Cassettiera in camera da letto: tipologie e consigli per la scelta
Il mobile principale della camera da letto è il letto. Tuttavia, il posto non è solo per lei. La cassettiera è stata a lungo parte integrante dell'interno della camera da letto. I produttori moderni offrono molti tipi diversi di tali mobili tra cui i consumatori possono scegliere. Puoi scegliere l'opzione migliore per ogni gusto e colore.
Caratteristiche e scopo
Forse non c'è posto migliore per una cassettiera di una camera da letto. La maggior parte di questi prodotti sono il design geometrico corretto, che fornisce comodi cassetti.
Molti dei moderni modelli di cassettiere si distinguono per complessi sistemi di archiviazione, costituiti da diversi capienti scomparti chiusi. Potrebbero esserci anche scaffali aperti, scatole di diverse altezze.
Spesso, belle cassettiere eleganti vengono utilizzate come comodi comodini. Un modello così versatile può facilmente sostituire un piccolo guardaroba o un astuccio. Grazie a un design ben congegnato, tali prodotti possono contenere un gran numero di cose, e questo è lo scopo principale per cui le persone acquistano cassettiere.
Prima di andare in un negozio di mobili per acquistare un modello adatto di cassettiera, dovresti capire quali sono le caratteristiche distintive di questi prodotti.
- I comò moderni della camera da letto sono silenziosi. Nella stanza in cui le persone sono abituate a riposare e dormire, non dovrebbero esserci rumori e suoni estranei che interferiscono con il rilassamento. L'apertura e la chiusura delle porte cieche negli attuali cassettiere viene eseguita non solo in modo fluido, ma anche nel modo più silenzioso possibile.
- Al giorno d'oggi, i design del torace sono molto confortevoli. Prevedono parti speciali - limitatori. Grazie a loro, i cassetti possono essere estratti completamente, ma non cadere dalla struttura generale, disperdendo tutto il contenuto sul pavimento.
- I comò sono dotati di accessori resistenti e durevoli. Le maniglie su piedistalli e cassettiere possono essere a mortasa o sopratesta. Gli accessori robusti e puliti sono sempre scelti esattamente nello stesso design stilistico dell'intera cassettiera. Allo stesso tempo, questi elementi fungono da arredo discreto.
- Nel design della cassettiera c'è un ripiano del tavolo. Fornisce una superficie spaziosa che può essere un luogo ideale per posizionare varie decorazioni, accessori e decorazioni. Le famiglie spesso mettono figurine di porcellana, cornici per foto con fotografie di persone care e vari adorabili ciondoli sui comò.
Tipi di costruzione
I comò moderni possono variare nel tipo di design.
Per la biancheria
Si tratta di modelli classici dotati di cassetti. Puoi inserire componenti della biancheria da letto e altre cose al loro interno. Gli articoli per la biancheria dovrebbero essere grandi e spaziosi. La combinazione di vari materiali e sfumature consente di rendere una cassettiera del genere non solo utile e necessaria, ma anche bella, capace di decorare l'intero ambiente.
Le cassettiere con cassetti biancheria possono avere diverse configurazioni di cassetti.
Un tale modello può essere equipaggiato come aggiunta con gli elementi necessari, se necessario. Il design delle cassettiere in lino può essere qualsiasi cosa. Sarà possibile trovare la soluzione ottimale per un interno progettato in qualsiasi direzione stilistica.
Con specchio
Altrimenti, questo modello è chiamato una cassettiera da toeletta. Questo è un mobile utile e funzionale che consente di risparmiare notevolmente spazio libero nella camera da letto. Un tale prodotto è un sistema per conservare cosmetici, accessori vari e gioielli.
La base di un tale modello può essere rappresentata da uno specchio di grandi dimensioni. È importante assicurarsi che questo dettaglio sia fissato coscienziosamente.
Un ulteriore componente decorativo e funzionale di tali mobili può essere l'illuminazione integrata nello specchio. Se si tratta di un comò per gioielli e ornamenti, dovrebbe essere in grado di applicare comodamente il trucco in buone condizioni di illuminazione. Sono in vendita cassettiere con specchio e lampade integrate. Se lo desideri, puoi equipaggiare tu stesso questi mobili con lampade.
Trasformatore
La cassettiera trasformabile è l'ultimo sviluppo che consente di risparmiare molto spazio in piccoli appartamenti. Esternamente, tali prodotti rappresentano un semplice letto con una sovrastruttura. Può essere un mobile di grande altezza, che dispone di ripiani e cassetti di diverse dimensioni.
Il letto, combinato con una cassettiera, può essere non solo fisso, ma anche pieghevole. Nella parte inferiore di tale prodotto si trova il posto letto stesso (letto). Se necessario, deve essere disposto. Nella metà superiore c'è un armadio.
Cassettiera
Questo è un altro dispositivo pratico e multifunzionale molto popolare. Nei negozi ci sono modelli simili di diverse configurazioni e design. Dall'esterno, sembrano tavolini classici.
In alcune versioni viene fornito un piano del tavolo che si trova su una base separata.
Da un lato, è fissato su una parte stretta della cassettiera (di solito con cassetti). Allo stesso tempo, la parte principale della struttura viene spinta di lato, rivelando uno spazio di archiviazione situato sotto il piano del tavolo. La parte estraibile di questo mobile può essere attrezzata con vari cassetti di sufficiente capienza. Solitamente dotato di rotelle.
Opzione sospesa
Il vantaggio principale di modelli belli e pratici di questo tipo è che possono essere fissati saldamente al muro. Di conseguenza, otteniamo mobili confortevoli che adornano l'interno della camera da letto.La cassettiera sospesa non toccherà la superficie del pavimento. Grazie a questo, è possibile creare effetto visivo di ulteriore leggerezza e spaziosità... Questi design sembrano originali e costosi, si adattano facilmente a diverse composizioni interne.
Se i bambini vivono a casa, non devi più aver paura che facciano cadere accidentalmente una cassettiera su se stessi. E pulire la stanza sarà più facile.
Anche i modelli con ripiani situati nella parte superiore sono considerati pratici e di facile utilizzo. Possono fungere da spazi di archiviazione aggiuntivi per varie cose necessarie. Questi possono essere libri, gioielli, accessori vari o gadget intelligenti.
coupé
Non molto tempo fa, le cassettiere originali hanno iniziato a essere messe in vendita. Differiscono poco dagli armadi standard di un tipo simile. La principale differenza tra i due tipi di mobili è la loro dimensione. Il comò è basso ma capiente. Può facilmente sostituire un grande armadio.
Le facciate di questi mobili sono solitamente sorde, specchiate o opache. Ci sono anche opzioni decorate con stampa fotografica.
Design cassettiera composto da 2 o 3 scomparti separati... Sugli ampi scaffali c'è l'opportunità di massimizzare la disposizione ergonomica di qualsiasi tessuto, biancheria da letto e altri oggetti simili. Le porte facili da usare con meccanismo scorrevole nasconderanno perfettamente l'intero contenuto dei mobili da occhi indiscreti.
L'Ufficio di presidenza
L'aspetto di questi modelli può essere assolutamente qualsiasi cosa. Il bureau può essere eseguito sia in stile classico che futuristico. La varietà di modelli sorprende piacevolmente i consumatori. Grazie al vasto assortimento, le persone hanno l'opportunità di scegliere sia cassettiere tradizionali che non standard per la loro camera da letto. È possibile inserire una cassettiera di questo tipo in qualsiasi zona della camera da letto.
Molto spesso, l'ufficio è posizionato vicino alla finestra in modo che molta luce solare naturale raggiunga il piano del tavolo.
Le opzioni costose per la categoria d'élite sono decorate con lussuose sculture decorative e pietre semipreziose. Tali modelli di ufficio sono adatti per interni pretenziosi in stili costosi e ricchi.
Angolare
Il cassettone angolare è soluzione elegante e originale... Tali varietà sembrano sempre costose e alla moda. Sono spesso scelti da persone che cercano mobili pratici e funzionali di alta qualità. Una cassettiera angolare non richiede molto spazio libero (il che è particolarmente importante per le stanze con una piccola area), ma è possibile inserire molte cose.
Dimensioni (modifica)
C'è un'altra classificazione di cassettiere per camere da letto. secondo i loro parametri dimensionali.
- Ampio. Nelle camere da letto piccole, grandi cassettiere di questo tipo sembrano pesanti e ingombranti. È più logico scegliere tali opzioni per le stanze più spaziose.
- Stretto. Cassettiere dal design compatto possono essere posizionate ovunque nella camera da letto. La piccola capacità di queste varietà è compensata dalla loro altezza. In alcuni casi, al posto dei comodini standard o di un piccolo armadietto vengono utilizzati comò piccoli e stretti. La larghezza di tali opzioni è solitamente compresa tra 30 e 40 cm.
- Lungo. Si tratta di modelli universali caratterizzati da praticità e versatilità. Sulla loro superficie, puoi posizionare intere collezioni di bellissimi souvenir, foto di famiglia, vari bigiotteria e altre cose simili.
- Alto. In una piccola camera da letto, i comò alti sembrano particolarmente armoniosi ed equilibrati. Cassetti aggiuntivi in questi modelli possono essere riempiti con vari oggetti personali, piccoli oggetti per la casa e altri dettagli di cui i proprietari hanno bisogno. L'altezza media di queste opzioni è di 1,5 m.
In vendita ci sono sia prodotti standard che modelli con parametri individuali, pensati per diverse zone giorno.
Qualsiasi tipo di comò deve avere una profondità di almeno 30 cm.Se in vendita non riesci a trovare un modello di cassettiera che si adatti perfettamente alla tua camera da letto, puoi ordinare l'opzione che ti serve. I mobili su misura possono essere più costosi, ma si adatteranno sicuramente alla tua stanza sia in larghezza che in altezza.
Materiali (modifica)
Al giorno d'oggi, un comò per una camera da letto può essere trovato a qualsiasi prezzo. Il criterio principale che influenza il costo del prodotto finito è il materiale con cui è realizzato. In vendita puoi trovare molte varietà dei mobili descritti, realizzati con materiali sia economici che molto costosi. Facciamo conoscenza con loro.
Legno naturale
Queste sono le opzioni di cassettiera più costose. Giustificano il loro costo elevato con la loro qualità impeccabile e il design eccellente. Tali mobili servono a lungo ed sono rispettosi dell'ambiente. Ma in condizioni sfavorevoli (ad esempio, in caso di umidità), può perdere il suo fascino visivo. Il legno naturale è un gustoso boccone per i parassiti.
Tali mobili devono essere curati, trattati con antisettici.
truciolare
I mobili economici sono realizzati con questo materiale, ma la sua qualità lascia molto a desiderare. Il truciolato è una materia prima tossica che rilascia formaldeide se esposta ad alte temperature. Pertanto, non è consigliabile installare tali mobili nelle stanze dei bambini.
Solo il truciolato laminato di classe E-1 è sicuro, ma trovarlo (vero, non falso) non è così facile. Le informazioni su quale particolare truciolato è stato utilizzato nella produzione della cassettiera possono essere visualizzate solo nel certificato di qualità e in altri documenti correlati.
Fibra di legno
MDF è di più materiale sicuro, resistente e denso... Ne sono fatte belle e resistenti cassettiere, ma è vietato posizionarle accanto a radiatori e altri sistemi di riscaldamento.
rattan
I modelli realizzati con questo materiale naturale sono interessanti varietà di mobili in vimini. Il rattan si piega senza problemi, grazie al quale diventa possibile creare mobili di forme insolite e molto belle.
Plastica
Le cassettiere in plastica sono presentate in un vasto assortimento. Hanno una varietà di design. Le facciate possono essere dipinte in qualsiasi colore (ci sono opzioni lucide e opache). Le cassettiere in plastica non possono essere definite troppo resistenti e affidabili. La plastica non può essere paragonata allo stesso legno naturale.
È necessario acquistare solo mobili in plastica non tossici. Per fare ciò, dovresti leggere attentamente tutta la documentazione e i certificati di qualità.
Metallo
Le cassettiere in metallo sono ideali per gli interni progettati nel popolare stile provenzale. La presenza di motivi traforati forgiati e linee intricate, inserti in ferro originali rende tali mobili insoliti e davvero esclusivi.
Bicchiere
Grazie alla tecnologia moderna, i produttori hanno iniziato a produrre bellissime cassettiere in vetro. Non solo la parte esterna del mobile può essere vetrata, anche i ripiani interni al prodotto possono essere realizzati in vetro.
Colori
Un comò in una camera da letto può fungere da accento luminoso che attira molta attenzione. Di solito tali mobili si trovano separatamente, ma sullo sfondo generale potrebbero non dissolversi, ma, al contrario, distinguersi da esso.
In alcuni casi, i designer scelgono deliberatamente proprio quei prodotti che contrastano con il resto dell'ambiente. Ciò può valere non solo per il colore della facciata, ma anche per il materiale di fabbricazione, gli accessori o i componenti decorativi.
In molti interni, si possono osservare cassettiere laconiche ma eleganti che hanno un colore bianco o beige. I colori chiari dei componenti della facciata consentono di rendere visivamente la stanza più spaziosa e fresca.
Sono popolari i modelli con sfumature e stampe che ripetono il legno naturale. Si tratta di soluzioni versatili e vantaggiose per i rispettivi stili interni. Non ci sono limiti rigorosi nella scelta dei colori dei mobili. La cosa principale è che la cassettiera sembra esteticamente gradevole e armoniosa nell'insieme.
Quando si sceglie il colore ottimale per la cassettiera, è necessario basarsi sulla combinazione di colori presente nella camera da letto. Solo con questa considerazione eviterai errori, per cui il comò sembrerà una "pecora nera" nell'ambientazione generale.
Soluzioni di stile
Considera quali cassettiere si adattano a diversi stili di arredamento.
Stile classico
I modelli in questo senso non lasciano le linee di moda. Sono caratterizzati da raffinatezza e grazia. L'interno con un tale prodotto acquisisce un'atmosfera unica di lusso. I comò classici hanno un aspetto migliore nelle camere da letto spaziose con soffitti alti.
Possono essere integrati con stucchi, elementi intagliati. Caratterizzato da caratteristiche morbide, compatibilità ambientale, solidità. Molto spesso, le cassettiere classiche hanno colori tenui, possono essere bordeaux o verde scuro.
Moderno
Questo è uno stile moderno popolare. Fornisce linee flessibili e morbide, soluzioni esclusive. In un ambiente del genere, un'elegante cassettiera lucida sarà perfetta.
Può contenere dettagli urbani. Non ci saranno dorature o intagli. La cassettiera può essere semicircolare.
minimalismo
Il comò dovrebbe essere semplice, senza decorazioni e decorazioni inutili. Il modello può essere specchiato.
Provenza
Ideal è una cassettiera con gambe alte, decorata in tonalità pastello. Possono verificarsi modelli e raccordi delicati. Si consiglia di selezionare credenze in legno.
Neoclassico
In un ambiente del genere, una costosa cassettiera di alta qualità apparirà splendida, ricca e solida. Può avere vari elementi decorativi, ma sobri e persino aristocratici.
Spesso in tali interni mettono modelli antichi con un vecchio design unico.
Come scegliere?
Un comò per la camera da letto va scelto con cura per non sbagliare nell'acquisto. Dovresti visitare un buon showroom di mobili con una reputazione decente. Consideriamo passo dopo passo a quali criteri devi prestare attenzione quando scegli mobili ottimali in termini di qualità.
- Assicurati che la cassettiera sia strutturalmente sana. Esplora le sue caratteristiche di design. Tutte le parti devono essere fissate saldamente. I cassetti dovrebbero aprirsi facilmente, senza inceppamenti o scricchiolii.
- Prestare attenzione alla qualità della lavorazione e del materiale. Non ci dovrebbero essere danni, scheggiature o graffi, graffi sulla superficie della struttura.
- Scopri le certificazioni di qualità. Non utilizzare prodotti realizzati con materiali tossici pericolosi. Se si rifiutano di mostrarti la documentazione, allora è meglio rifiutare l'acquisto.
- Decidi il design del comò perfetto per la tua camera da letto. A seconda dell'insieme principale, seleziona il design esterno e il colore dei mobili. Può essere un modello monocromatico laconico o più interessante, "dal vivo" - con un'immagine. Se hai paura di sbagliare e acquistare una cassettiera che non si adatta all'arredamento, chiedi aiuto ai consulenti o contatta il designer.
- Verificare la qualità dei raccordi. Deve essere fissato saldamente, non scricchiolare o cadere.
- Prova a fare riferimento a mobili realizzati da marchi noti. Ad esempio, possono essere eminenti produttori italiani. Tali modelli sono costosi, ma sono di qualità impeccabile e servono a lungo senza causare problemi.
Raccomandazioni per il posizionamento all'interno
Se decidi di acquistare un comò per una camera da letto, devi decidere immediatamente dove vuoi metterlo. Va tenuto presente che questo mobile ha cassetti che aprirai. Significa che sarà necessario prevedere un'adeguata quantità di spazio libero in modo da poter aprire le scatole senza problemi e ostacoli.
È necessario tenere conto delle dimensioni della cassettiera. Di solito questi prodotti vengono posizionati contro il muro. È consentito posizionarlo di fronte al letto o accanto ad esso se il mobile sostituisce il solito comodino.
Le opzioni degli angoli possono essere posizionate solo negli angoli liberi.
Bellissimi esempi
Considera alcuni interni interessanti e belli della camera da letto con una cassettiera.
- In una luminosa camera da letto in stile provenzale, dove c'è un letto con dettagli forgiati, una bella cassettiera in legno naturale non verniciato con grandi maniglie rotonde starà benissimo.
- Nell'elegante e luminoso interno della camera da letto, dove c'è un grande letto con un'alta testiera figurata decorata con dorature, sembrerà ricco un comò con un grande specchio decorato con un bordo intagliato. In modo che il cassettone scuro non esca dall'insieme sullo sfondo generale, è necessario mettere comodini in legno di una tonalità simile vicino al letto.
- In moderne camere da letto alla moda le combinazioni in bianco e nero sembrano interessanti. L'intera decorazione della stanza può essere bianca come la neve o grigia e i mobili possono essere neri con linee chiare. Oltre a un letto nero alla moda con biancheria da letto leggera, una piccola cassettiera nera con uno specchio sembrerà armoniosa.
Il seguente video ti spiegherà come ripristinare una vecchia cassettiera con le tue mani.