Black spaniel: descrizione, cura ed elenco dei soprannomi
Le prime menzioni di cocker spaniel sono state trovate in fonti scritte della fine del XIX secolo. La patria di questi cani è l'Inghilterra. Hanno iniziato a riprodurre attivamente questa razza all'inizio del XX secolo. Gli spaniel neri inglesi sono spesso confusi da molti allevatori con quelli americani. Il fatto è che hanno molte somiglianze, tuttavia, i cani americani differiscono leggermente nel fisico.
Peculiarità
Questi cani sono progettati per lavorare insieme al cacciatore. Si adattano meglio al gioco sul campo o nella palude, ma si riqualificano rapidamente e si adattano a qualsiasi compito. Gli Spaniel inglesi sono tra i migliori compagni di caccia. Questi sono animali molto curiosi con un carattere affettuoso, sono perseveranti, vanno d'accordo con altri animali (compresi i gatti).
Di solito non ci sono problemi con i genitori, quindi un cane del genere può essere facilmente adottato da una persona che non ha precedentemente addestrato animali. Questi animali domestici sono senza pretese per le condizioni di vita: possono essere tenuti in un appartamento o allestire una cabina nel cortile. I cani si distinguono per una buona resistenza e piccole dimensioni. Un adulto della razza pesa 13-15 kg con un'altezza di circa 40 cm.
Lo spaniel nero inglese sarà un ottimo acquisto, soddisferà tutti i requisiti di un cacciatore: il cane ama le passeggiate, mentre caccia è in grado di portare la preda senza ucciderla. Questo è un cane affettuoso e giocherellone che percepisce l'umore del proprietario.
Storia di origine
Per la prima volta, questi cani sono stati allevati nelle isole britanniche, anche se molte persone pensano che la loro patria sia la Spagna.Ma in realtà ha qualcosa a che fare con questa razza. Secondo gli scritti, cani simili furono prima in Spagna, poi furono trasportati in Irlanda e solo allora gli animali arrivarono in Gran Bretagna. Gli allevatori britannici erano molto interessati a animali così resistenti, quindi è stato deciso di creare un ibrido inglese che fosse pignolo riguardo alle condizioni e potesse cacciare nel campo, nella fitta foresta o nutrire le prede dall'acqua.
Molti artisti del XVI secolo raffiguravano cani nei loro dipinti, che ricordano molto gli spaniel neri, il che è molto strano, perché la razza è stata ufficialmente confermata solo 200 anni dopo. I primi cani di questa razza furono suddivisi condizionatamente in cani da acqua e da campo. E solo all'inizio del XIX secolo, gli allevatori decisero di creare un ibrido universale che si adattasse bene alla caccia sia sull'acqua che in una fitta foresta.
È così che sono nati gli spaniel dai capelli lisci: attivi e aggressivi nella caccia, ma silenziosi e calmi a casa. Nel 1893, questo ibrido fu approvato dal Kennel Club come nuova razza. Nel 1902 fu approvato lo standard di razza e questi cani divennero popolari in quasi tutti i continenti.
Sul territorio della Russia, i cani sono apparsi nella prima metà del XX secolo, tuttavia sono diventati popolari dopo gli anni '70 del XX secolo. La gente iniziò ad interessarsi allo Spaniel inglese non solo per un innato istinto di caccia: questi cani avevano anche un aspetto elegante, erano ben addestrati e non richiedevano cure particolari.
Se confrontiamo lo spaniel nero inglese e americano, il primo affronta molto meglio la caccia e il secondo viene acquistato come animale domestico decorativo.
Descrizione della razza
La prima cosa che salta all'occhio alla vista di uno spaniel nero sono le sue grandi orecchie pendenti, coperte da un pelo corto. Le grandi zampe sono inerenti a tali cani, grazie alle quali possono catturare trofei anche sull'acqua. Il cranio è bombato, di piccole dimensioni, l'area tra il muso e la fronte è liscia, ma ben espressa. Il cane si distingue per gli occhi espressivi intelligenti. Sono di colore marrone, di forma leggermente oblunga.
Le palpebre si adattano perfettamente agli occhi. Le orecchie sono attaccate non troppo alte e vicine alla testa. A volte sembra che la loro lunghezza impedisca al cane di sentire normalmente, tuttavia non è così. La punta del naso è piuttosto grande e di colore nero.
Se confrontiamo i cani inglesi e americani, i primi hanno un muso più lungo. Le mascelle sono ben sviluppate, il morso è a forbice, sebbene ci siano anche rappresentanti con un morso uniforme. Il busto muscoloso non può vantare una lunghezza speciale, sporge leggermente dalla schiena, la pancia è retratta. Le zampe si distinguono per il forte tessuto osseo, le dita dei piedi sono piuttosto grandi. In uno stato calmo, la coda si trova appena sotto la linea della colonna vertebrale. Nella maggior parte dei rappresentanti della razza, è ancorato di 1/3 parte. Lo spaniel nero ha i capelli lunghi. Il colore a volte è abbronzato.
Carattere
Se inizi ad allevare uno spaniel fin dalla tenera età, allora crescerà abbastanza calmo. L'animale non mancherà a un singolo evento familiare. È molto attivo e ama giocare. Il cane non rinuncerà all'esercizio: gli piacerà sia una passeggiata lenta con il padrone che lunghe corse. Questi cani sono rinomati per la loro sensibilità e buone prestazioni fisiche. Si distinguono per un carattere gentile, quindi non tollerano un atteggiamento maleducato nei loro confronti. I cani esprimono il loro disappunto con ringhi, ma questo accade molto raramente.
Nel processo di integrazione precoce di un cucciolo nella società, dovrebbe essere prestata grande attenzione alle norme di comportamento. Il contatto con le persone consentirà al tuo animale domestico di mostrare i suoi migliori tratti caratteriali.
Manutenzione e cura
Il cappotto dei rappresentanti di questo ibrido è diverso. Spesso è corto e liscio. Gli spaniel neri dovrebbero essere tagliati periodicamente. Tuttavia, non tutti i proprietari sono in grado di riordinare da soli la pelliccia del suo amico a quattro zampe, quindi molti si rivolgono a specialisti esperti per chiedere aiuto. I professionisti possono non solo tagliare, ma anche spazzolare il pelo e fare il bagno al cane. La procedura di toelettatura deve essere eseguita non più di una volta ogni 60 giorni. Oggi puoi trovare molti saloni che forniscono tali servizi, quindi ogni proprietario può scegliere le procedure giuste in base al proprio budget.
I proprietari esperti di spaniel neri raccomandano i capelli corti. Più lungo è il mantello, più difficile è prendersene cura. Ma anche con i capelli corti, ci sono ancora molti problemi: man mano che cresci, devi tagliare gli artigli e fare il bagno al cane ogni uno e mezzo o due mesi.
La toelettatura è un grande stress per alcuni animali domestici, quindi dovresti tagliare e pettinare il pelo fin dalla tenera età. Pertanto, il cane sarà abituato a questo fin dall'infanzia e non mostrerà scontento. Lo stesso vale per lavarsi i denti e tagliarsi le unghie. L'animale domestico deve capire che si tratta di procedure standard necessarie che è inutile evitare. Ma se il tuo cane è stato molto duro con il tosare per diversi anni, allora non dovresti forzare la toelettatura. Si consiglia di contattare prima il veterinario e conoscere le ragioni di questo comportamento. Gli allevatori di cani esperti hanno opinioni diverse sul taglio della coda.
Le orecchie vengono pulite una volta alla settimana e le unghie vengono tagliate una volta al mese. Le orecchie devono essere attentamente esaminate per irritazione o infiammazione. Un'infezione può essere indicata da un forte odore dalle orecchie. Questo punto non dovrebbe essere trascurato, poiché il corpo dello spaniel nero ha una tendenza alle malattie infettive della cavità dell'orecchio. Per combattere le malattie semplici, viene utilizzata una soluzione speciale, con la quale viene lavata la cavità dell'orecchio.
Per l'alimentazione degli animali domestici cerca di non usare piatti larghi, altrimenti le orecchie cadranno nella ciotola mentre mangi... Lo stesso vale per il bevitore. Alcuni proprietari di spaniel a pelo corto mettono i loro cani al guinzaglio per evitare che le loro orecchie prendano cibo.
Addestramento
Gli spaniel neri inglesi sono abbastanza facili da addestrare. La cosa principale è comprare chicche per il tuo amico a quattro zampe prima di iniziare l'allenamento. Questi cani sono molto permalosi, quindi, prima dell'addestramento, dovresti essere paziente, non è consigliabile essere maleducati o mostrare aggressività nei loro confronti. Altrimenti, i tuoi sforzi non saranno coronati da successo. Dopo ogni comando completato, devi lodare l'animale.
Se acquisisci un rappresentante di questa razza non per la caccia, ma come cane decorativo, sarà sufficiente insegnargli i comandi di base: "Place", "To the leg", "Quiet", "Lie down", "Voice" e altri. Il lato positivo di questo ibrido è che questi cani sono naturalmente ben sviluppati, quindi è improbabile che il proprietario affronti grandi difficoltà. Devi solo essere persistente nell'allenamento, altrimenti l'animale capirà che il proprietario è di umore gentile e non sarà attivo nell'allenamento.
In caso di corretta esecuzione del comando, un semplice "Ben fatto!" Se noti che il cane non sta ascoltando, puoi alzare un po' la voce. Ricorda che lo spaniel è un cane da caccia, quindi il proprietario deve addestrare il cane da 8 mesi, dopo aver completato il corso OKD (corso di addestramento generale).
Fin dalla tenera età, deve abituarsi ai continui viaggi per strada. Fin dalla tenera età, l'animale domestico viene introdotto nel territorio in cui andrà a caccia in futuro.
Aspettativa di vita e malattia
Un tipico rappresentante di questa razza, con un buon mantenimento, vive per 13-15 anni. Questi cani hanno una predisposizione genetica alle seguenti malattie:
- malattie del sistema cardiovascolare;
- malattie dell'apparato muscolo-scheletrico;
- problemi immunitari;
- malattie virali.
Per evitare qualsiasi disturbo il più a lungo possibile, prenditi cura del tuo cane.Dagli da mangiare del buon cibo o cibo naturale fresco, cammina regolarmente, pettina il suo cappotto ed esegui tutte le procedure igieniche. Di tanto in tanto, i complessi vitaminici non interferiranno. Se fatto correttamente, il tuo animale domestico può vivere diversi anni in più.
Come nominare?
Per un ragazzo, sono adatti i soprannomi Charlie, Cosmos, Jim, Danya o Chris. Se vuoi che il tuo animale domestico si distingua dalla massa, chiamalo Rolex, Lucky, Tick-tock, Mickey. Diversi nomi hanno un significato specifico: Takara è un tesoro, Akito è autunnale, Shinju è una perla, Kyoko è felice. Il soprannome può essere scelto in base al colore del cane: Nero, Marrone, Chernysh, Grigio.
I nomi popolari per le ragazze sono Tracy, Molly, Cleo o Linda. Ci sono soprannomi con accento russo: Snezhka, Bagheera, Toffee, Pugovka. Puoi anche dare al cane un soprannome con un significato specifico: Natsuko è estate, Sakura è ciliegia, Hiro è generoso. Ricorda che questo è un cane da lavoro da caccia, quindi non puoi chiamarlo soprannomi affettuosi: Kuzka, Lapushka, Milashka.
I rappresentanti di questa razza devono portare un nome dignitoso.
Nel prossimo video troverai fatti interessanti sul Cocker Spaniel inglese.