Tessile

Selezioniamo tende per una camera da letto grigia

Selezioniamo tende per una camera da letto grigia
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Spettro dei colori
  3. Opzioni di progettazione
  4. Come scegliere?

L'ambiente della camera da letto influisce sulla qualità del sonno e del relax. L'armoniosa combinazione di colori piacevoli offre un buon umore e una sferzata di energia per l'intera giornata. Se hai una camera da letto grigia, è importante prestare particolare attenzione alla tavolozza dei colori delle tende.

Peculiarità

L'atteggiamento nei confronti del grigio non era sempre diretto. Nei tempi antichi, le sfumature del topo venivano identificate con la povertà, lo squallore. I designer moderni, al contrario, notano la nobiltà del tono grigio, la sua raffinatezza e versatilità.

Gli esperti dicono che il tono grigio dona calma all'atmosfera della stanza. Sullo sfondo, altre tonalità sembrano molto luminose ed espressive. Il grigio è più spesso preso come base per una tavolozza di stanze multicolore.

Va notato che la carta da parati grigia nella camera da letto sembra moderna e discreta. Tali pareti conferiscono alla stanza un fascino speciale, dotandola di un'aura calma.

Il colore grigio può variare nella saturazione delle tonalità. Più chiaro è il tono, più luminosa apparirà la stanza.

I designer usano il grigio per decorare le stanze in vari stili, ad esempio loft, minimalismo, classico.

L'ombra del mouse è adatta sia per spazi grandi che piccoli. Piacerà sia agli amanti del design modesto che agli amanti dei colori vivaci. In effetti, su uno sfondo grigio, molti colori sembrano particolarmente utili.

Le tende della camera da letto occupano molto spazio. Pertanto, la scelta dei colori dovrebbe essere affrontata con grande responsabilità. Il loro colore e consistenza dovrebbero si armonizzano idealmente con il design generale degli interni, e soprattutto con la presenza di pareti grigie.

Con l'aiuto di una tavolozza di colori, puoi ingrandire visivamente la stanza o, al contrario, renderla più piccola e più confortevole.L'atmosfera generale, l'aura della stanza, dipende dal colore delle tende.

Per quanto riguarda le tende in camera da letto, possiamo dire che sono il "punto forte" della stanza. Grazie a loro, la stanza si trasforma, piena di colori, emozioni. Svolgono un ruolo significativo nella creazione di un ambiente domestico confortevole.

Spettro dei colori

Le tende sono disponibili in un'ampia varietà di colori e sfumature. Se ti affidi alle opinioni degli psicologi, le tende dei seguenti colori sono adatte per la camera da letto:

  • verde - il colore aiuta a rilassarsi, alleviare lo stress;
    • blu - il colore ha un effetto positivo sulla creazione di un'atmosfera armoniosa nella stanza;
      • giallo - il caldo colore solare porta un tocco di allegria, divertimento.

      Tutti questi colori e le loro sfumature possono essere combinati idealmente con la carta da parati grigia. Tieni presente, tuttavia, che alcuni dei principali parametri di colore sono la luminosità e la saturazione.

      La corretta combinazione delle caratteristiche principali della tavolozza dei colori garantirà l'integrità dell'immagine.

      Tonalità chiare

      Una tavolozza di colori di base che si sposa bene con il grigio in camera da letto include i seguenti toni chiari:

      • blu le tende sullo sfondo delle pareti grigie si distinguono per la loro luminosità, novità, freschezza;
        • verde - portare nell'atmosfera una sensazione di vivacità, vicinanza alla natura;
          • giallo - tali tende sembrano contrastanti, un'ombra calda ricorda i raggi del sole, infonde gioia, incoraggia;
          • toni rosa sono dei classici dell'eleganza, creano un'atmosfera casalinga calda, davvero accogliente;
            • tende beige dare tenerezza, morbidezza alle linee chiare degli interni, rendere la stanza più luminosa, più confortevole;
              • pesca chiara - creare un'atmosfera originale nella camera da letto, calore, gioia, freschezza;
                • lilla chiaro le tende sono fresche e fresche.

                Nella camera da letto, i colori chiari sono usati più spesso, poiché creano leggerezza, non fanno male agli occhi e non sembrano opachi. La trama di tali tende è leggera, ariosa.

                Toni scuri

                Fai attenzione con le tonalità scure. Sono considerati difficili. Tuttavia, non dovrebbero essere temuti. Se combinati con la tavolozza dei colori complessiva, anche i colori scuri non sembreranno opachi.

                Ecco alcuni colori scuri per le tende in una camera da letto grigia.

                • Marrone. In combinazione con pareti grigie, accentua fortemente l'attenzione. Sembra armonioso se ci sono sfumature simili all'interno.
                  • Borgogna... Proprio come il tono marrone, attira molta attenzione. Il suo utilizzo è dovuto alla presenza di colori simili all'interno.
                    • Nero. Crea un senso di severità, freddezza. Per evitare l'ottusità, è importante concentrarsi correttamente sugli oggetti interni.

                    Le tende di colore scuro tendono ad avere una consistenza durevole. Tessuti principalmente usati come raso o raso.

                    Colori luminosi

                    Le tonalità nitide ed energizzanti sono usate raramente in camera da letto. Anche i colori saturi sono pesanti, dominanti. Tuttavia, con i giusti accenti, queste tende possono creare un ambiente unico.

                    I colori vivaci includono:

                    • Rosso;
                    • Arancia;
                    • verde chiaro.

                    Le tende dai colori vivaci hanno anche una trama resistente. Sono cuciti, ad esempio, da raso o raso. Va notato che sia le tende semplici che le tende con disegni sembrano vantaggiose su uno sfondo grigio.

                    Opzioni di progettazione

                    Il grigio è spesso usato nella decorazione della camera da letto. in stile classico. In questo caso, sono adatte tende nei toni del latte, beige o crema. Questo conferisce alla stanza un'atmosfera di freschezza, eleganza.

                    Per il design di stile nazione tende di tonalità opaca o rosa sono idealmente combinate con pareti grigie.

                    Per una camera da letto con stile minimalismo tende azzurre o turchesi si combinano armoniosamente con le pareti grigie.

                    Per una camera da letto con stile High Tech le tende argentate sono adatte per pareti grigie.

                    Come scegliere?

                    Per non essere confusi con la scelta della combinazione di colori delle tende, è necessario determinare correttamente il tono delle pareti grigie. Se prevalgono note di toni freddi, ad esempio toni grigio-bianco o grigio-blu delle pareti, i designer consigliano di scegliere tende in colori freddi, ad esempio:

                    • blu;
                    • d'argento.

                    Se il colore grigio è dominato da note dai toni caldi, come i toni grigio-beige o grigio-oro, si consiglia di selezionare tende in tonalità calde, ad esempio:

                    • rosa;
                    • giallo;
                    • verde;
                    • crema.

                    Ma è anche importante tenere conto delle peculiarità della tavolozza dei colori degli interni. Dovrebbe essere in armonia con il colore delle tende.

                    Se vuoi ammorbidire l'atmosfera nella camera da letto, si consiglia di scegliere tende in tessuto arioso, simile al tulle.

                    Le tonalità scure delle tende sono le migliori per le grandi stanze con vetri panoramici. Nelle stanze piccole, le tende scure realizzate in tessuto denso sembreranno pesanti, riducendo così lo spazio.

                    È importante prendere in considerazione il lato del mondo rivolto alle finestre delle camere da letto. Se questo è il lato soleggiato e c'è molta luce nella stanza, allora è meglio scegliere tende in tonalità fredde. Se, al contrario, nessuna luce entra nelle finestre, si consiglia di dare la preferenza ai colori caldi.

                    Se vuoi creare qualcosa di unico, puoi scegliere tende dai colori vivaci. Tuttavia, in camera da letto è meglio non abusare dei contrasti. Questo può portare a disagio e affaticamento.

                    In generale, la scelta delle tende è determinata non solo dalle caratteristiche degli interni, dalla saturazione del colore grigio delle pareti, dalla posizione e dall'area della stanza. Le preferenze personali e il gusto giocano un ruolo importante. Ottenere il risultato desiderato è possibile solo con una soluzione completa.

                    L'approccio giusto ti permetterà di creare il tuo stile unico e sofisticato.

                    Successivamente, guarda i suggerimenti video per la scelta delle tende per lo sfondo grigio.

                    Non ci sono commenti

                    Moda

                    la bellezza

                    Casa