Tessile

Come scegliere le tende per la camera da letto?

Come scegliere le tende per la camera da letto?
Contenuto
  1. A cosa servono le tende?
  2. Come scegliere un materiale?
  3. Scegliere un colore e un motivo
  4. Soluzioni di stile
  5. Parere di esperti

La camera da letto è considerata una stanza speciale dove è possibile riposarsi e rilassarsi. Il suo interno dovrebbe creare un'atmosfera di tranquillità e tranquillità, quindi, quando lo si decora, è importante prestare attenzione non solo alla selezione di mobili, elementi decorativi, ma anche tende. Oggi in vendita puoi trovare un vasto assortimento di tende, si differenziano per colore, consistenza e stile, quindi, prima di acquistare, è necessario tenere conto dei vantaggi e degli svantaggi di ciascun tipo.

A cosa servono le tende?

Le tende sono un mobile insostituibile, grazie al quale le aperture delle finestre assumono un bell'aspetto. Un certo tipo di tende è adatto per ogni stanza, quindi per sceglierle correttamente, dovresti prestare attenzione non solo alle dimensioni, al motivo, ma anche alla composizione, alla densità del tessuto. Ciò è particolarmente vero per il design della camera da letto, in cui il design dovrebbe essere sia accogliente che rilassante. Molte casalinghe, per rinfrescare l'interno di questa stanza, non eseguono riparazioni, ma cambiano semplicemente le tende e le nuove tende alle finestre fanno un ottimo lavoro con questo compito.

Prima di acquistare nuovi prodotti, devi sapere come si adattano alla carta da parati, ai mobili e all'arredamento generale della stanza. I designer consigliano di acquistare tende di diverse tonalità più scure o, al contrario, più chiare del colore della carta da parati. Inoltre, la combinazione di tessuti con decorazioni murali dipende in gran parte dalle dimensioni della camera da letto e dal livello di illuminazione.

In una piccola stanza, dove i raggi del sole raramente guardano, dovresti scegliere barriere fotoelettriche che lasciano passare la luce.

Per le stanze spaziose, è necessario acquistare tende di diverse tonalità più scure della carta da parati e dare la preferenza a materiali riflettenti resistenti allo sbiadimento.

Le pareti di molte camere da letto sono ricoperte da carta da parati di due tipi, in questo caso, quando si scelgono le tende, è importante prestare attenzione al colore, ai motivi e agli ornamenti, che dovrebbero essere in armonia con la decorazione. Anche la combinazione di tessuti con mobili gioca un ruolo enorme, per questo si consiglia di utilizzare un gioco con contrasto di colore. Una buona opzione è l'uso di tende multistrato in varie tonalità. Inoltre, puoi acquistare tende in colori universali (grigio, crema, beige), sono perfette per qualsiasi modello e colore di mobili. Le tende sembrano interessanti, in cui i motivi e i colori continuano nella tappezzeria dei mobili.

Inoltre, vale la pena prestare attenzione alla combinazione di tessuti con soffitto e pavimento.

Puoi diversificare la combinazione di colori nella decorazione della stanza con l'aiuto di elementi decorativi così insoliti come pennelli e pickup.

Oltre a tutto quanto sopra, le tende dovrebbero essere in completa armonia con lo stile e il design generale della camera da letto.

Come scegliere un materiale?

Prima di scegliere e acquistare le tende per la camera da letto. devi chiedere al venditore il materiale con cui sono cuciti. È meglio dare la preferenza a tessuti di alta qualità con una struttura densa.

Tali tende garantiranno un sonno sano e sano, poiché proteggeranno in modo affidabile lo spazio della stanza dai raggi luminosi del sole. Per quanto riguarda il design, è considerato secondario nella scelta e viene selezionato in base alle preferenze personali. Allo stesso tempo, le tende dovrebbero apparire belle in qualsiasi momento della giornata, in armonia con la decorazione della stanza e altri elementi decorativi.

Oggi in vendita puoi trovare tende realizzate sia con tessuti naturali che sintetici. La prima opzione è poco pratica, poiché tali tende tendono ad allungarsi nel tempo. I prodotti realizzati con tessuti contenenti fibre sintetiche servono a lungo e mantengono la loro forma dopo il lavaggio.

La scelta del materiale per le tende è necessaria a seconda della stagione.

Quindi, ad esempio, i designer in estate consigliano di appendere i prodotti da tessuti leggeri (lino, cotone) alle finestre, dando la preferenza a colori delicati e chiari. In inverno, puoi decorare le aperture delle finestre con tende in tessuto spesso in tonalità calde.

