Tende per una piccola camera da letto: varietà e consigli per la scelta
Una piccola stanza, anche in un nuovo appartamento o in una casa, è solitamente riservata a una camera da letto. Ed è importante decorare l'interno in una piccola stanza senza sovraccaricarla con elementi e dettagli massicci. Le tende ben scelte aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio e a regolare la luce del giorno all'interno della stanza.
Regole di selezione di base
Lo spazio libero non dovrebbe essere trascurato per motivi di eccessiva decoratività: proporzionalità e armonia sono i requisiti principali nella scelta degli elementi di design.
Gli interior designer consigliano di scegliere le tende per una piccola camera da letto, tenendo conto dei seguenti punti:
- dare la preferenza a materiali semplici senza motivi e colori chiari;
- se ti piacciono ancora i tessuti per tende a due e tre colori, si consiglia di scegliere modelli con linee orizzontali o strisce larghe;
- il tessuto dovrebbe essere molto denso, non trasmettere luce;
- non sovraccaricare le tende con un'abbondanza di pieghe, il che rende la stanza visivamente più piccola;
- appendi una lunga cornice da parete a parete sopra l'apertura della finestra, anche se nella stanza ce ne sono due;
- appendere strutture a rullo o tende.
I dettagli minori possono rovinare un design scelto con cura, sovraccaricare un piccolo spazio o renderlo scomodo. L'eccessiva decoratività può causare disagio.
Non è consigliabile disporre le tende in una piccola camera da letto:
- con un grande ornamento complesso - riempie visivamente tutto intorno e concentra l'attenzione su se stesso;
- drappeggi e pieghe - tali elementi sembrano impressionanti, ma ingombrano troppo, rendendo la stanza visivamente più piccola;
- strutture multistrato - assorbono l'illuminazione, bloccano e riempiono lo spazio libero, invece di intimità creano l'impressione di essere recintati e accatastati.
Anche in tali condizioni, puoi scegliere un metodo di progettazione adatto ai tuoi gusti, colori e stile.
Materiali (modifica)
I tessuti correttamente selezionati aiuteranno a creare visivamente più spazio nella stanza. I designer credono che in questo modo sia possibile modificare la percezione di un piccolo spazio e creare condizioni confortevoli per il relax.
Si consiglia di scegliere materiali naturali come cotone, lino, seta. È meglio rifiutare quelli sintetici e polimerici. Indubbiamente molti materiali artificiali sembrano molto più spettacolari di quelli naturali simili.
I materiali naturali non accumulano elettricità statica, quindi raccolgono meno polvere, non provocano reazioni allergiche e non creano effetto serra.
Le tende in lino sono le più pratiche, non sbiadiscono, non si restringono dopo il lavaggio. Tra gli svantaggi si può chiamare un aumento delle pieghe: le tende di lino si abbassano, compaiono pieghe profonde.
Il materiale più popolare per cucire le tende è la viscosa. Durante la produzione, puoi organizzare tulle e tende in piccole pieghe eleganti e quindi aggiungere aria all'interno.
Le trame con fili metallici e una lucentezza argentea rinfrescano e creano l'impressione di espandere lo spazio.
Per gli amanti dei ciechi, dovresti prestare attenzione ai materiali naturali. Le tende di bambù sono diventate insolitamente di moda ora.
Spettro dei colori
È importante scegliere la giusta combinazione di colori per la camera da letto. Il tessuto per tende dovrebbe essere in armonia con mobili, carta da parati e altri oggetti interni. Per una camera da letto decorata in bianco, i designer consigliano di scegliere opzioni luminose per le tonalità: giallo, verde, arancione e altre.
Il colore bianco nel bagno sembra il più riuscito, può essere combinato con qualsiasi altro all'interno.
Per i colori intensi di mobili e carta da parati, si consiglia di acquistare tende bianche.
I colori beige sono perfetti in camera da letto e creano un'atmosfera accogliente. Per rilassarsi e alleviare la tensione nervosa, secondo gli psicologi, è meglio scegliere le tonalità verdi.
Le tende nere non dovrebbero essere scelte per la camera da letto. Il colore nero crea l'impressione di una stanza buia, inoltre, l'area è visivamente ridotta. Il nero assorbe la luce, ma se diluito con combinazioni più chiare e illumina bene la stanza, è possibile creare un look elegante.
I colori blu e bianco in combinazione con l'oro aggiungeranno austerità alla camera da letto.
Per un accento sulla finestra, sono adatti tessuti semplici e lussureggianti, rifiniti con una striscia colorata a contrasto nella parte superiore o inferiore.
Le composizioni monocromatiche sono un ottimo modo per decorare, ad esempio, una combinazione di una camera da letto rosa e tende bordeaux o una camera da letto verde chiaro e tende color smeraldo.
Stili
Le tende della camera da letto sono: lunghe fino al pavimento e corte fino al davanzale, fitte e che lasciano entrare un po' di luce, monocromatiche e con ornamenti. Devono corrispondere allo stile generale. Se la stanza è molto piccola e buia, è meglio mettere da parte le opzioni ingombranti per un'altra occasione. Il tulle di voile trasparente aggiunge aria e le tende arrotolabili sono pratiche per la protezione solare.
- I modelli di tende inglesi e francesi non sono adatti allo stile moderno o high-tech. Modern è caratterizzato da linee morbide e toni tenui. L'high-tech si distingue con linee decise, superfici scintillanti ed elementi metallici.
La caratteristica principale dello stile high-tech è la praticità.
Per cornici ed elementi decorativi, viene utilizzata la stilizzazione per metallo o vetro (plastica trasparente). La preferenza è data a tessuti lisci, densi, pratici e high-tech, ad esempio rivestiti in teflon o impregnati di PVC. Le linee rette e austere nel design consentono al proprietario di piccoli appartamenti di applicare questo design. Tende a rullo e romane, persiane - un'ottima soluzione per ambienti così decorati.
- Per lo stile classico sono caratteristiche tende voluminose e lussureggianti in più strati. Sulle tende, motivi e ornamenti accattivanti sono inaccettabili, sono preferibili tessuti rigorosi monocromatici di tonalità tenui. tende francesi ora sono molto richiesti. Le pieghe arrotondate sulla finestra conferiscono alla piccola stanza un'atmosfera accogliente e rilassata. Puoi impostare qualsiasi lunghezza: al pavimento o al davanzale. Può essere abbinato a tende da notte di forte spessore o utilizzato come elemento indipendente. Tende inglesi o londinesi - tipo di tende di sollevamento. Quando è abbassato, è una tela rettangolare. Un dispositivo speciale sul lato sbagliato consente di alzare o abbassare al livello richiesto. Quando è sollevato, forma piccole pieghe. Per una stanza compatta, questo è un ottimo modo per risparmiare spazio e aggiungere eleganza.
- minimalismo - ottimo per una stanza minuscola. Non sono necessarie tende lussureggianti, colori vivaci, materiali contrastanti. All'interno vengono utilizzati modelli con assi e pannelli scorrevoli giapponesi. Persiane, avvolgibili e tende senza accenti, semplici e neutre, sono il segno distintivo della tendenza del design minimalista.
- Per gli amanti dello stile delicato della Provenza si consiglia di scegliere tende corte, appena sotto la finestra, in colori pastello. Tulle arioso e tende dense di una trama ruvida, ad esempio dal lino.
Vantaggi delle tende corte:
- consumo economico di materia;
- facile da rimuovere e lavare;
- fornire un rapido accesso al davanzale.
- L'Art Deco include l'estetismo della modernità e la praticità della modernità. Gli elementi interni sono raccolti in un'unica composizione, enfatizzandosi e completandosi a vicenda. I designer consigliano di utilizzare tende pesanti e dense realizzate con tessuti di alta qualità (seta, velluto, raso) e oggetti decorativi come nappe dorate. L'Art Deco è uno stile ricco e lussuoso. Un tessuto con un ornamento - geometrico o etnico, è adatto, non ci sono restrizioni nella selezione di motivi e trame.
Stili diversi offrono le proprie soluzioni per creare la finestra perfetta, ma la selezione di tende per interni è una scelta individuale. Ogni stanza ha dimensioni, illuminazione, arredi speciali, vale la pena considerare tutti i parametri del complesso, guardare le novità del design e trovare la propria opzione migliore.
Idee di design
I designer professionisti offrono diversi mezzi per decorare una finestra in una piccola stanza:
- scegli i materiali per tende e tulle nella stessa combinazione di colori, ma con una differenza di 1-2 toni;
- puoi realizzare un rivestimento di materiale denso;
- combinare superfici e tessuti lucidi e opachi in un interno monocromatico;
- le trame della tappezzeria e delle tende dovrebbero essere in armonia.
Con un soffitto teso, la cornice può essere efficacemente posizionata in una nicchia dietro la struttura sospesa e, per le tende, raccogliere tessuti leggeri che scorrono dolcemente dall'alto e cadono sul pavimento. Il soffitto teso darà l'impressione che le tende siano un drappeggio decorativo dell'apertura della finestra.
Quando scegli le tende per una finestra stretta, dovresti trovare un unico colore per l'intera stanza. Per un'ampia finestra in una piccola stanza, sono adatte le tende da parete a parete.
Quando si scelgono nuove tende, la cornice viene spesso selezionata contemporaneamente. Le gronde si differenziano per il design e il principio di fissaggio.
Ci sono cornici che consentono di aprire la finestra senza toccare il tessuto.
Nella camera da letto, questa opzione sarà appropriata: puoi spostare le tende senza alzarti dal letto.
Le cornici con grandi anelli (occhielli) scricchiolano spiacevolmente durante lo spostamento, il che può essere scomodo in camera da letto. Meglio scegliere le opzioni con passanti in tessuto. Puoi installare una cornice, nascosta da una striscia in tinta con il colore dello sfondo, oppure una normale corda o una barra da fissare al soffitto stesso. Se hai bisogno di drappeggiarlo completamente, le tende sono realizzate in anticipo con un dettaglio speciale: un cordoncino. Crea l'impressione di tende sospese in aria.
Con un davanzale ampio e sporgente, puoi dare la preferenza a tende corte o posizionare la cornice in modo tale che il davanzale della finestra non risalti sulla finestra con le tende.
Si raccomanda di non appoggiare oggetti sul davanzale: una lampada, piante da interno, libri. La finestra apparirà ingombra e apparirà più piccola.
Esempi interessanti
Per la decorazione d'interni in una piccola area, è più adatta una composizione semplice e monocolore. Gli interior designer suggeriscono di aggiungere varietà.
- Decora la cornice nastri, penzolando al centro della finestra.
- Applicare disegni e tessuti asimmetrici orizzontali, insolito nella trama.
- La tenda è più lunga di 10-15 cmcadere in pieghe renderà visivamente più alto il soffitto.
- tende romane - è elegante e confortevole e una doppia tenda "giorno-notte" di due tele indipendenti, trasparente e densa, aiuterà a risparmiare spazio.
- tende austriache - una sorta di variante che combina varietà romane e francesi. Per una piccola camera da letto, riuscirà a raggiungere le dimensioni dell'apertura della finestra.
- Composizione asimmetrica: solo una parte della finestra è accentuata, il secondo lato rimane scoperto, il che aumenta visivamente la superficie.
Decorare le aperture delle finestre con l'aiuto di tali combinazioni proteggerà dalla luce solare diretta, libererà spazio e contribuirà a creare un'atmosfera per il relax. La decisione finale sulla creazione del proprio interno nella camera da letto rimane al designer.
I consigli dei designer consentiranno alle hostess di pianificare i progetti della camera da letto con maggiore attenzione.