Le sottigliezze della decorazione d'interni della camera da letto con colori caldi
Ogni persona cerca di rendere la sua casa il più accogliente, confortevole e bella possibile. Iniziando la ristrutturazione, puoi dare vita a tutte le tue idee e rendere la stanza elegante e unica. I materiali moderni consentono di implementare qualsiasi idea di design in diverse categorie di prezzo. La varietà di colori e stili per arredare una stanza è una piacevole sorpresa. Quando si organizza una camera da letto, è necessario considerare attentamente la scelta della tavolozza dei colori.
Essere in questa stanza dovrebbe rilassarsi, pacificare, fornire riposo e armonia, quindi i colori caldi sono molto popolari nel design degli interni della camera da letto.
Soluzione di colore
L'interno della camera da letto con colori caldi sembra elegante e bello. Questa opzione consente di creare un'atmosfera piacevole nella stanza, favorevole al relax. La tavolozza dei colori delle tonalità calde è varia. Questi includono:
- beige;
- sabbia;
- pastello;
- sfumature di marrone: caffè, cappuccino, cappuccino.
Anche il rosa chiaro o il giallo chiaro sono inclusi nell'elenco delle tonalità calde, così come quelle più sature, ad esempio, più vicine al rosso.
Principalmente dovrebbero essere evitate sfumature velenose e variegate, che toglieranno conforto e disarmeranno con il design generale. Rendi il tono principale della stanza più leggero. Il tono bianco o lattiginoso sarà una buona scelta. Le opzioni di design della luce per la stanza la renderanno visivamente più grande, aggiungeranno ariosità e leggerezza allo spazio.
Ma non dovresti ignorare completamente i colori saturi. Gli accenti luminosi diluiranno il design pastello caldo generale e lo renderanno più elegante e distintivo.Gli accenti notevoli possono essere cuscini o coperte decorativi, cornici per foto, nonché insoliti dipinti astratti e altri elementi decorativi.
Stili
Dopo aver scelto una combinazione di colori, dovresti decidere lo stile in cui verrà realizzato il design della stanza. Per alcuni, il design della stanza sarà l'opzione preferita. in stile provenzale o country. Altri preferiranno gli stili. high-tech o moderno.
Una soluzione dolce e accogliente sarebbe una camera da letto, decorata in stile country. Questo stile prevede mobili naturali e rispettosi dell'ambiente e oggetti decorativi realizzati con materiali naturali. La stanza dovrebbe avere molto spazio libero e molta luce.
La stanza è in fase di allestimento nel modo più efficiente possibile, senza ingombrare decorazioni e accessori... Lo stile country presuppone la presenza di uno o più pezzi d'antiquariato nell'arredamento, può essere una lampada da terra o un lampadario, una cornice decorativa, candelieri, un'antica testiera in legno. Anche i tappeti e la carta da parati in vimini con un piccolo motivo floreale, così come i colori delicati delle tende, che mettono in risalto con competenza lo sfondo generale caldo prevalentemente chiaro, completano perfettamente il quadro generale.
Andrà bene con tende rosa pallido ed elementi decorativi color crema o caffè.
Molte persone preferiscono il design della stanza. art nouveauprogettato con colori caldi. Uno sfondo beige o sabbioso, diluito con elementi di cappuccino o color legno scuro, apparirà molto elegante e moderno. La modernità accetta il laconicismo, le forme snelle, la semplicità delle linee e l'assenza di pretenziosità. La camera da letto in stile liberty è incredibilmente comoda e funzionale.
L'atmosfera generale della lounge è leggera, non sovraccarica e favorevole al completo relax.
In questo stile, sono rilevanti le lampade da terra su una gamba alta, elementi decorativi in metallo o legno, la presenza di un ornamento su un tema floreale. Una buona opzione sarebbe la scelta di specchi in cornici eleganti, vari dipinti in graziose barelle, Non dovrebbero esserci molti decori aggiuntivi, anche se è lui che crea un'immagine completa. Lo stile Art Nouveau è caratterizzato da mobili in legno, laminato con un pronunciato rilievo.
Tende massicce e oscuranti, mantovane e tendaggi contribuiranno a rendere una stanza in questo stile il più elegante, bella e confortevole possibile.
Per gli intenditori del lusso, la camera da letto è adatta in stile barocco. Grazie all'uso di colori caldi nel design della stanza, la stanza sembrerà molto costosa e pretenziosa.
Per mantenere lo stile barocco, dovresti usare i suoi componenti:
- è meglio appendere un lampadario con dettagli in vetro o cristallo;
- utilizzare carta da parati con un piccolo motivo che non contrasti con il colore generale, ma lo sfuma leggermente;
- la testiera del letto dovrebbe essere realizzata con uno chic speciale: può essere ricoperta con dorature o modanature decorative;
- un design simile dovrebbe essere presente nella decorazione del soffitto e delle pareti;
- gli specchi devono essere incorniciati con una bella cornice.
Chic, lucentezza e opulenza sono i tratti distintivi dello stile barocco. Una camera da letto decorata in questo stile aggiungerà senza dubbio un senso di lusso e piacere estetico.
L'opposto del barocco, ma non per questo meno popolare è stile giapponesesta benissimo con i colori caldi. Quando scegli uno stile giapponese, dovresti dare la preferenza al marrone e alle sue sfumature.
Lo stile giapponese è caratterizzato da semplicità e funzionalità, nonché rigore e assenza di un gran numero di elementi decorativi. Affinché questo stile sia pienamente espresso, può essere enfatizzato appendendo un grande ventaglio giapponese al muro.È meglio posizionarlo tra diverse piccole figurine giapponesi. Anche i mobili per interni dovrebbero essere in stile giapponese.
Nella stanza, puoi mettere tavoli bassi e piccoli, stendere tappeti o tatami al posto delle sedie, usare tessuti semplici e laconici.
La cultura giapponese è insolitamente profonda e ricca. La stanza, decorata in stile giapponese, è più adatta a persone che cercano l'armonia, una conoscenza più profonda di se stessi, gli amanti della meditazione e delle pratiche spirituali.
Opzioni di finitura
La giusta decorazione della stanza è molto importante. È in grado di correggere le imperfezioni, comprese le irregolarità delle pareti, nonché di espandere visivamente lo spazio.
A seconda dello stile scelto, le pareti possono essere dipinte o ricoperte con carta da parati. Va tenuto presente che è meglio dipingere le pareti dopo il loro stucco preliminare. In questo caso, saranno perfettamente uniformi e, grazie a ciò, la vernice si stenderà in modo uniforme e bello.
La carta da parati può essere semplice o con motivi. La loro scelta dipende dalle preferenze di gusto. Per molto tempo, la carta da parati fotografica o la carta da parati serigrafata è stata meritatamente apprezzata da molti. Per rendere lo spazio più interessante e appagante, vale la pena evidenziare una parte del muro con un colore più saturo o una carta da parati strutturata.
Molte persone preferiscono soffitti tesi in colori chiari... Raramente viene scelto un colore scuro per i soffitti, solo nei casi più appropriati, quando l'intero design della stanza richiede proprio una tale tonalità.
Per il rivestimento dei pavimenti, sono sempre più utilizzati laminato o parquet. Il colore e la trama del rivestimento dovrebbero essere in armonia con il tono generale della stanza, tuttavia è consentita la scelta di una tonalità scura per il pavimento. Un'opzione meno costosa per i pavimenti è linoleum.
Nonostante non sia economico, sembra decente e mantiene la sua forza per diversi anni.
Selezione di mobili
La camera da letto non ha molti mobili. Abbastanza comò, comodini, armadio. Per sentirsi a proprio agio nella stanza, è importante scegliere un buon posto per dormire. È necessario calcolare con precisione le dimensioni del letto in modo che si adatti armoniosamente alla stanza. Questi mobili non dovrebbero essere solo accoglienti e confortevoli, ma anche per enfatizzare lo stile generale della stanza.
Ci sono molte opzioni per i mobili dai colori caldi, quindi è importante scegliere il look di maggior successo per un caso particolare.
Il colore dei mobili della camera da letto è altrettanto importante, quindi il letto dovrebbe essere combinato con il tono caldo generale.... La testiera e la sua forma devono corrispondere allo stile scelto. Non solo la forma standard di questo mobile imbottito è possibile, ma anche rotonda. Questa opzione sembra molto impressionante, specialmente per stanze grandi. In questo caso, mancherà la testata del letto. Nelle forme rettangolari standard, la testiera può essere in legno, opaca, verniciata nel colore richiesto.
Può essere decorato con motivi forgiati, dorature, ornamenti.
Non dovresti salvare e scambiare con opzioni di mobili di bassa qualità. È possibile che duri molto meno e che le parti rotte rovinino regolarmente l'umore. Tutto nella camera da letto dovrebbe favorire il relax e liberarsi dei pensieri negativi.
Organizzazione dell'illuminazione
Anche la stanza più illuminata da luce naturale ha bisogno di un'illuminazione aggiuntiva. È l'illuminazione che crea l'atmosfera necessaria nella stanza, sottolinea il bel design e allo stesso tempo si adatta per un piacevole soggiorno.
Prima di optare per una tonalità particolare, l'illuminazione nella stanza dovrebbe essere valutata. Durante il giorno, di norma, non viene utilizzata l'illuminazione artificiale. Significa che la tonalità selezionata dovrebbe apparire spettacolare sia alla luce del giorno, alla luce naturale, sia alla luce di lampade e lampade.
Una soluzione semplice e popolare per un'illuminazione confortevole e corretta saranno le lampade integrate nel controsoffitto. Nel caso in cui non ci sia abbastanza luce naturale nella stanza, vale la pena realizzare più lampade. Molto comodo interruttori con saturazione della luce regolabile. Grazie a un tale dispositivo, puoi regolare in modo indipendente l'intensità e la luminosità dell'illuminazione a seconda della situazione e dell'umore.
Le lampade da terra e le applique sono semplicemente insostituibili per la lettura, devono essere selezionate in base allo stile della stanza, possono diventare una degna decorazione della stanza e un complemento d'arredo utile e funzionale.
Tessuti ed elementi di arredo
Quando decori l'interno della camera da letto con colori caldi, dovresti dare la preferenza a tessuti di alta qualità e densi. Le tende color pesca sono più adatte per la camera da letto, così come le tende per caffè, latte, cappuccino, che copriranno completamente l'intera finestra.
Per stili semplici come il giapponese, scegli tende semplici che possono essere integrate con nulla. Gli stili barocco o Art Nouveau richiedono più drappeggi e varietà nei tessuti, mentre il tessuto potrebbe non essere monocromatico, i lambrequins e le nappe decorative potrebbero essere presenti nell'arredamento.
Cuscini decorativi, bellissimi tappeti o tappeti, nonché cornici per foto, dipinti e figurine dovrebbero essere scelti stilisticamente correttamente. In questo caso, questi oggetti decoreranno la stanza e creeranno l'intimità molto desiderata.
Esempi di successo
Delicate barriere fotoelettriche alle finestre, una coperta di lana sul letto e diversi cuscini decorativi diventeranno dettagli importanti per decorare l'interno della camera da letto con colori caldi.
Una piccola stanza starà benissimo in stile giapponese.
Un design barocco è più adatto per una stanza spaziosa.
Non è solo accogliente, ma anche molto efficace.
Lo stile barocco, sostenuto da colori caldi, è idealmente enfatizzato da un lampadario decorato con vetro o cristallo, nonché da un grande letto con testiera decorativa e motivo dorato. I tessuti in raso o velluto negli elementi decorativi aggiungeranno ancora più eleganza e graziosi candelabri e figurine creeranno un'atmosfera di lusso.
Per le complessità della decorazione della camera da letto, guarda il prossimo video.