Preparare il Cocker Spaniel americano
Un piccolo cane, a prima vista, può sembrare un simpatico peluche senza problemi. In effetti, prendersi cura dell'American Cocker Spaniel è necessario con molte conoscenze speciali e molto tempo libero. Se tutto è fatto correttamente, le azioni umane saranno utili: un bellissimo animale domestico sarà al centro dell'attenzione non solo durante le passeggiate, ma anche alle mostre canine. È molto importante prendersi cura di un bel taglio di capelli e della cura del cane.
Caratteristiche del rivestimento in lana
Gli sforzi degli allevatori hanno cambiato l'aspetto del cane dall'era della sua passione per la caccia. Il pelo è diventato più lungo: l'American Cocker Spaniel si è reincarnato come una star delle esposizioni canine, è diventato oggetto di ammirazione per gli allevatori di cani che hanno una vasta esperienza con questa razza. Se ci sono differenze tra l'americano Cocker Spaniel e l'inglese, allora, di conseguenza, ci sono differenze nelle peculiarità di tenerli e prendersene cura.
In base ai requisiti degli standard, il mantello del Cocker dovrebbe essere di diverse lunghezze:
- il dorso e la testa hanno un pelo corto, simile a un mantello;
- il corpo è ricoperto da un pelo moderatamente lungo con un fitto sottopelo.
Tagli di capelli
Il primo taglio di capelli del Cocker Spaniel americano è fatto per i cuccioli al raggiungimento dei 2 mesi. Si effettuano ulteriori tagli di capelli man mano che il pelo cresce. Saltare il primo taglio di capelli significa stressare ulteriormente il cucciolo. Prendersi cura della pelliccia dovrebbe diventare un'abitudine per lui.
Esistono 2 schemi di tagli di capelli cocker americani: parziali e completi.
Taglio di capelli parziale
Il taglio di capelli specificamente descritto viene fatto a casa.Questo tipo di allestimento non è adatto alle mostre, in quanto non professionale. Non c'è niente di difficile qui. Non devi avere paura.
Questo taglio di capelli viene eseguito per scopi igienici senza il coinvolgimento di specialisti due volte al mese. Effettuare il trattamento delle zampe per prevenire l'adesione di detriti e l'accumulo di microbi, sporco tra le dita. Un animale domestico con zampe ben curate è più mobile. Il proprietario avrà meno problemi dopo aver camminato con l'animale.
Nella parte interna del padiglione auricolare, è anche necessario rimuovere i peli superflui, poiché irritano il condotto uditivo e causano prurito alle orecchie. Per questo motivo, durante il chas, l'animale può portare un'infezione da stafilococco nelle orecchie o provocare un processo infiammatorio sulla pelle.
Molto spesso, i parrucchieri usano un taglio di capelli per dare alla coda di cavallo l'aspetto di una lama. Inoltre, assicurati di tagliare la lana in eccesso e i grovigli attorno all'ano.
Taglio di capelli completo
Si consiglia di eseguire questa procedura in saloni specializzati. circa una volta ogni 3-4 mesi o in altre situazioni, ad esempio, prima di una mostra. Se lo desideri, puoi eseguire tu stesso un taglio di capelli completo a casa, ma è consigliabile andare al salone almeno una volta per vedere con i tuoi occhi come tagliare correttamente il tuo animale domestico e non commettere errori.
Gli allevatori esperti avvertono: non è consigliabile tagliare troppo spesso la pelliccia sul dorso di uno spaniel.
All'età di 8 mesi, i cuccioli iniziano a separare la peluria, quindi l'animale può sembrare sciatto. Un affettatore specializzato aiuterà a correggere questa situazione. L'esposizione frequente alla parte posteriore e ai lati con questo strumento rimuoverà il sottopelo e il pelo rimarrà dritto. Anche un taglio di capelli una tantum della schiena impedirà successivamente alla lana di distendersi: si arriccerà in riccioli.
Per gli animali domestici che partecipano ad eventi di spettacolo, questo è un difetto significativo. A volte gli allevatori disonesti cercano di nascondere i difetti dell'aspetto nella struttura della testa dietro i capelli estremamente lunghi. Questi trucchi sono facilmente rilevabili dagli specialisti e i tagli di capelli irregolari influenzano negativamente il comportamento dei cani: possono essere spaventati e mostrare aggressività.
La lunghezza dei capelli dell'American Cocker Spaniel deve soddisfare tutti gli standard di razza esistenti:
- sulla testa e sul muso il pelo dovrebbe essere più corto che altrove;
- lungo la schiena e sulle spalle - medio;
- il più a lungo possibile su pancia, petto, orecchie e gambe.
Strumenti necessari per tagliare e pettinare
Molto spesso, un normale taglio di capelli viene eseguito con una macchina specializzata con gli accessori necessari e la groppa e la schiena vengono trattate con un coltello speciale. Questo processo è chiamato "rimozione". In poche parole, è una muta artificiale.
Per prendersi cura adeguatamente del mantello di uno spaniel americano, avrai bisogno di un'intera gamma di strumenti. Per il processo di pettinatura è necessario:
- spazzola per capelli con un dente grande - usato per rimuovere i detriti dalla lana;
- pettinare a denti fini - è necessario per la lucidatura.
Un pettine di metallo è chiamato "rastrello". Sono disponibili con denti unilaterali e bilaterali.
I capelli lunghi vengono puliti con un aletta - un pettine speciale con spigoli vivi. Il collare è progettato per rimuovere i capelli arruffati. La fase finale di questa procedura sarà una spazzola da massaggio insostituibile.
È consentito utilizzare un normale tagliacapelli senza accessori, ad eccezione degli accessori per scopi diversi.
E dopo il taglio di capelli "grezzo" con una macchina, il taglio finale viene effettuato con semplici forbici o forbici per sfoltire.
Toelettatura del cane
La cura completa professionale (o toelettatura) viene eseguita in saloni specializzati da persone appositamente addestrate. Lo schema prevede le seguenti procedure:
- lavaggio disinfettante;
- pettinatura;
- lana da taglio;
- Rifinitura;
- lavare e pulire le orecchie;
- speciale "manicure" per cani;
- lavare gli occhi;
- pulizia dei denti;
- prevenzione di tutti i tipi di parassiti.
Va notato che il bagno degli spaniel dovrebbe essere fatto solo in acqua calda usando uno shampoo destinato ai cani a pelo lungo. Inoltre, i toelettatori professionisti usano agenti coloranti per dare la consistenza del mantello.
Non utilizzare lo shampoo normale per lavare i cani, poiché è molto secco e irritante per la pelle dell'animale.
Durante il lavaggio, è inaccettabile che l'acqua penetri nei padiglioni auricolari. Gli esperti sono ben consapevoli di questa, a prima vista, una regola facile e notano anche eventuali aree problematiche sulla pelle dell'animale. I proprietari dovrebbero essere molto attenti e imparare i trucchi del modo. Se hai dei dubbi sulle tue capacità, è meglio rivolgersi a professionisti.
Come ottenere un taglio di capelli a casa?
Il taglio di capelli di Cocker a casa viene eseguito secondo il seguente schema.
- Il primo passo è posizionare il cane sul tavolo.
- Dopodiché, dovrai pettinare accuratamente il cane usando una spazzola di alta qualità.
- Prendiamo un pettine, in cui i denti sono inseriti in profondità. Ha bisogno di pettinare la schiena dell'animale.
- Per pettinare i cappotti più lunghi, puoi usare un pettine sparso.
- Da questo momento in poi, il cane sarà tagliato molto più facilmente e la pelliccia sarà molto meno caduta.
- Successivamente, è necessario rimuovere i peli in eccesso sui lati, sulla groppa e sul busto, facendo riferimento al taglio.
- Quindi prendiamo una macchina da scrivere e la usiamo per tagliare i peli in eccesso nelle parti interne ed esterne delle orecchie. Cerca di mantenerlo il più breve possibile.
- Usa le forbici per tagliare la pelliccia non necessaria che si trova tra i cuscinetti delle zampe.
- Poiché abbiamo già a che fare con le zampe, vale la pena passare al taglio degli artigli.
- Dopo aver tagliato le unghie, lavare l'animale e asciugarlo accuratamente con un asciugacapelli.
- Non esporre il dispositivo a una temperatura troppo alta in modo che il cane non sia troppo caldo.
- Al completamento di tutte le procedure, resta poco da fare, vale a dire dare una certa forma al taglio di capelli.
Per istruzioni dettagliate, vedere il seguente video.
Suggerimenti e consigli utili
Affinché il tuo animale domestico abbia un pelo buono e bello, sarebbe bello fornirgli cure di qualità. A tal fine, è necessario fare il bagno all'animale in modo tempestivo. Detto questo, è accettabile utilizzare shampoo balsamo di alta qualità di marchi noti.
I tappetini risultanti vanno pettinati al meglio con delicatezza e attenzione, senza fare movimenti improvvisi a scatti. È necessario utilizzare un pettine forte e di alta qualità.
Si consiglia di eseguire procedure igieniche un paio di volte al mese o quando l'animale diventa ricoperto di peli. Se fai affidamento sullo schema sopra, l'animale non sentirà disagio e il suo proprietario non dovrà affrontare difficoltà tangibili durante questa procedura.
Se tagli i capelli sulla schiena dell'American Spaniel troppo corti, sarà molto difficile mettere in ordine il cane, perché i nuovi capelli che sono cresciuti sporgeranno molto.
È imperativo fin dalla tenera età abituare il cane a spazzolare e lavare regolarmente. Altrimenti, l'animale sarà trasandato con molti grovigli e peli sporgenti. Inoltre, quando si cerca di mettere in ordine il cane, il proprietario può incontrare una forte resistenza.
Riassumendo, possiamo giungere alla conclusione che è possibile tagliare un Cocker Spaniel americano a casa con le proprie mani... Se dubiti delle tue capacità e abilità o hai paura di commettere un grave errore, la soluzione migliore sarebbe contattare uno specialista.