Tende per lucernari: cosa sono e come sceglierle?
Le tende sono parte integrante degli interni, danno alla stanza quell'atmosfera che nessun altro elemento di arredo può creare. A seconda del colore e della trama del tessuto, puoi creare un'ampia varietà di opzioni di design, realizzare progetti davvero unici che metteranno in risalto la particolarità della tua casa.
Naturalmente, i lucernari conferiscono alla stanza un fascino incredibile, espandendo visivamente lo spazio e lasciando entrare più luce nella stanza. Tuttavia, le tende per tali finestre necessitano di speciali, non standard, e la loro scelta può essere piuttosto difficile. Ecco perchè è importante mostrare molta creatività per creare uno stile davvero unico ed evidenziare la bellezza delle enormi finestre.
Peculiarità
Nel XVIII secolo, l'architetto François Mansart propose di utilizzare lo spazio sotto il tetto come stanza aggiuntiva della casa. A molti europei è piaciuta l'idea, hanno immediatamente iniziato ad attrezzare lo spazio mansardato come luogo di relax o piccole camere da letto accoglienti. Tuttavia, per molto tempo nessuno è riuscito a trovare una soluzione per un compito apparentemente così semplice: aumentare la quantità di luce che entra nella stanza. Chiaramente non era abbastanza.
Un professionista danese Willum Kann Rasmussen ha trovato una via d'uscita da questa situazione. L'architetto ha progettato un design unico di finestre per tetti, suggerendo la loro creazione proprio nel tetto della casa. Si trovavano all'ultimo piano della casa e davano luce al sottotetto, facendolo passare attraverso diversi piccoli vetri.
Con lo sviluppo della tecnologia, sono state sviluppate sempre più nuove opzioni per l'aspetto e la posizione di successo delle finestre per tetti. Vista standard - finestre smussate. Sono montati verticalmente nel tetto e, a causa del tetto inclinato, anche l'apertura stessa risulta essere smussata. Ci sono anche finestre frontali (o capricciose), la cui particolarità è che sono montate nel cosiddetto muro sotto il tetto.
Finestre del balcone significano da soli una sorta di uscita sulla loggia, non deve essere posizionata lì, ma in apparenza sembrerà così. Molte persone costruiscono apposta un balcone e si divertono ad accedervi dall'ultimo piano della casa. Il nome stesso delle finestre - panoramiche - parla delle loro enormi dimensioni. Naturalmente, lasciano entrare più luce nella stanza, ampliando lo spazio interno.
Con l'avvento delle finestre per tetti e lo sviluppo delle tecnologie nel campo della loro creazione, molte casalinghe hanno dovuto affrontare la questione della decorazione dei "lucernari" e della protezione dal sole, se necessario - il problema con la selezione delle tende era risolto. Tuttavia, c'erano molte difficoltà per appendere queste stesse tende, perché i lucernari non sono posizionati verticalmente, quindi le tende non riescono a coprire sufficientemente la stanza dal sole.
Le donne, in quanto custodi del focolare, hanno pensato a lungo a risolvere questo problema, e nel tempo hanno creato diversi tipi di tende, ideali per ombreggiare le stanze sotto il tetto.
Visualizzazioni
Esistono diverse opzioni per le tende per lucernari, che differiscono nel modo in cui sono installate e nel materiale con cui sono realizzate. Considera i tipi di design più popolari e versatili.
Tende a rullo
Se parliamo di normali finestre nel muro, tali tende sono un materiale abbastanza denso che copre completamente il telaio della finestra e non consente il passaggio di molta luce e, una volta piegate, si arrotolano. Tuttavia, per fissare tali tende ai lucernari smussati è necessario installare le guide sui lati... Eviteranno il cedimento del materiale a causa del tetto spiovente della casa.
Se le finestre hanno un'altezza impressionante, dovresti pensare di collegare un sistema di controllo remoto.
I vantaggi di tali tende includono un design semplice e una facile installazione.... In effetti, tali tende sembrano semplici e adatte a qualsiasi interno e la loro installazione non sarà difficile. Grazie al tessuto denso e al fissaggio di alta qualità tramite le guide laterali, ti viene fornita una protezione affidabile dalla luce. Il prezzo non è alto. Ci sono molte opzioni di montaggio: su una parete o una finestra, in un'apertura nel muro o su ogni anta separatamente.
Come svantaggi delle tende a rullo, si possono distinguere le seguenti caratteristiche: il design non è famoso per la forza della struttura, quindi è necessario prestare attenzione durante il funzionamento; ci sono modelli che sono attaccati a un nastro speciale, che potrebbe non essere affidabile nell'uso ad alte temperature.
Tende plissettate
Come sai, le tende ordinarie sono fatte di strisce di lamelle. Tali tende assomigliano anche a un design simile, ma le pieghe sono realizzate in poliestere e, una volta piegate, si piegano in una cosiddetta fisarmonica. Viene utilizzata un'ampia varietà di colori e dimensioni, che possono essere selezionati appositamente per le finestre da tetto.
Vale anche la pena considerare alcuni dei pro e dei contro di questi design.
Vantaggi inequivocabili:
- adatto a qualsiasi delle forme più non standard di finestre in soffitta, tali tende possono essere installate anche su finestre triangolari;
- le tende plissettate consentono di risparmiare spazio, poiché le tende sono installate direttamente su ciascuna anta;
- un materiale con un nome così interessante ti servirà per un lungo periodo di tempo, la tela è impregnata di una sostanza speciale che respinge la polvere e ti consente di mantenere una determinata forma.
Le seguenti caratteristiche possono essere considerate come svantaggi:
- la cura delle tende pieghettate è piuttosto difficile: periodicamente devono essere lavate a una temperatura di 30 gradi, una spugna umida è adatta come metodo di pulizia cosmetica;
- il costo di tali strutture è piuttosto elevato a causa del design complesso.
Tende oscuranti
Tradotto dall'inglese, il concetto significa "blackout", che è un ottimo lavoro per questo tipo di costruzione. Ti permettono di privare quasi completamente la stanza della luce solare, assorbendolo del 90%.
I proprietari di soffitte, sulle cui finestre sono installate tali tende, distinguono diverse caratteristiche.
Vantaggi delle tende oscuranti:
- la protezione dalla luce funziona perfettamente, impedendo al sole di entrare nella stanza, e c'è anche una protezione contro i suoni forti (il coefficiente è 30);
- le tende non richiedono cure particolari, possono essere facilmente lavate in lavatrice e non è necessario stirare;
- la tela resistente respinge la polvere e non sbiadisce al sole, si trovano spesso tende impregnate di una speciale sostanza refrattaria;
- L'aspetto delle tende oscuranti si adatterà a qualsiasi interno e lo completerà con qualcosa di insolito, a seconda del design che preferisci, puoi anche applicare loro vari disegni e foto.
Il principale svantaggio delle tende oscuranti è il loro prezzo elevato. A causa di seri investimenti in molte fasi della loro produzione, il costo non è economico.
persiane
Realizzato in alluminio, plastica, bambù. Differiscono dai modelli precedenti in questo ti permettono di regolare dolcemente il flusso di luce solare nella stanza: dipende da quanto sono girate le lamelle.
Per le finestre da tetto, le tende sono l'ideale, le cui guide sono realizzate con corde di acciaio e sulla parte superiore sono mascherate da plastica o alluminio.
I principali vantaggi di tali tende includono le seguenti caratteristiche:
- le tende possono essere facilmente integrate con tende in tessuto, si abbinano bene a molte trame, si adattano bene a qualsiasi interno;
- non ci sono difficoltà a partire, è sufficiente pulire la superficie con una spugna umida a volte;
- in caso di rottura della lamella, trovarne una nuova non sarà difficile, potrà essere sostituita senza problemi;
- il prezzo delle tende è abbordabile, per pochi soldi ottieni una buona alternativa ai modelli più costosi.
svantaggi:
- sotto l'influenza del vento in una corrente d'aria, le persiane in alluminio possono emettere suoni piuttosto forti, il che non è sempre piacevole per l'orecchio umano;
- in alcuni casi è difficile trovare un sostituto per una parte rotta, ma più spesso questo problema può ancora essere risolto.
tende romane
Ideale per qualsiasi finestra, compresi gli abbaini. Sono tende in tessuto che si alzano e si abbassano lungo il telaio della finestra tramite un meccanismo speciale. Rispetto ad altri modelli, questo look sembra più comodo e piacevole alla vista.
Inoltre, le tonalità romane non richiedono alcuna aggiunta, sembrano perfette da sole.
Materiali (modifica)
- Carta. Opzione di decorazione della finestra non standard. Questo materiale viene utilizzato per creare tende plissettate.
- Bambù. Con l'aiuto di questo materiale ecologico, puoi creare un interno davvero unico e distintivo. Il delicato colore naturale del bambù aggiungerà leggerezza e comfort alla stanza e la luce del sole che entra nella stanza è piacevole, non fastidiosa.
- Plastica. Grazie all'ampia varietà di colori e trame di questo materiale, puoi creare un interno davvero unico. La plastica presenta vantaggi come la durata e la compatibilità ambientale (ovviamente, a seconda della buona fede del produttore). Il materiale è facile da usare, mantenere e pulire.
- Metallo. Ovviamente, questo materiale è durevole. I prodotti sono facili da usare e da curare, si adattano bene a molte opzioni interne.
Tuttavia, è importante considerare il fatto che il metallo si riscalda rapidamente al sole. Pertanto, non è consigliabile installare tali tende sul lato sud.
- Tessuti... Qui intendiamo gli stessi materiali che vengono utilizzati per la decorazione delle finestre standard. Cotone, tulle, lino o organza conferiscono alla stanza una certa completezza e un'incredibile intimità.
È importante solo prevedere la densità del tessuto, che dipende da quale lato si affacciano le finestre da tetto.
Spettro dei colori
Naturalmente, la scelta del colore delle tende per finestre da tetto dipende dalle preferenze personali e dalle caratteristiche dell'interno della stanza in cui sono necessarie. Tonalità chiare nascondere la luce solare intensa, ma allo stesso tempo lasciarla penetrare nella stanza, illuminandola con un morbido calore dissipante. E le tende nei colori scuri darà alla stanza un'atmosfera di intimità, creerà un'atmosfera di ombreggiatura. Le tonalità intermedie, i colori brillanti e ricchi sono spesso scelti in accordo con la gamma dello spazio circostante.
Considera i principali colori popolari che vengono più spesso utilizzati per decorare gli abbaini.
- Bianco o beige. Colori standard che creano un ambiente piacevole in una stanza lasciando entrare la luce solare riducendone l'effetto "caldo".
- Blu. Questo colore dona una sensazione di freschezza, che consente l'uso di tende sulle finestre del tetto esposte a sud. Il colore blu può essere utilizzato in camera da letto, nella cameretta dei bambini e nello studio.
- Grigio. Un colore distaccato, un po' solitario che fa un ottimo lavoro di ombreggiatura, ma non sembra cupo. Al contrario, in combinazione con la luce del sole, sarà arioso e piacevole.
- Rosa, viola, verde e altri colori vivaci sono più adatti per decorare le stanze dei bambini.
- Blu scuro o nero le tende renderanno la stanza davvero buia. Sono adatte a chi fa in modo che il sonno della notte avvenga in una stanza completamente buia.
Secondo molte persone e medici, questo metodo aiuta il nostro corpo a dormire a sufficienza.
Panoramica dei produttori
Società Velux è impegnata nella produzione di materiali destinati all'incarnazione delle soluzioni di design più insolite, inoltre, l'azienda sviluppa tende per finestre da tetto non standard.
I prodotti dell'azienda sono da tempo molto richiesti grazie alla loro alta qualità, ai materiali ecocompatibili e all'ampia gamma. La scelta dell'acquirente è presentata con modelli come veneziane, plissettate, romane e a rullo.
Fakro - un'altrettanto nota azienda che, tra l'altro, è impegnata nello sviluppo della progettazione e produzione di tende destinate all'ombreggiamento di ambienti con abbaini. C'è una vasta selezione di diversi design, ognuno dei quali è diverso affidabilità e durata.
Come scegliere, vista la posizione e la forma della finestra?
Grazie alle moderne tecnologie, diventa abbastanza facile per l'acquirente scegliere tende non standard per una camera da letto mansardata, per finestre inclinate o finestre con uno smusso. C'è un'ampia selezione di design e materiali che si adattano perfettamente a una stanza con un soffitto inclinato. Puoi scegliere tende per finestre triangolari, qui spesso scelgono pieghettate, che è adatto anche per finestre oblique.
Le più popolari sono le tende a rullo. Possono essere abbinati a finestre rettangolari o quadrate di qualsiasi dimensione. Il tessuto denso e l'eccellente vestibilità delle tende consentono loro di affrontare bene il compito dell'ombreggiatura.
Metodi di montaggio
Il design dell'attico con tende insolite implica la loro installazione. Ci sono diverse opzioni qui. Se parliamo di tende in tessuto, possono essere appese su occhielli, velcro o ganci. Ciascuno dei metodi sembra decente, tutto dipende dalla tua immaginazione.
Tende e persiane moderne hanno disegni speciali che possono essere decorati magnificamente. Le guide metalliche sui lati si adattano bene a qualsiasi interno. Le tende possono essere fissate direttamente al telaio, nell'apertura o al soffitto.
Secondo molti esperti, il primo metodo è più efficace sugli abbaini.
Vedere il seguente video per l'installazione di tende sui lucernari.