Come posizionare correttamente il letto in camera da letto?
Il corretto posizionamento del letto in camera da letto è una questione molto più seria di quanto si possa pensare. Un luogo ben scelto contribuisce a un sonno sano e riposante, una distribuzione favorevole dell'energia dell'appartamento, il mantenimento di un'alta efficienza e un'ondata di vitalità.
Regole del Feng Shui
Secondo i principi degli insegnamenti cinesi del Feng Shui, ogni stanza è una proiezione di determinati campi energetici che influiscono in modo diverso sul benessere dei proprietari degli appartamenti. Uno dei compiti principali di questa filosofia è raggiungere la massima compatibilità e armonia dello spazio circostante e dell'uomo.
Gli aderenti e i seguaci del feng shui sono fiduciosi che il posto giusto per il letto aiuta a ripristinare l'armonia nelle relazioni coniugali., aumenta la probabilità di concepimento nelle coppie senza figli e facilita una gravidanza facile.
Pertanto, un letto posizionato correttamente fornirà al suo proprietario un sonno profondo e ti consentirà di dormire a sufficienza. Inoltre, si ritiene che se i flussi di energia sono in piena conformità con il biocampo di una persona, durante il sonno riceve una potente carica di energia positiva e attira buona fortuna.
Quindi, per posizionare il letto nel posto "giusto", è necessario prendere in considerazione una serie di punti importanti.
- Armonia. Per rendere il sonno più confortevole, è necessario rimuovere l'illuminazione troppo intensa dalla stanza e regolare i dispositivi di illuminazione rimanenti in modo che tutti gli oggetti nella camera da letto siano illuminati uniformemente da essi.Non dovresti mettere il letto in un angolo buio, poiché, secondo i postulati dell'insegnamento cinese, l'energia negativa si accumula in luoghi non illuminati, il che mette sotto pressione una persona e toglie la sua forza.
- Corrispondenza. La dimensione del letto dovrebbe essere compatibile con l'area della camera da letto e altri arredi. Non è consentito avere mobili massicci nella camera da letto più grandi del letto. Altrimenti, un oggetto di grandi dimensioni distorcerà lo spazio energetico e non consentirà ai flussi di energia di essere distribuiti armoniosamente in tutta la stanza. Ciò porterà al fatto che il centro energetico, che dovrebbe essere il letto, si sposterà su un mobile più grande e il flusso dei flussi non avverrà correttamente.
- Ordine. Qualsiasi letto dovrebbe essere dotato di gambe alte, necessarie per la libera circolazione dell'energia Chi. Per questo motivo non è possibile riporre oggetti vari sotto il letto, in particolare scatole grandi e biancheria da letto. Inoltre, i mobili della camera da letto dovrebbero essere morbidi e non avere spigoli vivi. La combinazione di questi due fattori, secondo i seguaci del Feng Shui, proteggerà il posto letto dall'accumulo di energia negativa e garantirà un sonno normale.
- Protezione. Secondo gli insegnamenti del Feng Shui, il letto dovrebbe essere in legno naturale e avere una base solida. Ciò è dovuto alla proprietà del legno di accumulare energia positiva e caricarne il proprietario durante il sonno.
Il prossimo punto importante è la posizione del letto, tenendo conto dei punti cardinali. In questa occasione in filosofia c'è la convinzione che per ridare vitalità è necessario sdraiarsi con la testa a est, per migliorare la salute - a sud, per attirare ricchezza - a ovest, e per un'ondata di energia positiva - per il Nord.
Inoltre, la direzione sud-ovest promette felicità nelle relazioni familiari, il sud-est prevede buona fortuna in tutti gli sforzi, il nord-est ripristina la forza mentale, il nord-ovest aiuta ad aprire nuove opportunità.
Come dice il Feng Shui, il letto per dormire non deve essere davanti agli specchi, altrimenti la persona che ci dorme rischia di cadere nel "corridoio" dell'energia negativa, che è spesso accumulato dalle superfici a specchio. Per lo stesso motivo, non è consigliabile posizionare televisori e monitor di computer nelle immediate vicinanze del letto, poiché sono emettitori di energia negativa e causano danni significativi al biocampo umano.
E anche prima di andare a letto, si raccomanda di arieggiare la camera da letto, perseguendo contemporaneamente due obiettivi: l'afflusso di aria fresca è molto utile per la salute, e con nuove masse d'aria l'energia vivificante del Chi entra nel Camera.
Quanto alle premesse stesse, gli aderenti alla dottrina hanno il loro punto di vista su questo argomento. Si consiglia vivamente di scegliere una stanza a forma di quadrato o il più vicino possibile per la camera da letto. Questo perché nella filosofia cinese un quadrato denota la forma o il segno ideale della terra.
Se viene selezionata una stanza, si consiglia di esaminarla con una bussola e un pakua., oltre a determinare i luoghi più favorevoli per l'installazione del letto.
È necessario rimuovere dalle pareti dipinti raffiguranti animali ghignanti, animali imbalsamati e ritratti di parenti stretti. Questo momento è molto importante quando si organizza un posto letto, poiché nessuno dovrebbe guardare una persona che dorme.
Inoltre, è necessario rimuovere o spostare nel soggiorno souvenir e oggetti interni con elementi appuntiti, le cosiddette "frecce perforanti". Secondo il feng shui, le forme appuntite danneggiano il biocampo umano e funzionano anche come antenne e attirano energia negativa.
Un'altra condizione importante nella scelta di un posto per un letto è l'assenza di acquari e fontane domestiche nelle immediate vicinanze. È meglio installare tali oggetti nei salotti, dove avranno un effetto calmante sugli altri e attireranno ricchezza in casa. Se gli elementi dell'acqua si trovano vicino al letto, possono provocare fluidità e instabilità nelle relazioni familiari, che possono portare a discordia tra i coniugi.
Per migliorare l'impatto della posizione del letto sul benessere del suo proprietario, si consiglia di pulire spesso gli angoli della stanza e il pavimento sotto il letto con una soluzione di sale, quindi bruciare un ramo di assenzio o altro incenso. Il rituale viene eseguito con le finestre spalancate circa un'ora prima di andare a letto. Questo aiuta a eliminare i detriti energetici dalla camera da letto che vengono costantemente generati in qualsiasi stanza in cui si trovano le persone.
E anche il Feng Shui non consiglia di posizionare una lampada o un'applique direttamente sopra la testiera. È meglio spostare l'apparecchio di illuminazione di lato o montare una plafoniera. Le lampade da tavolo possono essere posizionate sui comodini.
Se la disposizione dell'appartamento non ti consente di organizzare il letto secondo il Feng Shui e tutte le stanze non formano un quadrato aggregato, allora puoi usare accessori ausiliari e posizionare talismani di determinati colori intorno al letto... Ad esempio, gli articoli verdi rappresentano la buona salute, mentre gli articoli gialli e marroni rappresentano la sostenibilità delle relazioni familiari.
Puoi anche usare la tecnica dei "quattro animali", posizionando una figurina di drago a sinistra del letto, una figurina di tigre a destra, un'immagine con un uccello rosso raffigurato su di essa ai piedi e un'immagine di una tartaruga alla testa.
Oltretutto, va ricordato che si consiglia di installare in coppia comodini e altri oggetti interni, e quando si posizionano due letti per bambini, devono essere separati inserendo un tavolino basso o una cassettiera tra di loro. Per armonizzare i rapporti con il partner, si consiglia di posizionare il letto con la testiera contro il muro, e per incoraggiare il bambino a studiare, il letto viene spostato con un lato vicino al muro.
In che modo le dimensioni della camera da letto influiscono sulla disposizione?
I layout più moderni consentono di posizionare il letto nel posto giusto e non obbligano i proprietari a sacrificare il comfort per rispettare tutte le regole di posizionamento. Tuttavia, per questo, l'area della camera da letto deve essere di almeno 15 quadrati, di cui, ovviamente, i residenti del vecchio patrimonio abitativo non possono vantarsi. Durante gli anni di attivo sviluppo urbano dei cosiddetti "Krusciov", lo stato ha perseguito un solo obiettivo: il più presto possibile ricollocare i cittadini dagli appartamenti comunali e dalle baracche di legno in alloggi confortevoli separati.
A quel tempo, nessuno pensava davvero alle dimensioni e alla forma delle stanze, e quindi l'installazione di un letto in una piccola quadratura oggi rimane molto rilevante per molti. È particolarmente difficile sistemare un letto matrimoniale in una camera da letto stretta, la cui larghezza non consente di posizionarlo con la testiera contro un lungo muro.
Spesso il passaggio tra la parete opposta e la pediera è inferiore ai 70 cm, necessari per muoversi comodamente nella stanza. In questi casi, i proprietari posizionano il letto con il fianco vicino al muro, motivo per cui uno dei coniugi non può alzarsi dal letto dalla loro parte. Ma per un letto singolo, questa opzione è abbastanza accettabile ed è il classico metodo di installazione.
Ma nelle spaziose camere da letto, puoi posizionare un letto per dormire secondo tutte le regole. Gli esperti di design concordano su questo problema con gli aderenti agli insegnamenti del Feng Shui e raccomandano di rendere il letto l'elemento centrale dell'interno e una sorta di asse di simmetria per l'intera camera da letto. Il resto dei mobili viene posizionato in relazione al letto e vengono installati elementi decorativi.
Selezione del posto
Quando si sceglie un posto per un letto per dormire, è necessario essere guidati dal buon senso, quindi è necessario installare il letto non solo in base alla direzione dei flussi di energia, ma anche tenere conto di una serie di altri fattori importanti. L'opzione ideale per la posizione del letto è installarlo con la testiera contro un muro bianco senza finestre o porte. In questo caso sia la finestra che la porta saranno posizionate sui lati del letto o su uno dei lati, a seconda della disposizione.
Se l'area della camera da letto lo consente e l'ingresso è di fronte alla finestra, allora puoi mettere il letto in diagonale - con la testiera nell'angolo della parete della finestra. Una tale disposizione, da un lato, non consentirà al sole di "colpire negli occhi" al mattino e, dall'altro, consentirà di mantenere la porta in vista. Quest'ultima circostanza è particolarmente importante, poiché, non vedendo la porta, una persona si sente vulnerabile, prova disagio psicologico e prova un senso di insicurezza.
Quando si sceglie un posto per un letto matrimoniale, è consigliabile fornire l'accesso gratuito al posto letto per entrambi i coniugi. Altrimenti, uno di loro, dormendo contro il muro, si sentirà pizzicato, disturberà costantemente l'altro quando cerca di alzarsi dal letto. E dovresti anche prestare attenzione alla posizione e alla potenza del condizionatore d'aria, nella cui area, in nessun caso, è necessario posizionare un letto. Altrimenti, puoi guadagnare seri problemi di salute, poiché in un sogno una persona diventa più vulnerabile alle correnti d'aria.
Se la camera da letto dell'appartamento è così piccola che normalmente non può ospitare tutti i mobili, si consiglia di utilizzare opzioni per dormire alternative, ad esempio un letto a soppalco o un letto pieghevole. Con notevoli differenze nell'altezza del pavimento, la testiera dovrebbe essere posizionata su una parte alta. I pavimenti inclinati sono spesso utilizzati da cottage e vecchie case, in cui, a causa delle vibrazioni del suolo, le fondamenta si muovono.
Quando scegli un posto per un letto, puoi anche usare il vecchio metodo con gli animali domestici. I gatti sono particolarmente sensibili all'energia di questo o quel luogo e non si stabiliscono mai sul sito con la circolazione di energie negative.
Dovresti anche prestare attenzione alla disposizione dei mobili rispetto al letto: non mettere armadi con ante che si aprono verso l'esterno nelle immediate vicinanze.
Come dovrebbe il letto non stare in piedi?
Quando si sceglie un posto per un letto, è importante evitare errori di calcolo che possono portare al fatto che dormire su di esso diventa difficile e irrequieto. Di seguito sono riportati gli errori più comuni, la cui conoscenza aiuterà a evitare molti problemi.
Non è possibile posizionare il letto di fronte a quadri grandi ed emotivi, ad eccezione di quelli consentiti dal feng shui. Ciò è particolarmente vero per le riproduzioni di artisti famosi, molti dei quali hanno un significato profondo e sono suggestivi.
Se credi alla superstizione, allora non è consigliabile posizionare il letto in modo che la persona si trovi con i piedi verso la porta.
Tuttavia, tale convinzione non ha alcuna prova scientifica, quindi se mettere o meno il letto in quel modo spetta ai proprietari decidere.
Non è consigliabile installare il letto con la testiera contro il muro su cui si trova la porta. Ciò può causare disagio psicologico in una persona e il bussare alla porta di chiusura interferirà con il suo riposo.
Non è possibile utilizzare due materassi separati su un letto matrimoniale. C'è la possibilità che si disperdano e una tale divisione del letto può influenzare negativamente la relazione coniugale. Meglio prendere un materasso grande e non tentare la sorte.
Non è consigliabile installare letti in luoghi in cui qualcosa pende sopra la testa. A questo proposito, i grandi lampadari a sospensione bassa dovrebbero essere rimossi dalla camera da letto e sostituiti con plafoniere pulite con luce diffusa.
Non dovresti posizionare il letto sotto la finestra con il lato della finestra per i motivi:
- dormire sotto correnti d'aria è molto pericoloso;
- i radiatori per il riscaldamento si trovano solitamente sotto la finestra, il che non aggiunge comfort a una persona che dorme.
Non mettono il letto al centro della camera da letto, poiché il posto letto deve essere legato a una delle pareti. E sebbene un tale ambiente sia recentemente diventato di moda, non consente a una persona di sentirsi al sicuro e completamente rilassata. Il letto, strappato alle "rive", evoca la sensazione di una zattera in mezzo all'oceano, e non di un comodo e accogliente letto per dormire. Non è consigliabile installare il letto di fronte alla porta che conduce a un corridoio stretto e lungo.
Secondo i seguaci del Feng Shui, tali spazi accelerano significativamente il flusso del Qi, rendendo i suoi flussi indignati e irrequieti.
Come accennato in precedenza, non dovrebbero esserci superfici a specchio di fronte al letto per dormire., lo stesso vale anche per il massimale. Anche i modelli lucidi di rivestimenti per soffitti nella camera da letto sono inaccettabili e non si può parlare di un soffitto a specchio. Ciò è dovuto al fatto che la superficie dello specchio tende a riflettere i flussi negativi e ad allontanarli da se stessa.
Se un letto rientra nel raggio d'azione, il sonno di una persona diventa ansioso e brusco, quindi è quasi impossibile dormire in un quartiere del genere.
Un'altra regola importante per l'installazione di un letto è divieto di collocazione lungo le pareti adiacenti a cucine, bagni e servizi igienici... Il lavoro delle attrezzature da cucina, il ronzio dell'acqua e dei tubi delle fogne interferiscono notevolmente con i vacanzieri.
Inoltre, questi luoghi hanno lo status di "zone umide", cioè possono verificarsi perdite e incidenti lungo l'intero montante di accesso in queste aree. Quando un tubo si rompe in un appartamento dall'alto, le pareti e il soffitto delle "zone umide" sono i primi a risentirne. Da lì, l'umidità filtra rapidamente attraverso la partizione e il letto si trova nell'epicentro dell'allagamento.
Si sconsiglia inoltre di installare il letto con il piede al muro.... Questa è forse l'opzione più sfortunata di tutte le possibili, poiché la testa della persona sarà in una zona aperta di insicurezza e, al risveglio, il suo sguardo poggerà contro il muro.
In nessun caso il letto deve essere posizionato sotto armadi e librerie. Gli oggetti sporgenti eserciteranno una pressione psicologica su una persona e c'è sempre il rischio di crollo delle strutture incernierate. È comunque sconsigliato posizionare il letto sotto lucernari, tetti spioventi e scale.
Negli appartamenti di una stanza, i genitori separano molto spesso il posto letto del bambino con un armadio, cercando di creare qualcosa come la sua stanza per lui. Da un punto di vista energetico, questa disposizione dei mobili non ha un effetto molto positivo sul dormiente. Secondo gli insegnamenti del feng shui, l'armadio blocca il percorso dell'energia e la fa rifrangere.
Inoltre, in tali "armadi" la circolazione naturale dell'aria è disturbata, ristagna e accumula particelle di polvere, che in futuro possono portare a reazioni allergiche, soffocamento psicosomatico e attacchi asmatici.
Il letto non deve essere installato vicino a radiatori, caminetti e altri dispositivi di riscaldamento. Non solo sarà difficile dormire in tali condizioni, ma anche gli elementi strutturali in legno inizieranno ad asciugarsi e scricchiolare.
La scelta di un posto per un letto è un evento molto responsabile, quindi devi prenderlo sul serio.
Per informazioni su come organizzare un letto in una camera da letto nel feng shui, guarda il prossimo video.