Set da letto: tipi, selezione e posizionamento
Arredare una camera da letto è un lavoro responsabile e dovrebbe essere preso il più seriamente possibile. Le persone trascorrono molto tempo in questa stanza, riposano dopo una dura giornata di lavoro, quindi tutto dovrebbe essere rilassante, pacificante e accogliente. Solo in tali condizioni ci si può allontanare dai pensieri estranei e dai problemi quotidiani. Oggi vedremo come scegliere il set giusto per una camera da letto accogliente e confortevole.
Attrezzatura
La gamma di camere da letto oggi piace con una varietà. Puoi trovare l'opzione migliore per qualsiasi stile di arredamento. È importante sapere cosa è incluso nel set di questi mobili necessari per la stanza.
Qualsiasi set standard di camera da letto deve includere un letto con materasso. Questo oggetto è solitamente il punto focale della camera da letto. Dovrebbe essere il più comodo e confortevole possibile.
Né va sottovalutato il design del letto. Dovrebbe essere bello e adattarsi organicamente all'insieme generale.
I letti oggi sono realizzati con una varietà di materiali. I modelli sono venduti sia con pedana che senza. Lo stesso vale per le gambe. Alcune aziende producono prodotti che non hanno né testiera né pediera. Tali modelli sono popolari, ma presentano sia vantaggi che svantaggi.
L'assenza di testiera e pediera offre a una persona l'opportunità di dormire su qualsiasi parte del letto. Tali soluzioni sono particolarmente rilevanti se i mobili sono gestiti da una persona alta. Tuttavia, la presenza della testiera rende il mobile più comodo e comodo da usare. Puoi appoggiarci sopra un cuscino.
I letti possono essere montati una varietà di testiere. Esistono modelli con testiera rigida e morbida. Spesso questa parte è completata da bellissimi rivestimenti, eleganti supporti per carrozze, decorazioni intagliate o altri dettagli interessanti. Puoi anche trovare qualcosa di più minimalista, privo di decorazioni e abbellimenti.
Il letto nella camera da letto può essere realizzato in diversi materiali. Il più delle volte sono fatti da MDF o truciolare. Puoi anche incontrare e prodotti più originali con elementi di forgiatura. I letti sono offerti in diverse dimensioni.
Se necessario, puoi ordinare un modello delle dimensioni che ti servono, come fanno molte persone che non hanno trovato un design adatto in vendita.
Il set camera da letto include e comodini... Queste strutture sono poste su entrambi i lati dell'ormeggio. Alcune cuffie moderne hanno solo un cabinet.
Questi mobili sono presentati in 3 tipologie:
- Allegata – questi design includono anche opzioni mobili con ruote che possono essere facilmente spostate da un luogo all'altro;
- incernierato – opzioni eleganti e moderne, il più delle volte attaccate alle pareti e sembrano insolite;
- integrato nella testiera.
A causa della presenza di comodini nella stanza, l'interno diventa più funzionale e confortevole. Questi prodotti solitamente conservano libri, gadget vari, accessori e cosmetici. Le opzioni più grandi possono ospitare vestiti o biancheria da letto. Alcuni modelli possono assumere parzialmente le funzioni di armadi o specchiere.
Sui comodini puoi sistemare vari oggetti che dovrebbero essere sempre a portata di mano. Molto spesso è una sveglia, un bicchiere pieno d'acqua, una lampada, un libro e altre cose simili. Le decorazioni sono anche posizionate sui cordoli: figurine, fotografie in bellissime cornici.
Il set camera da letto include armadietti... Se l'abitazione non dispone di uno spogliatoio organizzato, è necessaria la presenza di un ampio armadio nell'insieme dei mobili. Questo design ha molte sezioni e scomparti, basi sospese, cassetti, ripiani per riporre una varietà di cose e oggetti.
Ci sono molte varietà di armadi per camera da letto. Ogni persona sceglie per sé le migliori opzioni che soddisfano tutte le sue esigenze e preferenze. Le opzioni modulari sono popolari oggi, che consentono di formare un sistema di archiviazione compatto ma capiente, poiché contengono armadi di diverse dimensioni, ripiani e quant'altro.
Comodo in funzione si mostra spazioso armadio in una camera da letto. Le opzioni più semplici in cui vengono forniti i moduli non sono meno pratiche. Molte persone scelgono i kit che hanno un built-in guardaroba... Tali mobili faranno risparmiare spazio libero nella stanza e ti permetteranno di posizionare tutte le cose necessarie al suo interno. Un piccolo armadio ad angolo non occuperà così tanto spazio: ci sono anche molte varianti di tali mobili.
Se la camera da letto è spaziosa, allora un auricolare apparirà organicamente in esso, in cui ci sono armadietti (solo uno o più). Oltretutto, è importante pensare alla forma e alle dimensioni degli armadietti nel set di mobili. Nei set da letto ci sono entrambi armadi standard rettangolari e raggiati o angolari.
Gli armadietti inclusi sono sospeso o da terra. Un set di mobili può contenere prodotti sia verticali che orizzontali. Tutti i componenti dell'auricolare devono essere responsabili di determinate funzioni.
Se consideriamo la versione classica della camera da letto, allora ci saranno semplici armadi a 3 ante. Se la stanza ha un'area modesta, è adatta l'opzione con un armadio a un'anta, diviso in moduli separati utilizzando una cassettiera. Una tale soluzione apre le pareti e allarga visivamente lo spazio.
Un altro componente della camera da letto - costumista. È un mobile pratico e utile con molti cassetti. Può anche fungere da mobile basso.
Oltre ai cassetti, possono essere previste ante a battente e ripiani aperti in una tale struttura di mobili. Di solito questi mobili vengono utilizzati per riporre biancheria da letto, vestiti, accessori e altre cose simili. Una cassettiera può essere combinata con uno specchio, quindi sarà un buon sostituto per una toletta.
Tovaglia - questa è un'aggiunta al set da letto. Questo mobile ti consente di metterti comodamente in ordine, conservare tutti i profumi, i cosmetici, gli accessori e i gioielli in un luogo separato. Nella maggior parte dei casi, in tandem con le specchiere, piccole, ma pouf molto comodiche può essere facilmente riposto sotto il piano di lavoro. A volte, invece di un pouf, viene fornito poltroncina morbida.
Alcuni set da letto hanno un'aggiunta così utile come scrivania del computer... Il suo design e la sua struttura possono essere molto diversi. Il tavolo può essere dritto o angolare o addirittura arrotondato: in vendita ci sono un numero enorme di opzioni diverse.
Puoi scegliere la soluzione ottimale per una camera da letto di qualsiasi quadratura.
Materiali di fabbricazione
I mobili che fanno parte della camera da letto possono essere realizzati con diversi materiali. Il costo totale del set di mobili dipende da questo parametro.
Quindi, le pareti laterali e gli orizzonti del telaio del letto sono spesso realizzati in MDF o truciolato. Gli stessi materiali sono spesso usati per realizzare armadi, cassettiere, armadi e altri componenti... Questi materiali sono economici ma hanno molte differenze.
Un set di truciolato sarà più economico. Tali prodotti possono essere trovati in qualsiasi negozio di mobili. Vengono acquistati molto spesso. Tuttavia, il design delle cuffie in truciolato di solito lascia molto a desiderare - nella maggior parte dei casi è monotono e noioso.
Inoltre, nella composizione di questo materiale sono presenti resine di formaldeide che, in condizioni di alte temperature, emettono sostanze nocive. Ecco perché questi mobili per la camera da letto sono poco adatti.
La via d'uscita dalla situazione può essere truciolare laminato classe E-1 o E-0 (ha iniziato ad essere applicato relativamente di recente). È un materiale più sicuro in cui la formaldeide è presente al minimo.
Per assicurarti di acquistare strutture da questo particolare materiale, devi richiedere un certificato di qualità e familiarizzare con esso.
Puoi anche scegliere mobili con bordi in PVC, che proteggeranno le famiglie dai fumi nocivi e prolungheranno la vita delle strutture dei mobili. L'alternativa è il bordo in melamina, ma non è di alta qualità.
I mobili in MDF risulteranno più costosi. Questo materiale è più ecologico, i mobili da esso risultano affidabili, resistenti e belli. L'MDF imita spesso i materiali naturali, come il legno. Da esso sono realizzate cuffie dal design più interessante ed estetico.
I set in legno naturale sono di qualità superiore, più resistenti e belli. Queste cuffie possono trasformare la camera da letto, rendendola davvero lussuosa, completa e ricca. Ma tali beni sono anche costosi, soprattutto se sono realizzati con specie legnose pregiate, ad esempio la quercia.
Le cuffie in legno non emettono sostanze corrosive, possono essere decorate con varie decorazioni, ad esempio elementi intagliati. Tali mobili possono essere tramandati di generazione in generazione. Tuttavia, ha bisogno di cure speciali. Il legno naturale deve essere trattato con soluzioni protettive speciali, altrimenti il materiale naturale dopo qualche tempo potrebbe iniziare a marcire, seccarsi, rompersi o essere mangiato dai parassiti degli alberi.
Le cuffie in legno pesano molto e può essere molto difficile spostare i loro componenti da un posto all'altro.
Il set può contenere strutture di mobili in metallo o elementi forgiati... Queste opzioni sono più adatte per interni moderni. Sono affidabili e i più resistenti, ma pesanti e freddi. Nelle impostazioni classiche, queste soluzioni sono raramente appropriate.
In una camera da letto è possibile utilizzare anche diversi materiali di rivestimento. Questo vale per pouf, poltrone e testiere. Le opzioni più costose saranno tappezzate vera pelle.
I modelli imbottiti costeranno un po 'meno. similpelle o ecopelle... Molti utenti preferiscono le finiture convenzionali del tessuto come jacquard, ciniglia e similituttavia, potrebbero non essere i più flessibili quando si tratta di pulire quando ne hai bisogno.
Stili e colori
La camera da letto può essere realizzata in diversi stili.
- Stile giapponese. I kit in questo stile sono di piccole dimensioni. Non hanno molti dettagli. Le cuffie giapponesi sono eleganti e funzionali. Solitamente sono costituiti da un armadio, un letto basso e piccoli pouf.
Le facciate qui dovrebbero essere chiare per enfatizzare i colori scuri dei mobili. È consentita la presenza di geroglifici.
- Classico... I mobili in stile classico possono avere contorni curvi. Le cuffie possono avere decorazioni intagliate, elementi in mosaico, modanature in stucco. Si consiglia di posizionare solo prodotti in legno naturale negli insiemi classici.
In tali ambienti, le cuffie con toni pastello e tenui sono bellissime.
- Stile moderno (hi-tech, minimalismo). I caratteri tipografici in questa direzione hanno linee rette e un design laconico. Prevale la simmetria delle forme, escluse le decorazioni. In questo stile, c'è posto per i mobili in colori rigorosi e sobri.
Ammessi grigio, nero, bianco, avorio, marrone. È consentita la presenza di facciate luminose in vetro e plastica.
- Vintage ▾. È uno stile interessante e misterioso. I mobili in esso contenuti possono essere stilizzati in stile antico, decorati con elementi traforati, forme e linee insolite, ornamenti solidi.
In un interno vintage, è auspicabile la presenza di strutture mobili realizzate con materiali naturali, strutture metalliche e forgiate. Vintage consente mobili nei colori bianco, crema, nero.
- Provenza. Incantevole stile da villaggio francese. Un set in questo design dovrebbe essere realizzato in legno naturale con una trama pronunciata e una stampa naturale. È consentita la presenza di linee a motivi geometrici, ricci, tappezzeria floreale. Possono essere presenti parti forgiate, ad esempio la testiera e i piedi del letto.
Le tavolozze provenzali sono prevalentemente pastello, calme e discrete. Sono ammesse superfici laccate spettacolari.
I migliori produttori
Se acquisti un set da letto, solo da un buon produttore. Facciamo conoscenza con un piccolo elenco delle migliori aziende e fabbriche che producono set di mobili per camera da letto di alta qualità.
- Germania (aziende Mayer, Bush Rohr, Geha, Rovo, Spine e altre). I set per la camera da letto realizzati in Germania sono sempre stati famosi per la loro massima qualità. L'assortimento di marchi tedeschi contiene molti set di mobili realizzati in diversi design, da sobri e laconici a costosi e pretenziosi.
Le cuffie di alta qualità realizzate con materiali naturali sono costose, ma servono per molti anni e non perdono la loro presentazione.
- Russia (Kalinka, Diana, Bravo). Buone cuffie sono offerte anche dalle fabbriche di mobili russe. Puoi ritirare un kit di qualità in qualsiasi categoria di prezzo. L'assortimento di produttori nazionali comprende sia cuffie in truciolare economiche che opzioni di costo medio o esemplari costosi in legno naturale. Anche la combinazione di colori dei mobili è presentata in un vasto assortimento.
- Romania (Mobex, Simex, Regalis, Romina). I set da letto rumeni si distinguono per la loro raffinatezza, eccellente qualità e durata. I designer più professionali ed esperti lavorano sui kit.La maggior parte delle fabbriche ha una reputazione impeccabile.
- Bielorussia (Gomeldrev, Pinskdrev, Bobruiskmebel, Lida Furniture Factory). I set per dormire di produzione bielorussa sono famosi per la loro eccellente qualità. Particolarmente apprezzati sono i set di mobili in legno naturale. Sono presentati nella gamma più ampia e non sembrano peggiori delle cuffie molto costose di marchi italiani.
Come scegliere?
È necessario selezionare un set da letto di alta qualità, a partire da una serie di criteri principali.
- Scegli mobili che si abbinino allo stile e al colore della tua camera da letto. L'auricolare non dovrebbe togliersi di mezzo: dovrebbe completarlo, renderlo armonioso. Puoi consultare il progettista per evitare errori nella tua scelta.
- È importante scegliere mobili della giusta dimensione. Un auricolare per una piccola stanza non dovrebbe essere troppo ingombrante: appesantirà solo lo spazio, occupando molto spazio. I mobili non devono bloccare il passaggio nella stanza. Tutti i componenti devono essere a posto. È importante misurare la tua camera da letto prima di andare al negozio.
- Dovresti scegliere mobili realizzati con materiali di alta qualità e rispettosi dell'ambiente. Non lesinare sulla tua salute. Richiedi certificazioni di qualità per le tue cuffie per assicurarti che siano realizzate con materie prime non tossiche.
- Controllare tutti i componenti dell'auricolare per la qualità costruttiva. Nessuno dei mobili deve scricchiolare, oscillare, oscillare o essere allentato.
- L'auricolare deve essere di alta qualità. I materiali devono essere privi di danni o difetti. Se noti graffi, scheggiature, graffi o oggetti strappati, devi assolutamente rifiutarti di acquistare.
- Acquista solo mobili di marca di alta qualità. Può diventare costoso, ma ottieni un prodotto davvero affidabile che durerà per molti anni.
- Contatta solo buoni showroom di mobili con una reputazione impeccabile. In tali punti vendita, ti risparmierai dal rischio di acquistare un prodotto di bassa qualità, che ti verrà rifiutato di sostituire in caso di problemi.
Prima di andare al negozio, dovresti decidere quale tipo di configurazione delle cuffie ti serve. Considera quali ingredienti ti saranno utili e quali puoi rifiutare. In questo modo sarà più facile scegliere l'opzione migliore.
Disposizione dei mobili
Non è sufficiente scegliere un set da letto di alta qualità e adatto, deve comunque essere posizionato correttamente nella stanza. Tutti i componenti dell'insieme di mobili dovrebbero essere a posto, creare un'atmosfera confortevole e accogliente, pur rimanendo funzionali e facili da usare.
Per disporre correttamente tutti gli elementi nell'auricolare, puoi iniziare a farlo in relazione a un elemento specifico, ad esempio una finestra o una porta. Ci sono una serie di regole generali per posizionare una camera da letto in una stanza.
- Ai lati della cuccetta ci deve essere spazio libero, non occupato da nulla.
- Si consiglia di impostare il letto in modo tale che in modo che la sua testa poggi contro un muro libero nella stanza.
- Non è consigliabile mettere il letto sotto la finestra. Ciò può interferire con il passaggio all'apertura della finestra e può causare raffreddori dovuti a correnti d'aria.
- Osserva la simmetria o l'asimmetria (in base al concetto scelto) quando si organizzano i mobili nella camera da letto.
- Non posizionare l'armadio contro il muro sotto una finestra. Meglio invece appoggiarlo alla parete opposta.
Se tutti i componenti della camera da letto sono disposti in modo corretto e ponderato, lo spazio visivamente disponibile sembrerà più spazioso, libero e luminoso. Sarà più facile ottenere questo effetto se i mobili sono realizzati in colori calmi e chiari.
Esempi di successo negli interni
Un set è la base di una camera da letto. Può darle uno stile speciale se lo scegli bene. Considera alcuni esempi interessanti di design della camera da letto con un tale set di mobili.
- Set austero e laconico, disegnato nei toni del bianco e del grigio, sarà una buona soluzione per una camera da letto in stile moderno. Può essere posizionato circondato da pareti grigio chiaro, un soffitto a più livelli bianco e un pavimento chiaro, rifinito con morbido laminato caramello. Vale la pena diluire le vernici poco appariscenti con un grande dipinto astratto sopra la testiera, vasi decorativi e lampade.
- Cuffie nere - decisione coraggiosa. Un tale set in stile giapponese, diluito con dettagli beige, apparirà armonioso in una stanza con pareti di una tonalità rosa-beige e un pavimento rifinito con un tono lattiginoso. Sarà possibile enfatizzare lo stile con spesse tende marrone e un morbido tappeto bianco sul pavimento.
- Cuffie lussuose in legno scuro naturale apparirà ricco sullo sfondo di pareti chiare e un pavimento rifinito con un lucido parquet rossastro. Puoi bilanciare l'ambiente con piante vive in vaso, piccoli dipinti in bianco e nero sopra la testiera e un tappeto color crema sul pavimento.
- Camera da letto discreta in tonalità cioccolato fondente con linee chiare e decorazioni in pelle, sembrerà interessante in una stanza con morbide pareti verdi, un soffitto bianco e un pavimento ricoperto di laminato crema chiaro. Un soffice tappeto beige sul pavimento, tende traslucide alle finestre e dipinti alle pareti con immagini in colori pastello completeranno l'arredamento.
Per una panoramica della camera da letto, vedere il seguente video.