L'uso di tende blu e blu all'interno della camera da letto
La camera da letto è dove riposiamo e spesso trascorriamo molto tempo. Ma non è sempre usato per dormire: le persone ci lavorano, leggono, guardano film, disegnano. Ecco perché questo posto dovrebbe favorire un passatempo calmo e di qualità. E un ruolo importante in questo è giocato dall'arredamento delle finestre. Il colore delle tende scelto per il design dell'apertura della finestra può portare emozioni sia negative che positive al proprietario della stanza. Insieme alla crema neutra e alle tende bianche, i toni del blu e del blu sono molto popolari, di cui parleremo di seguito.
Peculiarità
A molte persone piace il blu e gli psicologi gli attribuiscono giustamente uno dei posti principali nella cromoterapia. Nonostante la loro freddezza, blues e blues hanno un atteggiamento positivo e creano armonia. Agendo come un buon accento, tali tende non ingombrano lo spazio, non occupano l'intera area, permettendoti di battere magnificamente la finitura del pavimento, del soffitto e delle pareti. Allo stesso tempo, non rimangono nell'ombra, come, ad esempio, un modesto tulle bianco. Grazie a queste qualità, i tessuti blu possono essere vantaggiosamente utilizzati in quasi tutti gli interni delle camere da letto.
Scegliendo le tende blu, otterrai diversi vantaggi contemporaneamente:
- atmosfera calma;
- attitudine positiva;
- aumento dell'efficienza, accelerazione del pensiero;
- eliminazione della depressione, malinconia.
Non ci sono praticamente inconvenienti in questa scelta, ma quando acquisti tali tende per la camera da letto, dovresti ricordare che l'abbondanza di blu è cattiva. Pertanto, non acquistare tessuti "in azienda" per mobili. L'arredamento risulterà freddo, inoltre, se il colore viene scelto scuro, ciò ridurrà visivamente la stanza.
Varietà di sfumature
La gamma dei toni del blu è enorme e tutti sono associati al cielo, alla tranquillità, alla superficie del mare, al periodo invernale. L'uso ottimale di tali tessuti è nelle camere da letto sul lato sud e ovest. Qui in estate il sole picchia senza pietà e il blu aiuterà a smussare un po' questa impressione. Se la stanza si trova a nord o ad est, ci sono anche buone soluzioni. Le tende azzurre sono l'ideale rispetto al blu scuro, che assorbe la luce. Vediamo quali sfumature di blu possono essere selezionate per i tessuti:
- fiordaliso;
- indaco;
- denim;
- morbido blu;
- azzurro;
- blu scuro;
- zaffiro;
- blu oltremare;
- cobalto.
Questi non sono tutti i colori, ma sono i più popolari. Ogni sfumatura ha le sue caratteristiche e qualità uniche, che sono appropriate per un interno, sembreranno ridicole in un altro. È importante considerare la luminosità del tono.
Se usi le tende per creare un accento, le tonalità sature sono semplicemente necessarie e quando i tessuti sono necessari come sfondo per gli arredi principali, è meglio pensare ai colori tenui.
Stili
Le tende sono disponibili in diversi stili, questo deve essere preso in considerazione al momento dell'acquisto. Vediamo quali varietà vengono scelte più spesso.
Moderno
Le tende Art Nouveau aprono un vero spazio alla creatività, permettendoti di combinare con successo colori e materiali, ordinarli o creare caos creativo. Puoi scegliere qualsiasi tipo che ti piace, ma è importante che le tende siano integrate da bellissimi motivi e decorazioni interessanti. Il tessuto dovrebbe essere fluido, costoso, come seta, raso, organza, mentre jacquard e velour sarebbero una pessima idea.
La proporzionalità della modernità è insolita, la morbidezza e la grazia delle linee sono benvenute qui. Ideale per la camera da letto sono le tende morbide e pieghevoli abbinate a tende trasparenti. Allo stesso tempo, i tessuti possono essere monocromatici o avere motivi argento o oro.
Classico
I classici sono senza tempo, e questo non vale solo per l'abbigliamento, gli accessori o la musica. Le tende classiche ricche sono ancora rilevanti oggi, possono completare istantaneamente l'interno, conferendogli lusso e comfort. Sono sempre strettamente proporzionali, attentamente studiati. Il tessuto, come in Art Nouveau, viene utilizzato costoso, può essere jacquard, velluto e altri materiali pesanti. Di norma, le tende vengono integrate con un lambrequin e spostate in direzioni diverse, mentre vengono utilizzate impugnature speciali. Il secondo strato è una tenda sottile e fluente.
Provenza
Le tende in stile provenzale sono un esempio di gusto e incredibile semplicità. Il tessuto deve essere leggero, tali accessori non hanno la funzione di proteggere dal sole, sono decorativi. Lino, cambric, cotone sono scelti tra i materiali - tutti naturali e naturali. È consentito l'uso di elementi in organza e pizzo. I tendaggi sono assolutamente inappropriati e, se hai bisogno di proteggerti dalle radiazioni ultraviolette, dai la preferenza alle tende romane. Inoltre, sono ben accette frange leggere, tutti i tipi di cravatte e arricciature. Per tali tende, avrai bisogno di una cornice di legno.
High Tech
Le tende in molti stili sono simili, ma questo non si applica affatto all'alta tecnologia. Qui non troverai fronzoli romantici e materiali fluidi. La forma è sempre rettangolare, il contorno delle tende è abbastanza netto, non c'è volume. I gioielli sono estremamente rari, tutto è mantenuto nello spirito del minimalismo. Se c'è un motivo su tali tende, avrà anche forme geometriche regolari. Per quanto riguarda il tessuto, è meglio scegliere materiali nuovi con protezione dall'abbagliamento solare o metallizzati.
Per quali interni sono adatti?
Con una selezione adeguata, le tende blu si adatteranno organicamente a qualsiasi interno. Vediamo quali combinazioni di colori si combinano meglio.
- Bianco. Una camera da letto bianca è un'opzione versatile, qui le tende blu fungono da eccellente contrasto.In questo caso, è consigliabile scegliere tonalità di blu più scure, poiché il tono chiaro può semplicemente essere perso. Si consiglia di completare il design di base della stanza con elementi decorativi dorati o argentati. Inoltre, le tende brilleranno di nuovi colori se nella stanza sono presenti più oggetti dello stesso tono, ad esempio pouf, copriletti o vasi di fiori.
- Crema, beige, avorio. Questi sono toni calmi e più caldi che possono anche essere combinati con successo con il blu. È consentito l'uso di tonalità più chiare. Una soluzione interessante sarebbe quella di scegliere un tappeto della stessa tonalità. I designer consigliano di scegliere un lampadario o un paralume da abbinare, le lampade, l'illuminazione, se presenti, possono anche essere in una gamma fredda.
- Grigio. Una camera da letto grigio-blu è un'opzione tenue, calma, neutra. Una stanza del genere deve essere diluita con qualcosa di luminoso. Ad esempio, piccoli dettagli rosa, viola, macchie saturi di arancione e giallo sembreranno interessanti. Gli accessori metallici aiuteranno ad aggiungere freschezza.
- Blu. Tende blu e pareti blu sono un'idea di design alla moda. Ma qui dovresti stare attento, poiché il blu solido può creare una sensazione di freddo. È meglio scegliere tonalità chiare delle pareti, ma le tende dovrebbero essere di diverse tonalità più scure. Puoi pensare a un'opzione come finire con il blu solo un muro di accento. Va ricordato che i mobili in tali camere da letto dovrebbero essere in colori pastello per evitare di sovraccaricare l'interno.
Fai attenzione quando usi rossi, arancioni e altri colori vivaci nella decorazione della camera da letto. Gli errori possono portare al fatto che la stanza sembrerà insipida, maleducata, lurida. Non sarà possibile rilassarsi al suo interno e i dettagli non necessari distoglieranno costantemente l'attenzione. Usa i contrasti con parsimonia.
Raccomandazioni per la selezione
Scegliere le tende non è così difficile se sai esattamente di cosa hai bisogno. Se non c'è ancora una certezza assoluta, usa i consigli degli esperti.
- Determina lo scopo dell'acquisto. Le tende fluenti decorative sono belle e aggraziate, ma se hai bisogno di proteggerti dal sole, presta attenzione ai materiali densi. È possibile acquistare una barriera fotoelettrica nel kit. Pertanto, se lo desideri, puoi illuminare l'intera stanza con il sole e, se hai bisogno di lavorare, le tende nasconderanno facilmente i riflessi inutili sullo schermo. Un'altra soluzione per la protezione solare sono le tende.
- Considera la combinazione di colori. Devi sapere che nelle stanze piccole il buio "ruba" lo spazio, quindi dovresti scegliere tonalità chiare di blu. Lo stile degli interni dovrebbe essere preso in considerazione. Se gli stili sono misti, o non sai in quale direzione è arredata la stanza, ricorda che i toni del bianco, del beige, del crema, dell'avorio si abbinano meglio al blu. E se la stanza è luminosa, è meglio usare i servizi di un designer.
- Si consiglia di selezionare tessuti naturali e ipoallergenici: lino, chintz, seta, raso. I materiali più pesanti accumuleranno polvere, che influirà negativamente sulla salute, soprattutto se i residenti soffrono di disturbi broncopolmonari.
Di seguito sono riportati i principi di base per la scelta delle tende.