Tende doppie per la camera da letto: cosa sono e come sceglierle?
Le tende completano il design di ogni stanza e decorano drammaticamente lo spazio. La situazione nella camera da letto influisce direttamente sul sonno sano e, di conseguenza, sul benessere di una persona. Per questo motivo, la scelta delle tende in camera da letto dovrebbe ricevere un'attenzione particolare.
Peculiarità
La tendenza della moda moderna nella decorazione delle finestre sono le doppie tende, che svolgono diverse funzioni:
- decorare la stanza;
- completare gli arredi;
- enfatizza lo stile generale;
- dare l'enfasi desiderata;
- aggiungere intimità;
- completare il design;
- consentono di regolare l'illuminazione.
Queste tende sono costituite da due ampi tessuti, che vengono posti uno sopra l'altro. Inoltre, puoi usare lambrequins, fiocchi, giarrettiere o spazzole.
L'assenza di grandi pieghe semplifica notevolmente la cura delle tende. Nel design della camera da letto con doppie tende, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione.
Dopotutto, qui non solo puoi combinare diverse tonalità, ma anche tessuti di diversa densità e consistenza.
Materiali e colori
Ma quando si sceglie, vale la pena prendere in considerazione lo stile della decorazione della stanza e degli elementi decorativi, nonché la combinazione di colori della stanza. La fusione dei toni dovrebbe essere esclusa, una stanza del genere sembrerà sbiadita e sbiadita. In presenza del colore beige principale, le tende nei toni del marrone sono perfette. Molto spesso la camera da letto è decorata in tonalità blu calme, nel qual caso è meglio scegliere le tende in colore indaco.
Le doppie tende di colori tenui e non troppo saturi sono più adatte per la camera da letto.
Una tenda densa con un tulle leggero e trasparente è perfetta per la finestra della camera da letto. Ora molti designer usano tende in tessuto come il blackout per questo scopo. Si compone di tre strati, ognuno dei quali svolge una specifica funzione:
- esterno - batte i raggi del sole;
- centrale: protegge dal calore esterno;
- indietro - svolge un ruolo decorativo.
Spesso nelle camere da letto vengono utilizzate doppie tende con mantovane, dove gli occhielli vengono utilizzati come fissaggio. Una stanza sembra armoniosa se la trama delle tende è combinata con altri tessuti: tappezzeria della poltrona, copriletto o una tovaglia.
Non è necessario scegliere esattamente lo stesso tessuto, ma una tonalità o una stampa simili sembreranno eleganti.
Puoi anche giocare in contrasto con la gamma principale degli interni e creare combinazioni spettacolari:
- dorato e azzurro;
- lilla e verde chiaro;
- azzurro fiordaliso e rosa chiaro;
- paglia e viola.
Per le doppie tende, è adatta una combinazione di sfumature lilla-viola o verde-brunastro. Il classico duo bianco e nero sembra altrettanto bello, e il cioccolato e il marrone chiaro non sono meno impressionanti.
varietà
Le doppie tende possono essere di diversi tipi, diverse sia per il design che per la trama. Questa varietà ti consente di scegliere tende per diversi stili interni.
- tende giapponesi differiscono dalle tende a cui siamo abituati. Sono costituiti da tessuti completamente dritti, senza pieghe o fronzoli. Per lo più sono disponibili in colori pastello. Ma, oltre ad un solo colore, il tessuto può essere anche con fantasie luminose. Nel ruolo di fissaggio di tali tende, vengono utilizzati i corridori.
- romano sono costituiti da due pannelli, quello inferiore è traslucido e quello superiore è piuttosto denso. L'altezza è regolata da appositi meccanismi. Tali tende regolano bene il livello di luce della stanza.
- tende arrotolate rappresentato da tende a rullo, piegate in due strati, e sono costituite da tessuti di diverse trame. Uno di questi è leggero e traslucido e l'altro è denso, non trasmette luce. Uno speciale dispositivo aiuta a regolare la distanza tra i tessuti, regolando così il grado di illuminazione della camera da letto in base alle proprie esigenze. Questo tipo di tenda è molto pratico, in quanto si adatta bene sia al giorno che alla notte.
- Le tende sono costituiti da uno strato inferiore in tulle e uno strato superiore di una fitta tenda. Tali doppie tende consentono di correggere la penetrazione della luce solare nella stanza.
- Tende plissettate realizzato in tessuto plissettato, che è fissato a un profilo in alluminio sotto forma di tende orizzontali. Sono posizionati sulla finestra mediante corde tese tra le cornici. A causa del fatto che i fili passano attraverso tutte le pieghe della tenda, può essere facilmente aperta e chiusa, e anche semplicemente fissata al livello desiderato. Il vantaggio principale di questo tipo di tenda è la possibilità di essere fissato su finestre di qualsiasi configurazione. Il materiale ecologico è impregnato di una soluzione speciale che respinge sporco e polvere.
- Tende a doppio strato dal tulle e dall'organza rendono la stanza molto leggera e le donano tenerezza e leggerezza. I tessuti traslucidi lasciano entrare bene la luce del sole e creano una leggera foschia sulla finestra. Da tali tessuti, puoi creare diverse combinazioni, sperimentare con la lunghezza o la forma. Le pieghe su tende di questo tipo sembrano molto importanti.
- "Clessidra" da pezzi di due tipi di tessuto, legati al centro con un nastro, sembrano molto impressionanti e sono adatti per decorare finestre e porte.
- Combinato creati da tende e tapparelle, creano un'atmosfera molto confortevole nella camera da letto. Con il loro aiuto, puoi rendere una stanza sia chiara che completamente buia.
L'aspetto delle tende dipende direttamente dalla qualità e dal tipo di tessuto. I materiali spessi sono adatti per le tende: oscuranti, stuoie e lino, nonché tessuti di seta, raso o cotone. Per le barriere fotoelettriche è meglio utilizzare tessuti come l'organza o il tulle; vanno bene anche la rete, la ragnatela o il voile.
I colori più luminosi possono essere aggiunti all'interno utilizzando doppie tende, una delle quali sarà con disegni.
Le tende con stampe colorate o geometriche si adatteranno magnificamente al design della camera da letto. Puoi anche usare tende asimmetriche, con il loro aiuto è possibile correggere visivamente i singoli parametri della stanza.
Come scegliere?
Il tipo di tende viene selezionato in base allo stile generale della stanza.
- Per il minimalismo andranno bene tende semplici senza aggiunte sofisticate. Le tende in stile giapponese staranno bene.
- Classico completano perfettamente le dense tende doppie con i lambrequins.
- Verso la direzione barocco scegli tende di raso, seta o taffetà. Gli archi possono essere usati come aggiunta.
- In moderno le doppie tende sono spesso usate in colori tenui, con nastri e giarrettiere.
- Provenza predilige tende in cotone, lino o chintz con una delicata stampa floreale.
Va ricordato che lo stile generale della stanza dipende dalla scelta dei componenti, pertanto la selezione delle tende dovrebbe essere presa con piena responsabilità.
Come combinare i tessuti per tende, vedi sotto.