Tessile

Quali tende sono adatte per una camera da letto luminosa?

Quali tende sono adatte per una camera da letto luminosa?
Contenuto
  1. Tipi di tende
  2. Materiali (modifica)
  3. Selezione dello stile
  4. Quali tonalità sono adatte?
  5. Raccomandazioni per la selezione
  6. Bellissimi esempi

Le tende sono un elemento tessile in grado di donare ad ogni ambiente della casa ulteriore comfort e completezza. Se guardi le camere da letto, noterai che nella maggior parte dei casi sono decorate con colori chiari e questo dovrebbe essere assolutamente preso in considerazione quando si scelgono le tende.

Non tutti sanno quali tende possono apparire nelle stanze luminose per dormire e rilassarsi, ma è importante assicurati che questo accessorio sia il più organico possibile. Per fare ciò, è necessario comprendere non solo i tipi e i materiali delle tende, ma anche gli stili interni e le combinazioni di colori.

Tipi di tende

Esistono molti tipi di tende e tutti possono essere utilizzati all'interno della camera da letto. Tuttavia, ogni specie ha le sue caratteristiche uniche.

  • Classico le tende sono realizzate in materiale denso che non consente il passaggio della luce solare e sono piuttosto lunghe - quasi l'intera parete. Sono spesso usati in una camera da letto in combinazione con tende di tulle in modo che la stanza non sia troppo buia durante il giorno.
  • romano le tende sembrano un tessuto dritto su tutta la lunghezza della finestra. Quando viene sollevato, il tessuto si piega in pieghe morbide. Una volta assemblato, questo modello sembra molto elegante.
  • Le tende tipo di rotolo sembra anche un pannello dritto che copre l'intera superficie della finestra quando è aperto. Nella parte superiore della struttura è presente un rullo speciale, attorno al quale la tela, mentre si alza, viene avvolta durante il montaggio.
  • Non perdere la loro popolarità in camere da letto e tende come persiane, che sono lastre di tessuto o plastica che possono essere utilizzate in tre modalità: completamente chiuse, parzialmente a trasmissione luminosa o assemblate.
  • Sembrano molto creativi tende a filamento. In alcuni stili interni, diventeranno un vero punto forte della camera da letto. I modelli sembrano una serie di fili dritti, che possono essere decorati con vari elementi, ad esempio perline o paillettes. Sono utilizzati sia in combinazione con tende che indipendentemente.
  • Modelli con lambrequin Sembrano più appropriati nelle camere da letto. Lambrequin è un elemento che ricopre orizzontalmente la parte superiore della finestra. Aiuta anche ad allargare visivamente l'apertura della finestra se si posiziona questa parte delle tende direttamente sotto il soffitto.

La lunghezza del lambrequin può variare a seconda dei modelli delle tende.

  • Tende di tulle sono costituiti da un tessuto sottile che trasmette bene la luce. Sono più comunemente usati in combinazione con tende per bilanciare l'illuminazione diurna e notturna.
  • Se c'è un balcone nella camera da letto o vuoi semplicemente decorare la finestra in modo originale, allora ti andranno bene modelli di tenda su un lato, che può essere fissato mediante apposite giarrettiere, rendendo più aperta una parte dell'apertura della finestra.
  • Per creare un accento sulla tela della tenda, puoi scegliere l'opzione con la stampa 3D... Una volta aperte, tali tende dritte sembreranno un'intera immagine. Non hanno bisogno di essere dotati di alcun accessorio, poiché attireranno comunque l'attenzione.
  • Uno degli attributi del lusso è tende francesi. Il loro design sembra molto insolito, poiché l'intera tela, sia smontata che assemblata, è decorata con pieghe situate in diverse piccole file.

Materiali (modifica)

Le tende della camera da letto possono essere realizzate con una varietà di tessuti. Elenchiamo i materiali più popolari.

  • Velo - materia sottile che lascia entrare la luce nella stanza. È consuetudine combinare questo tessuto con tende dense. Il velo conferisce leggerezza e ariosità alla decorazione della finestra.
  • Gli appassionati di materiali naturali possono usare cotoneche trasmette la luce sembra molto organico. Ma questo tessuto si piega facilmente e può anche restringersi dopo il lavaggio.
  • Quando i fili di seta vengono abilmente intrecciati su un panno di tessuto naturale o sintetico, si ottiene un tessuto speciale chiamato jacquard... È popolare per la produzione di tende che conferiscono a qualsiasi camera da letto un aspetto robusto.
  • Oscuramento - materiale, i cui fili sono intrecciati molto strettamente. Il risultato sono tende opache.
  • Biancheria le tende sembrano molto esteticamente gradevoli. Non accumulano polvere, ma proprio come il cotone, si restringono dopo il lavaggio e richiedono un'attenta stiratura.
  • Seta le tele sono buone perché, con un bell'aspetto, non accumulano ancora elettricità statica e polvere. Tuttavia, il tessuto può facilmente bruciarsi sotto l'influenza del sole, quindi è necessario utilizzare uno speciale rivestimento protettivo.
  • Un analogo più economico della seta - atlante... È in grado di riflettere la luce e ha una consistenza brillante. Lo spessore di questo tessuto può variare. È anche leggero e, di conseguenza, si asciuga rapidamente dopo il lavaggio.

Selezione dello stile

Per rendere armoniosa una camera da letto dai colori chiari, è necessario scegliere un design d'interni adatto. Non tutti i concetti esistenti prevedono l'uso di colori chiari nel design della stanza. Tuttavia, un certo numero di stili sembrerà abbastanza appropriato e ognuno di essi è caratterizzato da tipi speciali di tende.

  • Per interni in stile provenzale le tende di lino funzionano bene e possono anche essere abbinate a tende più sottili. I tessuti spessi e opachi sono inappropriati qui, perché il design provenzale implica leggerezza. Le tende principali in beige, verde chiaro, rosa o bianco sono solitamente decorate con una piccola stampa floreale e possono essere fissate ai lati con clip o graziose corde.
  • Anche un motivo floreale simile è appropriato per lo stile. shabby chic. Tuttavia, i due colori principali per le tende in una camera da letto del genere sono il bianco e il rosa chiaro. Qui sono appropriati sia i modelli in tulle dritto senza peso che le opzioni con un lambrequin.
  • È possibile organizzare camere da letto luminose in stile scandinavo... Per questa direzione è importante la semplicità delle forme e dei colori. Le tende dritte non sono nemmeno combinate con il tulle qui.

A volte vengono scelte tonalità romane, il cui design è reso minimalista.

  • Se la camera da letto è arredata con colori chiari secondo il concept minimalismo, quindi la differenza tra le tende e il design scandinavo sarà che oltre alle tende, anche l'intera finestra è coperta da un tessuto sottile.

Quali tonalità sono adatte?

Per creare tende in armonia di colori in una camera da letto luminosa possono essere selezionati ponendo l'accento su vari punti di riferimento.

  • La compatibilità con altri tessuti è fondamentale. Alcuni prodotti, ad esempio la seta, sembrano armoniosi solo se sono idealmente abbinati al colore del copriletto e dei cuscini decorativi.
  • Anche il colore dei mobili è importante. Per le stanze con arredi progettati per abbinarsi ai toni naturali del legno, sono adatte tende dai colori caldi. Possono includere un piccolo ornamento.
  • In una camera da letto con mobili bianchi, puoi scegliere i tessuti secondo il principio dell'armonia o del contrasto. Le tende possono anche essere bianche o, al contrario, avere un ricco colore solido.
  • Nelle stanze luminose, viene praticata questa tecnica di progettazione del colore, quando le tende sono di 1-2 toni più scure del colore delle pareti.

Poiché nelle camere da letto luminose i colori principali delle pareti sono il bianco, il rosa pallido, il beige, il grigio chiaro, le tonalità pastello leggermente più tenui, come il rosa sporco, il beige dorato, il senape, il crema, il grigio blu, sono adatti per le tende.

Raccomandazioni per la selezione

Per scegliere le tende più adatte alle caratteristiche della camera da letto, ci sono una serie di suggerimenti utili da tenere in considerazione.

  • Se le finestre della tua camera da letto sono rivolte a nord, scegli tessuti sottili come tulle o veli. Trasmetteranno molta più luce rispetto ai prodotti realizzati con materiale denso.
  • Se le aperture delle finestre, al contrario, sono rivolte verso il lato sud, allora è consigliabile utilizzare materiali densi come l'oscuramento. Eviteranno che la camera da letto diventi troppo calda nelle giornate calde.
  • Per una stanza piccola, è consigliabile scegliere tende che siano il più semplici possibile nel design. Altrimenti, le strutture complesse sovraccaricheranno la camera da letto, privandola così dello spazio.
  • Oltre alle pareti chiare, le tende con strisce orizzontali o un motivo allargheranno visivamente una stanza stretta.
  • Per una finestra con un bovindo in una stanza luminosa, sono adatte tende in stile romano o francese, realizzate con tessuti sottili. I lati possono essere decorati con tende.

Bellissimi esempi

Se ancora non riesci a decidere sulla scelta delle tende per la tua camera da letto luminosa, guarda esempi già pronti di interni:

  • il marrone scuro, incarnato nelle parti laterali delle tende, diluirà perfettamente la camera da letto beige, soprattutto se si sovrappone ad altri elementi decorativi;
  • le tende in tessuto iridescente completeranno perfettamente lo stile con attributi di lusso e accessori realizzati in colori dorati;
  • i lambrequins possono essere realizzati in una rigida forma rettangolare, che ripeterà la forma di altri mobili in una camera da letto luminosa;
  • Se ci sono 2 finestre nella camera da letto, è possibile utilizzare anche diversi tipi di tende, a condizione che siano in armonia di colori e si adattino al concetto scelto.

Per informazioni su quali tende sono adatte per una camera da letto luminosa, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa