Laminato in camera da letto: varietà e consigli per la scelta
Quando si rinnova una camera da letto, sorge la domanda su cosa fare con il pavimento. In precedenza, nella stragrande maggioranza dei casi, veniva utilizzato il linoleum, ma sempre più consumatori scelgono il laminato come rivestimento. È ecologico e sembra molto presentabile. Come scegliere il laminato giusto, cosa cercare quando si sceglie, quali sono i suoi vantaggi e svantaggi: ne parleremo nel nostro articolo.
Proprietà dei materiali
Se metti un laminato nella camera da letto, la stanza acquisirà raffinatezza e diventerà più confortevole. E questo vale non solo per questa stanza in particolare, ma anche per l'intero appartamento. Questo materiale ha un enorme numero di vantaggi, per questo motivo i consumatori lo scelgono sempre più. Va notato l'aspetto attraente, nonché l'assenza di difficoltà nell'installazione.
Per la prima volta hanno appreso di questo materiale nel XX secolo, circa negli anni '70. Da quel momento, ha subito molti cambiamenti, ma è diventato sempre più popolare grazie alle sue qualità positive.
Per quanto riguarda la composizione, ci sono diversi strati nel laminato. Quello protettivo è in fondo. È realizzato in plastica o cartone, impregnato con uno speciale composto, e protegge il materiale da muffe e funghi. A causa di questo strato, si ottiene una forza speciale.
Una tavola di truciolare è posizionata sullo strato protettivo, che è responsabile della resistenza delle lamelle. Il pannello fornisce isolamento acustico e termico, conferisce durezza al rivestimento. Lo spessore può essere diverso, da 5 millimetri a 1,2 centimetri.
Il terzo strato è decorativo. Molto spesso è un'immagine stampata su carta. È attraverso di lui che il laminato acquista colore.Spesso questo strato è realizzato per imitare il legno o la pietra, ma questo non è un prerequisito. Per esempio, la famosa collezione Welliger Royal Premium sembra un legno massello naturale ricoperto di vernice.
Sugli scaffali dei negozi di ferramenta, puoi trovare prodotti che assomigliano esteriormente a qualsiasi materiale. I rivestimenti di alta classe spesso subiscono un'ulteriore elaborazione, a causa della quale aumenta la loro resistenza.
Principali vantaggi e svantaggi
Se un consumatore è alla ricerca di un rivestimento per pavimenti affidabile e di alta qualità, gli esperti consigliano di rivolgere la propria attenzione ai pavimenti in laminato. A causa di ciò, il comfort appare nelle stanze, inoltre, sembrano molto attraenti. Il materiale è universale, può essere utilizzato sia negli uffici che in qualsiasi stanza dell'appartamento, compreso l'asilo nido.
Tra i vantaggi non si può non notare la semplicità di posa del rivestimento. La procedura può essere eseguita in modo indipendente senza coinvolgere specialisti, il che farà risparmiare in modo significativo risorse finanziarie. Inoltre, il laminato durerà a lungo, per i prodotti particolarmente di alta qualità questo periodo può durare più di una dozzina di anni. Dà un aspetto attraente alla stanza.
Alcuni tipi di laminato sono progettati per avere un pavimento caldo sotto. Tuttavia, in questo caso, devi stare attento: alcuni di essi non devono essere riscaldati. Il materiale è abbastanza resistente al contatto con composti chimici, è in grado di sopportare sollecitazioni meccaniche senza pregiudicare il suo aspetto. Inoltre, questo rivestimento sembrerà appropriato in quasi tutti i design della stanza.
Ma con tutti i vantaggi, il materiale ha anche degli svantaggi. Il pavimento in laminato non tollera l'umidità elevata: questo deve essere preso in considerazione durante il funzionamento, altrimenti potrebbe semplicemente diventare inutilizzabile. Per farlo durare il più a lungo possibile, hai bisogno di cure adeguate. Inoltre, il rivestimento non è in grado di assorbire il suono, il che è particolarmente importante in presenza di animali domestici che fanno rumore e sferragliano quando si muovono.
Scegliere un rivestimento di alta qualità non è il piacere più economico, quindi è necessario trattarlo in modo responsabile. È necessario valutare la qualità e le caratteristiche del materiale, le condizioni per il suo utilizzo futuro.
Classe materiale
Una delle caratteristiche più importanti nella scelta è la classe di resistenza all'usura. Influisce sulla durata del rivestimento e sulla sua resistenza. È consuetudine dividere il laminato in più classi. Le tariffe più basse sono nelle classi 21, 22 e 23, la loro durata non è superiore a 8-9 anni. Tuttavia, tale materiale ha il costo più economico, a causa del quale è richiesto dai consumatori.
Gli esperti non raccomandano l'uso di pavimenti in laminato al di sotto della classe 31 per le riparazioni in un appartamento, si possono prendere in considerazione 32 e 33. Va tenuto presente che più alto è l'indicatore, più spesse saranno le lamelle. I materiali di una classe superiore hanno una durata molto più lunga, questo è particolarmente vero per le persone che cercano di aggiornare un appartamento il più raramente possibile.
Inoltre, i materiali di alta qualità si distinguono per un maggiore isolamento acustico e sono anche molto più resistenti agli effetti dei composti chimici.
Va notato che i pavimenti in laminato di fascia alta tollerano meglio l'umidità. Questo è importante per la pulizia a umido. Inoltre, si consiglia di posizionare solo un rivestimento di questo tipo in ambienti con umidità in eccesso, ad esempio in cucina e in bagno.
Per quanto riguarda la camera da letto, in questo caso, non ci sono seri divieti per quanto riguarda la classe. La permeabilità in una stanza del genere è piccola, il che significa che il carico sul rivestimento sarà piccolo. Anche le opzioni economiche possono essere utilizzate per circa 10 anni. Tuttavia, in una situazione in cui la stanza viene utilizzata abbastanza intensamente, è meglio pensare a materiali migliori.
Scegliere un colore per il pavimento
Prima di decidere sulla scelta del laminato, è necessario considerare in quale design è realizzata la camera da letto.
- Ad esempio, il colore migliore per lo stile high-tech è il bianco.
- Per l'Art Nouveau si consigliano tonalità chiare come il crema o il beige delicato.
- Nella versione classica, è meglio se il pavimento sembra armonioso con altri oggetti interni. Il rivestimento del pavimento può anche fungere da sfondo.
- Per quanto riguarda l'ecostile, non ci possono essere polemiche: la soluzione più vantaggiosa sarebbe quella che enfatizzi lo stile naturale, ad esempio legno scuro o pietra grigia.
Al giorno d'oggi, alcune persone preferiscono usare il laminato per decorare non solo il pavimento, ma anche le pareti. Si adatta perfettamente allo stile classico della stanza. Sembra migliore quando la camera da letto è fatta "sotto un albero". Non sarà superfluo prendere in considerazione il colore del rivestimento del pavimento durante la decorazione delle porte.
Gli esperti raccomandano di evitare i colori laminati brillanti durante la decorazione di una camera da letto. Saranno ben visibili e distraggono da altre cose. È anche necessario ricordare che le tonalità chiare rendono la stanza visivamente spaziosa e più leggera. Le tonalità scure dovrebbero essere in armonia con i mobili o altri elementi decorativi, hanno un bell'aspetto in un ambiente rigoroso.
Rispetto dell'ambiente e sicurezza
La camera da letto è il luogo in cui una persona riposa e si riprende. Pertanto, tutto ciò che contiene deve soddisfare i requisiti di sicurezza e ambientali. Alcuni tipi di laminato si adattano proprio a questa definizione.
Nella produzione di questo materiale vengono utilizzate sostanze in grado di rilasciare formaldeide in determinate condizioni, ad esempio quando la temperatura aumenta. Lui, a sua volta, non ha l'effetto più favorevole sulla salute, avendo la capacità di causare mal di testa o allergie.
Per evitare tali problemi, quando si acquista un rivestimento, è necessario prestare attenzione all'etichettatura. Se le designazioni E0 o E1 sono indicate sulla confezione, tali materiali sono assolutamente sicuri e possono essere utilizzati per una camera da letto.
È teoricamente consentito acquistare lamelle con le denominazioni E2 ed E3, ma gli esperti non consigliano di farlo. Il fatto è che potrebbero esserci altre cose nella camera da letto che possono emettere formaldeide, e in questo caso c'è il rischio che ci sia troppa di questa sostanza nociva nell'aria.
Per essere sicuri della qualità del rivestimento, è meglio fare affidamento sui prodotti di produttori rinomati. Pertanto, il rischio di acquisire un falso diventa minimo e non ha senso temere per la propria salute.
Come scegliere un laminato per un appartamento, vedi sotto.