Arredamento

Comodini per la camera da letto: varietà e consigli per la scelta

Comodini per la camera da letto: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Tipi di costruzione
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Spettro dei colori
  6. Soluzioni di stile
  7. Come scegliere?
  8. Bellissimi esempi

Un comodino ben scelto può non solo diventare un luogo per riporre oggetti, biancheria o libri, ma anche completare l'interno, rendendolo più confortevole o sofisticato. Il mercato moderno offre un numero enorme di questi mobili in tutte le forme e dimensioni. Questa varietà, così come come scegliere il comodino giusto per la camera da letto, sarà discussa ulteriormente.

Caratteristiche e scopo

I comodini moderni possono svolgere non una, ma diverse funzioni contemporaneamente. Elenchiamo il principale dei possibili compiti di tali prodotti, nonché i loro vantaggi.

  • Interni. Il compito principale dei comodini moderni non è tanto quello di servire come luogo per riporre materiali stampati, articoli per la casa, biancheria da letto, ma per completare l'interno, creando intimità e armonia nella camera da letto. Un armadio bello e ben scelto è un mobile completo che può cambiare completamente l'aspetto interno di una stanza in pochi minuti.

Inoltre, può fungere da normale piattaforma per altri oggetti interni: vasi, candelabri, piatti decorativi, figurine.

  • Accesso veloce. I comodini servono come luogo per ospitare molti degli elementi essenziali. D'accordo, è molto più comodo raggiungere la sveglia sul marciapiede al mattino piuttosto che alzarsi e spegnerla in un'altra stanza.
  • Selezione enorme. Il mercato dei mobili di oggi offre un numero enorme di varietà di comodini. Ognuna delle varietà, a seconda del design e del materiale decorativo, può adattarsi a uno stile completamente diverso nella camera da letto.
  • Leggero. Il paracarro può fungere da ulteriore fonte di luce: lì puoi posizionare una luce notturna, una lampada o una mini lampada da terra. Potrai regolare la luce nella stanza senza alzarti dal letto.
  • Durata. I comodini, e in particolare i modelli realizzati con materiali solidi o naturali, possono durare molti anni e non perdere il loro aspetto.

Tipi di costruzione

A seconda del metodo di progettazione, della facciata e del tipo di attacco, è possibile distinguere una classificazione separata dei comodini per la camera da letto. Ognuna di queste varietà è adatta per uno stile rigorosamente definito all'interno, che dovrebbe essere considerato al momento dell'acquisto.

All'aperto

Questa opzione apparirà armoniosamente in qualsiasi tipo di camera da letto, sia essa in stile classico o provenzale. Questi piedistalli hanno diversi vantaggi:

  • possono essere spostati liberamente da un luogo all'altro;
  • grazie alla base stabile sotto forma di gambe separate o solide, possono sopportare un peso significativo;
  • oltre al fatto che questi piedistalli sono presentati in un vasto assortimento, possono essere facilmente realizzati su ordinazione.

Ci sono anche degli svantaggi qui: questa opzione di piedistalli non è consigliata per l'installazione su tappeti o su linoleum sottile. Le ammaccature evidenti rimangono sul linoleum di bassa qualità e gli elementi trapuntati del tappeto sotto il peso del comodino si increspano nel tempo, il che complica il movimento del paracarro in un nuovo posto.

Angolo

È ideale per stanze piccole, così come per stanze in cui i letti sono posizionati in prossimità di giunti a parete. La funzione principale di un tale armadio è riempire lo spazio libero nell'angolo della stanza e completare l'interno.

I piedistalli angolari con altezza maggiore sono diventati di recente un'opzione popolare: in questo caso fungono da armadio o cassettiera.

Sospeso o montato

Questa opzione offre un armadio fissato alla parete con bulloni, chiodi o viti. Il prodotto sospeso è più adatto per piccole camere da letto con una piccola quantità di spazio libero. Lo spazio sotto i cordoli stessi può essere inoltre utilizzato per ospitare scatole, libri, pantofole o dispositivi multimediali.

L'ovvio svantaggio di tali mobili è che non è possibile controllare le condizioni della parete di fondo. Inoltre, eventuali elementi di fissaggio si allentano nel tempo, soprattutto da oggetti pesanti e ingombranti.

Trasformatore

Un'opzione sempre più popolare oggi. Il vantaggio di tali modelli è che possono essere realizzati su ordinazione e, quindi, possono soddisfare qualsiasi desiderio del cliente.

Questi armadi estraibili possono essere utilizzati, ad esempio, come tavolo per la colazione, come un cinema in miniatura con altoparlanti a scomparsa o come area di lavoro con un supporto per laptop dedicato.

Il giro

È considerata l'opzione meno comune tra quelle esistenti, poiché non ha un bell'aspetto in ogni interno. Se, quando si decora una camera da letto in stile fusion, provenzale o country, un tale paracarro può avere un bell'aspetto, allora nei classici e in altri stili con linee rigorose perderà completamente.

L'ovvio vantaggio di tali piedistalli è proprio il loro design non standard: staranno ugualmente bene in qualsiasi stanza, corridoio o persino bagno.

Forme e dimensioni

Oggi esiste un numero enorme di tipi di piedistalli, a seconda delle loro dimensioni e forma. La condizione principale nella scelta di un comodino è che dovrebbe essere comodo, funzionale e adattarsi al meglio all'interno della camera da letto.

Dal punto di vista di una soluzione progettuale, l'opzione migliore sono sempre comodini di altezza uguale o leggermente inferiori alla testiera. A meno che, ovviamente, non stiamo parlando di alcune decisioni coraggiose all'interno.

Di norma, per una camera da letto normale vengono scelti modelli con dimensioni standard. Queste dimensioni dovrebbero inizialmente avere un bell'aspetto con qualsiasi mobile, poiché tengono conto dell'altezza, della larghezza e della lunghezza standard del letto per dormire.Oltre al fatto che il paracarro a priori dovrebbe essere abbastanza comodo e largo per ospitare oggetti essenziali, dovrebbe avere determinate dimensioni. Parametri universali di un armadio standard:

  • larghezza - da 50 a 55 cm, a seconda del tipo e della larghezza del letto;
  • altezza - da 55 a 60 cm a seconda dell'altezza del letto.

Certo, oggi c'è un numero enorme di modelli con prestazioni non standard. Ad esempio, per grandi stanze con letti ingombranti ed elementi interni, ha senso selezionare grandi credenze del tipo "cassettiera". Tali modelli mantengono l'altezza indicata, ma la larghezza può arrivare fino a 1 metro. Questo si trova più spesso nelle famiglie con molti bambini, che sono costrette a conservare una grande quantità di biancheria in un unico posto.

Per quanto riguarda le stanze medie e piccole, qui sono più adatti modelli stretti di piedistalli con una larghezza non superiore a 30 o 40 centimetri.

    Considera i tipi popolari di comodini, a seconda delle loro dimensioni e del design.

    • Opzione standard. Solitamente rappresentato da uno o più riquadri. Le dimensioni in questo caso sono le seguenti: altezza - 50 cm, larghezza - 50 cm, profondità - 40 cm.
    • Opzione con porte ad ampia apertura. Non esiste uno standard per questo tipo di piedistalli: qui vengono utilizzati i soliti valori di più o meno 5-10 centimetri.
    • Un paracarro con nicchie al posto dei cassetti. A differenza di altre varietà, si distingue per un'altezza aumentata fino a 70 cm.

    Oggi, i comodini stretti stanno diventando sempre più popolari. Per spiegare questo fenomeno, basta guardare alle qualità positive di tali modelli.

    Compattezza

    Il problema principale con le stanze piccole è sempre la mancanza di spazio. E qui il vantaggio dei modelli stretti è che più piccola è la stanza, più armoniosi appaiono sullo sfondo del resto dei mobili. In questo caso, i parametri esterni vengono ridotti di dimensioni.

    • Altezza. Qui, i suoi indicatori dipendono completamente dall'altezza del letto stesso (materassi o letti in miniatura di dimensioni minime sono spesso usati in piccole stanze e appartamenti). L'opzione migliore sarebbe un'altezza di 55 cm, ma sono accettabili anche opzioni inferiori.
    • Larghezza. Nel caso di comodini stretti, questa cifra è quasi dimezzata rispetto allo standard. I modelli più comuni sono piedistalli stretti con una larghezza non superiore a 30 centimetri.
    • Profondità. Questo indicatore influisce direttamente sulla capacità del tuo armadio. Ad esempio, i modelli con una profondità non superiore a 20 cm sono utili per riporre libri o biancheria intima, fino a 30-40 cm - per riporre vestiti e articoli per la casa.

    All'inizio può sembrare che con dimensioni così piccole lo scopo diretto dei pollici sia esaurito, ma anche loro sono abbastanza per una luce notturna, un libro, un telefono o una sveglia.

    Praticità

    Il secondo grande vantaggio dei piedistalli stretti è che possono essere utilizzati contemporaneamente come supporti per lampade e libri, oltre a fungere da deposito per piccole cose: chiavi, forcine, set di cosmetici, quaderni, orologi.

    minimalismo

    I modelli stretti di piedistalli, indipendentemente dagli interni in cui vengono utilizzati, inizialmente sembrano minimalisti e possono essere utilizzati con successo in interni di stili diversi.

    Materiali (modifica)

    Il materiale del paracarro influisce non solo sul suo aspetto e sul modo in cui si adatta all'interno, ma anche sulla durata del paracarro e sulla praticità del suo funzionamento. Ogni materiale ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi, che considereremo di seguito.

    Legno e matrice

    Il legno è considerato il materiale più ecologico, durevole e nobile per realizzare mobili. Se consideriamo la specie legnosa più adatta per un comodino, allora vale la pena dare la preferenza a faggio, larice, sequoia, quercia e frassino. Solo il legno di questo tipo ha una trama piuttosto resistente e bella per creare un elemento di arredo camera da letto.

    Il pino è considerato l'opzione più economica, ma non particolarmente duratura per il legno: tale legno è troppo morbido per resistere anche ai carichi più piccoli e si deteriora rapidamente.

    MDF (pannello di fibra a media densità) e truciolare (truciolare)

    Questi materiali sono stati creati all'epoca della moda per elementi di imitazione del legno naturale all'interno. Truciolare e MDF hanno i loro meriti.

    • Basso costo rispetto ai materiali in legno naturale.
    • La struttura leggera di questi materiali li rende molto più facili da maneggiare. Inoltre, da questi materiali puoi creare mobili di qualsiasi dimensione e forma.
    • Questi materiali possono riprodurre con quasi il 100% di accuratezza il design e la trama dei mobili in legno massello. Di conseguenza, esternamente si ottiene quasi lo stesso mobile, ma a un prezzo ridotto.
    • Truciolare e MDF sono molto più leggeri del vero legno, il che significa che non avrai problemi con il posizionamento e la disposizione dei mobili.

    L'unico grave inconveniente di questi materiali è che non sono resistenti come il legno, sono più facili da deformare e rompere. Inoltre, gli armadi realizzati con questi materiali reagiscono molto male agli alti livelli di umidità nella stanza.

    Metallo

    Di norma, qui il metallo funge solo da base, piano del tavolo o gambe stabili. In questo caso vengono utilizzati telai in metallo forgiato, la cui lucentezza lucida sembra buona in un interno scuro. Il vantaggio di tali piedistalli è la loro forza, maggiore stabilità e maggiore durata.

    Uno svantaggio inequivocabile è l'alto costo degli elementi forgiati di alta qualità, nonché la loro pesantezza rispetto ad altri materiali.

    Bicchiere

    I mobili in vetro sono un'opzione poco comune, ma sta guadagnando popolarità per gli interni high-tech o minimalisti. Nonostante il fatto che per la fabbricazione di tali piedistalli vengano utilizzate marche di vetro ad altissima resistenza, vengono utilizzate solo per scopi decorativi, raramente fungono da supporto per alcuni elementi della vita quotidiana.

    Lo svantaggio di tali piedistalli è la loro bassa resistenza, anche se stiamo parlando dei modelli più costosi, nonché la bassa durezza. - nel tempo, sul vetro rimangono un numero enorme di micrograffi, che non possono essere rimossi.

    Alcune vetrine hanno un ripiano del tavolo e ante a forma di superficie a specchio, che possono avere un bell'aspetto in alcuni stili.

    Spettro dei colori

    La condizione principale per la selezione di qualsiasi mobile è che corrisponda allo sfondo del colore generale nella stanza. La linea guida principale nella scelta della combinazione di colori del paracarro è il letto e il muro vicino al quale sarà posizionato. Ricorda che il colore di sfondo del modello deve solo intersecare o completare il colore del letto e delle pareti. Indipendentemente dagli interni (a meno che non si parli di stili creativi come il kitsch e il fusion), il mobile non dovrebbe contrastare di colore con il letto.

    Se la fodera del tuo letto, come il materiale della sua fabbricazione, è composta da diversi colori, dovresti scegliere un paracarro di una tonalità chiara universale.

    Di seguito verranno descritte le situazioni in cui l'uno o l'altro colore del design del cordolo sarà il più appropriato e vantaggioso.

    • Tonalità neutre. Bianco e nero, wengé e altri colori neutri sono utilizzati nei design delle camere da letto classici e minimalisti. In questo caso, sono proprio il laconicismo, la semplicità e la grazia che possono essere raggiunti proprio attraverso la disposizione dei mobili, e non attraverso il suo aspetto speciale, ad essere accolti.
    • Decoupage. Se la tua camera da letto è in stile vintage o country, non è necessario ordinare credenze imbottite con ricami a fantasia per mimetizzarsi con il resto dell'arredamento. Qui sarà sufficiente duplicare l'ombra della testiera, mentre lo stile può essere integrato con una lampada con paralume.

    Non dimenticare che alcuni modelli di piedistalli in legno o truciolato possono essere completati da motivi e disegni di tipo decoupage che possono adattarsi perfettamente all'interno della tua camera da letto.

    • Tonalità scure intense. Se il letto della tua camera da letto è decorato in ricche tonalità castagna, marrone o scure, non è consigliabile acquistare lo stesso comodino scuro. Certo, completerà perfettamente il design del letto, ma allo stesso tempo puoi dare ai mobili (e con essi alla stanza) un aspetto cupo. Per evitare ciò, il modello può essere decorato con inserti lucidi, in vetro o a specchio (o scegliere modelli con tali inserti).

    In alternativa, puoi schiarire un letto scuro con un copriletto chiaro o cangiante. Questo rinfrescherà notevolmente la tua stanza e le darà un aspetto elegante.

    • Contrasto. Alcuni stili richiedono un approccio speciale al colore. Ad esempio, lo stile fusion o pop art ha bisogno di sfumature contrastanti per evidenziare alcuni elementi degli interni. Ad esempio, se la testata del letto è presentata in rosso, un comodino in una tonalità bianca come la neve starà benissimo accanto ad esso.

    Ricorda che non tutti i contrasti funzionano bene. Inoltre, gli occhi si stancano rapidamente a causa di tonalità troppo luminose e contrastanti, quindi prova a scegliere colori contrastanti, ma tenui e pastello.

    • Oro e colori costosi. Stili come l'Art Déco, il Barocco o il Classicismo hanno un bell'aspetto con ricche tonalità. Qui intendiamo i colori oro, argento o platino, progettati per conferire ai mobili uno status d'élite. In questo caso, è più saggio scegliere le opzioni per i piedistalli in legno naturale, ma con brillanti accenti dorati o argentati.

    L'immagine dell'elitarismo può essere esaltata da maniglie decorate con colori lucidi o superfici specchiate.

    Alcuni proprietari non vogliono dedicare molto tempo alla progettazione delle loro camere da letto, quindi usano i servizi di designer o scelgono progetti già pronti, dove è possibile valutare come appare questo o quel paracarro in un determinato interno .

    Soluzioni di stile

    Il colore, la forma e il materiale del paracarro scelti correttamente avranno un aspetto diverso nei diversi interni. Di seguito verranno presentate le opzioni per soluzioni di stile di successo in diversi stili e con diversi tipi di piedistalli.

    • Minimalismo. Questo stile nel design della camera da letto preferisce forme sobrie e regolari senza eccessivo pathos e grazia. Tale armadio dovrebbe essere compatto, sempre con una semplice facciata liscia (è accettabile una finitura lucida).

    Nei mobili di un tale piano, non dovrebbero esserci curve e arrotondamenti il ​​più possibile, dare la preferenza a forme rettangolari o quadrate rigorose.

    • Classico. In questo stile, le opzioni in legno naturale o legno massello saranno semplicemente fantastiche. Il colore e la trama del legno dovrebbero essere scelti in base al colore di sfondo della tua camera da letto.

    Per i comodini di questo tipo, sono caratteristici lievi rigonfiamenti e sfumature chiare e crema.

    • Barocco. Questo stile di decorazione della camera da letto include linee curve, irregolarità e un po' di enfasi. Straordinarie facciate curve o convesse con cassetti e maniglie fantasia rotondi o ovali staranno benissimo qui.
    • Paese e vintage. Nella camera da letto, decorata in questi stili, le credenze con la tecnica del decoupage staranno benissimo. Fiori, linee curve del legno e colori tenui aggiungono ancora più intimità e calore agli interni.
    • Stile scandinavo. Nel design della camera da letto in questo stile, sono adatti gli armadietti più semplici in tonalità chiare. Questa è esattamente l'opzione quando i mobili in MDF e truciolato avranno un bell'aspetto all'interno e non in legno.
    • Moderno. Questo stile è caratterizzato da morbidezza e levigatezza, sia nei mobili che in tutto ciò che lo circonda. Ecco perché qui possono essere adatte varianti di piedistalli con rivestimento in tessuto morbido o pelle.E anche i modelli rotondi o gli armadietti con angoli arrotondati staranno bene qui.

    Come scegliere?

    Non dovresti pensare che qualsiasi armadio acquistato, anche il più bello, si adatterà perfettamente all'interno della tua camera da letto e sarà in armonia con il resto dei mobili. Quando si sceglie un comodino, è necessario prestare attenzione a una serie di fattori specifici.

    • Appuntamento. Dovresti decidere immediatamente perché hai esattamente bisogno di un paracarro. Se è destinato a servire come base per oggetti interni pesanti, scegli modelli con un rivestimento durevole e spesso resistente ai graffi e alla pressione. Se si sceglie l'opzione di un paracarro esclusivamente per riporre la biancheria, vale la pena scegliere opzioni funzionali e dimensionali con una buona ventilazione.
    • Dimensioni. Scegli la forma e le dimensioni del comodino in base alla quantità di spazio libero nella camera da letto, nonché alla disposizione interna e allo scopo del comodino. Particolare attenzione va posta all'adeguatezza del modello rispetto alle dimensioni e al design del letto stesso.

    Credenze di piccole dimensioni, ma con un design o un motivo fantasioso, ad esempio, non dovrebbero essere collocate in una camera da letto decorata in uno stile minimalista.

    • Funzionalità. Un altro fattore importante a cui dovrai prestare molta attenzione. Tutto dipende da cosa ti aspetti esattamente dal modello. Se dovesse svolgere il ruolo di base o rappresentare oggetti interni, allora puoi chiudere gli occhi sulla funzionalità di tali piedistalli. Se preferisci riporre vestiti o libri, dovresti dare la preferenza a modelli con molti cassetti di varie dimensioni.

    Della funzionalità sono responsabili anche le seguenti integrazioni al paracarro: tavoli estraibili, ruote per lo spostamento, mensole con fondo segreto, nicchie per piatti e lampade, prese da incasso.

    • Materiale di fabbricazione. Non solo la sua durata, ma anche la sua armonia con altri mobili dipende dal materiale per realizzare l'armadio. Ad esempio, con uno stile minimalista, gli armadi in vetro o metallo avranno un aspetto migliore: sembrano semplici, ma allo stesso tempo eleganti e solidi.
    • Design, stile e colore. Senza dubbio, questo è uno dei fattori più importanti nella scelta di un comodino. Prima di andare al negozio per acquistare una credenza, presta attenzione al colore di sfondo generale della tua stanza, questo ti aiuterà a decidere quale modello di colore ti serve.

    Se le versioni standard e leggermente convesse dei piedistalli sono più adatte allo stile classico, allora per lo stile d'avanguardia o kitsch, le opzioni straordinarie con un colore, un design e una decorazione insoliti saranno le più appropriate.

    Bellissimi esempi

    Di seguito puoi familiarizzare con i tavolini originali ed eleganti nel design di camere da letto di stili diversi.

    • Opzione di design del comodino in stile classico. Il modello è realizzato in una tonalità crema chiara, come la testiera. E ci sono anche gambe arrotondate, ma il modello rimane laconico e rigoroso.
    • Una buona opzione per un comodino nello stile del minimalismo. Notare le linee completamente piatte, la forma rettangolare e il bianco neutro, che crea un bel contrasto con il copriletto nero.
      • Qui puoi vedere un modello interessante di un comodino high-tech. Questo stile è progettato per dare agli interni creatività e vivacità, spinge alla creazione di qualcosa di insolito e moderno.

      Per informazioni su come riparare i comodini, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa