Tessile

Tende classiche in camera da letto: caratteristiche e regole di selezione

Tende classiche in camera da letto: caratteristiche e regole di selezione
Contenuto
  1. Caratteristiche del design classico
  2. Materiale e colore
  3. Come scegliere?

L'interno classico non perderà mai la sua rilevanza. Il design in stile classico è considerato universale. Le caratteristiche chiare ed espressive di una camera da letto classica possono essere integrate da vari elementi decorativi. Nuove sfumature si adatteranno facilmente all'interno. Uno dei modi più semplici per rinfrescare il design della camera da letto è acquistare le tende. Le tende classiche nella camera da letto dovrebbero essere scelte non solo per la loro bellezza.

Il principale criterio di selezione è la funzionalità. Questo articolo discuterà quali sono le caratteristiche e le regole per la scelta di bellissime tende.

Caratteristiche del design classico

Una delle caratteristiche del design in stile classico è la cura dei dettagli. Ogni elemento d'arredo va abbinato a qualsiasi accessorio e piega. Questo principio complica un po' il lavoro di progettazione, ma le tende classiche saranno un'aggiunta chic a qualsiasi camera da letto.

Un'altra caratteristica dei classici è il design equilibrato degli interni. Le proporzioni ingombranti e astratte sono inutili qui. Per il design classico, è rilevante una combinazione in tutti i dettagli: dai colori e dalle forme alle trame.

In un interno classico la presenza di armonia di sfumature e colori dovrebbe essere sentita. In questo stile sono consentite combinazioni di diversi toni. Con questa combinazione, i colori sembrano splendidi e armoniosi.

Una delle caratteristiche importanti dei classici è la nobiltà e l'eleganza dei tessuti. Quando si decorano gli interni, è necessario prestare attenzione alla qualità del tessuto con cui sono realizzate le tende. Se il tessuto è troppo stropicciato o sporco, non sarai in grado di creare pieghe nette.

In questo caso, l'interno difficilmente può essere definito classico.

Non ci sono classici senza arredamento, pertanto, molta attenzione dovrebbe essere prestata alla decorazione con elementi decorati. I tessuti con lambrequins, giarrettiere e impugnature decoreranno adeguatamente l'interno della camera da letto. Puoi completare l'interno con squisite baguette e cornici, che saranno in perfetta armonia con le tende decorate.

Materiale e colore

Quando si scelgono le tende per una camera da letto in stile classico, uno dei ruoli principali è giocato da una semplice regolazione dell'intensità dalla penetrazione della luce del giorno. Ogni stagione offre le sue nuove sfumature nello styling delle tende: opzioni di drappeggio uniche, stampe su tessuti e una varietà di colori.

Vari materiali vengono utilizzati per la produzione di tende in stile classico. La varietà dei tessuti è rappresentata dai seguenti tipi di tessuto:

  • seta;
  • stupro;
  • taffettà;
  • tulle;
  • jacquard;
  • broccato;
  • atlante;
  • Damasco;
  • arazzo;
  • velo;
  • organza.

Tutti i tipi di tessuti hanno un'ampia tavolozza di colori, varietà di trame, motivi raffinati, motivi interessanti e luminosità unica dei colori.

Esistono molte soluzioni per la progettazione di tende classiche. Combinazione cotone con viscosa è un'opzione popolare e pratica. Tessuto naturale e fili di lavsan aggiungono raffinatezza alla tela e il ricamo a macchina originale sorprende con i suoi ornamenti più belli.

Il tessuto con l'aggiunta di lurex e fili di lino si distingue per la sua durata. Il tessuto di lino con lurex e fili di lino delizierà con il suo aspetto chic per molti anni. Inoltre, la composizione dei tessuti con poliestere ha una vasta gamma di sfumature di colore.

Quando si sceglie il materiale in lino, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

Al sole, il materiale può sbiadire rapidamente. Per evitare che le tende vengano esposte alla luce solare, vengono utilizzate tende a rullo.

Quando scegli le tende in lino, dovresti prestare attenzione ai modelli con l'aggiunta di decorazioni di un altro tessuto. Questo design sembra molto elegante ed esteticamente gradevole. Nella produzione di tende, il produttore combina diversi fili, il che migliora l'usabilità del tessuto.

La versione attuale di questa stagione è tessuti per tendaggi di tonalità chiare, con monogrammi e motivi floreali applicati sulla tela. Strisce e motivi intrecciati sono realizzati utilizzando la stampa fotografica. Questo design della camera da letto sembra molto esteticamente gradevole.

Puoi aggiungere al tessuto organza o chiffon leggero. Puoi anche prendere una tela di una tonalità. L'elegante sfondo in tinta unita è perfetto in combinazione con bellissime tende.

Tende di seta sembra stupendo in qualsiasi interno. Il materiale respinge lo sporco e la polvere, è facile da drappeggiare. La varietà della tavolozza dei colori ti consentirà di creare un design classico unico per la camera da letto.

I colori accesi sono il trend di questa stagione. I toni colorati sono in grado di fornire una luce serale relax e tranquillità.

Toni lilla con note calde va bene con il verde intenso. Per un design audace e originale, il colore del vino e del giglio è adatto. Anche le tonalità prugna e senape sono in perfetta armonia con la combinazione di colori verde.

Quando decori gli interni con colori rilassanti, dovresti prestare attenzione su tende beige. I colori sabbia, crema e pastello sono sempre rilevanti.

Per creare comfort, dovresti scegliere tessuti morbidi come velluto, velour, arazzo, tweed, pelle scamosciata... La morbida tela è facile da drappeggiare per creare pieghe accoglienti che si adattano perfettamente alla calda atmosfera della camera da letto.

Le opzioni più esclusive sono tende a doppio strato... La base di tale tela è costituita da uno qualsiasi dei materiali di cui sopra e lo strato inferiore è realizzato in seta. Lo strato inferiore impedisce che la vernice sbiadisca al sole. Le tende a due strati con rivestimento termico, realizzate in materiale artificiale versatile, sono molto richieste.

Come scegliere?

Prima di decorare una camera da letto, è necessario stabilire correttamente le priorità, il che semplificherà la scelta e ti aiuterà a scegliere la giusta versione classica delle tende.

Molto popolare ora tende allungate. Tuttavia, quando si sceglie questo tipo di tenda, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza. In una piccola stanza, sembreranno goffi e massicci. Per una piccola stanza, non dovresti scegliere tende fatte di tessuti pesanti e densi. Riducono visivamente lo spazio e diventano l'obiettivo principale del design. Questo non dovrebbe essere permesso. Le tende dovrebbero completare l'interno.

Per le camere da letto piccole, puoi utilizzare tende volumetriche se hanno un tono calmo e leggero. Tende classiche in colori pastello sono ideali per pareti dalle tonalità delicate.

Se la stanza ha una vasta area, le tende vengono selezionate in base al design degli interni. Modelli lussuosi con monogrammi e vari dettagli decorativi si adatteranno a una camera da letto ampia e luminosa.

Anche la funzionalità delle tende è importante. Le tende dovrebbero bloccare la luce del sole e proteggere da sguardi indesiderati.

Insieme alla funzionalità delle tende, la praticità della tela è accanto ad essa. Scegli modelli che richiedono una manutenzione minima. Le tende dovrebbero essere rimosse facilmente e facilmente dalla grondaia e il materiale non dovrebbe sbiadire durante il lavaggio.

I designer consigliano di scegliere un materiale per tende che sia durevole e durevole. Lino, cotone, organza, juta, bambù sono alcuni dei materiali più durevoli. I tessuti naturali sono realizzati con l'aggiunta di fili sintetici. Grazie a ciò, il materiale è in grado di servire per molti anni.

Per suggerimenti sulla scelta delle tende, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa