Tende abbinate in due colori per la camera da letto
Le tende combinate di due colori sembrano le più vantaggiose nel design di qualsiasi camera da letto: spaziose e non molto grandi. La cosa principale è osservare correttamente le leggi di progettazione: l'intera stanza, comprese le aperture delle finestre, dovrebbe essere progettata nello stesso stile.
Tipi di combinazioni
Un'immagine elegante e olistica nella tua camera da letto può essere ottenuta selezionando tende di diversi colori in base alla ruota dei colori nota a tutti i designer. Ciò ti consentirà di non sbagliare quando scegli tende a due colori, per combinare correttamente tessuti di diverse trame. In un tale cerchio, tutte le possibili sfumature di colori sono disposte secondo il principio dei contrasti "correlati". Di conseguenza, ottieni un'ottima combinazione di colori.
- Monocromo. Opzioni di colore per le tende situate in un singolo settore della ruota dei colori: verde, smeraldo, insalata o malachite. In questo caso, ottieni un design della camera da letto elegante e senza pretese. Inoltre, nel caso di questa combinazione di colori, ti sentirai tranquillo e rilassato mentre riposi a letto.
- Simile. Questi sono i cosiddetti colori contigui, cioè l'enfasi principale e logica su di esso. Ad esempio, scegli semplici tende color sabbia, il che significa che puoi combinarle con varie opzioni per sfumature cioccolato, marrone, verde menta o giallo.
- gratuito. Tende di colori radicalmente diversi, che si enfatizzano e si rafforzano a vicenda in una combinazione di colori. Non è necessario scegliere tende a contrasto e appariscenti, al contrario, scegliere quelle pastello e calme.
Le seguenti combinazioni di sfumature saranno considerate ideali:
- caramello, beige o crema;
- pesca, gialla o dorata;
- blu, turchese e blu;
- oliva, verde pallido o grigio.
Secondo i designer, ogni colore porta il proprio carico psicologico per ogni abitante:
- il rosa, ad esempio, è considerato un colore eccitante, ma se lo abbini al bianco o al beige, si otterrà l'armonia;
- il viola combinato con il verde crea un'atmosfera misteriosa nella stanza;
- il colore verde pacifica, soprattutto perché si adatta perfettamente a qualsiasi interno;
- il beige o il grigio calmo sembrano eleganti e invitano all'intimità;
- con il nero, devi agire con saggezza per non trasformare una camera da letto accogliente in una cupa.
Quali scegliere?
L'opzione più conveniente per rendere la tua camera da letto originale e sofisticata è combinare tende non solo in diversi colori, ma anche in diversi tessuti. È necessario sceglierli, tenendo conto del design, del colore, della struttura e della capacità di trasmettere la luce del giorno. Ad esempio, se la tua stanza è decorata in stile loft, non dovresti decorarla con tessuti variegati più adatti allo stile provenzale. Se la stanza si trova sul lato nord, allora è meglio raccogliere le tende qui con colori caldi e ricchi, quindi nella camera da letto viene creata l'atmosfera di una giornata calda e soleggiata. Al contrario, se la camera da letto ha molti colori e si trova sul lato sud, è più logico posizionare qui tende di colori freddi.
Molti consumatori scelgono tende bicolore che non devono essere smontate o rimosse. Ciò accade quando le tende in tulle trasparente o in organza lasciano entrare una quantità sufficiente di sole e le tende oscuranti sui lati incorniciano magnificamente lo spazio e "ammortizza" il flusso dei raggi.
Stili
Le tende combinate in due colori per la camera da letto possono essere presentate in qualsiasi stile.
High Tech
In una camera da letto così alla moda, è meglio scegliere tessuti con linee verticali o forme geometriche regolari. Anche la trama del tessuto dovrebbe stare al passo con le tendenze della moda: il tessuto metallizzato e antiriflesso si adatterà perfettamente alla tua stanza privata. Per quanto riguarda i colori, in questo caso, i designer propongono di battere la versione in bianco e nero o il colore dei metalli: cromo, argento, rame o oro.
Moderno
Per questo stile vengono utilizzate varie opzioni per le tende, ad esempio romane o francesi, dove appariranno logicamente vari tipi di decorazioni: occhielli, anelli, lambrequins. Qui puoi mostrare le tue abilità di design: gli inserti in organza, velo o nylon, creati grazie alla tua immaginazione, enfatizzeranno in modo abbastanza sottile l'eleganza dello stile. Anche i colori delle tele non hanno confini nella fantasia: qui sarebbero appropriate immagini di flora o fauna, anche mitiche, combinate con tende monocromatiche da abbinare.
Nazione
Una camera da letto in stile country è un comfort e una tranquillità garantiti, una stanza dove è possibile ottenere un completo riposo e tranquillità. Per le tende sono ben accetti tessuti con stampe di piccoli fiori, righe e stelle. Tali tende sono combinate con colori a tinta unita, ad esempio beige chiaro con una sfumatura di cioccolato, i fiori rosa pallido possono essere sfumati con il bianco o il rosa saturo. Diversi disegni di nastri e volant staranno bene qui, puoi ripetere i colori delle tende nella biancheria da letto.
Classico
Lo stile classico diventerà una soluzione elegante nella tua camera da letto. È meglio soffermarsi sulle tonalità chiare, aumenteranno visivamente la tua metratura, renderanno la camera da letto più luminosa e più spaziosa. Le tende possono essere appese ai cardini, su una cornice rotonda, è consentito "allungare" le tende in modo che appoggino leggermente sul pavimento. Le tende dovrebbero essere un tessuto pesante - jacquard o velluto, ma la tenda - da una trama leggera e ariosa, da tulle o organza. Lambrequins: duri, morbidi o combinati - aggiungeranno intimità e armonia alla stanza.
Barocco
I tessuti costosi e di alta qualità sono scelti per decorare la camera da letto in stile barocco.Lo stile, come si suol dire, obbliga. Tuttavia, questo design è adatto solo per stanze spaziose per ospitare tutti gli elementi di design che corrispondono a questa scelta. La tappezzeria e gli accessori sono essenziali per il barocco. Decorazioni complesse, agnelli originali, trama del tessuto: seta, jacquard, velluto o damasco con raso. Le tende spesse sono cucite con una fodera, accessori: sono ammessi nastri di raso, corde, nappe sfrangiate. Quanto alle cornici, devono essere massicce, con dorature.
minimalismo
Se preferisci la funzionalità anche negli elementi di design, il minimalismo è una scelta degna. Qui sono appropriate tende romane o giapponesi, tende a cerniera con vari polsini. Ci sono anche requisiti rigorosi per gli accessori: non dovrebbero essercene molti e non dovrebbero essere "fuori moda". La stanza non ha bisogno di molti mobili. La stanza, sgombra dalle cose, permette di rilassarsi completamente e garantisce un sonno profondo. Per quanto riguarda i colori, qui è meglio usare tende monocromatiche che si combinano idealmente tra loro. È consentito un motivo simmetrico contrastante o la presenza di una striscia luminosa nella parte superiore delle tende.
Visualizzazioni
Le tende della camera da letto possono essere di diversi tipi.
- Tende con lambrequins decorerà qualsiasi camera da letto. Inoltre, se sono piuttosto grandi, saranno in grado di mantenere il crepuscolo, che contribuisce al completo relax.
- tende romane - un'opzione economica per una camera da letto. Non "appesantiscono" affatto l'interno, sono realizzati con tessuti naturali, la loro lunghezza raggiunge il davanzale della finestra.
- Tende a rullo, impregnati di una soluzione speciale, li proteggono dalla bruciatura alla luce del sole. Hanno un bell'aspetto in un design combinato e sono facili da usare.
- Tende sugli occhielli molto facile da usare. Sono facilmente spostabili a causa di anelli di metallo o di legno, che vari produttori "incorporano" nel tessuto stesso. Altrimenti, vengono posizionati all'esterno della tenda.
- Per la combinazione in camera da letto, molti designer consigliano di utilizzare tessuti leggeri, tulle, organza e velo... Grazie a loro non c'è limite all'arte del drappeggio.
Insieme con oggetti interni
Il risultato atteso dalle tende combinate può essere solo nel caso della loro combinazione competente con il resto degli oggetti interni. Ad esempio, gli esperti consigliano di cucire un copriletto con lo stesso tipo di tessuto della tenda. L'opzione ideale è quando c'è un ornamento sulle tende e il copriletto ripete esattamente questa tonalità.
- Per le tende combinate, è imperativo che un elemento sia più chiaro o, al contrario, più scuro dell'altro.
- Il disegno può essere diverso su entrambe le tele, ma è consigliabile mantenere la combinazione di colori.
- Il motivo delle tende può ripetere il motivo della tappezzeria dei mobili: sembrerà armonioso ed elegante.
Le tende combinate nella camera da letto sono una scelta degna che può cambiare radicalmente la percezione visiva di una stanza e raggiungere lo scopo principale: un meraviglioso relax.
Per informazioni su come combinare i tessuti per tende, vedere il prossimo video.