Come scegliere il tessuto per le tende in camera da letto?
Nella maggior parte dei casi, le persone non sono serie su come scegliere un tessuto per le tende in camera da letto. Molto spesso ciò è dovuto al fatto che non attribuiscono importanza al ruolo svolto da questo prodotto. E allo stesso tempo, che tipo di atmosfera regnerà nella stanza dipende dalla giusta scelta del tessuto per la decorazione delle finestre.
Materiale per tende
Un errore comune che le persone fanno è l'acquisto di prodotti per la camera da letto traslucidi. I designer concordano sul fatto che le tende trasparenti funzioneranno per qualsiasi altra stanza della casa, ma non per la camera da letto.
Soprattutto nel caso se le persone sono abituate a dormire più a lungo, in una stanza con tende trasparenti questo non sarà possibile... I prodotti traslucidi non intrappolano i raggi del sole, che penetreranno nella stanza al mattino. Pertanto, si consiglia di acquistare tende per la camera da letto che la scuriscano. Le proprietà delle tende dipendono dal materiale con cui sono cucite.
Per tende spesse, vengono utilizzati i seguenti tipi di tessuti.
- Vellutino. È incredibilmente popolare come materiale per tende. Questo perché il tessuto sembra elegante e bello. I percorsi densi conferiscono alle tende un aspetto sofisticato e trasformano la stanza. Ad esempio, se vuoi che le pareti della stanza diventino visivamente più alte, gli esperti consigliano di utilizzare tende di velluto a coste. Non dimenticare che i prodotti in velluto a coste sono multifunzionali: se scegli la forma giusta, puoi usarli per decorare qualsiasi stanza.
- Velluto, velluto. Considerati tessuti sofisticati, non sorprende che a molti sia piaciuto il loro look unico. Quando si utilizzano tali tessuti, l'importante è non esagerare, altrimenti l'intera impressione dell'aspetto si deteriorerà.
Le tende realizzate con questi tessuti sono adatte per arredare ambienti in stile Impero, Art Nouveau, Barocco e Classico.
Le tende realizzate con materiali naturali sono diventate molto popolari.
- Biancheria. Le tende costose sono spesso cucite con biancheria non trattata. E sebbene il materiale sia grossolano, i suoi prodotti risultano eleganti. Questo materiale è molto diffuso quando si cuciono le tende, perché ha una serie di qualità positive, come alta produttività, affidabilità, sicurezza sanitaria.
- Cotone e raso. Appartengono alla categoria dei tessuti lucidi, quindi è necessario sceglierli con cura. Dopotutto, se le tende vengono scelte in modo errato, la stanza sarà completamente lucida. E se, oltre a questi prodotti, nella camera da letto sono presenti altri elementi lucidi, la situazione diventerà generalmente deplorevole. Pertanto, quando si scelgono le tende da questi materiali, è necessario assicurarsi che siano combinate con il resto della decorazione della camera da letto.
- Seta. Si riferisce a materiali costosi. Si armonizza bene con una tonalità dorata, quindi se questo colore è presente nella stanza, puoi tranquillamente acquistare tende di seta. Ma qui è importante non permettere l'eccesso, altrimenti la stanza sembrerà molto pretenziosa.
Come scegliere?
Quando si scelgono le tende per la camera da letto è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.
- Si dovrebbe prendere in considerazione il design, la direzione stilistica per la quale il prodotto è cucito. Si consiglia di scegliere prodotti che siano in armonia con l'aspetto generale della camera da letto.
- Le tende dovrebbero completare la decorazione della stanza, servire come decorazione per le finestre. Questi prodotti possono essere un accento luminoso, ma non attirare tutta l'attenzione su se stessi.
- La dimensione della stanza. Se la camera da letto è piccola, non è consigliabile acquistare tende ingombranti. Qui sono adatti tessuti in miniatura di tonalità chiare.
- La posizione della finestra. Se si trova sul lato soleggiato, i prodotti realizzati con materiali di colori freddi sono più adatti qui. Le tende scure staranno bene. Se la finestra si trova sul lato nord e i raggi del sole raramente fanno capolino, i prodotti con tonalità calde avranno un bell'aspetto, ma le tonalità fredde dovrebbero essere evitate.
Modelli
Per la camera da letto, le tende a rullo o varie opzioni per le tende a pacchetto sono le più adatte. Possono essere usati da soli o in combinazione con il tulle. Tali prodotti sono adatti sia per la primavera che per l'estate. Sono facili da lavare e stirare, si adattano perfettamente a qualsiasi interno e possono avere una diversa composizione e tonalità del materiale.
Colori in camera da letto
È necessario scegliere il colore delle tende in base alla decorazione della camera da letto. Le tendenze generali e le combinazioni di colori consentiranno di evitare errori. Le tende per la camera da letto vengono scelte in base al colore della carta da parati o dei mobili. Una stanza in un unico tono avrà un impatto negativo sullo stato mentale di una persona. Se hai bisogno di concentrarti sulla luce, le tende dovrebbero essere molto più scure. Altrimenti, i colori si fonderanno e ciò influenzerà negativamente l'aspetto generale della stanza.
I prodotti dai toni neutri hanno un bell'aspetto con qualsiasi combinazione di colori. Questa opzione è la più ottimale per coloro che sono impegnati in modo indipendente nella progettazione della camera da letto. Qui è opportuno porre l'accento sui dettagli, ad esempio motivi geometrici che si abbinano bene al resto degli elementi decorativi della stanza. Un altro esempio: le tende a righe si abbinano perfettamente ai cuscini realizzati con lo stesso tessuto.
Se la finestra è al centro del design della stanza, è consigliabile scegliere tende luminose per enfatizzare le finestre.
Se vuoi aggiungere un po 'di calore, allora dovresti scegliere tende arancioni, gialle, rosa. Possono non solo svolgere le loro funzioni, ma anche fungere da elemento decorativo, quindi le tende vengono utilizzate per oscurare la stanza. In questo caso, la densità del materiale non ha importanza, puoi scegliere qualsiasi tenda.
La moda è mutevole e non tutte le tendenze della moda funzioneranno a lungo, quindi, quando si scelgono le tende, le proprietà del tessuto sono la cosa principale. Il tessuto di alta qualità consentirà di ottenere un prodotto che verrà utilizzato per un periodo piuttosto lungo. È necessario non dimenticare le peculiarità della cura del tessuto. La scelta del materiale per le tende dipende in gran parte dalle preferenze personali, ma ricorda la compatibilità degli elementi di design.
Per informazioni su come scegliere un tessuto per le tende in camera da letto, guarda il prossimo video.