Armadi bianchi in camera da letto: varietà e caratteristiche di scelta
L'interno della camera da letto dovrebbe creare un'atmosfera favorevole per il riposo e il relax. I mobili bianchi soddisfano questi requisiti. Parleremo di come scegliere un guardaroba funzionale e bello in questo colore nell'articolo.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di scegliere un armadio bianco in camera da letto sono evidenti.
- Il candore degli oggetti interni può espandere visivamente lo spazio. Qualsiasi stanza con questa impostazione sembra essere più spaziosa e luminosa. Pertanto, un armadio di questo colore può essere posizionato anche in una piccola stanza. Non ci sarà alcuna sensazione di congestione.
- Il bianco ha un effetto benefico sulla psiche. Calma, pacifica, crea una sensazione di purezza e freschezza. È ancora più facile respirare in una stanza del genere.
- Questo colore è versatile. Può essere combinato con qualsiasi altra tonalità, sia luminosa che calma. Puoi mettere un armadio del genere in una stanza con pareti scure e creare un contrasto efficace, oppure puoi combinare il candore con tenui colori pastello. Anche nella cameretta dei bambini, i mobili bianchi sono appropriati. In combinazione con carta da parati dai colori intensi, sembrerà molto attraente.
- Qualunque sia lo stile che preferisci, puoi trovare quello che fa per te. Sia i modelli sofisticati moderni minimalisti che quelli classici stanno benissimo in bianco.
- C'è un equivoco sul fatto che i mobili di colore chiaro siano poco pratici. In effetti, c'è meno polvere su tali articoli (rispetto ai modelli più scuri). Per quanto riguarda la cura delle superfici, non è particolarmente difficile.
C'è solo un inconveniente. Se ci sono molti oggetti bianchi nella stanza e anche le pareti sono decorate con colori molto chiari, puoi ottenere l'effetto di una stanza d'ospedale. Tuttavia, non disperare.
Se la ristrutturazione è già stata eseguita e desideri davvero acquistare un set da letto bianco come la neve, compreso un armadio e altri elementi, puoi diluire il candore con un soffice tappeto, tende e alcuni elementi decorativi in una tonalità diversa.
Quindi la stanza si rivelerà armoniosa ed elegante.
Tipi di strutture
Ci sono 2 tipi di armadi in forma.
Diretto
Tali modelli si trovano lungo il muro. Di solito sono scelti per stanze abbastanza spaziose.
Angolo
Queste opzioni sono ideali per piccole aree e stanze di forma irregolare. Tali mobili aiutano a risparmiare spazio, usano razionalmente ogni metro quadrato. I modelli angolari possono essere A forma di L, trapezoidale, raggio. Tali armadietti sono generalmente posizionati negli angoli inutilizzati della stanza.
I prodotti sono realizzati su ordinazione in base a parametri individuali.
Questo è molto comodo, in quanto ti consente di pensare sia al design che al contenuto interno.
Per il tipo di porte, ci sono anche 2 tipi di prodotti.
Con porte a battente
Questa è la versione classica. Tali modelli richiedono spazio libero per poter aprire completamente la porta.
Con meccanismo di scorrimento
Tali modelli possono essere installati ovunque. Le porte sono dotate di rulli speciali e di fermo. Se necessario, scorrono facilmente di lato, consentendo l'accesso al contenuto. Gli armadi scorrevoli sono considerati una delle opzioni più popolari e richieste oggi. L'unico avvertimento è che il design dei mobili con ante scorrevoli è solitamente moderno. I fan della Provenza e degli stili classici dovranno concentrarsi sul primo tipo di prodotto.
E anche tutti gli armadietti sono suddivisi in armadio (in piedi come un mobile separato) e incasso... La seconda opzione è una struttura fissa nascosta in una nicchia fornita dal layout. La funzione della superficie posteriore del prodotto è svolta dal muro, a cui sono montati gli altri elementi. Questi modelli sono generalmente dotati di porte scorrevoli. Sono realizzati secondo ordini individuali.
