita attivo.

Il Tibetan Spaniel di solito si adatta abbastanza facilmente a varie condizioni di vita, ma va tenuto presente che non può vivere al guinzaglio o in voliera. Nella casa per il cane dovrebbe essere distinto un angolo separato: dovrebbe essere accogliente e appartato. Questo posto dovrebbe essere lontano da termosifoni e correnti d'aria. In alcuni casi, questi animali dormono con i loro proprietari.

La spessa copertura di lana degli spaniel tibetani li protegge in modo affidabile dal freddo, ma in caso di forti gelate o elevata umidità, si consiglia di mettere coperte, maglioni o tute su tali cani.

I Tibbies stanno abbastanza bene con il caldo.

Alimentazione

Gli spaniel tibetani hanno bisogno di molte sostanze nutritive. Una delle regole principali è quella di dare a questi cani il minor numero di cibi grassi possibile. I tibbies mangiano sia cibi naturali che miscele speciali. Molti proprietari di Tibetan Spaniel danno loro Nutro Choice, Merrick. I tibbies possono essere nutriti con questi alimenti naturali:

  • latte cotto fermentato, kefir, ricotta;
  • farinata di grano saraceno, riso;
  • capra, vitello, manzo;
  • pesce di mare (merluzzo, nototenia, nasello);
  • verdure bollite (pomodori, zucchine, carote, barbabietole);
  • frattaglie (cuore, fegato, reni, stomaco, polmoni).

Per quanto riguarda il mais e la carne di pollo, va tenuto presente che a causa loro, gli spaniel tibetani hanno spesso reazioni allergiche. Se riscontri un problema del genere, dovrai smettere di dare al tuo cane questi alimenti. È severamente vietato alimentare il Tibbi con i seguenti alimenti:

  • ossa tubolari;
  • Patata;
  • prodotti da forno e pasticceria;
  • cibo piccante, salato, affumicato;
  • maiale, agnello.

È meglio cucinare il pesce per i tibbi, perché dopo aver mangiato carne fresca, il cane può essere infettato dai vermi. È meglio nutrire un cane adulto, la cui età ha raggiunto i 7 mesi, due volte al giorno, un tibby, la cui età è di 3-6 mesi - 3 volte, un cucciolo piccolo - 4 volte al giorno.

Istruzione e formazione

Tibby ha bisogno di una socializzazione precoce. Si consiglia di camminare a lungo con il Tibetan Spaniel subito dopo essere apparso in casa: in questo modo abituerete il cane ad altri animali e persone. Se ciò non viene fatto, il cane può diventare aggressivo nei confronti degli estranei.

Il rapporto del Tibetan Spaniel con il suo proprietario deve essere una partnership. Se sgridi spesso il cane, usi punizioni fisiche, smetterà di fidarsi del proprietario e nutrirà risentimento. Se rispetti il ​​tibbi e lo dimostri in ogni modo possibile, l'animale risponderà con gratitudine, devozione e amore.

Questi cani possono essere addestrati abbastanza bene. Il fatto è che si sforzano di compiacere i loro padroni e compiacerli in ogni modo possibile. Tuttavia, nello spaniel tibetano possono risvegliarsi anche qualità come l'amore per la libertà e la testardaggine. Alcuni tibetani iniziano a ignorare i comandi e ad agire secondo il loro istinto.

Per questo motivo, è meglio non usare tali cani come cani guida.

Salute e possibili malattie

Gli spaniel tibetani vivono fino a 15 anni. La salute di tali animali domestici è generalmente piuttosto forte, ma sono ancora soggetti ad alcune malattie. Molto spesso, alcune malattie a Tibbi sorgono a causa di una predisposizione genetica. Per questo motivo è meglio acquistare cuccioli di Tibetan Spaniel in asili nido affidabili, dove forniscono informazioni sul pedigree dell'animale. Molto spesso, i Tibbies sviluppano le seguenti malattie.

  • Allergie. I sintomi sono gonfiore, prurito e così via. Per evitare il verificarsi di reazioni allergiche, devi essere il più serio possibile quando scegli gli alimenti giusti per il tuo Tibetan Spaniel.
  • Otite. Si sviluppa per la particolare forma delle orecchie tibbi. Per prevenire lo sviluppo di una tale malattia, è necessario mantenere una buona igiene. Dopo aver camminato in condizioni di pioggia e acqua, pulire accuratamente il pelo dell'animale vicino alle orecchie. Questo può essere fatto con dischi di cotone idrofilo.
  • Atrofia retinica. Porta regolarmente il tuo animale domestico dal tuo oculista veterinario. Se il problema viene ignorato e la malattia viene scatenata, il cane può diventare completamente cieco.
  • Problemi con il sistema muscolo-scheletrico. Tali malattie sorgono a causa della particolarità del fisico degli spaniel tibetani. Si sviluppano più spesso negli animali più anziani.

Se prendi in considerazione le raccomandazioni per nutrire Tibby e ti prendi cura adeguatamente di un tale cane, la sua salute rimarrà a lungo.

L'attenzione dovrebbe essere prestata non solo allo stato fisico, ma anche psicologico del cane. Dosare la permanenza del cane in luoghi rumorosi e affollati, assicurarsi che non si innervosisca.

Riproduzione

Il Tibetan Spaniel diventa sessualmente maturo a circa 9 mesi di età. Il maschio è pronto per il primo accoppiamento a 12 mesi, la femmina - 2 settimane dopo l'inizio dell'estro. Una ripetizione del lavoro a maglia è necessaria in un giorno.

La cagna ha cuccioli dopo 2 mesi. Durante la gravidanza, l'attività del cane dovrebbe essere limitata, ed è necessario alimentarlo più spesso: circa 4 volte al giorno. Prima di partorire, Tibbi di solito si rifiuta di mangiare, mostra ansia. Si verifica una scarica densa, la temperatura corporea diminuisce. La femmina di solito dà alla luce da 2 a 4 cuccioli alla volta.

Per ulteriori informazioni sulla razza, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa