Quali tende si abbinano alla carta da parati blu in camera da letto?
Le tende sono un elemento importante nell'arredamento di ogni stanza. Senza di loro, la stanza sembra scomoda e gli arredi sono incompiuti. Questo articolo discuterà come scegliere le tende per una camera da letto blu.
Caratteristiche della combinazione di colori
Il blu e tutte le sue sfumature sono la soluzione migliore per la decorazione della camera da letto. È sempre stato associato al riposo, alla calma, alla tranquillità, è il colore dell'acqua e del fresco.
Si ritiene che nello spazio, nel cui design prevalgono le sfumature di blu e azzurro, sia ancora più facile respirare in qualche modo.
Pertanto, molte persone scelgono spesso la carta da parati blu per decorare gli spazi abitativi, comprese le camere da letto. Non irritano gli occhi, non annoiano e possono essere combinati con quasi tutti gli altri colori.
Pertanto, scegliere un interno per una camera da letto con carta da parati blu è abbastanza semplice. Tuttavia, come in ogni processo creativo, qui ci sono delle sottigliezze. Proviamo a capire quali tende sono adatte per una camera da letto con carta da parati blu, a quali sfumature dare la preferenza e quali dovrebbero essere evitate.
Come scegliere?
I designer consigliano di scegliere la vetrinistica considerando diversi fattori.
Dimensione della stanza
Con l'aiuto delle tende, puoi espandere visivamente lo spazio o, al contrario, ridurlo, aggiungere luce o rendere l'illuminazione più tenue. Ad esempio, se l'apertura della finestra è piccola ed è necessario "spingerla" visivamente, si consiglia di scegliere tende più chiare della carta da parati. Al contrario, tende scure o molto luminose sembreranno avvicinare la finestra, quindi è meglio scegliere tali colori per una grande camera da letto.
Colore della carta da parati
La camera da letto in un'unica combinazione di colori blu sembra molto delicata e pacifica. Tuttavia, affinché la stanza non si fonda in uno spazio informe, l'ombra delle tende dovrebbe contrastare in qualche modo con le pareti - differire di uno o più toni.
Le combinazioni di blu con bianco, grigio, sabbia, giallo e beige sono considerate vantaggiose per tutti.
Tali tandem sono stati creati dalla natura stessa: si ricorda immediatamente la superficie dell'acqua e la sabbia o le nuvole celesti blu e bianche che galleggiano su di essa.
Disposizione delle finestre
Se il lato è nord, e il sole entra raramente in camera da letto, può valere la pena limitarsi ad alcune barriere fotoelettriche in colori pastello. Rosa pallido, lilla chiaro, beige moderato, giallo pallido - tutti sono in perfetta armonia con la carta da parati blu alle pareti e aggiungono calore e comfort alla stanza. Bella unione del blu con il marrone - crea un'atmosfera di comfort domestico, si adatta al riposo.
Se c'è molto sole nella camera da letto, saranno necessarie tende spesse in modo che la luce dalle finestre non interferisca con il sonno. In questo caso, puoi considerare sfumature più sature - blu intenso, verde scuro, rosso intenso, bordeaux nobile, porpora regale. Tutti creeranno la sensazione di freschezza e intimità extra che è così necessaria nella camera da letto.
La combinazione di carta da parati blu e tende luminose sembra spettacolare ed elegante, ma prima di scegliere un accessorio del genere, pensa se irriterà i tuoi occhi.
La camera da letto è innanzitutto un luogo di relax, anche se in alcuni casi può svolgere anche altre funzioni.
Stili
Quando si scelgono le tende per la camera da letto, viene preso in considerazione anche lo stile della decorazione.
Per classico le camere da letto di solito scelgono toni calmi e tenui. Le tende saranno appropriate qui, ad esempio, colori oliva o beige, verde moderato e molti altri colori. Per quanto riguarda l'ornamento, è meglio non abusarne. Il motivo sulle tende avrà un aspetto migliore sullo sfondo di una semplice carta da parati e, al contrario, le tende semplici sembreranno più nobili se abbinate a carta da parati con un motivo. Questa regola si applica non solo ai classici, ma anche a tutti gli altri stili interni.
Per la cameretta blu in stile provenzale tradizionalmente si sceglie un ornamento floreale, che può essere ripetuto sia sulle pareti che sulle tende. In una camera da letto del genere, puoi appendere il tulle bianco con una stampa vegetale e legare tende spesse su entrambi i lati con speciali lacci.
Camera da letto barocco assomiglia al boudoir di una regina. Bianco, rosa, lilla: tutti questi colori torneranno utili. E ci devono essere macchie d'oro o d'argento: più sono, meglio è. Può essere goffrato in oro sulla carta da parati: sta benissimo su uno sfondo blu, occhielli dorati sulle tende, tutti i tipi di nappe, frange e altri elementi di rifinitura per le tende.
Ed ecco la camera da letto nello stile del minimalismo è l'opposto del tipo precedente. Qui regnano moderazione e ascetismo. La carta da parati è più spesso nei toni del grigio-blu, le tende possono essere spesse. I colori dell'acciaio metallizzato, marrone scuro e persino nero si adatteranno a questo interno. Il disegno è assente, o è consentita una certa geometria astratta.
In alternativa alle tradizionali tende in tessuto per una camera da letto blu con interni minimalisti, puoi scegliere persiane metalliche in colore acciaio... Questa è un'opzione particolarmente buona per coloro la cui camera da letto è anche uno studio. Tali tende enfatizzeranno la severità dell'arredamento e non distrarranno da dettagli inutili.
Qualunque tenda tu scelga, è consigliabile integrarli con accessori simili: una coperta o un copriletto, un paralume in una lampada da tavolo, cuscini decorativi e molto altro. Quindi l'atmosfera sarà completa e armoniosa.
Nel prossimo video, conoscerai quali tende saranno combinate con l'interno blu della camera da letto.