Spesso, i mobili da incasso vengono scelti per organizzare stanze piccole o non standard. E anche questa opzione è adatta se devi creare un ampio spogliatoio. Le dimensioni della struttura integrata possono essere molto più grandi di qualsiasi opzione offerta dai negozi di mobili.
Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che riorganizzare questo mobile non funzionerà.
Per quanto riguarda i materiali, armadi di ogni tipo producono in legno, MDF, truciolare. Naturalmente, i prodotti in legno massello sono considerati i migliori, ma si distinguono per il loro costo elevato. I modelli in MDF e truciolato appartengono alle categorie di prezzo medio e basso.
Stili
I mobili per la camera da letto, così come per gli altri alloggi, sono selezionati in base allo stile degli interni.
Hi-tech, minimalismo
Questi stili sono l'epitome dei progressi contemporanei. Ben vengano la massima funzionalità, concisione, semplicità delle forme. I mobili realizzati in tali stili non hanno decorazioni, ma sono spesso lucidi, il che lo rende lussuoso a modo suo. Di norma, si tratta di modelli o armadi da incasso.
La bianchezza enfatizza favorevolmente le caratteristiche rigorose della situazione, rendendola più ariosa.
La superficie può essere lucida o opaca. Sono ammessi inserti in metallo. Spesso le facciate sono dotate di specchi e illuminazione. Come tecnica di progettazione interessante, è possibile utilizzare una combinazione di bianco con altri colori.
Classico
Le opzioni classiche sono di due tipi. Questi sono armadi rigorosi ed eleganti e modelli lussuosi in stile "reale". Qui, belle modanature, intagli e talvolta dorature sono usate come decorazione. Le porte sono generalmente incernierate. Le finiture ricordano il disegno delle maniglie dei mobili antichi. Questi armadi possono anche essere dotati di specchi.Alcuni modelli hanno le gambe.
Alcune aziende oggi offrono mobili realizzati utilizzando sia elementi classici che tendenze moderne. Tali articoli si rivelano squisiti e piuttosto originali.
Dato il design specifico di tali mobili, è meglio acquistare non un guardaroba separato, ma un intero set da una collezione, tra cui un letto, comodini, cassettiera e altri oggetti (se necessario). Questo ti darà una stanza perfettamente arredata.
Moderno
Questo stile combina vari materiali e opzioni di arredamento. Qui il legno può essere combinato con il vetro, il metallo. Le superfici possono essere lucide o opache. Vengono utilizzate combinazioni di colori efficaci, forme insolite, stampa fotografica, retroilluminazione.
Provenza
I mobili con frontali in legno senza lucidi e ante battenti si inseriscono perfettamente in questo stile. Il design è semplice ma grazioso. In genere, questi armadi hanno gambe, raccordi in bronzo. Alcuni articoli sono invecchiati artificialmente per migliorare l'effetto vintage.
Opzioni di progettazione
Quando decorano le facciate dei mobili, i produttori utilizzano una varietà di tecniche.
- Molto popolare classico sobrio... Questi armadi sono caratterizzati da linee espressive vintage, accessori eleganti ma discreti.
- Modelli in stile impero sono decorati con ricchi intagli, patina, bellissimi motivi.
- L'etnia è al culmine della sua popolarità. I prodotti in questo stile sono decorati con inserti in bambù e rattan.
- Vetro di vari colori, fumé può essere utilizzato anche come decorazione. Dona ai prodotti un aspetto fragile e senza peso.
- Spesso sulle facciate degli armadi ci sono specchi. Non solo consentono agli abitanti della casa di vedersi se necessario, ma espandono anche visivamente i confini, creando l'illusione di spazio aggiuntivo.
- Una combinazione di diverse tonalità è una soluzione efficace. Le opzioni in bianco e nero sembrano belle in qualsiasi interno, modelli di una tonalità lattiginosa con elementi marrone scuro. Un'interessante combinazione di bianco lucido con superfici in legno beige. Di solito, i colori vivaci non vengono scelti per la camera da letto, ma se lo desideri, puoi ordinare un prodotto bianco con decorazioni viola, rosa, blu.
- Stampa fotografica può rendere un normale guardaroba un elemento di design impressionante in una stanza. Questi possono essere piccoli inserti (un'immagine di un panorama cittadino, motivi floreali, motivi astratti). E puoi anche occupare l'intera area del prodotto con l'immagine. Ad esempio, un enorme bocciolo di rosa bianca, un'orchidea o un ramo di sakura su uno sfondo bianco come la neve sembrerà impressionante. Ci sono molte opzioni.
- I ripiani aggiuntivi sul lato sono sia un design che un elemento funzionale. Forniscono ulteriore spazio di archiviazione per cosmetici e altre piccole cose in assenza di un tavolo per il trucco. E possono anche essere decorati con souvenir, conferendo alla stanza una personalità brillante.
- Gli inserti in pelle sui mobili sono un'altra mossa di design insolita. È meglio acquistare tali prodotti come set per ottenere un insieme armonioso.
- Striscia LED integrata lungo tutto il perimetro del mobile crea piacevoli luci soffuse ed enfatizza favorevolmente la bellezza del prodotto.
Criteri di scelta
L'armadio dovrebbe adattarsi bene alla composizione generale, essere funzionale e confortevole. Affinché l'acquisto si riveli proprio questo, ci sono diversi punti da considerare quando si sceglie.
Tipo e dimensione
Prima di tutto, è importante prendere in considerazione l'area della stanza e la posizione dei mobili esistenti. Se c'è abbastanza spazio, puoi acquistare un enorme guardaroba. Se lo spazio è poco, potrebbe essere meglio limitarsi a un piccolo astuccio o addirittura a un pensile.
Quando si sceglie un modello grande per una piccola camera da letto, è meglio dare la preferenza a un armadio... Puoi sfruttare al meglio l'area prendendo un angolo o un modello integrato.In ogni caso, prima di acquistare o ordinare, vale la pena effettuare le misurazioni necessarie per calcolare la taglia del prodotto.
Stile
Per ottenere uno spazio armonioso e bello, è importante scegliere un armadio in modo che si abbini ad altri mobili per colore e stile.
Come già accennato, la soluzione migliore è acquistare un auricolare che includa gli elementi necessari.
Se la situazione è già lì, vale la pena considerare il suo aspetto. Se i mobili della stanza non sono bianchi, ma vuoi diluire l'interno con questo colore, puoi scegliere un armadio con elementi sovrapposti (ad esempio, con inserti dello stesso colore del materiale del letto). Non dimenticare la capacità di lucentezza e specchi di aumentare visivamente lo spazio. Se la tua camera da letto non è grande, questo è un trucco.
Funzionalità
Considera in anticipo cosa conserverai nell'armadio. Tipicamente, il riempimento dei modelli è classico: ripiani per biancheria, cassetti, una barra per appendiabiti e un vano per le scarpe. Potresti non aver bisogno di alcuni di questi componenti. Con un ordine individuale, puoi redigere un progetto di prodotto secondo le tue richieste.
Qualità
Dopo aver fatto una scelta su un produttore, chiedi recensioni dei clienti sulla qualità dei suoi prodotti. Se possibile, ispezionare personalmente gli esempi di mobili nel negozio, valutare la qualità del materiale e della lavorazione, l'affidabilità degli elementi di fissaggio.
Se scegli una coupé, tieni presente che le migliori opzioni sono quelle con profili in alluminio. Le parti in acciaio sono meno affidabili.
Prezzo
Il prezzo di un prodotto può dipendere non solo dal produttore, ma anche dai materiali utilizzati, nonché dal design del modello (presenza di specchi, stampa fotografica, ecc.).
Bellissimi esempi
La versione ad angolo con ripiani laterali sembra elegante e molto ordinata. La buona posizione dello specchio crea l'illusione di due piccoli armadietti separati.
L'insolita forma ondulata e il motivo dorato rendono l'armadio espressivo e evidente anche sullo sfondo di un muro bianco.
L'interessante design dello specchio a forma di rettangolo al centro del prodotto piacerà agli appassionati di soluzioni non standard.
La combinazione di bianco e viola ti consente di portare una luminosità moderata in un interno calmo.
Per una panoramica dell'armadio bianco per la camera da letto, vedi sotto.