È molto importante che il materiale delle tende si presti bene alla cura, in quanto dovranno essere lavate e stirate periodicamente. I tessuti sintetici sono considerati i più facili da curare; sono anche resistenti allo sbiadimento. Le tende di seta naturale sembrano squisite in qualsiasi design, ma durante il funzionamento possono causare molti inconvenienti. Possono essere solo puliti, non è consentito il lavaggio.

Molto spesso, le tende per le camere da letto vengono acquistate dai seguenti tessuti comuni e popolari.

  • Poliestere. È un materiale resistente all'usura e durevole che può essere lavato anche in lavatrice. Dopo la pulizia, i prodotti non si restringono o si deformano.
  • Viscosa. Si riferisce a materiali sintetici con eccellenti caratteristiche prestazionali. La viscosa è anche molto resistente allo sbiadimento. Le tende realizzate con questo tessuto possono essere appese in camera da letto in inverno.
  • Taffettà. È un tessuto artificiale traslucido che protegge bene la stanza dai raggi luminosi del sole. Il taffetà è lavabile, non perde la sua forma e dona alla camera da letto un aspetto presentabile.
  • Seta e cotone. Questi sono tessuti naturali con i quali puoi dare alla tua camera da letto un aspetto accogliente. L'unico inconveniente di tali tende è che sono sensibili al sole e sbiadiscono. Per continuare la loro vita operativa, è necessario utilizzare anche rivestimenti speciali.
  • Biancheria. È realizzato con materie prime naturali, caratterizzate da ottimi dati esterni, ma molto esigenti in termini di funzionamento e manutenzione. Molti produttori aggiungono fibre sintetiche al tessuto, il che lo rende semplicemente perfetto.
  • Tulle. Ha trovato ampia applicazione nella cucitura di barriere fotoelettriche traslucide per le camere da letto. Ombreggia male la luce, ma è un elemento decorativo originale.

Oltre alle tende in tessuto, i prodotti in bambù sono stati utilizzati negli interni moderni delle camere da letto. Queste tende sono solitamente scelte per il design, che è dominato da materiali naturali come legno, metallo e vetro. Inoltre, le tende di bambù hanno un bell'aspetto nelle camere da letto orientali.

Scegliere un colore e un motivo

La camera da letto è pensata per il relax, quindi il suo interno non dovrebbe contenere colori sgargianti e luminosi. I designer consigliano di scegliere tonalità che promuovono il relax. Ad esempio, in una camera da letto con tende arancioni o rosse sarà difficile dormire, mentre le tende verdi, al contrario, possono ridare serenità e aiutare a fuggire dalla frenesia quotidiana.

La selezione del colore viene effettuata anche tenendo conto dello stile della stanza.

Ad esempio, i toni scuri sono ideali per lo stile retrò. Le tende blu scuro simboleggiano la calma e la profondità dei sentimenti, quindi sono considerate una scelta eccellente per la camera da letto, aiuteranno a sintonizzarsi su un lungo sonno e a trovare la pace. Oggi sono in voga anche i toni del beige, che riempiono la stanza di nobiltà. Questi includono sfumature crema, sabbia, caramello e il colore del cacao, champagne.

Anche le tende marroni sono un'opzione sicura, il loro colore è in perfetta armonia con altre tonalità e non si concentra su se stesso. Secondo gli psicologi, il marrone è anche in grado di "scaldare" l'interno e creare un senso di sicurezza in esso. Inoltre, le camere da letto con tende marroni sembrano nobili e costose.

Se la camera da letto ha una buona illuminazione, puoi decorare le aperture delle finestre con tende in tonalità calde. Rosa, arancione, beige e pesca sono ottime scelte. Questi colori possono rendere visivamente una stanza più luminosa e più grande.

Le tonalità di grigio rinfrescano di più la stanza, quindi è meglio sceglierle in estate.

Quando scegli le tende per la camera da letto, dovresti prestare attenzione non solo al loro colore, ma anche alla presenza o assenza di un motivo. In una stanza del genere non è consentito l'accumulo di vari modelli, poiché sono difficili da combinare tra loro all'interno. Nel caso in cui la decorazione della parete sia monocromatica, puoi acquistare tende in colori vivaci con motivi interessanti, diventeranno un punto culminante nel design.

Se le pareti sono ricoperte di carta da parati con disegni, allora è meglio scegliere tessuti semplici. Questo vale sia per le tende che per i cuscini, i copriletti.

Quando si scelgono le tende con un motivo, è importante considerare che devono corrispondere allo stile degli interni. Quindi, strisce, rosette sono adatte per i classici e piccoli fiori sono adatti per la Provenza. Il livello di illuminazione nella camera da letto e le sue dimensioni giocano un ruolo enorme. Nelle stanze in miniatura, i tessuti luminosi con motivi voluminosi saranno inappropriati, poiché ridurranno visivamente la stanza. In questo caso, le tende semplici in colori pastello o con strisce orizzontali e verticali saranno una scelta eccellente. Nelle camere da letto spaziose, la scelta dei tessuti per cucire le tende non è limitata, al fine di rendere la stanza armoniosa e leggera, si consiglia di privilegiare le ricche tonalità scure e i motivi di grandi dimensioni.

Nonostante l'enorme selezione di tende per la camera da letto, le tende monocromatiche sono ancora molto popolari... Affinché non si "sciolgano" all'interno generale, gli stilisti consigliano di utilizzare dettagli aggiuntivi come i lambrequins. Daranno alle tende un aspetto completo, enfatizzeranno favorevolmente il loro colore. L'unica cosa che i lambrequins possono essere utilizzati in ampie camere da letto con soffitti alti.Se i soffitti sono bassi e c'è poca luce e spazio nella stanza, allora tali elementi decorativi devono essere abbandonati (la finestra dovrebbe essere semplicemente stirata).

Soluzioni di stile

Oggi, nel design delle camere da letto, si sono diffuse tendenze stilistiche moderne come il minimalismo, i motivi moderni, hi-tech e scandinavi. Questo e il prossimo anno, i designer consigliano di acquistare tende multistrato con drappeggi e pieghe lussureggianti, sono alla moda e perfette per stanze spaziose. Le tonalità pallide hanno perso la loro rilevanza in questa stagione, sono sbiadite in secondo piano. Ora l'interno delle camere da letto prevede l'uso di colori ricchi e contrastanti, in particolare le tende.

Quest'anno, nell'ambito degli stili moderni, i seguenti tipi di tende saranno molto popolari.

  • Francese. Possono essere appesi in qualsiasi stanza, ma avranno un aspetto migliore in camera da letto, poiché diventeranno l'accento principale all'interno. Tali tende si distinguono per bellissimi drappeggi e pieghe ricche. Di solito sono cuciti in seta, raso e decorati con fiocchi e frange. I prodotti sono adatti sia per camere da letto classiche che barocche.
  • Romano. Ideale per camerette piccole dal tocco minimalista. Sembrano laconici, sono cuciti solo con tessuti naturali e raggiungono solo il davanzale della finestra in lunghezza.
  • Inglese. Queste tende saranno un'aggiunta originale alle camere da letto in stile classico. Sono dotati di uno speciale meccanismo che permette di sollevarli rapidamente, creando una ricca piega al centro e fiocchi lungo i bordi.
  • Giapponese. Queste sono tende diritte verticali che sono attaccate alla cornice con elementi mobili. Di norma, vengono utilizzati nelle camere da letto in stile orientale. Uniscono funzionalità, eleganza e semplicità allo stesso tempo. Inoltre, queste tende sono caratterizzate da un funzionamento semplice, in quanto possono essere controllate da un apposito telecomando.

Parere di esperti

Nonostante l'enorme selezione di tende, è necessario appendere prodotti universali nella camera da letto che non solo decoreranno la stanza, ma la proteggeranno anche da rumore, luce solare e occhi indiscreti. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza a tende di marchi famosi, realizzate con tessuti naturali. Se l'appartamento (casa) ha un buon isolamento acustico e ai suoi proprietari piace svegliarsi dai raggi del sole, allora è meglio scegliere tende realizzate con tessuti leggeri (organza, seta e chiffon).

Inoltre, è importante tenere conto del fatto che le tende a motivi geometrici dovrebbero enfatizzare il comfort nella stanza e non distrarre l'attenzione.

Pertanto, per la camera da letto, è necessario scegliere prodotti con immagini di forme geometriche, strisce, motivi floreali o astratti. È auspicabile che le tende trovino la loro continuazione nella decorazione delle pareti e nei rivestimenti dei mobili. Per un design perfetto, le tende dovrebbero essere abbinate al colore per abbinarsi ai copriletti e ai cuscini. È anche importante appendere correttamente i tessuti, altrimenti anche le tende più attraenti non sembreranno così impressionanti.

Come scegliere le tende per la camera da letto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa