Comodini per la camera da letto: varietà e consigli per la scelta
I comodini per la camera da letto sono comodi e, ovviamente, un must. Hanno molti scopi e sono anche facili da usare. Questo elemento degli interni è necessario in ogni camera da letto, parleremo delle varietà e della selezione in questo articolo.
Perché hai bisogno di un tavolo?
In camera da letto, oltre ai dettagli di utilizzo diretto, meritano attenzione gli oggetti secondari, che molti dimenticano o non sanno nemmeno a cosa servano. Questi elementi includono il comodino. Può essere su gambe o su rotelle per un facile spostamento nella stanza, se deve cambiare posizione. Lo scopo principale del comodino per la camera da letto è il seguente:
- principalmente sono posizionati una sveglia, una lampada, un telefono cellulare con un caricabatterie, un laptop, un tablet, un bicchiere d'acqua, bicchieri, ecc.;
- l'aspetto del tavolo può decorare l'interno dell'intera camera da letto, poiché in vendita è disponibile una vasta selezione di diversi modelli; raccogliere qualcosa di unico e originale non sarà difficile;
- per coloro che combinano una camera da letto con una sala da pranzo e un posto di lavoro, un tavolo del genere è perfetto, perché puoi mangiarci sopra e lavorare con un laptop;
- può essere utilizzato come supporto per piante da interno o TV; questa è una buona opzione se hai trovato un tavolo che si abbina perfettamente al design degli interni, ma non sei riuscito a trovare un tavolo TV.
Materiali (modifica)
Tale tavolo può essere realizzato con qualsiasi materiale, dal truciolare al forgiato o al vetro. Consideriamo i materiali più comuni per la fabbricazione di questi articoli.
Metallo
I prodotti in metallo sembrano eleganti e rigorosi allo stesso tempo. Tali tavoli non richiedono molto spazio e possono essere realizzati secondo uno schizzo individuale. Ma c'è uno svantaggio condizionale: il peso. I prodotti in metallo di qualità hanno un buon peso. I tavoli in metallo non sono adatti a tutte le soluzioni interne.
Di norma, sono collocati nelle camere da letto, progettate in stili moderni. Negli ambienti classici, il metallo non sembra sempre armonioso.
Legna
I primi mobili erano realizzati in legno, quindi sono considerati i più resistenti. Si adattano bene a qualsiasi interno. I tavoli in legno naturale sono belli, affidabili e durevoli, ma richiedono cure particolari. In modo che i fattori esterni non abbiano un impatto negativo su di loro, i mobili devono essere trattati con agenti antisettici specializzati. Grazie a loro, i prodotti non si spezzeranno, si impregneranno a contatto con l'umidità. Inoltre, i tavoli non saranno attaccati da parassiti (parassiti degli alberi).
I tavoli possono essere realizzati con diversi tipi di legno. La produzione utilizza betulla, rovere, pino, noce, ontano. Tutti questi materiali producono prodotti di alta qualità e resistenti di alta qualità, ma saranno costosi. Fanno anche tavoli in rattan. Gli intenditori di materiale di qualità otterranno sicuramente un comodino da questa razza. Può essere realizzato in qualsiasi forma e complessità. Il rattan, senza pretese da curare, è leggero, il che gli consentirà di essere spostato frequentemente e senza sforzo nella stanza.
Bicchiere
I tavoli in vetro sono belli e sofisticati. Stanno bene in diversi stili di interni, si adattano facilmente a molti ambienti... I modelli moderni sono fatti di vetro che non può essere rotto proprio così, anche se questo, ovviamente, può essere fatto, quindi devi comunque stare attento. I comodini in vetro sono eleganti ed esteticamente gradevoli, ma dovranno essere costantemente curati. La polvere si accumula rapidamente sulla loro superficie: dovrà essere lavata regolarmente dal tavolo.
Se rimangono impronte digitali su questi mobili, cattureranno immediatamente anche l'attenzione. La minima contaminazione attirerà molta attenzione, quindi non puoi fare a meno di procedure di pulizia costanti.
Plastica
Attualmente, i produttori producono mobili in plastica di buona qualità, ma questa non è una garanzia della sua durata. Prima di acquistare mobili in plastica è necessario assicurarsi che non ci sia tossicità guardando i certificati di qualità.
truciolare
I mobili in truciolare laminato sono considerati "stereotipati" e sembrano noiosi. È di breve durata. Il materiale stesso è riconosciuto come tossico e indesiderabile per l'uso nelle camere da letto e per la permanenza costante in esso. Inoltre, non è consigliabile utilizzare questo materiale nelle stanze dei bambini. Ciò è dovuto alle peculiarità e al basso costo di produzione, che utilizza resine di formaldeide, che, riscaldate nelle giornate calde, rilasciano sostanze tossiche. Allo stesso tempo, questo materiale è economico e diffuso.
Esiste un tipo di materiale più sicuro ed ecologico: il truciolato laminato di classe E1. Il contenuto di formaldeide in esso è minimo. Può essere utilizzato nelle camere da letto e negli asili nido, ma visivamente in un negozio non sarà possibile distinguerlo da un'opzione economica. È usato raramente a causa del suo costo elevato e, con il pretesto di E1, viene spesso distribuito come un analogo economico. Assicurati che di fronte a te ci siano mobili in truciolare laminato di classe E1, solo chiedendo al venditore un certificato di qualità... Se non possono fornirlo per qualche motivo, non è consigliabile effettuare un acquisto in questo negozio.
MDF
Un altro dei materiali economici ed ecologici per la produzione di strutture per mobili è l'MDF. Può imitare una varietà di materiali, resistente e visivamente gradevole.
Dimensioni e forme
Dimensioni, oltre alle forme, questo articolo per la casa ha una grande varietà. Tutte le dimensioni e le configurazioni possono essere selezionate da sole, tenendo conto dell'ambito della sua applicazione, del luogo di installazione permanente e delle dimensioni della stanza stessa. Se lo scopo principale del comodino è posizionare solo una lampada e una sveglia, allora potrebbe essere piccolo. Quando la camera da letto ha una vasta area e la maggior parte del tempo è trascorso in essa, allora hai bisogno di un grande tavolo con molti scaffali e supporti multifunzionali. Per rendere tali tabelle comode da usare, non dovrebbero essere inferiori ai parametri di dimensioni standard.
- Altezza È un parametro importante. Se il tavolo è troppo alto, sarà scomodo da usare. Per un aspetto simmetrico ed estetico della stanza, l'altezza del tavolo dovrebbe essere uguale all'altezza del letto. Il parametro ottimale è 60 cm.
- Larghezza. Questo valore dipende dalle dimensioni del letto stesso. Accanto a un modello singolo o a un camion, sarà ottimale un comodino con una larghezza di 40-60 cm, in combinazione con un letto matrimoniale o più grande, la larghezza può variare da 60 a 100 cm, è adatta una larghezza di 30 cm per posizionare un piccolo numero di piccoli oggetti.
- Lunghezza. Questo parametro dipende dallo scopo del prodotto e dalla sua area di applicazione. Se è pianificata solo la disposizione degli oggetti, è auspicabile che la profondità non superi i 50 cm.
I comodini di design possono avere forme insolite e bizzarre e devi trovare un prodotto che si adatti bene a un determinato luogo. Questi mobili possono essere presentati in diverse forme.
- Modello quadrato è considerato un pezzo standard, adatto a qualsiasi locale. Può essere realizzato in una versione classica o in qualsiasi altra versione. Questo modello sarà adorabile in quasi tutte le camere da letto.
È riconosciuto come comodo per un uso costante, versatile, adatto anche come comodino per piccoli elettrodomestici.
- Modello rotondo riconosciuto come una scelta universale per una stanza modestamente quadrata. Una varietà simile può essere posizionata non solo sul lato del letto, ma anche nelle aree angolari. Un tavolo come questo spesso occupa spazio vuoto.
- Forme non standard. Queste istanze possono essere realizzate sotto forma di piramide o rettangolo. I tavoli con una struttura spezzata sono considerati popolari. Tali prodotti vengono acquistati esclusivamente per scopi decorativi, poiché sembrano belli e insoliti.
Opzioni di progettazione
Un comodino è un must. Non si assomigliano in stili diversi.
- In uno stile minimalista I tavoli in metallo, rattan o plastica "buona" si adattano bene. Molto spesso hanno un colore calmo e tenue. Il bianco è spesso usato. In una piccola stanza, non è necessario installare 2 elementi, quando puoi farcela con uno, che aggiungeranno unicità allo spazio.
- Nella camera da letto fatta stile country, puoi installare mobili in colori naturali da materiali di origine naturale. Questo modello dovrebbe essere il più massiccio possibile, sostenuto in chiave "rustica".
- quando lo stile della stanza riflette una certa cultura (ad esempio il Giappone), dovrebbe essere visibile in tutti gli elementi di arredo, compresi i tavolini.
- Stile classico un tavolo in legno naturale con dettagli intagliati sarà stupendo.
Come scegliere?
Quando cerchi un comodino, devi prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- decidi in anticipo quale modello di comodino vuoi acquistare - fisso o mobile (su ruote);
- scegli modelli da materiali di alta qualità; devono essere rispettosi dell'ambiente, sicuri, affidabili;
- prestare la dovuta attenzione al design dei mobili selezionati, qui è necessario basarsi sullo stile in cui è implementato l'interno della stanza nel suo insieme; ad esempio, un tavolo cromato sembrerà inappropriato in un ambiente classico e un piano intagliato in stile antico non si adatterà a uno stile moderno;
- guarda attentamente il tavolo: deve essere prodotto in perfetta qualità; dai un'occhiata a tutte le superfici del prodotto selezionato: se noti graffi, pieghe, aree sfilacciate o scheggiature su di esse, è meglio non acquistare il prodotto e visitare un altro negozio di mobili;
- assicurati dell'assemblaggio di alta qualità del prodotto: il tavolo non deve oscillare o emettere scricchiolii, la struttura deve essere stabile e resistente, se hai il minimo dubbio sulla qualità, è meglio non acquistare tali mobili;
- si consiglia di acquistare mobili di marca di marchi noti, tali comodini di solito hanno un prezzo elevato, ma ne vale la pena; le versioni di marca sono realizzate in buona qualità, sembrano più solide e durano più a lungo.
Esempi interessanti
I comodini nelle camere da letto completano il quadro generale e rendono l'interno più armonioso e completo. Si adattano bene a una varietà di stili.
- I comodini quadrati e il colore bianco appariranno interessanti vicino a un laconico letto bianco con un'alta testiera bianca come la neve decorata con ricami trapuntati. I mobili in questi colori risalteranno e attireranno più attenzione se posizionati contro un muro di accento scuro, ad esempio smeraldo scuro.
Sui tavoli puoi mettere una sveglia e un vasetto con una pianta.
- Un tavolino rotondo in metallo dorato troverà posto accanto a un letto matrimoniale con cuscini e lenzuola blu, un copriletto grigio su uno sfondo di pareti chiare e un soffitto bianco. Su un tavolo del genere, puoi definire una piccola lampada o un vaso decorativo.
- Un comodino quadrato su gambe in metallo sarà un'ottima aggiunta a un grande letto matrimoniale in bianco e nero (con una predominanza del bianco sulla biancheria da letto). Su un tavolo del genere ci sarà abbastanza spazio per una lampada da comodino a strisce con fiori freschi in vaso.
Sembra tutto fantastico sullo sfondo di una stanza bianca con grandi specchi.
- Tavoli minimalisti, ruvidi e angolari nei colori bianco neve completeranno un letto bianco con una testiera alta e morbida. Sullo sfondo di una finitura leggera, un tale tandem sembrerà troppo biancastro, quindi per diluirlo, è necessario stendere una coperta nera e mettere sui tavoli grandi lampade da tavolo con paralumi blu.
Per informazioni su come realizzare un comodino con le tue mani, guarda il prossimo video.