Spaniel

Taglio di capelli cocker spaniel: tipi e procedura

Taglio di capelli cocker spaniel: tipi e procedura
Contenuto
  1. Caratteristiche e requisiti
  2. Tipi di tagli di capelli
  3. Di cosa hai bisogno per la procedura?
  4. Come tagliare un cane a casa?

Il pelo di alcuni cani richiede una cura particolarmente attenta. Pettinare, preparare lo spettacolo, pettinare il cocker spaniel sono solo questi compiti non molto piacevoli, ma assolutamente necessari dei proprietari. La toelettatura obbligatoria richiede tempo, ma consente di mantenere il pelo abbondante dell'animale in condizioni di esposizione. Tuttavia, anche se non è previsto che il cane venga inviato a una mostra canina, un taglio di capelli adeguatamente selezionato contribuirà a garantire il comfort dell'animale sia in inverno che in estate.

I Cocker Spaniel inglesi e americani hanno bisogno di una toelettatura professionale. Include la pettinatura accurata della lana, il lavaggio, la rimozione dei grovigli. Inoltre, il cane ha bisogno di rifinire la schiena, elaborare la silhouette con le forbici per sfoltire, regolare il trattamento igienico di alcune parti del corpo.

Caratteristiche e requisiti

C'è un certo standard di aspetto a cui tutti i cani Cocker Spaniel devono obbedire.

Gli animali da esposizione devono mantenere la loro lunghezza massima del mantello in inverno e in estate. Gli animali domestici di classe animale possono essere trattati con una toelettatura più originale.

Qui è consentito ridurre la lunghezza su tutto il corpo o creare una "gonna" elegante nella parte inferiore del corpo.

Gli elementi obbligatori del taglio di capelli di razza (mostra) Cocker Spaniel sono i seguenti:

  • il pelo più corto possibile sulla testa, parte superiore delle orecchie, collo;
  • punte lunghe e rigogliose delle orecchie;
  • spalle e dorso con pelo di lunghezza naturale senza sottopelo;
  • piumaggio lussureggiante sul basso ventre, sulle zampe anteriori e posteriori.

È impossibile ottenere il risultato desiderato senza una cura adeguata e accurata.

I cani crescono rapidamente troppo cresciuti, sembrano sciatti, perdono il loro aspetto attraente. Per evitare ciò, dovresti prestare regolarmente attenzione alla cura del tuo animale domestico.

Inoltre, ciascuna delle linee di razza - inglese e americana, ha le sue caratteristiche, che devono essere prese in considerazione.

americano

Il primo taglio di capelli di un Cocker Spaniel americano dovrebbe essere quando il cane ha 2 mesi. Successivamente, una volta al trimestre viene eseguita una toelettatura completa, ogni 14-21 giorni viene eseguita una rifinitura igienica dei contorni. Quando si taglia, si forma un torace convesso e sporgente, una soffice sottogonna. Sul collo anteriore, guance, labbra, mento del cane, cranio, nella parte superiore delle orecchie, la lunghezza del pelo viene tagliata con una macchina fino a 1 mm.

La copertura più lunga si estende dall'occipite alla coda. Qui, i valori consentiti vanno da 3 a 5 cm, quest'area richiede il taglio o lo stripping manuale.

Lungo il contorno della gonna e sul petto c'è una sezione di lana lunga 1-2 cm La parte superiore del corpo viene tosata con la rimozione del sottopelo, lo stripping viene eseguito due volte al mese - rimozione manuale dei peli morti. La coda e l'area genitale sono tagliati il ​​più corti possibile.

inglese

A differenza della sua controparte americana, il Cocker Spaniel inglese ha un mantello meno rigoglioso. Nella sua toelettatura, una parte significativa del suo lavoro è occupata dal taglio della zona della schiena e del collo. Il taglio di capelli inizia sempre dalla testa del cane, la parte superiore del cranio viene lavorata con un coltello da taglio, la lunghezza sulla frangia, sui baffi, sulla barba viene elaborata con le forbici sfoltitrici.

La macchina taglia il passaggio dalla fronte al muso contro il pelo, rimuove i peli dalle guance, intorno agli occhi, sul retro del naso e delle labbra. I lunghi peli all'interno delle orecchie vengono tagliati con le forbici da sfoltire e formano anche una goccia nella parte inferiore dell'orlo.

Sul busto viene tagliata a macchina solo la parte anteriore del collo; sopra il petto va conservata una sezione a forma di cuneo di una copertura più lunga.

La parte posteriore e la parte superiore del collo vengono lavorate con un coltello da taglio. Di conseguenza, la tenda dovrebbe essere leggermente convessa, diritta e corta. Sulla parte superiore delle cosce e sui gomiti, il pelo è rifinito, nei cani neri può essere applicato anche il diradamento. Nell'area dell'ano, viene tagliata una breve sezione, si forma una linea liscia tra l'ischio e la coda.

Nella zona delle zampe del Cocker Spaniel inglese, il pelo è tosato secondo un certo schema. Sulle zampe posteriori, la lunghezza è mantenuta fino al garretto, tutto sotto è accorciato. Sulle zampe anteriori, i capelli sono tagliati dai lati, le piume sono tenute sul retro, tagliate con un angolo di 30 gradi. Le sezioni brevi vengono tagliate.

Tipi di tagli di capelli

Tutti i tipi e i modelli esistenti di tagli di capelli Cocker Spaniel sono selezionati in base allo stato dell'animale. Cani da esposizione, i produttori hanno bisogno solo del formato di razza. In particolare, è escluso il taglio dei capelli sulla schiena e sulla parte superiore del collo con un tagliacapelli: un tale cane non sarà giudicato dai giudici.

Per un cucciolo che non ha ancora un mantello lussuoso, è adatta una "acconciatura" corta, che il padrone può mantenere con l'aiuto delle forbici.

E anche assolutamente per tutti i cani è rilevante un taglio di capelli igienico, tra cui:

  • tagliare i peli in eccesso sulle orecchie;
  • accorciamento dei peli sopra la linea degli artigli, tra i cuscinetti delle zampe;
  • rimozione della copertura nella zona inguinale, intorno all'ano;
  • pettinare accuratamente l'animale, tosare le stuoie verticalmente.

La procedura deve essere ripetuta ad intervalli di 2 volte al mese. In questo caso, il cane manterrà un aspetto curato e ordinato.

Con la cura adeguata, l'animale può essere portato rapidamente in condizioni di spettacolo.

Per i cocker spaniel adulti, i moderni saloni di toelettatura offrono diverse opzioni per i tagli di capelli.

  1. Rifinitura gonna lunganorma espositiva. Il cane conserva il mantello più rigoglioso lungo il contorno inferiore del corpo.La schiena e il collo sono mantenuti di lunghezza naturale, tagliati per rimuovere il sottopelo e i peli morti. Il cane ha un bell'aspetto, ben curato e imponente.
  2. Rifinire con una gonna di media lunghezza... Adatto per periodi tra spettacoli, durante l'allattamento al seno cuccioli. La forma e la silhouette generale sono preservate, ma la lunghezza dei capelli sulle gambe e sul basso ventre, sul petto è significativamente ridotta. Il cane si presenta ben curato e ordinato, conserva le principali caratteristiche della razza.
  3. Spogliarello della gonna corta. Utilizzato in estate, facilita la cura degli animali da lavoro, dei cani giovani e anziani. I peli morti sul corpo vengono strappati a mano, la linea delle orecchie viene accorciata lungo il contorno, piuttosto brevemente. Le zampe conservano il loro piumaggio, ma sono molto più modeste del solito, la linea dell'addome corrisponde alla sua posizione fisiologica.
  4. Taglio di capelli corto con zampe da barboncino. Una soluzione conveniente per gli animali domestici. Riduce al minimo il possibile disagio nella cura dell'animale. Enfatizza le caratteristiche della silhouette del cane, e anche la testa e il collo sono tagliati "come un barboncino" - con pon pon lussureggianti sulle orecchie, sopracciglia espressive e un "cappello".

Di cosa hai bisogno per la procedura?

Per la lavorazione di qualsiasi tipo di cappotto Cocker Spaniel - lavoratore, decorativo: è necessario il seguente elenco di dispositivi:

  • tavolo da toeletta regolabile in altezza, completo di prolunga elettrica;
  • una tosatrice speciale per cani, adattata alla lunghezza e alla durezza del loro pelo;
  • forbici dritte per parrucchiere e sfoltire;
  • ugelli per una macchina da scrivere (con assottigliamento, altre caratteristiche);
  • spazzola di lana;
  • pettine con denti frequenti - per elaborare la copertina sul retro;
  • un pettine con denti rari - per analizzare lunghi fili;
  • asciugacapelli per asciugare la lana;
  • asciugamano;
  • guinzaglio e collare se il cane cerca di scappare.

La toelettatura domestica consiste anche nella toelettatura, che viene eseguita tra un taglio di capelli e l'altro.

I cocker americani con cappotti tendenti al groviglio richiedono prodotti per il bagno e la spazzolatura con oli naturali.

Shampoo e balsami correttamente selezionati aiuteranno a mantenere l'esterno dell'animale il più vicino possibile ai requisiti dello standard di razza.

Come tagliare un cane a casa?

Lo schema di toelettatura del Cocker Spaniel è abbastanza semplice e versatile, soprattutto quando si tratta di toelettatura piuttosto che prepararsi per lo spettacolo. Anche il proprietario stesso può farcela se ha un'esperienza adeguata nel maneggiare le forbici e una macchina da scrivere.

In questo caso, in assenza di un tavolo speciale, dovrai preparare una superficie piana situata ad un'altezza sufficiente.

È meglio acquisire la prima esperienza di toelettatura sotto la guida di un professionista esperto o in compagnia di un assistente pronto ad aiutare a fissare l'animale nella posizione desiderata.

Considera uno schema di toelettatura domestica di Cocker Spaniel.

  1. Il cane è posto sul tavolo. Dovresti prima lavare il tuo animale domestico. Inoltre, la sua lana viene asciugata, accuratamente pettinata con una spazzola speciale.
  2. Un pettine spesso viene utilizzato per pettinare l'area della schiena e la parte superiore del collo.
  3. Le piume lunghe e una gonna devono essere smontate in ciocche. Qui viene utilizzato un pettine raro, i grovigli vengono smontati, se presenti.
  4. Con un coltello da taglio o manualmente, viene eseguita la rifilatura della groppa, del tronco, dei fianchi. I restanti peli lunghi possono essere raddrizzati con le forbici per sfoltire.
  5. Il tagliacapelli taglia i peli all'interno delle orecchie all'esterno nel terzo superiore.
  6. Sui cuscinetti, tra le dita, i capelli vengono tagliati con le forbici. Puoi combinare la procedura con l'accorciamento degli artigli. Le punte vengono tagliate alla polpa.
  7. Dopo aver completato la toelettatura, il cane può essere lavato, ripetere il processo di asciugatura con un asciugacapelli, evitando l'uso di un getto d'aria eccessivamente caldo.
  8. Il contorno è livellato, tutte le transizioni tra le singole sezioni di lana con lunghezze diverse sono levigate.

Sapere come tagliare un cocker a casa con un tagliacapelli può farti risparmiare denaro sulla toelettatura professionale e fornire al tuo animale domestico la cura del pelo necessaria.

Per informazioni su come tagliare un Cocker Spaniel di razza, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa