Arredamento

Camere da letto italiane: stili, tipologie e scelte

Camere da letto italiane: stili, tipologie e scelte
Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Materiali e colori
  3. Stili e facciate
  4. Panoramica dei produttori
  5. Regole di selezione
  6. Bellissimi esempi all'interno

Le camere da letto italiane sono considerate quasi la soluzione standard per arredare uno spazio confortevole per dormire e rilassarsi. Sono rispettabili e comodi, magnifici e in grado di mantenere a lungo le loro qualità. Ma per prendere una decisione, non basta solo studiare la recensione dei mobili dall'Italia: devi anche determinare correttamente lo stile, pensare a tutti i dettagli del design degli interni. Anche la combinazione di colori è importante: può essere calma o sensuale, romantica o minimalista.

Le caratteristiche della scelta di una cuffia in legno massello in stile moderno e classico, barocco e moderno dovranno essere studiate nei minimi dettagli se si vuole creare una camera da letto italiana impeccabile. Sarà sicuramente caratterizzata dall'intimità e dal comfort di casa, ma la cosa principale qui è l'alta qualità. In una camera da letto italiana, è semplicemente impossibile immaginare un comò o un letto realizzati in fretta e furia con scarti di lavorazione del legno laminati. Gli abitanti della Penisola Appenninica sanno apprezzare molto la loro casa e scelgono sempre solo il meglio per essa.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

L'arredamento in Italia non è solo un complemento d'arredo. È caratterizzato dall'uso di materiali ecocompatibili, dettagli squisiti di decorazione, geometria accuratamente verificata. Qualunque sia lo stile scelto per la decorazione d'interni, le camere da letto italiane lo completano armoniosamente e conferiscono all'atmosfera status e lusso.

Tra gli ovvi vantaggi che hanno sono i seguenti.

  • Affidabilità senza rivali. Puoi considerare l'acquisto di tali mobili come un investimento finanziario a lungo termine. In Italia è consuetudine acquistare una camera da letto una volta per tutta la vita, come regalo per gli sposi novelli. E possiamo dire con sicurezza che manterrà la sua forza ed estetica anche 40 anni dopo.
  • Sicurezza ambientale. I materiali completamente naturali non emettono sostanze nocive, sono ipoallergenici. Sono pienamente conformi agli standard europei di qualità e sicurezza e non li perdono man mano che vengono utilizzati.
  • Perfezione dello stile. Gli italiani hanno un gusto delicato, raffinato e prediligono la perfezione delle linee e delle forme. I mobili nelle loro camere da letto assomigliano a opere d'arte, spesso combinano diverse direzioni stilistiche contemporaneamente.
  • Comfort. L'ergonomia dei mobili italiani si basa sui principi della dolce vita - dolce vita. Linee geometriche accuratamente allineate, angoli di inclinazione ponderati. Ogni elemento qui è impeccabile e al suo posto.
  • Una combinazione di legno naturale, nero, bianco, tonalità pastello con spruzzi colorati di accenti luminosi. Abbinamenti tipici sono nero-verde, nero-oro, bianco con rame. Sembrano insoliti, adatti a stanze con diversi stili di decorazione.
  • La presenza di intagli o dorature nell'arredamento. Questi sono motivi tradizionali che rivelano pienamente l'essenza dello stile rispettabile, della vita lussuosa, a cui ogni italiano tende.

Gli svantaggi dello stile italiano tradizionale sono il classicismo e l'eleganza. È improbabile che una camera da letto del genere si adatti a un interno ultramoderno, sembrerà troppo pretenzioso nell'ambiente di un piccolo appartamento. Ma i produttori italiani hanno una gamma abbastanza ampia di diverse opzioni di mobili. E tra questi è del tutto possibile trovare esattamente quelli che saranno in armonia con il design scelto della stanza.

Gli svantaggi includono il costo piuttosto elevato. Questi prodotti sono costosi per gli acquirenti, ma il loro prezzo è direttamente correlato alla qualità delle materie prime selezionate per l'uso.

Materiali e colori

Per lungo tempo in Italia è stato molto apprezzato il lavoro dei maestri ebanisti che lavorano con legni pregiati e rari. Anche le moderne fabbriche cercano di utilizzare materiali nobili e rispettabili, ma il lavoro manuale viene sempre più sostituito da lavorazioni meccaniche su macchine utensili. Allo stesso tempo, i materiali rimangono gli stessi: noce, quercia, faggio, mogano ed ebano hanno un bell'aspetto, hanno un'elevata resistenza e durezza, hanno la massima durata.

Colori tradizionali per la camera da letto italiana:

  • Nero;
  • noce;
  • verde oliva;
  • Avorio;
  • oro;
  • rame;
  • Albero rosso.

Come ulteriori accenti luminosi e colorati nella camera da letto in stile italiano, azzurro pallido, verde smeraldo, ricco lavanda o viola, giallo succoso e arancio, rosso, colori cioccolato. I mobili possono essere incorniciati da pareti in cotto o rifiniti nei toni del marrone cioccolato. I colori chiari nella decorazione sono meglio portati in vita in una tonalità avorio.

Squisita carta da parati in seta con monogramma, piastrelle a mosaico e pavimenti in legno massello cerato sono i complementi perfetti per arredi sofisticati e lussuosi.

Stili e facciate

Lo stile italiano nel design della camera da letto implica la completa mancanza di un'unica soluzione progettuale. Unisce epoche e città, lusso e praticità, brillantezza e semplicità. Una moderna camera da letto italiana può sembrare molto attraente e mostrare ancora la rispettabilità di una casa di famiglia.

Le facciate di armadi, cassettiere e altri mobili dell'armadio in questo caso possono essere realizzate in legno massello più economico, varietà economiche, ma con superficie impiallacciata. Ciò mantiene i fondamenti, ma rende l'auricolare più attraente nel prezzo.Le facciate in stile palazzo sono rifinite con impiallacciatura di frassino o ciliegio, con dorature, mediante intaglio.

Anche i pannelli frontali degli armadi nel design tipico di Siena sembrano interessanti. Tali facciate sono create da una serie di tigli, che ha un caratteristico motivo scuro su uno sfondo più chiaro. In una tale combinazione sono appropriati intarsi, angoli arrotondati, elementi forgiati e intagliati.

Gli eleganti frontali color avorio dei mobili della camera da letto italiani si abbinano bene alla patina dorata. Questa soluzione sembra rispettabile ed è ottima per lo stile Art Nouveau. Anche le opzioni in foglia d'argento sembrano interessanti.

Le soluzioni di design tipiche per le camere da letto italiane includono diversi stili.

Moderno

Una camera da letto così italiana avrà elementi di eclettismo e country, shabby chic e pop art. Arredi eleganti con semplici superfici opache o lucide, facciate laconiche e lineari. Un po' di ruvidità nella finitura, ad esempio, sarebbe opportuna anche la scelta di un legno levigato e levigato con una trama espressiva. Un'interessante soluzione di design può essere una combinazione di oggetti d'arte luminosi sulle pareti e arredi in forme tradizionali.

Classico

Il design di una camera da letto italiana in stile classico implica forme armoniose e snelle. I mobili sono ricoperti da motivi intagliati, ornamenti a mosaico, dipinti decorativi originali. Il legno naturale di alta qualità rispetta pienamente i canoni classici, consente di garantire la durata e la praticità della camera da letto in uso.

Barocco

Lo stile del palazzo lussuoso e pomposo, tipico dell'Italia, sembra molto attraente all'interno della camera da letto. Questo stile è ideale per grandi spazi.

Nella decorazione delle facciate dei mobili, in questo caso, vengono utilizzati elementi di doratura, patinatura, elementi volumetrici sopraelevati o intagli di lusso. Sono appropriate testiere e facciate intarsiate.

Moderno

In una camera da letto italiana, questo stile apparirà incredibilmente armonioso. Asimmetrie, contorni curvilinei, intagli con disegni floreali e vegetali qui sono armoniosamente combinati, ad esempio, con il colore rosso-marrone del legno naturale. Gli inserti in vetro colorato saranno appropriati negli armadietti. Il letto dovrebbe avere uno schienale arrotondato con rivestimento in tessuto, gambe piegate. Le sedie sono sostituite da graziose chaise longue o pouf.

Loft

A prima vista, le camere da letto italiane non sono molto adatte per un loft. Ma se scegli non modelli pomposi e lussuosi, ma semplici letti e cuffie, privi di pretenziosità, con testiere e facciate massicce, puoi creare un'atmosfera armoniosa nello spazio della stanza.

Oltre a questi stili, nel design di una camera da letto italiana, puoi facilmente applicare altre soluzioni di design che ti consentono di utilizzare mobili in legno massello naturale.

Panoramica dei produttori

La maggior parte delle camere da letto italiane sono prodotte nella classe d'élite e hanno un aspetto davvero lussuoso. Le fabbriche che li creano utilizzano materiali esclusivi - pelle naturale, arazzi e tessuti firmati, strass e minerali semipreziosi per intarsio, metalli, non leghe. Il design di ogni linea di cuffie è creato individualmente, offrendo opportunità per la formazione di una decorazione d'interni unica.

Tra i marchi più popolari ci sono i seguenti.

  • Angelo Cappellini. Produzione familiare, operativa dal 1886, ma esistente nel suo formato moderno dal 1963. La fabbrica si trova nella città di Cabiat. Il marchio è noto per le sue collezioni in stile Impero, Barocco, Biedermeier, nello spirito dei re francesi Luigi XV e Luigi XVI. L'uso degli stili classici e dei nomi di famosi pittori, scrittori, poeti ha permesso alle collezioni della fabbrica di essere glorificate in tutto il mondo.
  • Cattelan Italia. Una fabbrica che crea camere da letto italiane dal design contemporaneo.L'azienda è nota dal 1979, produce sia cuffie complete che arredi individuali. Una caratteristica distintiva nel lavoro della fabbrica era l'uso di combinazioni interessanti e insolite di materiali, tipi di legno rari e pregiati. Nella tappezzeria dei tessuti d'arredo vengono utilizzati pellami naturali o tessuti esclusivi.
  • Epoque di Egon Furstenberg. Una fabbrica con oltre 40 anni di lavoro di successo alle spalle: un team di designer crea spettacolari divani e poltrone morbidi per le camere da letto italiane, letti lussuosi con testiere morbide. Art Déco, Classici, Barocco e Neoclassicismo si ritrovano nelle collezioni come tendenza stilistica. La fabbrica ha parzialmente conservato la produzione manuale, che conferisce ai mobili realizzati qui esclusività e eleganza.
  • Ferretti & Ferretti. La fabbrica, situata vicino alla Toscana italiana, opera dal 1966 ed è famosa per l'uso di finiture artigianali, l'eleganza delle forme create. La sua gamma comprende lussuosi set da letto e arredi individuali in una varietà di stili. Tra le tecniche di design più utilizzate qui si possono notare i motivi di classici e country, shabby chic moderno, eclettismo. L'azienda rivela le facciate con impiallacciatura di ciliegio o noce con decoro fatto a mano, le tinge con vernice.
  • Galimberti Nino. Produzione italiana a conduzione familiare, operante da oltre 100 anni, dal 1885 in Brianza. Oggi l'azienda è gestita dalla 4° generazione della famiglia e la produzione continua a svilupparsi con successo. La fabbrica crea singoli mobili per la camera da letto: letti, comodini, specchiere, cassettiere in stile Impero, Art Nouveau degli anni '50, Art Deco, vittoriano e Biedermeier.

Il biglietto da visita è considerato la copertura dell'albero con cera d'api naturale.

  • Mascheroni. Un marchio italiano d'élite, a conduzione familiare e operante dal 1970 sul mercato internazionale. La fabbrica ha un proprio ufficio di progettazione, sviluppando costantemente nuovi modelli interessanti. La pelle goffrata e liscia viene utilizzata nel rivestimento degli elementi di mobili imbottiti, le strutture sono in legno di acero, ciliegio, rovere e faggio.
  • Roberto Giovanni. Fabbrica operante dal 1958, realizza mobili esclusivi per camere da letto e altri ambienti della casa. Puoi ritirare cuffie già pronte o arredi individuali. Il marchio è specializzato in stile classico, ricrea mobili del Rinascimento. L'azienda lavora secondo i canoni tradizionali, la maggior parte delle operazioni vengono eseguite manualmente.

Regole di selezione

Quando si sceglie un auricolare italiano per una camera da letto premium, è necessario prestare attenzione a punti piuttosto importanti, legate alla praticità del materiale o degli arredi.

  • Le dimensioni della stanza. È improbabile che un set di 18 pezzi sia in armonia con una piccola camera da letto. Il rapporto standard del letto e dell'area della stanza non è superiore a 40: 60%.
  • Combinazione generale di colori e sfumature. Tutti gli elementi devono essere in armonia con l'ambiente e tra loro. È meglio decidere prima il design degli interni e solo dopo selezionare una camera da letto adatta.
  • Difficoltà a partire. I set di mobili di lusso bianchi sembrano provocatoriamente lussuosi. Ma se in casa ci sono bambini piccoli o animali, meglio scegliere colori e sfumature meno sporche. Sulle facciate opache, lo sporco e le impronte digitali sono più evidenti. Se strofinato troppo spesso, il contatto costante con prodotti chimici aggressivi o l'attrito meccanico può danneggiare l'aspetto dei mobili.
  • Altezza dell'uomo. La lunghezza del letto e il letto stesso nei modelli in legno massello non sono le stesse. Se i parametri del corpo del dormiente differiscono da quelli standard, è meglio assicurarsi fin dall'inizio che le dimensioni si adattino.

È anche importante considerare che comprare una camera da letto italiana può essere un grosso problema... L'alto costo è tipico dei prodotti di arredo di questo paese, ma con la giusta scelta del luogo di acquisto, è possibile ridurre significativamente il prezzo.A volte basta trovare un negozio online invece del solito per ottenere una differenza del 15-20%.

Sarà anche utile studiare i siti web dei produttori in Italia, trovare i loro uffici di rappresentanza ufficiali nella Federazione Russa e ottenere il prodotto desiderato senza costi aggiuntivi.

Bellissimi esempi all'interno

    Lussuosa camera da letto in stile art deco. Lo spirito dell'Italia è incarnato qui in ogni dettaglio, da un'accurata selezione di materiali a elementi decorativi dorati.

    Camera da letto italiana in stile Art Nouveau. Interessanti soluzioni di design sono realizzate in una combinazione di colori moderna, sobria e nobile.

    Stile regale lussuoso nella decorazione della camera da letto. Invece della doratura - l'argentatura, l'intaglio esclusivo enfatizza lo stile generale dell'arredamento ed è combinato con l'ornamento della carta da parati.

    Per una panoramica e le caratteristiche di una classica camera da letto italiana, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa