Arredamento

Come scegliere i mobili per una cameretta piccola?

Come scegliere i mobili per una cameretta piccola?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Scegliere i mobili
  3. Come organizzare?
  4. Bellissimi esempi

Una piccola camera da letto non è un motivo per essere arrabbiati. Le tecnologie dell'arredo sono in continua evoluzione e consentono di organizzare uno spazio funzionale anche in uno spazio ridotto. Inoltre, i designer offrono trucchi moderni per ingrandire visivamente qualsiasi stanza.

Pertanto, l'acquisto dei mobili giusti, così come la sua sistemazione competente, trasformeranno una piccola camera da letto in un'originale stanza luminosa per riposare e dormire.

Peculiarità

Una camera da letto con una piccola area ha i suoi vantaggi. Ad esempio, la soluzione principale al problema del piccolo spazio si riduce all'acquisto di mobili trasformabili. Come è noto, tali mobili sono più economici di quelli acquistati separatamente gli stessi oggetti interni, di conseguenza, arredando una cameretta, il proprietario risparmia molto. Oltretutto, per molte persone è una cameretta piccola psicologicamente più comoda di una stanza grande. È più facile creare intimità e un'atmosfera favorevole per il relax.

Lo svantaggio di una tale camera da letto potrebbe essere la sua disposizione scomoda. Ad esempio, non è molto comodo arredare una stanza allungata, sebbene per tali casi i designer abbiano previsto diverse soluzioni interne. Inoltre, gli svantaggi includono il fatto che tali stanze sono spesso buie, poiché è impossibile installare una grande finestra in esse, e ancor più due finestre. Ma il problema viene nuovamente risolto da alcuni trucchi, che verranno discussi di seguito.

Scegliere i mobili

Come già accennato, la soluzione più comune al problema dello spazio ridotto è acquistare trasformatori, vale a dire divani letto... Questa opzione è particolarmente utile per i monolocali, dove la stanza svolge il ruolo di un soggiorno durante il giorno e si trasforma in una camera da letto la sera.Un'altra opzione è acquisto di un letto con cassetti inferiori. Questo acquisto eviterà l'installazione di un armadio verticale che occupa molto spazio. Quando si sceglie un set da letto, dare la preferenza ai futon con le gambe basse o ai letti sui podi.

Questa tecnica di design aumenta visivamente lo spazio, cioè lo rende più voluminoso e spazioso.

Quando si acquista un armadio, prestare attenzione a modelli con soppalchi. In primo luogo, un tale mobile renderà di nuovo la stanza più alta e, in secondo luogo, in questo modo funzionerà ogni centimetro di spazio libero, di cui una piccola camera da letto non può vantarsi. Un'altra soluzione fattibile è acquisto di un mobile ad angolo. A prima vista, questa struttura sembra in miniatura, ma in realtà si scopre che è un mobile piuttosto multifunzionale, dove è possibile posizionare non solo effetti personali, ma anche biancheria da letto e da bagno.

Per un aumento visivo dello spazio per dormire, scegli armadi scorrevoli con ante a specchio... Va notato che gli specchi sono la tecnica di design più famosa per la quale è possibile espandere visivamente la piccola area offerta. Pertanto, possono essere non solo nell'armadio. Puoi posizionare un grande specchio sopra il letto, in particolare questo trucco funzionerà bene in una camera da letto lunga, poiché l'immagine speculare espanderà lo spazio ristretto.

Un altro vantaggio di posizionare una superficie a specchio in camera da letto è legato alla sua caratteristica di rendere più luminosa la stanza, cosa molto importante quando si arreda una cameretta.

Tornando al guardaroba, vale la pena notare il suo altro vantaggio. Per gli armadi classici, l'anta si apre "su se stessa", cioè durante il funzionamento, un tale armadio rende lo spazio ancora più piccolo. Inoltre, a causa delle ridotte dimensioni della camera da letto, questo non è sempre conveniente: le porte di apertura colpiscono oggetti vicini o sul davanzale della finestra. All'apertura, le porte del vano si spostano a destra e a sinistra, assolutamente senza disturbare l'interno di una piccola camera da letto, e non interferiscono con il camminare per la stanza.

Anche se l'armadio è grande e sembra inadeguato per il posizionamento in una piccola stanza, sarà comunque abbastanza appropriato nei casi in cui i proprietari abbiano oggetti di grandi dimensioni, che dovranno comunque essere collocati in una piccola camera da letto.

Se è necessario arredare uno spazio ristretto in cui non è possibile posizionare un armadio voluminoso, si consiglia di installare armadietti sotto o sopra il letto. Quando si installano i comodini, assicurarsi in anticipo che tale disposizione sia conveniente e non interferisca con una persona assonnata. Un'altra opzione è comprando subito un letto con armadietti alla testiera... In effetti, la parte posteriore di un letto del genere è una mensola orizzontale su cui puoi posizionare alcune delle cose.

Inoltre, i designer consigliano di scegliere i disegni bianchi quando scelgono un armadio per una piccola camera da letto, sono particolarmente adatti per la stessa stanza bianca come la neve. Se aggiungi un accento succoso a uno spazio così luminoso, la stanza risulterà luminosa, accogliente e persino visivamente spaziosa.

Se la scelta del proprietario dell'appartamento si è fermata sui comodini, quindi acquistare tali modelli, la cui altezza non supererà l'altezza del letto, altrimenti sembreranno massicci e voluminosi e aggiungeranno ancora più spazio angusto a un piccolo spazio. Se la stanza è molto piccola, si consiglia di abbandonare completamente l'armadio e riporre le cose nel muro del soggiorno.

È sempre meglio conservare la biancheria da letto in camera da letto, quindi è sufficiente acquistare una piccola cassettiera per questo scopo.

Quando si acquistano mobili per una piccola camera da letto rinuncia al design lussuoso, ai disegni volumetrici, lascia che sia un piccolo ornamento elegante... Tutti gli eccessi sembreranno ridicoli in una piccola stanza. Lo stesso vale per gli appassionati di figurine, fotografie, dipinti: cerca di evitare il più possibile di posizionare questi oggetti.

Un altro consiglio per il colore dei mobili: non comprare scuri o troppo luminosi, tutti i colori dovrebbero essere sobri, morbidi. In una piccola stanza, è consentito utilizzare solo un accento luminoso.

Come organizzare?

Quando si organizzano i mobili in una piccola stanza, è necessario tenere conto non solo dell'ottimizzazione, ma anche dell'estetica dello spazio.

  • Posiziona il letto lungo la parete opposta all'ingresso. Evitate di posizionarlo il più possibile vicino alla porta, e tanto più di non posizionarlo in modo che l'ingresso sia in qualche modo ostruito.

  • Quando si posizionano i mobili in una camera da letto stretta, posizionare il letto perpendicolarmente alla parete più lunga, per neutralizzare visivamente gli svantaggi della stanza. Un'eccezione è la situazione in cui, con questa disposizione, la distanza dalle pareti rimane inferiore a 70 cm.
  • Cerca di mantenere il centro della stanza libero... Lascia che tutti i mobili stiano attorno al perimetro della camera da letto.
  • È consuetudine mettere una sorta di piedistallo vicino al letto, ad esempio: per posizionare gli occhiali, un telefono, una sveglia. Se lo spazio non lo consente, installa un mini-scaffale sul muro.
  • Scartare gli oggetti che non comportano un'esigenza speciale. Ad esempio, questi includono un pouf o una panca ai piedi. Sono cose comode, ma servono in una cameretta? Meglio lasciare questo spazio vuoto per espandere la stanza.
  • Uno spazio di lavoro in camera da letto è un must per chi lavora a casa al computer. Per risparmiare spazio, si consiglia di acquistare un tavolo mobile per un laptop anziché una scrivania per computer.

Bellissimi esempi

In questo caso, non c'è un posto dove mettere l'armadietto, quindi gli inquilini hanno posizionato i comodini. Forse la loro posizione sotto il letto. Il risultato è un interno molto ergonomico, accogliente e non finito.

Un'altra opzione comune menzionata sopra sono gli scaffali aperti. Si consiglia di posizionare piccoli elementi su di essi a una distanza l'uno dall'altro, quindi la stanza si espanderà visivamente.

Quando si sviluppa il design di una piccola camera da letto, utilizzare mobili modulari che garantiscano l'uso razionale dello spazio. Puoi organizzare lampade di diverse dimensioni, suddividendo in zone lo spazio attraverso questa tecnica.

Un'opzione insolita sono i mobili in bianco e nero. Per il massimo scarico dello spazio, viene utilizzata una pila di libri, che sostituisce un comodino, e un tavolo pieghevole viene utilizzato sia come posto di lavoro che come toeletta.

Per informazioni su come organizzare lo spazio in una stanza piccola, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa