Letto a podio all'interno
È molto importante organizzare un posto letto, perché la corretta organizzazione di un luogo di riposo garantisce un sonno sano e benessere. Ogni anno i principali produttori sviluppano nuovi modelli di letti confortevoli. Ma non tutti hanno alti indicatori estetici e funzionali. Il letto a podio è un modello in cui entrambe le proprietà si combinano armoniosamente. Rende la stanza più esteticamente attraente e allo stesso tempo risolve il problema di posizionare le cose.
Vantaggi e svantaggi
Ci sono molti vantaggi nell'installazione di un letto a podio. Consideriamoli in modo più dettagliato.
- Risparmiare spazio. Un gran numero di cose può essere riposto nelle scatole e sugli scaffali che si trovano sotto il letto. Ciò consentirà di liberare spazio nella stanza, cosa particolarmente importante in piccoli appartamenti e monolocali, dove ogni armadio o rack occupa un'area che può essere utilizzata in modo diverso.
- Zonizzazione spaziale... Questo vale sia per le stanze grandi che per quelle piccole. Il letto, installato su un "piedistallo", divide la stanza in zone per vari scopi senza la necessità di installare partizioni. In questo modo viene preservato lo spazio nella stanza.
- Zona aggiuntiva. I letti mobili per bambini e adulti, in cui il materasso è piegato o arrotolato, consentono di utilizzare lo spazio in cui dormono durante il giorno come parco giochi, area di lavoro, attività creative, ecc.
- Attrattiva esterna... La varietà di soluzioni di design in cui vengono prodotti i letti a podio consente di scegliere l'opzione giusta per una stanza di qualsiasi dimensione.
- Qualsiasi stanza con un letto come questo sembra squisitamente.
Tali prodotti possono essere fabbricati dal design individuale. Ciò consente di riempire le fondamenta in base alle esigenze personali: realizzare cassetti e scaffali come richiede il proprietario. Questo vale principalmente per i modelli wireframe.
Ci sono anche degli svantaggi.
- Il design è limitato nella mobilità. È difficile spostarlo. Per spostare un prodotto del genere, dovrà essere smontato.
- Il modello non è adatto a tutti. Salire su podi alti può essere difficile per i bambini e gli anziani.
- Nelle stanze con soffitti bassi, non funzionerà per mettere un letto con un alto podio. Anche l'area della stanza deve essere presa in considerazione in modo che il posto letto non diventi l'unico mobile che occupa l'intero spazio.
- Il prezzo dei prodotti è spesso piuttosto alto.
Visualizzazioni
I letti passerella sono disponibili in un'ampia varietà di modelli e design. In base ai loro accessori funzionali, tali prodotti sono divisi in 3 gruppi.
- Te che svolgono funzioni tecniche... Questi letti hanno una base, grazie alla quale è possibile nascondere sistemi di comunicazione o superfici irregolari del pavimento e delle pareti. Inoltre, possono essere fornite scatole aggiuntive per riporre oggetti all'interno della struttura.
- Motivi decorativi. La loro funzione principale è quella di decorare l'interno. Zone lo spazio e regolano le sue dimensioni se necessario.
- Il terzo gruppo comprende modelli combinati... Uniscono le funzioni di articoli tecnici e decorativi.
In base al tipo di fondazione, i letti con podio sono suddivisi in monolitico, a telaio e a scomparsa.
Monolitico
In tali modelli, la fondazione è una struttura monoblocco. I letti con una base monolitica sembrano di alto livello e rappresentativi, inoltre, sono insolitamente resistenti. Se parliamo delle carenze, ce ne sono due:
- incapacità di spostare il letto;
- è difficile da installare negli appartamenti, poiché il calcestruzzo viene utilizzato per versare le fondamenta.
In un cottage di campagna, al contrario, un modello del genere sembrerà armonioso se c'è abbastanza spazio nella stanza.
Prima di decidere di installare un letto del genere, dovresti calcolare se il pavimento sosterrà un tale peso.
Wireframe
L'opzione più semplice e conveniente per organizzare un letto con un podio. Il telaio è la base. Con un wireframe, puoi compensare le superfici asimmetriche. La versione di fabbrica ha un design standard senza cassetti aggiuntivi. Inoltre, tali modelli sono più economici di quelli su misura. Tali letti sembrano sempre attraenti, possono avere mensole sul comodino e / o testiere originali. E le nicchie e i cassetti previsti dal design sono abbastanza per ospitare un gran numero di cose. Se hai un letto del genere, puoi risparmiare sull'acquisto di un armadio, una cassettiera o uno scaffale.
Se la soluzione progettuale prevede di nascondere nicchie e cassetti sotto una base regolare, il letto sembra più leggero e la stanza sembra libera. Comodo quando i sistemi di stoccaggio si trovano non solo sotto la cuccetta, ma anche sui lati. I sistemi laterali possono ospitare libri, riviste e altre cose di cui il proprietario ha bisogno.
Con letto estraibile
In piccole stanze o studi, un design retrattile o roll-out diventerà una cosa assolutamente insostituibile. Il principio del suo dispositivo è che l'ormeggio non è visibile, appare solo quando viene estratto dal podio, molto spesso i rulli vengono utilizzati per questo scopo. Di giorno, sul podio, puoi giocare, essere creativo, leggere.
Materiali della passerella
Se parliamo di letti con fondamenta monolitiche, per la loro fabbricazione è necessario:
- tavole di legno - ne sono fatte le casseforme, è meglio scegliere il materiale meno nodoso: pino, abete rosso, larice;
- calcestruzzo: viene versato nella cassaforma;
- telaio, è anche ricavato da una barra di legno o truciolato, alcuni artigiani riescono a realizzare un'eccellente cornice da pallet - letteralmente, da mezzi improvvisati, vengono utilizzati pallet al posto di una barra;
- il letto stesso è un materasso e altri componenti.
Nell'area in cui è prevista l'installazione del letto, viene posizionata la cassaforma e viene versato il calcestruzzo. Un rivestimento del pavimento viene posato sopra la base finita. Successivamente, viene installato il telaio, dopo di che il letto viene posizionato sul telaio. È una struttura molto forte e durevole, ma, sfortunatamente, assolutamente non mobile ed estremamente massiccia.
Per quanto riguarda i modelli di telaio, sono assemblati da strutture leggere in legno o acciaio. Le persone che amano e sanno armeggiare saranno in grado di crearli da soli, altri compreranno e assemblano quelli già pronti. La maggior parte dei letti da passerella venduti oggi sono esattamente così. Devi solo scegliere quello che ti piace più degli altri e comprarlo.
In un letto estraibile, oltre al tradizionale telaio, vengono utilizzati rulli, con l'aiuto dei quali il materasso rotola fuori dal podio... Il materasso di questo modello è più sottile e si piega. Il modo più semplice per assemblare il podio è da truciolare, truciolare laminato, blocchi di legno già pronti e pannelli per mobili. Durante il montaggio, tenere conto del peso che il telaio deve sopportare. Il peso massimo consentito per il telaio va da 450 a 700 kg per mq. m.
Inoltre, per la costruzione del telaio (non importa se si tratta di un modello retrattile o meno), avrai bisogno di viti autofilettanti, elementi di fissaggio, strumenti - da un trapano a un martello.
Stili
Gli aspetti funzionali ed estetici del prodotto sono molto importanti. Ma la combinazione del letto con il resto degli oggetti interni, il suo stile è altrettanto importante. Devi scegliere un modello che si adatterà bene all'ambiente, diventerà la sua parte armoniosa.
- Classico lo stile assume un aspetto rigoroso, ma non privo di elementi decorativi, del letto. Un'ottima soluzione sarebbe quella di scegliere un tessuto costoso per la tappezzeria. Puoi montare sia la struttura che la testata del letto. Il numero di decorazioni non dovrebbe essere grande, ma una certa quantità - spazzole sul copriletto, maniglie dei cassetti squisite, ecc. - è accettabile. Molto spesso, tuttavia, nicchie, cassetti e ripiani nei modelli classici sono mascherati.
- Stile loft - è sempre volutamente grezzo, materia prima. I letti in legno massello sono molto naturali e naturali. Di norma, i prodotti in stile loft hanno un colore naturale, è consentito l'invecchiamento artificiale del materiale. In contrasto con una struttura del genere, una buona soluzione sarebbe quella di scegliere un materasso moderno con imbottitura naturale, ad esempio fibra di cocco.
- giapponese lo stile impone la necessità di scegliere un podio basso, il posto letto dovrebbe essere mobile. Durante il giorno viene rimosso e steso di notte. Inoltre, il design in stile giapponese prevede un gran numero di piccoli cuscini con imbottitura naturale. Questo stile è caratterizzato dal minimalismo, dalla funzionalità di ogni componente.
- High Tech - uno stile in cui le soluzioni tecnologiche giocano un ruolo importante. Le forme per esso sono geometriche, rigorose o lisce, aerodinamiche. Il design dovrebbe essere non standard. La cosa principale è un dispositivo in cui possono essere fornite varie innovazioni tecnologiche, ad esempio l'estensione del materasso utilizzando il telecomando. Anche i modelli con illuminazione sono buoni, grazie a loro il letto sembra fluttuare nell'aria.
- Stile mare facilmente riconoscibili dai tradizionali colori bianco, beige e blu. È anche caratterizzato da forme geometriche semplici, come per l'arredamento, si tratta di stelle marine, ancore, strisce, navi, ecc.
- Stile nazione prevede l'utilizzo di materiali e fantasie naturali come gabbie, righe, piselli. I toni scuri non vengono utilizzati nel paese.
- Art Deco ha anche i suoi colori: oro, bordeaux, cioccolato, nero. Le forme dei mobili sono enormi, lo stato. L'uso di materiali costosi è un'altra caratteristica distintiva dello stile.
- scandinavo lo stile è minimalista, i colori sono tradizionalmente bianco, beige, i materiali sono naturali, principalmente legno. Non è consuetudine dipingere le parti in legno, è possibile migliorare il colore e la consistenza coprendo il prodotto con vernice.
- fan stile eclettico apprezzeranno la possibilità di utilizzare la massima quantità di decorazioni.Il letto può essere decorato con un baldacchino, cuscini, integrato con illuminazione o applique. I colori sono consentiti diversi, ma è meglio rimanere su colori vivaci.
È meglio scegliere modelli per bambini in colori rilassanti. Il modello singolo pieghevole può essere dotato di meccanismo di sollevamento e trasformarsi in doppio una volta aperto. Dovresti scegliere materiali naturali sia per il podio che per il materasso. Quest'ultimo deve essere rigido, ortopedico - per formare la postura corretta. I produttori moderni offrono molte soluzioni rispettose dell'ambiente.
È importante che il colore della passerella corrisponda alla tonalità della pavimentazione piuttosto che contrastarla. Ciò renderà il passaggio dal pavimento alla scatola armonioso e non taglierà gli occhi.
Forme e dimensioni
I prodotti con un podio possono essere di forme diverse. Ciò consentirà loro di adattarsi a stanze con aree diverse. Il letto può essere:
- rettangolare;
- quadrato;
- il giro;
- semicircolare.
Quadrato il letto starà bene in una stanza lunga e allungata. Regolerà lo spazio, renderà la stanza più proporzionale. Se parliamo di un quadrato, la dimensione 160 per 180 può essere attribuita anche a una forma simile.
Il giro il modello è ottimale per stanze con una vasta area, ad esempio per monolocali. Un tale letto diventerà sempre un accento che attirerà l'attenzione di tutti coloro che entrano nella stanza.
A causa della forma, dovrà essere posizionato al centro della stanza o nell'angolo. In ogni caso occupa il massimo spazio rispetto ad altri modelli.
Un prodotto semicircolare è più compatto, può essere posizionato contro un muro. Tali modelli sembrano molto originali, ma sono spesso progettati per una persona. Un doppio modello semicircolare occuperà troppo spazio.
Qualunque sia la forma del letto del podio, lo permetterà risparmiare sui mobili... L'acquisto di un letto del genere ti consentirà di evitare l'acquisto di una libreria, un armadio, una cassettiera per la biancheria, delle scaffalature, a seconda della configurazione del letto.
Quando si sceglie la forma e il modello del letto, è necessario prestare attenzione ad alcuni parametri.
- Il materiale con cui è realizzato il prodotto, ovvero la sua resistenza e sicurezza ambientale.
- Peso della struttura. Idealmente, il letto dovrebbe essere in grado di sostenere facilmente il peso di 2 adulti.
- Altezza podio. Una persona, in piedi nel suo punto più alto, non deve appoggiare la testa sul soffitto (o sul secondo livello, se previsto dalla struttura).
- Il numero di persone che dormiranno sul letto e la loro età. Per un bambino o una persona anziana, è meglio scegliere modelli corti, per gli adulti il podio può essere qualsiasi cosa.
- La quantità di spazio libero disponibile nella stanza. La forma del letto dipende da questo. È altrettanto importante pensare al luogo in cui verrà installato il prodotto. Non è consigliabile posizionare i modelli in legno vicino a un radiatore o vicino a una finestra se non è sufficientemente isolato.
- Nel caso in cui il letto sia dotato di nicchie, il podio non deve essere più alto di 0,4 m.
- Se l'altezza del podio è superiore a 0,4 m, è necessario salire sul letto usando i gradini.
Opzioni di posizione
Il design del podio è così vario che può essere collocato in quasi tutte le stanze dove c'è poco spazio libero.
Nella camera da letto
Se la camera da letto è piccola, allora un retrattile giroletto con nicchie e cassetti - ciò di cui hai bisogno per liberare spazio da scaffali e scaffali non necessari e allo stesso tempo dare eleganza e originalità alla stanza. Il modello viene scelto in base allo stile in cui è decorata la stanza, nonché alle dimensioni e all'altezza del soffitto nella stanza.
Nel soggiorno
Sarà un'idea interessante per un soggiorno in un monolocale letto con meccanismo di sollevamento. Di notte, il podio si abbassa e al mattino si alza verticalmente alla parete. Questo libera quasi completamente la stanza, tuttavia, nulla può essere immagazzinato in una tale struttura.
Puoi anche suddividere la stanza in zone, contrassegnando chiaramente la sezione del sonno e del relax con l'aiuto del podio.Sono questi modelli che consentono di correggere il layout non molto riuscito della stanza, correggendone visivamente le proporzioni.
Nella soffitta
Un elemento come una mansarda può essere trovato nelle case di campagna. E, se è abbastanza grande, si adatterà a un letto con un podio. Se non c'è molto spazio, puoi provare la versione "pieghevole", cioè il materasso, assemblato, premuto verticalmente contro il muro.
In cucina
La cucina può anche diventare una delle opzioni per dormire "di riserva". Gli angoli della cucina spesso hanno letto pieghevole... Così, il sedile del divano si trasforma in un letto completo. E i cassetti nella parte inferiore consentono di riporre molte cose, da grandi pentole a tovaglie e asciugamani.
Sul balcone
Questo è possibile solo in appartamenti o case con balconi vetrati. Si consiglia di installare finestre con doppi vetri e, se una persona vive in una regione con inverni rigidi, triplicare. Anche il riscaldamento a pavimento non sarà superfluo.
Per quanto riguarda la posizione del letto, tutto dipende dall'area del balcone. Idealmente, il podio è allestito sul balcone, senza coinvolgere il territorio della stanza. La dimensione del letto dipende da quante persone ci dormiranno. L'opzione meno costosa è un letto singolo che può essere piegato alle dimensioni di una poltrona. Ma, se l'area del balcone lo consente, una soluzione originale sarà un letto da 1,5 o 2 letti. E il podio risolverà il problema di conservare le cose, scaricando la stanza da loro.
Esempi all'interno
Vale la pena prestare attenzione a come potrebbe apparire un letto a podio in stanze diverse:
- non un letto, ma un'intera stanza con un posto letto, una libreria, un armadio e delle mensole;
- il letto reale con gradini, in cui sono incorporate nicchie invisibili all'occhio per riporre le cose;
- soluzione progettuale originale - il materasso sembra appoggiato su una schiera di tronchi squadrati lavorati grossolanamente, ideale per uno studio in stile "loft";
- un letto che piacerà a un adolescente, c'è una libreria, un'area di lavoro, molti cassetti per le cose e un muro originale in testa al letto;
- il modello roll-out è ideale per un piccolo vivaio;
- un letto rotondo in stile ecologico - con cassetti in vimini e materasso in juta.